Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-02-2017, 10:38   #16021
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
non è che vicino hai una cosa tipo questa, vero?

no... che è? Un rifugio atomico?
paolo.oliva2 è online  
Old 14-02-2017, 10:45   #16022
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Dei +25MHz a step l'ha dichiarato AMD direttamente e ci sono sui paper.

Secondo me, non guardare il Turbo dai 3,6GHz a salire ma guardalo dai 4GHz a scendere.

Hai 8 core con SMT, e se è vero che il TH viene assegnato prima al core fisico libero, puoi avere 8 core che lavorano senza SMT, che non è uguale a 8 core con SMT, quindi trovo più facile che il turbo lavori "al contrario", cioè a partire da 4GHz e diminuire di step di 25MHz a seconda del consumo, che lavorare alzando la frequenza e contare i core che sono attivi o meno.

L'XFR è un'evoluzione del turbo, credo pensata più a far lavorare un X8 come un X4, che poi possa fare le veci di OC su tutti i core, quello è un guadagno ulteriore.
Zen X8+8 in fin dei conti è l'offerta AMD con 8 core che deve essere appetibile agli X4 Intel. Non puoi vendere un Zen X8+8 a 150W TDP per farlo lottare con le frequenze massime di un X4 Intel... e l'XFR è la soluzione che in base alle temp (che indipendentemente dal dissi dipendono dal carico) può alzare la frequenza finale oltre le specifiche, quindi un Zen X8 può comunque arrivare a frequenze alte come un X4 comunque non sforando il TDP 95W (ovvio come X4). Se poi lo raffreddi bene, e gli dici che può superare il TDP nominale, quello viaggia su 4 core, 8 core, 5 core... non gli frega una mazza.
La M295X/M395X negli iMac funziona così, 850MHz di clock con boost e scende in funzione di TDP e Temperatura, se il carico è eccessivo cala il clock con un minimo impatto sulle performance perchè adattivo.

Mi piace molto come sistema, se lo hanno implementato bene questi Ryzen stupiranno, se è veramente così vendo il 7700K per un 1800X

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline  
Old 14-02-2017, 10:49   #16023
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Perchè dovrebbe esserci un limite di TDP?
Se la cpu si rende conto che la temperatura è buona evidentemente il dissipatore smaltisce sufficientemente il calore e si può salire ancora.
Il TDP è un numero e basta, non è un valore che indica un valore fisico.
Il TDP indica quanto deve essere "grosso" il dissipatore che gli monti se tu gli monti un liquido fatto bene di fatto hai già aumentato il "TDP".

Il problema vero potrebbe presentarsi sulla mobo e l'alimentazione che non può salire all'infinito.
Ma potrebbe darsi che ogni mobo ha un limite di alimentazione calibrato dal produttore e che la cpu tenga conto di questo limite.
In questo modo si avrebbero veramente prestazioni superiori con mobo di fascia più alta anche senza overclock.
Per quello che ho sottolineato, Zen all'accensione parte ad una frequenza ridotta andando a testare la mobo per conoscere il tipo di chip-set e la potenzialità dell'alimentazione ed adeguandosi di conseguenza.

Io sono dell'opinione che essendo una cosa INDUBBIAMENTE molto complessa, prevedo un totale di aggiornamenti bios a distanza di settimane...
paolo.oliva2 è online  
Old 14-02-2017, 10:49   #16024
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Non mi riferivo ai 25 MHz ma tutto il resto sul turbo.
credo di aver già risposto:
nella slide del XFR, AMD scrive che questa tecnologia permette di superare le frequenze del precision boost...

se invece parli del controllo di cosa determina lo stato del silicio, questa è la "vecchia" tecnologia AVFS.

ripeto, per come la intendo io, l'unica cosa che differenzia l?XFR dal turbo visto in Carrizo, oltre alla base di 25MHz, è il fatto che AMD non garantisce nessun valore di frequenza e neppure quanti core siano in grado effettivamente di superare la frequenza turbo nominale. d'altra parte anche il nome è inequivocabile, eXtended Frequency Range

Per il resto le tecnologie alla base sono le stesse.
tuttodigitale è offline  
Old 14-02-2017, 10:50   #16025
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Perchè dovrebbe esserci un limite di TDP?
Se la cpu si rende conto che la temperatura è buona evidentemente il dissipatore smaltisce sufficientemente il calore e si può salire ancora.
Il TDP è un numero e basta, non è un valore che indica un valore fisico.
Il TDP indica quanto deve essere "grosso" il dissipatore che gli monti se tu gli monti un liquido fatto bene di fatto hai già aumentato il "TDP".

Il problema vero potrebbe presentarsi sulla mobo e l'alimentazione che non può salire all'infinito.
Ma potrebbe darsi che ogni mobo ha un limite di alimentazione calibrato dal produttore e che la cpu tenga conto di questo limite.
In questo modo si avrebbero veramente prestazioni superiori con mobo di fascia più alta anche senza overclock.
In queste tecnologie il TDP non è solamente il calore che il chip deve dissipare ma la potenza assorbita dal suddetto chip (in Watt), come ho postato poco fa, le M295X/M395X usano già un sistema simile, che si basa su un calcolo che viene fatto in continuo dal processore (grafico in questo caso) e tiene costantemente sotto controllo la potenza assorbita perchè rimanga entro certi limiti, con lo scopo sia di non scaldare troppo ma anche di non sovraccaricare la circuiteria di alimentazione.
Non è perchè sei sotto LN2 che puoi salire all'infinito di voltaggio, ci sono dei limiti, per questo non saranno solo le temperature a far funzionare l'XFR

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline  
Old 14-02-2017, 10:57   #16026
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
credo di aver già risposto:
nella slide del XFR, AMD scrive che questa tecnologia permette di superare le frequenze del precision boost...

se invece parli del controllo di cosa determina lo stato del silicio, questa è la "vecchia" tecnologia AVFS.

ripeto, per come la intendo io, l'unica cosa che differenzia l?XFR dal turbo visto in Carrizo, oltre alla base di 25MHz, è il fatto che AMD non garantisce nessun valore di frequenza e neppure quanti core siano in grado effettivamente di superare la frequenza turbo nominale. d'altra parte anche il nome è inequivocabile, eXtended Frequency Range

Per il resto le tecnologie alla base sono le stesse.
Vedremo...
Ryddyck è offline  
Old 14-02-2017, 10:59   #16027
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
L'unico "problema" è che questa cosa mette ancora più potere nelle mani del recensore, che quindi oltre a poter fare anche test di dissipazioni diverse rendendo più profonda e interessante la recensione stessa, deve però essere particolarmente preciso nel dirti cosa sta usando e come.

Le recensioni rischiano di essere poco utili in mancanza di dettagli molto accurati su sistemi di dissipazione e temperature ambiente, mentre con quelle che avranno tutti questi dati a disposizione potremo anche fare valutazioni estese, sui bench in comune, sul variare delle prestazioni a condizioni diverse di dissipazione/Tamb

Per questo penso che AMD non si impegni a dichiarare una frequenza XFR, troppe variabili, mi sa molto di overclock automatico, troppe variabili

MadMax of Nine è offline  
Old 14-02-2017, 11:11   #16028
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Fonte?
Colpito dalla cdmaurite?
VanCleef è offline  
Old 14-02-2017, 11:12   #16029
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
La M295X/M395X negli iMac funziona così, 850MHz di clock con boost e scende in funzione di TDP e Temperatura, se il carico è eccessivo cala il clock con un minimo impatto sulle performance perchè adattivo.

Mi piace molto come sistema, se lo hanno implementato bene questi Ryzen stupiranno, se è veramente così vendo il 7700K per un 1800X
Non conosco il sistema ma si, è quello.

Io sono "abituato" a ragionare con il turbo al contrario, perchè ai miei tempi si passò da un 4,77MHz a 8MHz, 12MHz, 16MHz in tempi relativamente corti. I giochi di allora, non si basavano sull'orologio ma tipo su dei loop for next, e quando passavi da un procio a 8MHz ad uno a 16MHz, il gioco diventava ingiocabile. La furbata era il tasto del turbo, che in realtà non aumentava ma diminuiva la frequenza del procio per renderlo compatibile ai 4,77MHz.

E' ovvio che se il procio è garantito sotto i 95W TDP per 8 core con 16 TH al massimo carico, non può girare a 4GHz nei 95W, però, ad esempio l'SMT rende il 30%, allora vuol dire che un core avrà un consumo del 30% superiore con 2 TH. Quanto può essere l'aumento di consumo da 3,6GHz a 4GHz? > del 10%, facciamo pure 15%, ma anche 20%, ma di fatto se il core senza il 2° TH consumerebbe il 30% in meno, io potrei stare a 4GHz su tutti e 8 i core nei 95W, non per forza al max su 1 core.
Gli step di 25MHz non avrebbero senso alcuno se a priori il turbo fosse stile 8 core/4 core/1 core... sarebbe fatica sprecata, ma ha senso se il turbo sfruttasse tutto il TDP, 95W, per far funzionare alla massima frequenza il procio.
L'XFR è una logica ulteriore, dove magari se raffreddo il procio a -30° potrei arrivare a 4,5GHz senza sforare i 95W TDP, ma posso anche raffreddarlo umanamente ma decidere di sforare i 95W RDP a tutta dipendenza delle temp procio, alimentazione/chip-set mobo/procio in sè e quant'altro.
paolo.oliva2 è online  
Old 14-02-2017, 11:13   #16030
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
no... che è? Un rifugio atomico?
sgrinfia è offline  
Old 14-02-2017, 11:17   #16031
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Originariamente inviato da VanCleef Guarda i messaggi
Colpito dalla cdmaurite?
Assolutamente no, vedo un po' troppo hype con quello che ha postato videocardz... si crede che il turbo vada dritto dritto su tutti i core e che l'xfr è la cosa più figa sulla faccia della terra...
Ryddyck è offline  
Old 14-02-2017, 11:19   #16032
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Per questo penso che AMD non si impegni a dichiarare una frequenza XFR, troppe variabili, mi sa molto di overclock automatico, troppe variabili
sono le stesse parole usate da Intel quando ha introdotto il turbo....la novità, solo in ambito cpu, è che non è più definito un limite superiore. Ma in tutti i casi, il consumo deve rientrare nel TDP per non mandare fuori specifica gli altri componenti.

oggi come ieri non so quanto sia giusto chiamare overclock, vcore e frequenze e TDP pienamente in specifica, per le quali il produttore garantisce la piena stabilità..
l'unica novità, neppure tanto piacevole ad essere onesti, è che c'è la possibilità che una cpu 1800x faccia 5GHz nel ST nelle redazioni (valore spropositato, ma giusto per rendere l'idea) con il dissi stock e invece a Paolo non va oltre i 4,1GHz con il suo impianto a liquido...

D'altra parte, dopo anni dall'introduzione di kepler, che utilizza un meccanismo analogo, non vedo perchè devono iniziarsi a farsi delle domande ora...
tuttodigitale è offline  
Old 14-02-2017, 11:26   #16033
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Grazie a chi ha postato le foto delle Gigabyte.
La gaming 5 tutta nera mi piace molto; se la gioca con la Taichi.

I bench postati sono veramente ottimi.
Old 14-02-2017, 11:30   #16034
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Però io Zen lo vedo molto bene... ha delle innovazioni interessanti, ha un TDP quanto gli X4 Intel ed è tutt'altro che segato in frequenza (addirittura pure un Zen X8+8 65W con turbo sino a 3,7GHz), una cura dimagrante nel prezzo a core da anoressia, mobo migliori di AM3+ tutto fuorchè a prezzo superiore...
Non ho idea dei sogni (di CPU) soggettivi, ma questo lo si definirebbe più un miracolo...
paolo.oliva2 è online  
Old 14-02-2017, 11:45   #16035
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Assolutamente no, vedo un po' troppo hype con quello che ha postato videocardz... si crede che il turbo vada dritto dritto su tutti i core e che l'xfr è la cosa più figa sulla faccia della terra...
Più che i leak di videocardsz ci sono questi:

http://www.pcgamer.com/new-amd-ryzen...ricing-leaks/#

che sembrano aver suscitato un po' di agitazione
leoneazzurro è offline  
Old 14-02-2017, 11:50   #16036
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Cambia la baseline... son sempre gli stessi risultati per Ryzen
Ryddyck è offline  
Old 14-02-2017, 11:51   #16037
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Però io Zen lo vedo molto bene... ha delle innovazioni interessanti, ha un TDP quanto gli X4 Intel ed è tutt'altro che segato in frequenza (addirittura pure un Zen X8+8 65W con turbo sino a 3,7GHz), una cura dimagrante nel prezzo a core da anoressia, mobo migliori di AM3+ tutto fuorchè a prezzo superiore...
Non ho idea dei sogni (di CPU) soggettivi, ma questo lo si definirebbe più un miracolo...
Paolo, un sito cinese dice che Amd stia lavorando assiduamente sui 7 nanometri, e che sia molto avanti con i lavori , addirittura parla di esemplari di cpu già in prova,..........possibile?
sgrinfia è offline  
Old 14-02-2017, 11:52   #16038
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
E' un benchmark diverso in realtà, e ci sono anche i dettagli dei subtest.
leoneazzurro è offline  
Old 14-02-2017, 12:02   #16039
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

I bench sono uguali, la baseline è composta da: AMD Ryzen, FX e A10 direttamente dal database di passmark mentre le altre cpu intel direttamente da PcGamer.
Ryddyck è offline  
Old 14-02-2017, 12:04   #16040
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da leoneazzurro Guarda i messaggi
Più che i leak di videocardsz ci sono questi:

http://www.pcgamer.com/new-amd-ryzen...ricing-leaks/#

che sembrano aver suscitato un po' di agitazione

dall'ultima immagine (10/10) noto che in ST, normalizzando le cpu a 3.4 ghz, Ryzen va come il 7700K.
certo che se così fosse, AMD avrebbe fatto un lavoro gigantesco, colmando il gap in tutto e per tutto.
Speriamo che quei dati non siano dei fake e che il comportamento della CPU sia simile anche in altri test (passmark non mi ispira molta fiducia)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian