|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Ma quanto cacchio l'ha tirato il silicio Intel? Se Zen l'avesse 17 e Intel 24, cacchio... e AMD fa fatica ad arrivare alle frequenze di un 7700K... Comunque... boh... per me c'è la possibilità che AMD mascheri e Intel nel contempo sia alla frutta.... tanto parliamo pur sempre di 1GHz in più per un 7700K, ma al prezzo dello stesso TDP di un Zen X8+8. Cacchio, un 6900K a 4GHz in OC è sui 230W... il doppio dei core di un 7700K per poco più del doppio di TDP... i 4,6GHz di un 7700K a 4,6GHz sono un overclock dalla casa in piena regola... Va bene che il 9590 era 220W, ma 200W sul 32nm, su un 14nm, sarebbe risultato 100W TDP.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#14422 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
dai tuoi numeri infatti gli stadi passano da 10 a 12 e il FO4 aumenta di uno da 21 a 22. |
|
|
|
|
|
#14423 |
|
Senior Member
|
https://translate.google.com/transla...tm&prev=search
Visto che quella tabella vi è piaciuta tanto, Taiwan XtremeSystems've ha aggiunto a quella tabella pure la comparativa Zen X8+8 (1800X) vs 6900K (magari per chiarire il concetto/prestazioni e costo Zen X8+8). Comunque l'offerta di Zen in prevendita non sembra una burla, perchè la catena è affidabile. Zen, non specificato bene il modello, si riporta 4,2GHz ed il prezzo di 295$ e la disponibilità per il 28 febbraio. http://finance.yahoo.com/news/pre-or...000022217.html Qui, invece: What’s interesting is that the listed Ryzen processor lists a clock speed of 4.2GHz for only $295. That could be the rumored R7 1800X model we saw at the top of AMD’s leaked Ryzen roadmap that will compete with Intel’s Core i7-6900K eight-core chip. Poi anche loro fanno il confronto Zen X8+8 vs 6900K. http://www.digitaltrends.com/computi...ting-february/ ...a shipping date has surfaced for AMD’s upcoming processor family for desktops: February 28. The date was discovered through AMD Shanghai’s Taobao. Dopo mesi e mesi di rumors Zen X8+8 300$, le cose sono 2. O ci stanno prendendo per il... tutto il mondo, oppure è vero, nel qual caso, nutro veramente seri dubbi che un 7740K X4+4 @4,6GHz possa servire a qualche cosa, vs un Zen X8+8 @4,2GHz. Ovviamente presumerei silenzio tombale su questi innumerevoli rumors... altro che il multi-quote di "quella tabella".
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-02-2017 alle 02:12. |
|
|
|
|
#14424 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
|
|
|
|
|
#14425 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
ho l'impressione che un i7 7740K essendo un modello con TDP aumentato del 10% con un aumento della frequenza del 2%, più che un operazione di selezione, mi pare più una mossa per mascherare il fatto che questo modello è un downgrade (vcore default più alti per avere più die funzionanti grazie alle nuove specifiche),questo potrebbe essere dovuto a ZEN e alla necessità di abbassare il prezzo di vendita oppure semplicemente al fatto che i 4,2GHz@91W si sono rivelati essere dei valori troppo azzardati anche per un processo come i 14nm+.... tenderei invece ad escludere che l'aumento di frequenza del 2%, sia stata fatta per chiudere o aumentare un eventuale gap...è insignificante Ultima modifica di tuttodigitale : 08-02-2017 alle 02:59. |
|
|
|
|
|
#14426 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque... ed i tempi c'erano, sarebbe stato preferibile spendere meno, riprendere il 6700K, non farlo manco 14nm+ e fare in modo che un procio per OC non debba essere deliddato. Avrebbero riscosso stima e avrebbero venduto uguale spendendo meno. Comunque è lunga sta cosa di scoprire la frequenza di Zen... anche troppo. E' troppo concorta. Se guardo la tempistica di affinamento frequenze, sono saliti di un totale sempre rimanendo nei 95W. Poi penso che alla fine sono solamente paranoie del menga... Zen è un X8+8, impuntarsi che debba arrivare all'ST di un 7740K, è da idioti, anche perchè se Zen X8+8 = frequenze 7740K, allora Zen X8+8 con frequenze >50% di un 6950X che ha il +25% di core... si mette male (bene per Zen).
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#14427 | ||||||||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Tutto questo costa in termini di R&S. Inoltre considera che il core "base" viene poi utilizzato in parecchi prodotti diversi, che spaziano dal mobile ai server. Anche questo richiede R&S. Certamente in ambito desktop la situazione è stagnante, nel senso che Intel non propone più di 4 core / 8 thread hardware. D'altra parte, e come ampiamente discusso negli ultimi commenti, non è certo un mercato in cui servano tanti core; tutt'altro. Se servono più core vuol dire spostarsi al mercato Enthusiast, dove le offerte ci sono già, ma i prezzi non sono più quelli "da desktop", per ovvie ragioni. Quote:
Ho già scritto tempo fa che in economia c'è un teorema che lo dimostra (ma non ricordo come si chiama; è roba che ho letto diverso tempo fa). In estrema sintesi, all'aumentare del prezzo di un prodotto, questo viene venduto sempre meno, fino ad arrivare idealmente a una completa stasi. Questo perché i consumatori non hanno disponibilità economica illimitata, per cui smettono di comprare quando non possono arrivarci (ovvio) oppure quando percepiscono che il prodotto ha un valore troppo elevato e non affatto conveniente. In questo caso o si accontentano di quello che hanno, o cercano accrocchi / alternative coi quali bene o male possano fare a meno di quel prodotto, o proprio non comprano e basta. Quote:
Ma la colpa sarebbe di Intel, che si comporta come farebbe qualunque azienda, nella sua posizione? Anche AMD, in passato, ha sparato prezzi molto alti per i suoi prodotti di punta, e questo è bene ricordarlo. Non esistono vergini illibate quando c'è di mezzo la pecunia. Inoltre, come già detto, Intel ha diverse fonderie, e si sobbarca anche i costi per mantenerle, inclusi i rischi che si corrono quando saltano fuori delle problematiche. Su questo "stranamente" si fanno orecchie da mercante... Quote:
Ai miei colleghi che dicevano di aver risolto un problema ("it works on my machine/sandbox!") ero solito solito rispondere "sure, I trust you..." ![]() Quote:
E' cosa nota che i migliori chip provengano dal centro del wafer, e via via ci sono chip meno buoni (frequenze meno elevate) o difettosi (parti del chip non funzionanti) dirigendosi verso l'esterno. Non è "rocket science", come si suol dire. Dunque è ovvio che, in base ai chip che vengono fuori, li destinerai a prodotti diversi: dal top di gamma al very-low-end. Quote:
Questo tu come lo spieghi visto che gli ES sarebbero, per l'appunto, a 3,6Ghz? Io l'ho spiegato già con quel che ripetuto finora: dipende tutto da cosa viene fuori dai wafer. Quote:
E a questo punto posso anche pensare che AMD abbia risparmiato nella logica di ridondanza, per ridurre i costi, affidandosi alle possibili buone rese che però sembra non siano arrivate. Questo potrebbe spiegare anche le notevoli differenze fra la cache L3 di Zen e dei processori Intel: molto più piccola per il prodotto di AMD, pur adottando un processo produttivo meno denso. Son cose di cui nessuno parla, visto che il mantra è rappresentato solo dalle frequenze, ma su cui qualche riflessione sarebbe opportuna, invece. Quote:
Quote:
BK ha buttato 7-8 miliardi per aggredire il mercato mobile, per poi doversi ritirare. C'ha provato, ed era anche giusto farlo IMO. Per cui QUESTO potrebbe essere un buon motivo, e non quello di aver sottovalutato un prodotto che, a tutt'oggi, rimane ancora abbastanza avvolto nel mistero. Non si può certo imputare a BK la mancanza di arti divinatorie... Quote:
Soltanto nei forum si possono leggere certe cose... Quote:
Di recente s'è pure inventato l'arrivo di CPU Intel che integrano GPU AMD, partendo dal solo (possibile, visto che non c'è nessuna conferma) licenziamento di IP/brevetti da AMD... Quote:
Quel che Intel può fare è esattamente ciò che fa già tanti anni a questa parte: prendere ciò che ha e ritoccare le frequenze e/o disabilitare parti del chip. Niente chip nuovi, dunque. E con ciò rispondo a chi, al solito, mi aveva tirato in ballo senza motivo, se non per fare battutine infantili per autocompiacersi. Quote:
@digieffe: risponderò ai tuoi commenti quando potrò. Adesso di corsa a lavoro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||||||
|
|
|
|
#14428 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Non ricordo cosa dissi di preciso, ma ora posso dire che 10.5T non lo ritengo probabile, visto che la densità sembra alta...
|
|
|
#14429 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#14430 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
300$ per un 8c/16T
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
#14431 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#14432 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
#14433 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
però, rivedendo il grafico la linea 9T dopo i 4.1 il consumo sale in verticale... la vedo male per l'OC
|
|
|
|
|
#14434 |
|
Senior Member
|
Ecco 3 articoli degli ISSCC passati di AMD (in attesa che pubblichino questi di quest'anno):
http://ieeexplore.ieee.org/document/7417913/ http://ieeexplore.ieee.org/document/7062937/ http://ieeexplore.ieee.org/document/6757358/ Sono paywallati, ma io con il proxy ci ho accesso e ve li descrivo. Il secondo è quello che già descrissi qualche pagina fa e ve lo ricapitolo brevemente dopo, perchè è referenziato dal primo. Il terzo è ancora più vecchio e parla del sistema di stretching del clock sul voltage droop che consente di eliminare il margine del 10%. I primi due parlano dei sistemi di risparmio energetico di Carrizo e Bristol Ridge. Il primo è più nuovo e parla dei 6 sistemi di BR che fanno risparmiare energia e incrementare le prestazioni... BR possiede 6 sistemi di risparmio energia che servono anche per salire di clock. 1) Reliability tracker: normalmente le condizioni operative di frequenza sono limitate ad alte tensioni o temperatura, per raggiungere un target minimo di durata del chip. Ma normalmente si assume il caso peggiore (MB che spara Vcore a palla e CPU sempre surriscaldata) e ci si regola di conseguenza con il boost per far durare la CPU almeno quanto il tagret, nelle condizioni migliori. Ma se tu misuri il Vcore e la temperatura effettiva, puoi calcolarti una approssimazione dell'affidabilità senza sottostimarla con il caso peggiore. Questo fa guadagnare 100MHz per praticamente tutti i chip. 2) Digital LDO: è praticamente un regolatore di tensione secondario sul die, core per core. Normalmente il Vcore è unico per tutti i core. Ma in AMD hanno usato i MOS per il power gate, con piccole modifiche, come VRM secondari. A che scopo? Se un core è in IDLE, normalmente lo si spegne con il power gate e lo si manda in CC6 per consumare niente. Ma questa cosa non è veloce e comunque richiede lo svuotamento delle cache (che poi devono essere ri-riempite all'accensione). Con questo VRM secondario, è possibile far andare un core in uno stato, detto Pmin, di clock bassissimo, senza spegnere le cache, che consuma poco più del CC6 ma ci si può entrare e uscire velocemente e non si perdono le cache. Infine consente di far andare un core a uno stato di velocità minore e addirittura in modalità in-order, senza branch prediciton e senza speculazione, per consumare meno possibile, se il core ha basso carico. Questi due modi servono per consumare meno possibile e permettere turbo più alti (vedi punto 3). 3) C-state boost: è il classico turbo quando ci sono core spenti in CC6 oppure in stato Pmin. Lo stato Pmin è la novità: in carichi lightly threaded, ossia con thread leggeri, uno o più core possono andare in velocità ridotta (Pmin) e questo consente di avere un turbo sui core restanti fino al 6% più elevato. 4) STAPM: skin temperature aware power management. La dissipazione dello chassis è modellata dall'OEM tramite coefficienti e dalla temperatura attuale è calcolata la potenza che si può sparare nell'APU per non eccedere la temperatura impostata sulla skin. Questo consente di usare la massima frequenza possibile senza scottare l'utente. Per gli ingegneri: è usato un controllore PID per poter calcolare la potenza istantanea da poter erogare per non superare la Tskin massima. 5) BTC: boot time calibration. Serve per stimare le caratteristiche sia dell'APU che della MB, anche mentre invecchiano. In pratica al boot sono misurati il Vcore effettivo rispetto a quello impostato sia a vuoto che sotto carico, per stimare di quanto comandare di variare il Vcore nelle varie condizioni, per ottenere il Vcore desiderato. Questo per azzerare i margini sul vcore che di solito si mettono per questi fenomeni: 20+30mV. Cosa vuol dire? Normalmente la CPU dice alla MB: dammi X volt. La MB imposta i VRM, ma poi ci sono le tolleranze di fabbricazione, le piste, i pin ecc. Questo meccanismo misura lo scarto che c'è al boot (e suppone che non vari molto fino al prossimo boot) sia a vuoto che sotto carico e durante il funzionamento normale, se vuole X volt, comanda alla MB di dargli X - lo scarto misurato al boot, estrapolato alle condizioni di temperatura e corrente correnti, così la MB erogherà effettivamente X volt. 6) Shadow p-States: qui è dove referenzia il secondo paper. In pratica BR usa l'AVFS di Carrizo, con alcune migliorie. In breve l'AVFS di Carrizo, fa una statistica sulla frequenza ottenibile con il Vcore e temperatura attuale e acconsente o meno il boost state a seconda se è possibile o no. In BR c'è questa miglioria: invece di consentire solo un boost state se c'è margine, l'AVFS di BR vede se c'è margine ulteriore ed eventualmente consente un boost state ancora superiore. In media si hanno 100Mhz in più. Questo è un abbozzo dell'XFR di Zen. La differenza è che qui non si va oltre il turbo boost max certificato per la APU: se una APU è data 4.1/4.3, oltre 4.3 non va. Invece l'XFR di Zen dovrebbe non avere limiti... Il terzo paper è quella tecnica di rallentamento del clock su un voltage droop che descrivemmo tempo fa, che consente di quasi azzerare il margine sul Vcore che di solito si mette.
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 08-02-2017 alle 10:29. |
|
|
|
|
#14435 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) E' sempre una FPU Neon con FO4 30... Se il FO4 di Zen è minore di 20, fai le dovute proporzioni...
|
|
|
#14436 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
|
Quote:
Mi sa che per masticare ci vuole una dentiera nuova. Più che un analisi di mercato mi sembra nostradamus
|
|
|
#14437 |
|
Senior Member
|
Ho già spiegato perchè la riduzione di area non è proporzionale al quadrato della riduzione del gate. Perchè la larghezza del transistor non può essere scalata della stessa misura, altrimenti le prestazioni del transistor non aumentano. Anzi, poichè le capacità di linea non diminuiscono, la somma delle capacità di linea e di transistor non dimezza, quindi se dimezzo il transistor perdo in prestazioni, anzichè guadagnare! Per questo si è passati da librerie 9T al max a 7.5T. Su quel paper/ppt del 10nm INTEL si parlava di INTEL che usa librerie 5T, ma erano dubbiosi proprio perchè le prestazioni potrebbero essere troppo basse...
|
|
#14438 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Sta cavolo di CPU arrivera' a fine Febbraio da quanto ho letto.
Ripongo molta fiducia in AMD, ad oggi i phenom e gli Fx non mi hanno fatto rimpiangere intel anzi tutt'altro (calcolando che gioco con il PC).
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB |
|
|
|
|
#14439 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Ma siete veramente sicuri che quell'utente su taobao venda i processori? Io ci credo poco considerando che usualmente su taobao non ci sono preorder, si acquista prima dell'uscita sul mercato e basta... tra le altre cose la mancanza di informazioni ed i feedbak su quel venditore non mi sembrano chissà cosa.
Quote:
Beh è semplicemente la definizione di monopolio puro, l'elasticità della domanda del mercato e del monopolista (che sono inclinate negativamente per definizione) influiscono sulle quantità vendute (quindi sul prezzo praticato) e sul profitto del monopolista (la massimizzazione del profitto si ottiene quando il costo marginale è uguale al ricavo marginale). La completa stasi sostanzialmente non esiste (considera che non ci sono beni sostituiti con cui fare confronti), quando il consumatore non acquista più il monopolista (che non vende più) sarà costretto a modificare il prezzo e da qui tutta la tarantella per tornare in equilibrio. L'alternativa a cui si potrebbe fare riferimento è la discriminazione del prezzo (ma non è che sia così applicabile in questo caso) o la concorrenza monopolistica (che potrebbe in parte essere utilizzata) o ancora di più il duopolio (ma è ormai un esempio di scuola, certo sarebbe interessante utilizzare la teoria dei giochi ma siccome siamo in un forum che parla di hw ...).
Ultima modifica di Ryddyck : 08-02-2017 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
#14440 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: In Trance....
|
Quote:
Io ho un Fx-6300 a 4.5 ad aria gioco da 3 anni e l'unico bottleneck è la scheda grafica. Se confronto il cinebench del mio (oc) con quello dello Kaby-Lake 7700K c'è il 50% di differenza. All'epoca pagai il processore 90 Euro. Va bene ipc va bene tutto ma secondo me c'è anche un effetto psicologico di massa. Se per assurdo metto una RX480 8gb c'è caso che gioco a 2k per altri 2 anni. Io mi sbaglierò ma sono l'unico al mondo che non vede gli FX come un fallimento.
"Il miglior fanboy è quello del suo portafoglio" Ultima modifica di JosèGarciaBolivar : 08-02-2017 alle 10:47. Motivo: grammatica, Kabylake |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.