Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-02-2017, 15:42   #14001
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Ho provato a seguire il thread, ma non ho ancora capito bene una cosa: senza parlare di overclock che personalmente non mi interessa molto, si sa se queste cpu a parità (o quasi) di prestazioni consumano più o meno di quelle Intel?
A New Horizon quando hanno paragonato RyZen Octa contro l'i7 6900K, la sfide ufficiale di AMD parlava di 95 W di Tdp contro i 140 W della CPU Intel.
Nelle fasce di prezzo più economiche, potrebbe (dovrebbe) valere lo stesso. Cioè controparti AMD che consumano meno.
Anche perché le SKU RyZen non avranno iGPU integrate e non dovranno sprecare Watt per alimentare quel silicio.
Crysis90 è offline  
Old 05-02-2017, 15:45   #14002
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Tmx, quindi i sample li "sforna" Intel? E quello in viaggio, NON sarebbe un sample Ryzen, ma uno Intel?

Ho capito bene?

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 05-02-2017, 15:54   #14003
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Tmx, quindi i sample li "sforna" Intel? E quello in viaggio, NON sarebbe un sample Ryzen, ma uno Intel?

Ho capito bene?
sono un pò arrugginito ma secondo me sì...

qualche tweet dopo c'è un tizio che dice in francese "sono preoccupati e invece di abbassare i prezzi sfornano nuovi modelli? strano." quindi anche qualcun altro l'ha intesa così.
Old 05-02-2017, 15:56   #14004
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

Ho capito bene?
In poche parole, da quello che dice:

Fine anno, a porte chiuse, hanno detto che zen sarebbe stato un fiaschio e che probabilmente era inutile rispondere ad amd("zen is a joke").
Ora hanno incominciato a temerlo e stanno preparando nuovi sample di CPU in fretta e furia, di cui ne sapremo di più i prossimi giorni.
Poi parla del CEO Intel che probabilmente perderà il posto(forse per aver portato poco o nulla in questi anni e forse perché ha sottovalutato AMD).

Queste non sono cose che penso io ma è quello che dice canard su Twitter, sia chiaro lel
Old 05-02-2017, 15:58   #14005
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Anche perché le SKU RyZen non avranno iGPU integrate e non dovranno sprecare Watt per alimentare quel silicio.
Sì ma pressapoco vale anche per gli intel con igpu visto quando detto da Cesare:"Infine, se usi una discreta o comunque un'applicazione che non fa sostanzialmente uso della iGPU, il TDP rimane sostanzialmente a disposizione dei soli core x86, e questo unito a tecnologie come il Turbo Boost (in particolare in versione 3.0) dovrebbe consentire a questi ultimi di sfruttare al meglio, nonché a proprio uso e consumo, il suddetto tetto."
Nui_Mg è offline  
Old 05-02-2017, 15:59   #14006
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
In poche parole, da quello che dice:

Fine anno, a porte chiuse, hanno detto che zen sarebbe stato un fiaschio e che probabilmente era inutile rispondere ad amd("zen is a joke").
Ora hanno incominciato a temerlo e stanno preparando nuovi sample di CPU in fretta e furia, di cui ne sapremo di più i prossimi giorni.
Poi parla del CEO Intel che probabilmente perderà il posto(forse per aver portato poco o nulla in questi anni e forse perché ha sottovalutato AMD).

Queste non sono cose che penso io ma è quello che dice canard su Twitter, sia chiaro lel

Ma ti pare che il CEO della Intel perde il posto perchè "ha sottovalutato AMD"?
Perderà semmai il posto perchè hanno perso 10 anni con il mercato mobile e ora sono al punto di partenza.
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline  
Old 05-02-2017, 16:00   #14007
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Ok Il che quindi mi sembra che la situazione in merito sia abbastanza seria. O meglio, in base a quello che stanno riportando....

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 05-02-2017, 16:14   #14008
Crysis90
Bannato

Quote:

Ho capito bene?
Quote:
Ok Il che quindi mi sembra che la situazione in merito sia abbastanza seria. O meglio, in base a quello che stanno riportando....
Se Intel si stesse veramente cagando sotto, vorrebbe dire due cose:

- il progetto Zen è più buono di quanto probabilmente pensavano sia Intel che AMD 12/18 mesi fa
- Krzanich ha bluffato quando questa settimana ha detto che pensano di contrastare agilmente RyZen con Kaby Lake

In ogni caso, vedo molto improbabile il licenziamento a fine anno di Krzanich.
Come ho scritto qualche post fa, in tutti gli altri settori di mercato di stanno muovendo bene ed i fatturati sono in aumento.

Ultima modifica di Crysis90 : 05-02-2017 alle 16:17.
Crysis90 è offline  
Old 05-02-2017, 16:16   #14009
Antostorny
Senior Member

L'Avatar di Antostorny

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
senza fare facile ironia, giustamente hai speso il 33% in più per prendere una 1070, in quel preciso momento a forte sconto, considerando che oggi costa 390 contro i 230 (quindi il 50% in più
io ad ottobre l'ho pagata esattamente 378,26€
Antostorny è offline  
Old 05-02-2017, 16:17   #14010
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Secondo me è "seria" ma dipende cosa si intende per seria... se Zen va, è ovvio che nell'immediato Intel non possa rispondere con altri modelli (l'unico è l'X6, ma per il 2018 ed un X4+4 con HIS saldato e sul socket superiore, a me non sembra assolutamente una toppa...), comunque sicuramente continuerà a vendere.

Giusto per fare un esempio... chi non preferirebbe un 6900K ad un 7700K? Risposta, nessuno. Eppure il 6900K perde oltre il 20% in ST vs un 7700K (3,7GHz massimi vs 4,5GHz). Zen perderà meno (se perderà) in ST vs 7700K confronto un 6900K, ma è OVVIO che essendo un prodotto AMD, anche solamente -1% di ST diventerebbe irrinunciabile.

Se la gente si lamenta dei prezzi alti di Intel e scappa fuori AMD con -50% prezzo a parità di potenza e la gente continua ad acquistare Intel... beh, trovo genealogia con la mentalità tipo dell'italiano, lamentarsi per 4 anni di chi governa, e poi, alle elezioni, votare la medesima persona.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-02-2017, 16:19   #14011
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Non proprio, perchè all'inizio della frase scrive "Tiens" che si traduce in tanti modi ma qui più o meno con "supponiamo", "diciamo", "toh, vuoi vedere che".

Quindi oltre alla traduzione letterale si potrebbe più liberamente intendere il tutto "Toh, vuoi vedere che alla Intel sono preoccupati per ryzen? No, perchè mi stanno mandando un sample... vi dirò di più lunedì".
Quindi che alla Intel siano preoccupati è più una supposizione di chi scrive, il fatto certo è solo che gli sta arrivando un nuovo modello di cpu, probabilmente un nuovo tassello della lineup kaby lake.

boh almeno questo dubbio ce lo togliamo domani...
Old 05-02-2017, 16:28   #14012
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Se Intel si stesse veramente cagando sotto, vorrebbe dire due cose:

- il progetto Zen è più buono di quanto probabilmente pensavano sia Intel che AMD 12/18 mesi fa
Però devi contare 2 cose: Dell'incremento IPC del 40% lo si sa da parecchio, credo sia una somma di fattori, in cui forse c'è anche il silicio, con Zen a frequenze più alte di quello che Intel si aspettava.
Quante volte ho scritto che AMD molto probabilmente nascondeva le massime frequenze ottenibili? A tutt'oggi NON SI SA la massima frequenza turbo + XFR. Se Intel l'avesse saputo 1 anno fa, avrebbe avuto 12 mesi in più. No... non era vero, la massima frequenza di Zen è quella degli ES e poi in forse perchè da vedere se sostenibile in volumi
Probabilmente è la stessa cosa che ha pensato Intel
Quote:
- Krzanich ha bluffato quando questa settimana ha detto che pensano di contrastare agilmente RyZen con Kaby Lake
A parte che contrastare non significa per potenze superiori, ma potrebbe essere anche lato prezzo. E poi... Intel ha KabyLake, con cosa dovrebbe contrastare Zen? Se vogliamo, pure AMD ha contrastato Intel con BD...
E poi, nella sua posizione, cos'altro avrebbe potuto dire?
L'ultima speranza è la massima frequenza.
Comunque a me fa senso che una ditta imponente quanto Intel, si riduca a tirare per i capelli un X4 per non volere ancora capire che l'era X4 è finita da mo, assieme all'era delle vacche grasse.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-02-2017 alle 16:34.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-02-2017, 16:35   #14013
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Mi sembra di ricordare che il Capitano abbia riportato che a volte degli ES avevano frequenze maggiori, ma sono casi più unici che rari.
Bisogna notare che gli ES F3 e F4 hanno la stessa frequenza 3,6GHz def e la turbo che è 3,9GHz nell'F3 e 4GHz nell'F4, ragion per cui, posso ipotizzare che un ES sia stato realizzato con troppo "ottimismo" e sfori il TDP per quelle frequenze, ma se continui gli ES su quelle frequenze e cerchi di salire, vuol dire che possibilità ci sono.

Roicordate il comportamento 8370/8370E (o 8320E), dove un 8370 ha un Vcore maggiore a frequenze <4GHz, ma frequenze ben più alte a parità di Vcore >4,2GHz? Se ciò accadesse, per Opteron sarebbe molto meglio quelle con Vcore inferiore ma <3,5GHz che quelle che raggiungerebbero frequenze più alte ad un Vcore inferiore, e questo porterebbe ad una notevole quantità di modello TOP desktop.

Per certo il modello TOP costerà di più, ma tutto dipende dalla prezzatura del modello base... nel senso che il modello top lo puoi anche prezzare il doppio rispetto al base, e si può discutere di convenienza quanto si vuole, ma l'ovvio è che se il base fosse un Zen X8+8 3GHz a 300$ e il top lo stesso a 3,8GHz a 600$, magari con kit a liquido, è sempre il doppio, ma su una spesa finale di 500$ (escluso il kit), con la sicurezza di una base di =>+600MHz, io li spenderei senza alcun problema. E' ovvio che se il base fosse 3,4GHz e prezzato 400$ e mi fai il 3,6GHz prezzato 800$, lo stesso discorso non ha più valore.
Pensa che non me lo ricordo proprio.
Mister D è offline  
Old 05-02-2017, 16:36   #14014
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Piccola precisazione su hardocp: il redattore capo (kyle bennet) é uno molto fumantino al quale AMD non permette da anni di assistere a nessuna delle loro presentazioni, ne gli mandano in preview l'hardware.

Perché? Beh tiro giú un esempio che si ricordano tutti: dopo new horizon, l'unico in tutta internet a dubitare dei test Zen vs 6900k, fu proprio lui con annesse tesi sulla malafede da parte di AMD. Salvo essere smentito il giorno dopo quando il team marketing amd forní i setting esatti per poter riprodurre il test. Quindi, occhio col dire che ci son dubbi su quei test. In tutto il globo solo Bennet s'é scatenato per un 200 al posto di un 150 :P

Occhio pure a quello che scrive "contro"/"pro" Intel, di solito ci azzecca. In realtà non é un fanboy intel, piuttosto un amd hater
Non é un ca...ro, semplicemente quando parla di AMD sai già che lo fa col sangue al cervello e con risentimento. E quindi poca obiettività

- Canardpc di solito é piú che affidabile. Ma dubito seriamente che il ceo intel possa essere silurato per quel motivo, a ben vedere in casa Intel hanno altre belle rognette in confronto a quanto possa influire un prodotto concorrente in uscita.

Ultima modifica di SpongeJohn : 05-02-2017 alle 16:41.
SpongeJohn è offline  
Old 05-02-2017, 16:46   #14015
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
Non proprio, perchè all'inizio della frase scrive "Tiens" che si traduce in tanti modi ma qui più o meno con "supponiamo", "diciamo", "toh, vuoi vedere che".

Quindi oltre alla traduzione letterale si potrebbe più liberamente intendere il tutto "Toh, vuoi vedere che alla Intel sono preoccupati per ryzen? No, perchè mi stanno mandando un sample... vi dirò di più lunedì".
Quindi che alla Intel siano preoccupati è più una supposizione di chi scrive, il fatto certo è solo che gli sta arrivando un nuovo modello di cpu, probabilmente un nuovo tassello della lineup kaby lake.

boh almeno questo dubbio ce lo togliamo domani...
Anche io l'ho tradotta così. Non penso però che Intel abbia già pronta qualche nuova CPU, forse intende che manderà un 7700k più fortunello? Oppure che abbiano tirato fuori dal cilindro un kabylake a 6 core che tenevano nascosto nell'armadio per casi estremi?

Ultima modifica di Bartsimpson : 05-02-2017 alle 16:51.
Bartsimpson è offline  
Old 05-02-2017, 17:07   #14016
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Quote:
Originariamente inviato da Bartsimpson Guarda i messaggi
Anche io l'ho tradotta così. Non penso però che Intel abbia già pronta qualche nuova CPU, forse intende che manderà un 7700k più fortunello? Oppure che abbiano tirato fuori dal cilindro un kabylake a 6 core che tenevano nascosto nell'armadio per casi estremi?
o il nuovo pentium anniversary ediscion
Old 05-02-2017, 17:10   #14017
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da Bartsimpson Guarda i messaggi
forse intende che manderà un 7700k più fortunello?
Per pulircisi il cul@?

Quote:
Oppure che abbiano tirato fuori dal cilindro un kabylake a 6 core che tenevano nascosto nell'armadio per casi estremi?
Questo sarebbe interessante, ma se zen costerà meno se lo danno sui denti..ci sta gia un esa sui 400 pur se stagionato, e dovrebbe starci un quad tirato per la piattaforma 2066pin..dove cacchio posizionerebbero un 6 core per la piattaforma pezzenti? Dovrebbero rivedere tutto il listino...
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 05-02-2017 alle 17:23.
Ale55andr0 è offline  
Old 05-02-2017, 17:25   #14018
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Comunque a me fa senso che una ditta imponente quanto Intel, si riduca a tirare per i capelli un X4 per non volere ancora capire che l'era X4 è finita da mo, assieme all'era delle vacche grasse.
Questa domani mattina finirà in rassegna stampa.....

Ultima modifica di Roland74Fun : 06-02-2017 alle 12:05.
Roland74Fun è offline  
Old 05-02-2017, 18:25   #14019
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Questa domani mattina finirà in rassgna stampa.....
Che possano esistere X2 e X4 a seconda delle necessità, non lo metto minimamente in discussione, ma è il pacchetto che stona (prezzo mobo, vita mobo, prezzo procio per OC e lo di deve deliddare), dai... troppo tempo la stessa minestra e sempre con 4 pezzi di ragù più o meno cotti.
Vedi, per me un X4 è una via di mezzo in cui dovrebbe conservare le prestazioni ST di un X2 ma concedendo più MT per arrivare a meno di un X6, però tutto sommato più bilanciato nel prezzo/prestazioni. Se poi Intel fa la sua interpretazione vendendoti un X4 a prezzi di X6, finchè c'è chi li compra, per me li può prezzare pure come X8.
Nessuno vuole dire che l'X4 Intel non sia valido, ma in molti sembrano volersi scordare che è un X4 con funzione da X4 e certamente non un X4 con funzioni da X8.
Zen invece da X8 potrebbe avere funzioni pure da X4, perchè è a sola dipendenza della frequenza raggiunta. E' ovvio che se ciò diventasse realtà, magari allo stesso prezzo, un X4 chi lo cagherebbe più?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-02-2017 alle 19:33.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-02-2017, 19:52   #14020
Crysis90
Bannato

Quote:
Comunque a me fa senso che una ditta imponente quanto Intel, si riduca a tirare per i capelli un X4
Ma veramente, a parte la piattaforma X99 e le CPU HEDT, da Sandy Bridge in poi non hanno fatto altro.
Crysis90 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian