Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 31-01-2017, 17:36   #13401
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Bella la Crosshair, mantiene le aspettative ed è la migliore per la collocazione dello slot m.2 (lontano da cpu e vga1)

La Gigabyte Aurus ha un bel design pulito.

P.S.: Do' per scontato che si possano spegnere da bios tutti quei c***o di led a bordo
Old 31-01-2017, 17:37   #13402
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
aspè, c'erano le biostar pubblicate dal capitano:
https://smallformfactor.net/news/min...ostar-unveiled

fanno vedere le micro-atx ma le mini-itx sono ancora velate anche se avranno l'x370 come specifica chipset.
mancherebbe anche una bella micro atx messa bene con le fasi sul chipset massimo e che supporti perlomeno uno sli oltre al crossfire

e poi macherebbe la regina degli oc sempre su micro atx un pò come asrock ha presentato con la formula su z170m ..che ha avuto un successo incredibile
speriamo le facciano...

Ultima modifica di luca_pw : 31-01-2017 alle 17:41.
luca_pw è offline  
Old 31-01-2017, 17:38   #13403
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
ho messo il link...

You’ll notice the lack of an image, in contrast to the µATX board and ATX boards (not shown). This reinforces the expectation that the mITX boards might arrive later due to their complete absence atCES 2017, while the µATX and ATX boards were well-represented. In a conversation with Raja Koduri, our staff member Drew found out that there are indeed mITX boards in development, but OEMs developing them didn’t want to be named. The assumption here is that these weren’t as far along in development as the ATX and µATX boards, I can only speculate that this has something to do with the slight shift in specifications the AM4 chipsets have undergone in the past.
Assolutamente però se guardi le slide nuove vedi che Asus menziona addirittura x370, b350 e a320... potrebbero arrivare con raven ridge e gli altri chipset?!

Ultima modifica di Ryddyck : 31-01-2017 alle 17:40.
Ryddyck è offline  
Old 31-01-2017, 17:41   #13404
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Ma non c'era la foto...
Comunque dalle slide si percepisce che le mobo saranno disponibili al lancio e che i produttori completeranno la lineup... Nota "dolente" per l'usb 3.1 Gen 2 sia Msi che Asus usano l'Asmedia 2142, per il resto non noto molte feature futureproof come più connessioni m.2 o u.2 quindi molto probabilmente parliamo di processori sotto le 20 linee pcie (24 non mi sembra tanto fattibile) ed un costo inferiore rispetto alle controparti Intel quindi under 180$ sicuro per la fascia estrema. Per il resto led everywhere!
Zen ha 24 linee pce:
16 lane per gli slot
4 per l'm2 (gen3)
4 per il southbridge (e non sappiamo ancora se possono essere convertite o sono ad uso esclusivo del chipset).

Questo è quanto di ufficiale sull'nb integrato nella cpu.
Piedone1113 è offline  
Old 31-01-2017, 17:42   #13405
animeserie
Senior Member

L'Avatar di animeserie

Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Ciao gridracerdriver
Manca solo CarlottoII e possiamo fare un'uscita con birra annessa LOL
Che fine ha fatto costui?
Buonasera dottò,
ben rivisto
Old 31-01-2017, 17:44   #13406
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Zen ha 24 linee pce:
16 lane per gli slot
4 per l'm2 (gen3)
4 per il southbridge (e non sappiamo ancora se possono essere convertite o sono ad uso esclusivo del chipset).

Questo è quanto di ufficiale sull'nb integrato nella cpu.
Nessuna conferma in merito da parte di AMD
Ryddyck è offline  
Old 31-01-2017, 17:46   #13407
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ti correggo: ad essere ignoranti, sei. Se uno da come disponibilità il Q4 vuol dire che ha come tempo massimo il 31 dicembre ergo logica vuole che il primo giorno di ritardo sia il seguente 1 gennaio. Per cui si può solo dire che amd è in ritardo sulla sua pianificazione originale che però, a memoria, parlava di un generico 2016. Io non ricordo nessuna slide con scritto Q4 2016 mentre invece ricordo Q1 2017 detto il 13 di dicembre 2016.
Però ultimamente sto perdendo colpi con la memoria per cui potrebbe anche esserci stata una slide con Q4 2016 (io mi ricordo che il CEO avesse detto che probabilmente qualcosa sarebbe stato disponibile sul finire del 2016 ma che i volumi si sarebbero avuti nel 2017 ergo cmq un po' di ritardo c'è e non mi pare una cosa così strana visto che amd sta facendo il salto su architettura che su silicio nuovo ergo si aumentano le probabilità che qualcosa vada parzialmente storto e si possa creare del ritardo).
Hai ragione. Dimenticavo che per AMD Q4 vuol dire 23:59 del 31 dicembre, H1 31 giugno ecc ecc....
Cmq ti ri-riport le dichiarazioni di Lisa Su (CEO AMD, non il suo cane o il suo maggiordomo), dette agli investitori agli earnings di inizio 2016, non alla Peppa Pig
http://m.hexus.net/business/news/com...-pcs-end-2016/
"Su told investors that the Zen processor architecture would debut in high-end desktops such as gaming PCs before the year is out."
"The next step in the progress of Zen would be its deployment in servers, early in 2017."

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Ti faccio un esempio... AMD riporterebbe ufficialmente OGGI frequenze e prezzi di un Zen X8+8... diciamo 3,6GHz def, 300€ (ipotizziamo), e disponibilità il 31 marzo. Domani Intel ti sbatte il 7700K a 220€ e così fino al 31 marzo. Cosa trova AMD all'uscita di Zen? Un mercato saturo.

Finchè Zen non è in commercio e finchè non si conosce il prezzo, Intel non calerà i prezzi di un 7700K semplicemente perchè fino a che lo vendi, non lo deprezzi. Non tutti sono disposti a spendere 360€, così va bene sia ad AMD che ad Intel.
Perchè ora cosa sta succedendo? E piu si va avanti peggio è....
Ma tanto che gli frega ad AMD, lei vende CPU per sport!

Cmq chiudiamola qui, tanto non se ne esce.
Old 31-01-2017, 17:55   #13408
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
alla buona X6+6 Intel 780 vs Zen 720

ricordati del 90% di ipc poi recuperato dall SMT
Ricordati delle frequenze...

Ad esempio, rispetto ad un 6900K, la frequenza def di un Zen X8 supererebbe quella del -10% di IPC... e comunque il 6850K avrebbe comunque una frequenza def inferiore a Zen X8+8.

Comincio a credere che se AMD realizzasse un modello top Zen X8+8, stile selezione 9590, si potrebbe sperare >3,8GHz def (ma costerebbe un botto).
paolo.oliva2 è online  
Old 31-01-2017, 18:04   #13409
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ecco qui il tuo commento che avevo quotato.

Qual è il senso del tuo discorso?
semplice! Intendevo dire che Intel ha cambiato la geometria dei transistor per avere dei vantaggi, che non si limitano certo alla fmax dei casi fortunati.

Infatti se vediamo i confronti di overclock tra skylake e Kabylake, su anandtech, vediamo che ad un fmax simile (4,8GHz per SL vs 4,9GHz per KL e solo con l'offset per l'avx), hanno vcore molto diverso a 4,3GHz......
e quel specifico esemplare di i7 SL non è certo sfigato (vcore default 1,25V).....
tuttodigitale è offline  
Old 31-01-2017, 18:06   #13410
OEidolon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
Perchè ora cosa sta succedendo? E piu si va avanti peggio è....
Ma tanto che gli frega ad AMD, lei vende CPU per sport!

Cmq chiudiamola qui, tanto non se ne esce.
quindi tu, avessi il potere decisionale al riguardo, fossi ceo, adesso cosa faresti di diverso e perchè?
Old 31-01-2017, 18:07   #13411
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Mi dispiace per voi ma a sto giro la AsRock Taichi spaccherà i
A me la nuova CROSSHAIR piace da morire.
E sarà super-carrozzata.
Se ho contato bene, ha 12 fasi di alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Bella la Crosshair, mantiene le aspettative ed è la migliore per la collocazione dello slot m.2 (lontano da cpu e vga1)
Esatto. Non la vedo assolutamente messa peggio di una corrispondente RAMPAGE o STRIX per CPU Intel.

Ultima modifica di Crysis90 : 31-01-2017 alle 18:11.
Crysis90 è offline  
Old 31-01-2017, 18:08   #13412
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

A me piace più la Asrock dell'Asus...
Va beh che è una domanda di merda... ma a guardare quanto le hanno carrozzate le X370 a livello di fasi e di controlli OC... non mi da' l'idea che Zen si occhi poco... anzi, tutt'altro.

Aspetto di conoscere i prezzi. Il King fa già a botte con Kong.
paolo.oliva2 è online  
Old 31-01-2017, 18:15   #13413
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
A me è capitato di vendere un 1100T che con me era RS a 4,3GHz... però a chi l'ho venduto non superava i 4,2GHz ed idem a chi l'ha girato lui.
Io l'avevo venduto RS per 4,3GHz e ne sono sicuro, fortuna che non mi hanno fatto problemi, però mi sono sentito un po' di merda...
Comunque anche tra mobo dello stesso modello/marca alla fine puoi avere differenze... penso che "loro" si lavino le mani accompagnando il procio con uno screen del test RS superato.
anche qualche test sulle motherboard fatte di anandtech, indicava anche seppur piccola differenza di oc, raggiungibile con la stessa cpu sbloccata, anche se tutte equipaggiate con componenti di discreta qualità.
tuttodigitale è offline  
Old 31-01-2017, 18:28   #13414
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
a spanne un procio che a default sta sui 95watt si occa circa di 1ghz e soltanto ad aria.
e non parlo del SoI
http://www.anandtech.com/show/8864/a...-95w-vishera/2
Però c'è una cosa.... Piledriver era commercializzato di merda... nel senso che Vcore enormi def, frequenze def realmente più basse di 200-400MHz rispetto al possibile, frequenze turbo dei proci 95W uguali a quelle dei proci 125W...

Zen sarà sicuramente più efficiente, ma molto della frequenza def/Turbo in relazione ai 95W mi suona più come sfruttamento TDP 99,99% e Vcore minimo necessario effettivo, non stimato.

Io ho un 8370 dato per 125W a 4GHz, ho abbassato di -0,07V il Vcore def (1,35V) e con 1,28V mi ritrovo a 4,5GHz... con dissi stock all'equatore. Con l'8150 avevo dovuto settarlo a 3,5GHz disabilitando il turbo e downvoltato perchè scaldava di più .
Un Zen X8+8 95W non mi aspetto che scaldi di più del mio 8370@4,5GHz, però non mi aspetto /e manco ci spero) di occarlo di 500MHz e nel contempo che scaldi meno...
paolo.oliva2 è online  
Old 31-01-2017, 18:38   #13415
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Secondo me costa *di più* a transistor. Il vantaggio è che in un wafer o in un die puoi metterci più transistor, consumando meno a transistor e/o avendo transistor più veloci.
è stata la stessa AMD a dichiarare che i 14nm finfet sono più economici a parità di numeri di transistor rispetto ai 28nm HKMG (vedi prima pagina).

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Mi ricordo di aver letto che Lisa Su, dichiarasse se vi fosse una certa richiesta da parte dei clienti, per poi optare per AM4 più Excavator per gli OEM...la crisi comunque c'è ed ha influito.
Spostare avanti di qualche mese non mi sembra così catastrofico...IMO.
più che altro, se non sbaglio AMD aveva smentito il ritardo...

Quote:
. Ma le architetture più recenti sono più efficiente di energia (Ryzen e Vega), quindi un 15W APU potrebbe avere 4 core Ryzen nella gamma 3GHz + e 1024 SP nel range da 1 GHz, secondo questo grafico.
molto di più imho...secondo me l'igp supererà i 1,3GHz turbo....Vega, e questo è ufficiale, avrà frequenze più elevate di Polaris..

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Grazie.
Su anand e semi non sta avendo molto successo...
.
i miglioramenti sulla carta dovuti ai finfet sono fenomenali.
e non molto distante dalla mia conclusione che voleva un XV x64 con frequenza di 2,7GHz@ 140W..

il problema è capire quanto e se il fo4 di XV sia rimasto invariato...il fatto che ZEN pare che abbia lo stesso numero di stadi, al 99% vorrebbe dire che il FO4 è aumentato...un ex ingegnere di AMD aveva dichiarato che l'eliminazione di una ALU aveva consentito di ridurre di un punto il FO4.
tuttodigitale è offline  
Old 31-01-2017, 18:52   #13416
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
anche qualche test sulle motherboard fatte di anandtech, indicava anche seppur piccola differenza di oc, raggiungibile con la stessa cpu sbloccata, anche se tutte equipaggiate con componenti di discreta qualità.
Faccio un piccolo OT.
Io facevo assemblati e da solo riuscivo ad arrivare a 10 PC assemblati finiti, montati con S.O., in un giorno.
Io lavoravo con una tastiera, un mouse, un ali e un monitor sul banco. Sballi la mobo, ci monti il procio, le ram, connetti l'ali, attacchi la VGA e accendi il sistema. Funzia? OK, prendi il case, lo apri, attacchi il tutto (volendo senza montare la mobo, dipende dalla fretta), attacchi l'HD e fai l'installazione dell'S.O., mentre lui lavora stacchi il monitor/tastiera e passi al prox mobo/procio/RAM e via così.
Quando il 1° ha finito l'installazione dell'S.O., monti il tutto dentro il case. Praticamente quanto ha finito l'ultimo, i 9 precedenti sono già imballati e non ti sei grattato ad aspettare l'S.O..
Una volta, per fare prima perchè avevo clienti, ho aperto 1 solo case quindi ho fatto 5 sistemi sempre su quel case. A fine procedura apro gli altri 4 case e monto il tutto e OVVIAMENTE l'ultima accensione di test è di legge... di merda. 3 PC non partivano. Ho fatto il mondo... interscambiato proci, RAM, VGA, di tutto di più. Ultima prova... attacco il mio ali del banco e tutti i sistemi partono. Praticamente i 5 ali dei 5 case erano funzionanti, 5 mobo idem, ma l'accoppiata mobo/ali doveva essere controllata .

In 20 anni che ho assemblato, ne ho viste di cotte e di crude, sicuramente il motivo sarà sempre tecnico... ma a volte ci vuole una buona dose di fantasia e la cosa che a prima vista diresti, "no, non può essere quella", può essere, può essere si.

Figurati l'OC del procio che dipende un tot dall'accoppiata ALI/mobo/RAM....
paolo.oliva2 è online  
Old 31-01-2017, 19:26   #13417
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti, vi seguo sporadicamente ma l attesa di zen si sta facendo sentire per me che vorrei rinnovare tutto. Voi che siete più informati novità sulla presentazione, prezzi possibili, mobo già operative e soprattutto CPU con quanti core/thread sarà commercializzato ?
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline  
Old 31-01-2017, 19:49   #13418
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Nessuna conferma in merito da parte di AMD

questa slide sembrerebbe ufficiale.... solo 16 linee express anche per il chipset x370.

Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
Salve a tutti, vi seguo sporadicamente ma l attesa di zen si sta facendo sentire per me che vorrei rinnovare tutto. Voi che siete più informati novità sulla presentazione, prezzi possibili, mobo già operative e soprattutto CPU con quanti core/thread sarà commercializzato ?
le motherboard ancora non sono in commercio.
La commercializzazione delle cpu ZEN è prevista entro Marzo, ed è probabile che sia inizialmente limitata al modello 8core/16 thread.
Prezzi e prestazioni sono sconosciuti.

Ultima modifica di tuttodigitale : 31-01-2017 alle 19:54.
tuttodigitale è offline  
Old 31-01-2017, 20:04   #13419
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
a spanne un procio che a default sta sui 95watt si occa circa di 1ghz e soltanto ad aria.
e non parlo del SoI
http://www.anandtech.com/show/8864/a...-95w-vishera/2
Ma che dici! Zen è già tanto se non esplode con 200MHz di OC!
bjt2 è offline  
Old 31-01-2017, 20:06   #13420
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi

questa slide sembrerebbe ufficiale.... solo 16 linee express anche per il chipset x370.

le motherboard ancora non sono in commercio.
La commercializzazione delle cpu ZEN è prevista entro Marzo, ed è probabile che sia inizialmente limitata al modello 8core/16 thread.
Prezzi e prestazioni sono sconosciuti.
Veramente c'era qualcosa di ufficiale da parte di asrock sulla taichi:
16 linee gen3 per le vga
4 linee gen3 per m2 ultra

sappiamo che x370 ha linee gen 2 e che la cpu è collegata al 370 con 4 linee gen3.
Piedone1113 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian