Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-01-2017, 00:43   #12781
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque se la situazione core to core (IPC/Frequenza/TDP) fosse confermata e si ripetesse pure nei proci server, AMD con Zen pur rimanendo sul 14nm e Intel passare al 7nm, AMD potrebbe non essere inferiore in efficienza. Intel sicuramente sul 7nm proporrà una nuova architettura, ma considerando che Zen sarebbe la prima stesura, probabilmente già Zen+ guadagnerà in efficienza sempre sul 14nm e sul 7nm migliorerà alteriormente.

Come mai +40W per +2 core rispetto all'X22? Forse perchè il die X32 e il nativo e i 28 e 24 rappresenterebbero i fallati? Forse è come in AMD... se il procio è fallato, non è tanto il fallato in sè, ma è fallato perchè il silicio è meno puro e quindi meno performante, ovvero < frequenze a parità di TDP o maggior TDP a parità di frequenza.
Sul sito dove ho letto la notizia sembra che ipotizzino 205W per salire di più... Probabilmente non ci saranno solo i 24 e 28 core a 205W...
Ora bisogna vedere se questi TDP erano previsti fin dall'inizio oppure è una risposta a Naples che è 180W...

Come dire: INTEL fa 165? E AMD fa 180... Ah si? E io faccio 205!
bjt2 è offline  
Old 22-01-2017, 00:44   #12782
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
Charlie sono un paio di anni addirittura che dice che la Intel è in dietro. Ma, onestamente, non so quanto considerarlo credibile. E' più moderato quando scrive con alias su realworldtech; o forse là lo moderano.
Come si fa a dire che Intel è indietro quando al momento ha la produzione in miniaturizzazione e qualità superiore?

Poi, sarà una mia impressione... però la mia idea è che Intel abbia rallentato la corsa alla miniaturizzazione silicio semplicemente perchè il 14nm raggiunto gli da (ancora Zen non c'è e comunque quando uscirà avremo idee più chiare) un gran margine di vantaggio.

L'unica cosa che posso ipotizzare per "indietro", potrebbe essere che il 14nm FinFet GF/Samsung e il salto al 10nm/7nm faccia parte dello stesso "tipo" (non so come si dice, ma tipo il 32nm SOI che doveva passare al 22nm SOI", mentre (forse) il 7nm Intel potrebbe essere tutto un altro processo rispetto al 14nm e quindi più "pesante" dal punto di vista tempo occorrente.

Ma siccome si parla di 2019 per GF... Intel potrebbe pure utilizzare una FAB intera (e più di una) per accorciare i tempi (tra sviluppo silicio e nuova architettura)... 2 anni sono belli lunghi.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-01-2017, 00:47   #12783
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
ma anche no
ma non hai visto quanto ci ha messo intel per raggiungere la piena maturità con i 14nm+? e poi ancora non sappiamo se skylake-e utilizzerà il pp di kabylake o il precedente, eper vedere dei 10nm al top dovrai aspettare il 2019-2020 per il mercato extreme.
hai troppa fiducia nel silicio intel, come ce l'avevo io i 7 nm gf saranno paragonabili ai 10 nm intel, leggi l'articolo di anandtech che io e paolo abbiamo postato

si il grosso, ma cmq il tapeout di una cpu è ben altra cosa da quello di una gpu... in una gpu ci sono molte parti tutti uguali alle altre, le CU, nella cpu no.
In realtà il 14nm GF/samsung, come densità è più un 20nm. Solo che lo hanno chiamato 14nm perchè è veloce come un 14nm... Secondo un tizio di anand è anche più veloce di quello INTEL. Quello INTEL è più denso, quindi i chip vengono più piccoli. Ma se hai un silicio che consuma di più ed è anche più denso, per la fisica della dissipazione avrai più problemi a salire... Per questo il design ad alto FO4 di INTEL è una mazzata sulle palle...
Questo 7nm sarà più come un 10nm come densità, ma se mantiene il trend sarà comunque più veloce o pari al "vero" 7nm INTEL...
bjt2 è offline  
Old 22-01-2017, 01:03   #12784
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Sul sito dove ho letto la notizia sembra che ipotizzino 205W per salire di più... Probabilmente non ci saranno solo i 24 e 28 core a 205W...
Ora bisogna vedere se questi TDP erano previsti fin dall'inizio oppure è una risposta a Naples che è 180W...

Come dire: INTEL fa 165? E AMD fa 180... Ah si? E io faccio 205!
Io credo, a naso... che il 14nm FinFet GF, forse dovuto all'FO4 di Zen, dovrebbe avere una efficienza stra-ottima sui 45W per un X8... perchè tanto i proci server rappresenterebbero il monumento all'efficienza, e siccome 180W di Naples è formato da 4 die, allora sono 45W a die X8.

Per Intel potrebbe essere che se a parità di TDP la frequenza è troppo bassa (2,2GHz per un X24 nei 165W mi farebbe supporre che già 1,7GHz nei 165W per un X32 sarebbe un mezzo miracolo), forse meglio qualche Watt in più per accorciare la differenza.

Io penso che AMD fa slittare di 3 mesi Zen Opteron non tanto per mettere a puntino la piattaforma, quanto magari un silicio più affinato di 3 mesi con die più efficienti.

Tra parentesi... a me sembra di ricordare 1,8GHz un primissimo ES Zen Opteron con pure la L3 non funzionante... se gli ES desktop da hanno guadagnato 700MHz (2,9GHz --> 3,6GHz), un Zen X32 potrebbe pure arrivare a 2,5GHz def, ma al 100% ben sopra i 2GHz. Non è un X4... anche solamente +100MHz ma su 32 core, non è una paglia.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-01-2017, 01:14   #12785
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
In realtà il 14nm GF/samsung, come densità è più un 20nm. Solo che lo hanno chiamato 14nm perchè è veloce come un 14nm... Secondo un tizio di anand è anche più veloce di quello INTEL. Quello INTEL è più denso, quindi i chip vengono più piccoli. Ma se hai un silicio che consuma di più ed è anche più denso, per la fisica della dissipazione avrai più problemi a salire... Per questo il design ad alto FO4 di INTEL è una mazzata sulle palle...
Questo 7nm sarà più come un 10nm come densità, ma se mantiene il trend sarà comunque più veloce o pari al "vero" 7nm INTEL...
Visto le frequenze di Zen, oramai mi sembra scontato dire che Zen abbia un FO4 basso, e visti i tempi, probabilmente Keller ha massimizzato l'esperienza acquisita da AMD con BD.
Se, ipoteticamente, Intel abbassasse il suo FO4 per la prox architettura... non dovrebbe portare un aumento dei tempi?
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-01-2017, 01:55   #12786
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Io credo, a naso... che il 14nm FinFet GF, forse dovuto all'FO4 di Zen, dovrebbe avere una efficienza stra-ottima sui 45W per un X8... perchè tanto i proci server rappresenterebbero il monumento all'efficienza, e siccome 180W di Naples è formato da 4 die, allora sono 45W a die X8.

Per Intel potrebbe essere che se a parità di TDP la frequenza è troppo bassa (2,2GHz per un X24 nei 165W mi farebbe supporre che già 1,7GHz nei 165W per un X32 sarebbe un mezzo miracolo), forse meglio qualche Watt in più per accorciare la differenza.

Io penso che AMD fa slittare di 3 mesi Zen Opteron non tanto per mettere a puntino la piattaforma, quanto magari un silicio più affinato di 3 mesi con die più efficienti.

Tra parentesi... a me sembra di ricordare 1,8GHz un primissimo ES Zen Opteron con pure la L3 non funzionante... se gli ES desktop da hanno guadagnato 700MHz (2,9GHz --> 3,6GHz), un Zen X32 potrebbe pure arrivare a 2,5GHz def, ma al 100% ben sopra i 2GHz. Non è un X4... anche solamente +100MHz ma su 32 core, non è una paglia.
Io con il neon test chip calcolai 8 core zen a 2.41GHz max 38.4W (4.8W a core). Quindi un 32c con base clock a 2.5Ghz è fattibilissimo...
bjt2 è offline  
Old 22-01-2017, 01:58   #12787
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Visto le frequenze di Zen, oramai mi sembra scontato dire che Zen abbia un FO4 basso, e visti i tempi, probabilmente Keller ha massimizzato l'esperienza acquisita da AMD con BD.
Se, ipoteticamente, Intel abbassasse il suo FO4 per la prox architettura... non dovrebbe portare un aumento dei tempi?
Perchè aumentare i tempi? Hanno tutto il tempo... Mica è difficile abbassare il FO4... Devono però fare qualcosa per lo scheduler: 8 porte unificato è molto complesso... Non so se riescono ad abbassare più di tanto il FO4 con uno scheduler così complesso...
bjt2 è offline  
Old 22-01-2017, 06:39   #12788
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
non mi pare tanto vicino:
Area Reduction >50%
http://www.anandtech.com/show/10704/...558.1475487220
digieffe è offline  
Old 22-01-2017, 08:58   #12789
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Perchè aumentare i tempi? Hanno tutto il tempo... Mica è difficile abbassare il FO4... Devono però fare qualcosa per lo scheduler: 8 porte unificato è molto complesso... Non so se riescono ad abbassare più di tanto il FO4 con uno scheduler così complesso...
Secondo me intel ha studiato un'architettura destinata a tutti i settori ( dal mobile all'hall'hpc) e plasmato il silicio per quelle fasce.
L'ultramobile atom era invece un progetto da adattare al silicio ( difatti non ha primeggiato anche se se prestazioni c'erano non era sufficientemente economico da produrre).
Prevedo un 10nm intel in diverse declinazioni tali da poter essere usato anche per terzi.
Credo che la nuova architettura dovrà avere una struttura a moduli con la possibilità di variare l'f04 a seconda della destinazione ( bassi per chip ad alte frequenze alto per chip a basso consumo).
Intel deve cambiare politica perché i costi delle fab sono esageratamente alti e per mantenere la propria struttura deve reinventarsi, oppure dovrà ridimensionare la propria capacità produttiva.
Piedone1113 è offline  
Old 22-01-2017, 09:39   #12790
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Come si fa a dire che Intel è indietro quando al momento ha la produzione in miniaturizzazione e qualità superiore?
Che sono indietro (rispetto a quello che pensavano loro) è indiscutibile.
Anche solo l'essere passati da un approccio "tick-tock" ad uno "tick-tock-optimization" ne è una indiscutibile conferma.
I piani originali di Intel erano di uscire coi 10 nm nel 2017 con, ma nei giorni scorsi qualcuno parlava che addirittura anche il successore di Kaby Lake continuerà ad essere a 14 nm.

Quote:
Appunto.
E allora che senso avrebbe NON utilizzare il PP a 7 nm per produrre Zen++??
Zen++ non uscirà prima del 2019/2020.
Per quel time-frame, i 7 nm GF saranno già disponibili.
Sarebbe un suicidio, una scelta assolutamente non-sense utilizzarlo solo per le GPU e non anche per le CPU.
Crysis90 è offline  
Old 22-01-2017, 10:07   #12791
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
E allora che senso avrebbe NON utilizzare il PP a 7 nm per produrre Zen++??
Zen++ non uscirà prima del 2019/2020.
Per quel time-frame, i 7 nm GF saranno già disponibili.
Sarebbe un suicidio, una scelta assolutamente non-sense utilizzarlo solo per le GPU e non anche per le CPU.
continuo a pensare che dipenderà più dal successo commerciale che dalla disponibilità di un pp nuovo.
se zen verrà accolto bene, e quindi venduto piazzando di conseguenza molte piattaforme, la sua logica evoluzione potrebbe vedere nuovi modelli ottimizzati e shrink su un pp successivo, diversamente se dovesse essere un fallimento commerciale potrebbero pensare di non buttare altre risorse in quella direzione.
Gioz è offline  
Old 22-01-2017, 10:25   #12792
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
diversamente se dovesse essere un fallimento commerciale potrebbero pensare di non buttare altre risorse in quella direzione.
Penso che se Zen sarà un fallimento ci sarà ben poco da porsi domande o aspettative sulle sue evoluzioni, perchè

- i soldi e le risorse li avranno già buttati
- falliranno o saranno acquisiti

Non vedo altre prospettive.

Ultima modifica di Crysis90 : 22-01-2017 alle 10:29.
Crysis90 è offline  
Old 22-01-2017, 10:32   #12793
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
è quel che intendevo
intanto vediamo come va questa iterazione
Gioz è offline  
Old 22-01-2017, 10:51   #12794
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
intanto vediamo come va questa iterazione
Quote:
comunque non capisco perché ci si sta già (s)fasciando la testa quando ancora non è uscito ryzen e skylake-e sarà sempre a 14nm
Perchè dopo New Horizon è calato il silenzio più totale.
C'è solo MOLTA curiosità di sapere quanto buono sarà veramente RyZen.
La colpa è tutta della scimmia, purtroppo.
E' per colpa sua che ci stiamo scervellando e stiamo rincoglionendo totalmente.
Crysis90 è offline  
Old 22-01-2017, 12:11   #12795
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Andrà malissimo.
Le testate autorità nell'hardware, metteranno slide dove se uno fa 100 e l'altro 95 partiranno dal 90 e sembrerà che quegl'altri andranno al doppio.
Magari due o tre bug mirati con qualche scheda madre, qualche gioco non ottimizzato citato sempre come esempio/spauracchio e
tutto finirà li.

Ultima modifica di Roland74Fun : 22-01-2017 alle 12:53.
Roland74Fun è offline  
Old 22-01-2017, 12:20   #12796
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Penso che se Zen sarà un fallimento ci sarà ben poco da porsi domande o aspettative sulle sue evoluzioni, perchè

- i soldi e le risorse li avranno già buttati
- falliranno o saranno acquisiti

Non vedo altre prospettive.
Personalmente, nell'aspettativa su Zen, ha pesato e non poco la previsione di un 14nm FinFet Samsung pessimo.
Ora come ora, può essere in forse solamente la prestazione massima a die con Zen X4, perchè un Zen X8 sembrerebbe poter raggiungere la massima frequenza di un 6900K in OC (4GHz-4,2GHz) con un TDP non superiore a quello def del 6900K (140W).
Quindi ora come ora non vedrei problemi di potenza massima a die (in forse solamente X4), perchè nella peggiore delle ipotesi, perdendo forse in efficienza, la potenza la si otterrebbe comunque nei 140W.

Se rapportiamo che con un 8350 venduto ~300€ all'uscita AMD ha sopravvissuto, e l'8350 è 320mmq, Zen con 170/180mmq a 300€ dovrebbe far guadagnare addirittura di più. AMD venderebbe vagonate di Zen X8 già prezzandolo tanto quanto un 7700K...

P.S.
L'incognita dell'IPC è che su quanto fatto vedere da AMD manca il confronto sulle AVX2.
Il 6900K raggiunge i 140W TDP a 3,2GHz con le AVX2, ma Zen con 140W sicuramente potrebbe funzionare ad una frequenza def >4GHz.

IPC ~= 100W TDP
IPC 6900K > con AVX2 ma TDP = 140W
Zen 140W = > frequenza

Potenza = IPC * Frequenza e Frequenza = in base al TDP

Quanto potrebbe perdere in IPC Zen sulle AVX2? Quale frequenza potrebbe raggiungere Zen in 140W TDP tanto quanto ne utilizza un 6900K con le AVX2?
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-01-2017, 13:36   #12797
Dextroy
Senior Member

L'Avatar di Dextroy

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Varese
Quote:
calma prima della tempesta? e poi sono appena state presentate tutte le mobo AM4
Sono state presentate tutte? Puoi linkare per favore?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
SimoLoca
Dextroy è offline  
Old 22-01-2017, 14:08   #12798
Tony M.
Member

L'Avatar di Tony M.

Iscritto dal: Mar 2002
per chi non intende overclockare qual'è il chipset per zen più adatto,
e più o meno la fascia di prezzo prevedibile?
Tony M. è offline  
Old 22-01-2017, 14:13   #12799
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Prezzi e data di uscita dei processori https://www.chiphell.com/thread-1697525-1-1.html
Preview di Ryzen https://www.youtube.com/watch?v=4hjMdVmzbNM

Scusate ma oggi avevo voglia di trollare
Ryddyck è offline  
Old 22-01-2017, 14:24   #12800
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Scusate ma oggi avevo voglia di trollare
maledetto...
cmq da google traduttore su quel sito viene fuori questo:
Quote:
3. La prima elencato solo 8c16t, 4 mesi a venire seguiranno 4c8t
cioè altri 4 mesi per avere la fascia bassa di ryzen?
Era già uscita sta cosa o sono solo illazioni?
VanCleef è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian