Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-01-2017, 14:24   #12721
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Frequenza dichiarata ma non mostrata con tutti i dubbi a quanto effettivamente girasse il 6900k con quel giocattolo di dissipatore
Hanno testato con il file AMD un 6950X bloccato a 3.5GHz e con 2 core disabilitati ed hanno ottenuto ESATTAMENTE lo stesso risultato del 6900K di New Horizon...
bjt2 è offline  
Old 20-01-2017, 14:26   #12722
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
http://www.pcgameshardware.de/AMD-Ze...Ryzen-1218658/

Domanda:
Con Boost precisione e frequenza Extended Range Ryzen può l'orologio in 25 MHz passi variano e aumentare il limite di frequenza superiore, a seconda del raffreddamento. Questo avviene automaticamente - come è possibile overcloccare attivamente?

Risposta
Robert Hallock: Come in passato: I specifica il clock del bus, il moltiplicatore e la tensione - il resto è fatto dalla CPU. Gamma di frequenze estesa può essere interessante per gli utenti che vogliono apportare lunghi esperimenti di overclocking più a mio parere. La temperatura chip è una dimensione che lei può controllare direttamente - e che è proporzionale alla tensione e quindi la CPU. Con buona Ryzen di raffreddamento in modo overcloccato in una certa misura a sé stante. Si tratta ora non sono le frequenze senza precedenti, ma gli utenti che hanno creato un sistema ben raffreddato-get senza sforzo supplementare più velocità.

Il tedesco non è digeribile per i traduttori... ma si capisce.

Per semplificare meglio, nell'OC "normale" noi impostiamo dei parametri di OC (Vcore/frequenza) per poi fare dei cicli di test per vedere se effettivamente RS, per poi magari rimetterci le mani (se siamo stati al limite) nei cambi stagione (estate/inverno).

Zen praticamente integrerebbe il test nel funzionamento, cioè prima di crashare modificherebbe in auto i parametri.

Quello che resta da valutare, è quanto il tutto sia valutato in base ad una tabella di valori e quanto invece soggettivo del procio utilizzato.
Facendo un esempio, io so che qualsiasi 8350 a 1,45V tiene @4,6GHz, quindi se ho una buona mobo e ci metto un 8350, 3" secondi nel bios, disabilito il turbo, metto il molti a 23X e Vcore 1,45V, riavvio e il tutto funzia al 100%.
Però, ci potrebbero essere proci che con 1,4V possono tenere ugualmente i @4,6GHz, e di qui un TDP inferiore.
Per questo sarebbe importante se sta logica di OC funzionasse in maniera fissa su tutti i proci o in maniera soggettiva del procio in possesso, perchè un Vcore inferiore di un procio rispetto ad un altro, potrebbe condizionare pure l'XFS a prestazioni migliori.

Fantasticando... basterebbe un software a corredo che mappi Vcore/frequenza del procio a gradini a scalare, perchè poi OC/Turbo e XFS diventino soggettivi del procio ... o comunque nell'OC il manico sarebbe nel far funzionare meglio il procio rispetto a quanto AMD faccia con l'XFS
Interessante è il punto in cui dice che la frequenza base è garantita con 32 gradi e che quindi se è inferiore, sicuramente l'XFR farà stare oltre la frequenza base (immagino anche con massimo carico)...
bjt2 è offline  
Old 20-01-2017, 14:26   #12723
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
http://www.anandtech.com/show/10704/...558.1475487220

Quote:
Tenendo presente che uno dei principali clienti di GF è AMD, gli avanzamenti della fonderia delle tecnologie di produzione sono molto importanti per il mercato dei PC in generale.
Ma è ovvio che il guadagno deve essere bilanciato, perchè GF può offrire ad AMD un silicio proporzionato agli investimenti i quali dipendono dai fatturati.
Ovviamente AMD non può girare al cliente il procio incassando quanto dovuto a GF (estremizzo), ma AMD non può nemmeno prezzarlo alto a scapito dei volumi perchè è sui volumi che si baserebbe il guadagno GF.
E' una situazione diversissima da Intel, in quanto Intel giostra prezzo e volumi su un'unica tasca, la sua.

Dati annunciati dalle aziende durante le chiamate in conferenza, conferenze stampa e in comunicati stampa.

Incremento 7nm DUV vs 14LPP

Energia > 60%
Prestazione > 30%
Riduzione Area > 50%

Se guardate gli altri dati, l'incremento è paragonabile al sato 28nm-->16nm/14nm. E' notevole...

Immaginare già Zen APU con Vega e 14nm, genera una forte aspettativa, se poi si integra il salto al 7nm, lo è ancor più.

Comunque personalmente non comprerò mai un APU con l'unico scopo di avere la VGA non sulla mobo ma nel procio... se non per un effettivo guadagno prestazionale.
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-01-2017, 14:31   #12724
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Hanno testato con il file AMD un 6950X bloccato a 3.5GHz e con 2 core disabilitati ed hanno ottenuto ESATTAMENTE lo stesso risultato del 6900K di New Horizon...
Ci sono anche altri utenti che hanno provato il file di blender con un 5960x a 3.4 GHz e vanno in pari a quello che è stato mostrato su Ryzen
Ryddyck è offline  
Old 20-01-2017, 14:36   #12725
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Manca poco. Spero in 8+8 sui 350€ ivato e una buona scheda madre da oc sui 150/180€ ivata .
ELMAGICO82 è offline  
Old 20-01-2017, 14:38   #12726
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

La scheda madre ci potrebbe stare... il prezzo delle cpu non si sa
Ryddyck è offline  
Old 20-01-2017, 14:39   #12727
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Ma infatti il dito lo si può puntare sulla scelta del software utilizzato nel confronto, ma non che AMD abbia giocato "sporco" sulle frequenze/risultati dichiarate dei rispettivi proci, Ryddyck.

Negli USA è perfettamente legale la pubblicità comparativa (da noi no), e con essa una mentalità e regola legale e morale.
AMD come nessun'altra ditta negli USA avrebbe MAI barato con le frequenze/risultati, semplicemente perchè, se sgamati, sarebbe saltata l'intera immagine AMD e Zen, provocando danni inimmaginabili.

Guarda... per l'opinione che i più hanno di AMD/Zen, ad AMD sarebbe bastato ed avanzato un confronto con Haswell 5960X dove non avrebbe fatto alcuna fatica a superarlo, e impostare tranquillamente e apertamente la battaglia al 6900K sui prezzi.

Quote:
Ci sono anche altri utenti che hanno provato il file di blender con un 5960x a 3.4 GHz e vanno in pari a quello che è stato mostrato su Ryzen
Se per questo, sono ancora in molti a dire che l'uomo sulla Luna non ci è mai stato ed è solamente un bench di parte , ma io penso che la logica possa aiutare. Non progetteresti di andare su Marte se ancora non sei andato sulla Luna, come ad esempio quando i cinesi sulla Luna ci andranno, chissà se nelle vicinanze della missione americana, riportando prove... ma comunque ci sarà sempre qualcuno che dirà che le hanno portate l'anno prima e non 50 anni fa.
Ma in ogni caso... far vedere Zen X8+8 @3,4GHz => 6900K in pre-vendita, e poi risultato non vero in post-vendita, secondo te sarebbe utile?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-01-2017 alle 14:46.
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-01-2017, 14:45   #12728
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Beh, il tempo era sui 35/36 secondi, arrotondato al secondo. Una variazione di +-3% dal numero non la vedi. Sappiamo che Zen è un po' più veloce perchè abbiamo visto il video. In ogni caso c'è handbrake che ci toglie il pensiero: è più veloce...
bjt2 è offline  
Old 20-01-2017, 14:47   #12729
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Si, ma era proprio su handbrake la toppa sulla frequenza ed il turbo boost di Intel non è che funzioni on/off
Fino a quando non uscirà una recensione/anticipazione con qualcosa di più serio che non siano test interni e magari con i prezzi sarò più felice.
Sono comunque contento che sia pari ad un 5960x, peccato un po' troppo in ritardo.
Per me il bestbuy sarà sicuramente il 6c/12, spero vivamente ad una frequenza più elevata.
Ryddyck è offline  
Old 20-01-2017, 14:49   #12730
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Comunque se XFR non funziona per problemi hardware non risolvibili, possono sempre segmentare il mercato con CPU si sbloccate, ma con e senza XFR, riciclando per il momento CPU con XFR fallato...
non funziona l'XFR?

in questi giorni non posso leggere i link, mi sintetizzate questo fatto?
digieffe è offline  
Old 20-01-2017, 14:49   #12731
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

È un tweet ormai di qualche settimana fa di CanardPc Hardware
Ryddyck è offline  
Old 20-01-2017, 14:51   #12732
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Interessante è il punto in cui dice che la frequenza base è garantita con 32 gradi e che quindi se è inferiore, sicuramente l'XFR farà stare oltre la frequenza base (immagino anche con massimo carico)...
Da me i 32° sono fissi se non "freschi", considerando una stanza con un PC overcloccato .

Comunque la scimmia c'è, e a mali estremi, estremi rimedi.
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-01-2017, 14:54   #12733
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
i 5MB di L3 in più contano?

Quote:
Si, ma era proprio su handbrake la toppa sulla frequenza ed il turbo boost di Intel non è che funzioni on/off
Fino a quando non uscirà una recensione/anticipazione con qualcosa di più serio che non siano test interni e magari con i prezzi sarò più felice.
Sono comunque contento che sia pari ad un 5960x, peccato un po' troppo in ritardo.
Per me il bestbuy sarà sicuramente il 6c/12, spero vivamente ad una frequenza più elevata.
ho trovato un bench di 5960X @3.5Ghz DDR4 2400Mhz faceva 39.07sec

vs i 36 sec di Ryzen 3.4Ghz
AkiraFudo è offline  
Old 20-01-2017, 14:59   #12734
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
non funziona l'XFR?

Credo che la discussione dell'XFR si riferisca al fatto che a New Horizon AMD abbia realizzato il confronto con Zen privo di XFR, riportando non funzionante.

Ci sono molti link che cominciano a giudicare la mancanza di info sulle massime frequenze di Zen, come voluta da AMD (per coprire il valore di tali frequenze) più che un discorso di "non funzionante".

A me sembra più compatibile la tesi dell'NDA più che il non funzionante, semplicemente perchè AMD non avrebbe mai comunicato il lancio di Zen con contemporanea disponibilità commerciale, per la quale a tutt'oggi Zen dovrebbe essere già in produzione volumi per la disponibilità a fine febbraio
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-01-2017, 15:10   #12735
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Handbrake ammesso che usi i 256 bit, usa le istruzioni intere, quindi credo che il turbo a 3.5GHz si attivi sul 6900K
Come scritto da altri, non sono cnvinto che sia pari al 5960X, che è haswell (refresh?), anche se la differenza è poca

Quote:
non funziona l'XFR?

Lo dice CanardPC, ma il loro è un vecchio ES

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Da me i 32° sono fissi se non "freschi", considerando una stanza con un PC overcloccato .

Comunque la scimmia c'è, e a mali estremi, estremi rimedi.
Beh, anche se fossero 35, tu hai l'impianto a liquido. 32c si intende con il dissipatore stock...

Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
i 5MB di L3 in più contano?
La cache L3 incide probabilmente poco, così come la RAM. Sono altri i colli di bottiglia li. Se è come penso, il codice è pieno di divisioni e altre funzioni "lente" e comunque i dati non sono il collo di bottiglia.

Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
ho trovato un bench di 5960X @3.5Ghz DDR4 2400Mhz faceva 39.07sec

vs i 36 sec di Ryzen 3.4Ghz
Infatti mi sembrava strano che haswell avesse le stesse prestazioni di BWE...
bjt2 è offline  
Old 20-01-2017, 15:29   #12736
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
questo (già postato) lo tenevo da parte http://forum.lab501.ro/showthread.php?t=17022 fate i vostri confronti
digieffe è offline  
Old 20-01-2017, 15:39   #12737
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
questo (già postato) lo tenevo da parte http://forum.lab501.ro/showthread.php?t=17022 fate i vostri confronti
Il confronto è presto detto. Ryzen (chissà che ES e con quali bug) a 3400 MHz va quasi (solo 2 secondi più lento) come due opteron da 16 core (quindi 32c/32th) a 4200 MHz.
A me pare una gran bel risultato
Mister D è offline  
Old 20-01-2017, 15:42   #12738
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
normalizziamo la frequenza a 3.4ghz farebbe 40.2s
ora ammettiamo che Ryzen abbia lo stesso IPC di Haswell sarebbe che il SMT di ryzen renda il +11.7%, ed è verosimile per me.

ps.
Sandy Bridge to Ivy Bridge: Average ~5.8% Up
Ivy Bridge to Haswell: Average ~11.2% Up
Haswell to Broadwell: Average ~3.3% Up
Broadwell to Skylake (DDR3): Average ~2.4% Up
Broadwell to Skylake (DDR4): Average ~2.7% Up

Haswell to Skylake(Kabylake) (DDR3): Average ~5.7% Up.
Quindi se ha l'IPC di Haswell bastano 300MHz per superare SKL/KBL... Non impossibile...
bjt2 è offline  
Old 20-01-2017, 15:43   #12739
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
imbarazzante la differenza tra un [email protected] e [email protected]...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline  
Old 20-01-2017, 15:46   #12740
AkiraFudo
Senior Member

L'Avatar di AkiraFudo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Quote:
AMD - AMD RyZEN - 3400 MHz (8c/16t), Windows 10, 100 samples - 25s
Samba - Intel Core i7 5960X - 3400MHz (8c/16t), Windows 10, 100 samples - 25s
nachtfalke - Core i7 7700K - 6100 MHz (4c/8t), Windows 7, 100 samples - 25s
meseriasugt - Intel Core i7 5820K - 4400 MHz (6c/12t), Windows 10, 100 samples - 26s
reflavius - Intel Core i7 5820K - 4400 MHz (6c/12t), Windows 10, 100 samples - 26s
matose - Intel Core i7 6950X - 3400MHz (8c/16t), Windows 10, 100 samples - 27s

AkiraFudo è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian