|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Mi permetto di dare un consiglio a tutti quelli interessati alla calibrazione perfetta dei tv oled LG.
Piccola premessa: utilizzo la sonda di calibrazione x1 display pro da anni ormai, a causa della mia passione per la fotografia (amatoriale ma non troppo) e per il cinema. Calibro da anni monitor, TV e schermi di pre e post produzione. La sonda che utilizzo è la stessa che usano vari siti del settore (flatpanelshd incluso) che è di livello superiore ai più classici "datacolor spyder" usati da altri siti. Per darvi un idea è questa: https://www.amazon.it/X-Rite-EODIS3-...007V9N65O?th=1 Detto questo solo per contestualizzare un minimo il post, nel quale vorrei cercare di sfatare alcuni "miti" che si ripropongono un po' troppo spesso nel thread per finire con alcuni consigli pratici. La sonda di calibrazione, come sapete o immaginate, ha lo scopo di rilevare la fedeltà di un colore a schermo rispetto al target "digitale" che ci aspettiamo. Esempio: impostando un colore:RGB: 255 255 255 la sonda sà che si deve aspettare un bianco a 6500°K. Se rileva 7300°K possiamo andare ad agire sui controlli del TV per cambiare i livelli di RGB e riportare il bianco alla giusta temperatura. In generale come deltaE si indica la differenza tra il colore target e quello rilevato. Se il deltaE è < 3 non ci sono differenze rilevabili ad occhio nudo. tipicamente ha valori che vanno da 0 a 16 circa. In uno schermo calibrato si riescono a mantenere tranquillamente sotto ad 1 di solito. Chi calibrerà il calibratore? Sembra una domanda stupida, ma non lo è. Il funzionamento della sonda è universale? la rilevazione del colore è calibrata di fabbrica e funziona trasversalmente su tutto? Ovviamente no. Per Il funzionamento "ideale" della sonda, servono 2 file di calibrazione: 1- Screen Meter 2- Matrix Compensation 1) Il primo è un "profilo" che viene applicato alla sonda in fare di rilevazione colore, che dice alla sonda quale tipologia di display stiamo calibrando. Questo è fondamentale e viene SEMPRE fatto, in quanto il BIANCO a 6500K di un LCD a LED ha uno spettro diverso da un BIANCO a 6500K di un LCD a CCFL che ha uno spettro ancora diverso rispetto ad un PLASMA o altro. In sostanza la sonda DEVE sapere con quale tipologia di display stiamo operando. 2) Il secondo file è per calibrare la sonda. Così come per i display, anche le sonde stesse hanno delle piccole differenze l'una dall'altra, che vi assicuro essere per nulla trascurabili. Per calibrare una sonda serve uno spettrofotometro dal costo di svariate migliaia di euro, che valuta la bonta della sonda stessa e crea una matrice di correzione. Ad esempio la mia sonda sottostima un po' il rosso, ed è necessario aumentarlo leggermente. Perchè vi ho detto tutto cio? Perchè sostanzialmente dovete sapere che il file al punto 1) NON ESISTE PER GLI OLED LG. Esiste uno screen meter prodotto da x-rite per gli oled RGB di sony, ma non per i while oled di LG. Si perchè gli oled LG sono tutti bianchi con un filtro colore applicato sopra. Già questo dovrebbe bastare per far desistere dalla calibrazione. Però, diciamo che, se lo schermo arriva MOLTO scalibrato, come spesso accade, cmq effettuare una calibrazione con una sonda, anche senza lo screen meter corretto, può comunque fare del bene. E qui, vi posso dire che calibrando ieri sera il mio 55b6v prodotto ad ottobre 2016, il rapporto di calibrazione di base era già ottimo ed il deltaE variava da 1 a 4 semplicemente cambiando il file di screen meter (punto 1) che selezionavo. Questo significa che l'errore commesso dai settaggi di default è sotto la soglia dell'errore di rilevazione che posso commettere con la mia sonda di calibrazione. L'approccio migliore in questi casi è quello di lasciare il bilanciamento del bianco tutto a default. E questo vale se avete una sonda di calibrazione. Se non possedete alcuna sonda, andare ad impostare dei valori generati da altri (Darko o altri ) nel vostro TV va assolutamente a rovinare e sbilanciare la vostra immagine, in quanto i valori di correzione variano da TV a TV in maniera importante! Oltre al fatto che le procedure e gli screen meter classici, come spiegato copra, con i TV OLED NON vanno bene, e quindi anche l'affidabilità della generazione di quei valori è relativamente bassa. Inoltre alcuni OLED B6 prodotti tempo fa, avevano tutti una dominante verde, che il mio TV assolutamente non ha. Forse lotti di produzione che sn migliorati nel tempo. Quindi andare ad impostare dei valori di bilanciamento del bianco presi a caso online, pensando che vanno bene per il vostro TV è una cosa assolutamente deleteria. Concludendo, vi consiglio di settare tutte le impostazioni di "Darko" in prima pagine, (Importantissimo il contrasto massimo a 95, nitidezza massimo a 10, colore caldo2 gamma 2.2 e luminosità 52) lasciando assolutamente tutto @ default la parte del bilanciamento del bianco.
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) Ultima modifica di Gigibian : 13-01-2017 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
#2402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Civitavecchia
|
Con la luminosità a 52 non si perde il nero assoluto in stanza buia? Io lo tengo a 51 per non perdere troppi dettagli, ma gia a quel valore non è più nero assoluto. A 52 mi é sembrato di vedere che la situazione peggiora drasticamente.
|
|
|
#2403 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A 52 hai cmq un nero che praticamente è quasi assoluto, ed un contrasto di oltre 300000:1 statico... Praticamente non riesci a notare differenze ad occhio sul livello del nero durante la visione dei film tra 52 e 50...ma in compenso guadagni un sacco di dettagli sulle ombre e scene scure! I proiettori professionali da cinema hanno un livello del nero ridicolo...eppure sono tutto tranne che di scarsa qualità! Gli oled sono dei pannelli che hanno delle qualità eccellenti...non ci soffermiamo sul marketing del "nero assoluto", pensiamo piuttosto a rendere l'immagine con la giusta gamma e senza dettagli che svaniscono nel nulla
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) |
|
|
|
|
|
|
#2404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Milano
|
Quote:
Io non me ne intendo di calibrazione, ma devo dire che, a riscontro oculare, tutte le calibrazioni provate non mi hanno convinto un granchè, tanto che utilizzo, in pratica per tutto, la modalità cinema con alcune correttive (su colore 1/2, su nitidezza e poco altro). Inoltre, ho notato che la riproduzione di filmati dalla SD, con la modalità Esperto Stanza Buia, che è quella che avevo modificato con i settaggi trovati in questi thread, andava poco fluida, a tratti quasi a scatto (in alcuni passaggi veloci di scena). Quindi mi sembra un discorso ragionevole il tuo |
|
|
|
|
|
|
#2405 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Quote:
calibrare la scala di grigi, anche solo con una spyder 5 produce miglioramenti ben visibili anche ad occhio, poi che la calibrazione non sia perfetta è un'altro discorso. Inoltre tengo a precisare (non c'entra col discorso sopra) che il bianco a 6500k non significa molto in ambito HT, ed è diverso dal punto specifico D65 della CIE1931. |
|
|
|
|
|
|
#2406 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per la calibrazione del TV tramite livellamento dei primari nella scala di grigi il discorso é un po' più complicato di come l'hai intavolato. Se hai un TV molto scalibrato (tipo i classici LCD con dominante BLU ) allora hai ragione. Ma se, come spiegavo prima, semplicemente cambiando lo screen meter da "non refresh display" a "plasma" ho un delta E che passa da 0.8 a 3.7 , non potendo sapere quale dei due profili si avvicina di più all'opera LG (visto che entrambi NON sono stati creati per OLED White led) é inutile forzare la calibrazione. Tanto più che nella scala IRE il mio 55b6v di fabbrica ha un deltaE medio di 2.7 .... Praticamente calibrarlo senza un profilo corretto farei solo danni. Figurati chi non ha la sonda !
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) |
|
|
|
|
|
|
#2407 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Quote:
Nonostante ciò, personalmente ho trovato grande beneficio dalla calibrazione con la sonda (la stessa che hai tu, ovviamente), rispetto al default. Soprattutto perché ho potuto impostare una curva gamma customizzata più bassa sulle basse ire e più alta sulle alte, per avere dettagli sulle basse luce, ma senza distruggere il nero, e punch sufficiente sulle alte (2.2 è troppo bassa sulle alte IRE per i miei gusti), il tutto mantenendo un DeltaE intorno allo 0,25 e un gamma medio di 2,23. Il risultato a me soddisfa in termini di gamma, ma devo ancora lavorare sul CMS che ancora non mi soddisfa pienamente. HCFR con "no refresh display" e matrice di correzione LG Oled WRGB del 2015 per la nostra sonda, funziona bene con il nostro TV. Non sono certo un professionista della calibrazione, anzi sono un principiante che sta cercando di capire ed imparare, leggendo, studiando e provando, sbagliando e riprovando. Per quanto riguarda la questione luminosità, quello che posso dire è che non consiglierei mai di salire oltre il 50 con la luminosità, perché il nero, punto irrinunciabile (per me) dell'oled viene completamente distrutto. Magari in stanza luminosa non si nota, ma in stanza buia come uso io il TV, la cosa si nota moltissimo ed è, per me, fastidiosissima. Tanto valeva tenere l'LCD che avevo in precedenza se devo vedere un nero che nero non è. E ti dirò di più, di mestiere gestisco delle sale cinematografiche e quindi ho a che fare con proiettori digitali da decine di migliaia di euro, ebbene, da quando ho un oled in casa, guardando i neri dei miei proiettori in sala, mi viene da piangere, anche se l'immagine a schermo, globalmente parlando è ottima. Magari in casa mi perderò qualche dettaglio sulle basse luci, ma il nero profondo fa tutta la differenza.
|
|
|
|
#2408 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la curva bt.1886 non era soddisfacente? dovrebbe fare la stessa cosa che hai fatto tu sul gamma, solo che è uno standard. hai mai provato a creare un profilo solo per stanza luminosa, 170 - 250 cd/mq a 100 ire? vedo che in molti in giro per il web hanno deciso di puntare piu in alto dato che il B6 risulta comunque piacevole e non affatica la vista |
|
|
|
|
|
|
#2409 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi diresti dove hai trovato la matrice di correzione LG OLED wrgb 2015 per la nostra sonda ?? Edit: Sul thread di avsforum, ho trovato uno screen meter file (ccss) per gli oled LG 2015. ed un matrix correction file postato da un utente che però NON è di dicembre 2015 come dicevi tu. Quindi, seguendo quel thread, o setto in HCFR il profilo per gli oled 2015 SENZA matrix correction , oppure se setto come hai fatto tu "non refresh display" devo inserire la matrix correction di quell'utente che è completamente sballata, come dice anche qualcuno nel thread stesso: Quote:
Secondo me, visto che gli oled già di base hanno ottimi deltaE, secondo me stiamo facendo solo danni con queste matrici di correzione prese a casa online. A meno che qualcuno ha uno spettrofotometro!
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) Ultima modifica di Gigibian : 14-01-2017 alle 10:06. |
||
|
|
|
|
|
#2410 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Visione Netflix con scene scure sgranate
Buongiorno a tutti, ho inserito nel mio televisore le impostazioni di "Darko" , ma in molte serie di netflix anche in 4K, nelle scene scure e in movimento noto un fastidiosissimo effetto di "sgranamento". Volevo chiedervi se é un difetto del mio televisore o se succede anche a voi o nel caso come lo avet sistemato. Grazie mille
|
|
|
|
|
|
#2411 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Anche secondo me non ha senso mettere dei settaggi a caso senza capire cosa si sta facendo, anzi molte delle richieste di aiuto arrivano proprio per questo motivo... La tv è già dignitosa con i settaggi base (basta regolare decentemente la luce oled, il contrasto, la luminosità e la nitidezza), non c'è proprio motivo di modificare le cose senza capire su cosa si va ad agire e senza una sonda di riferimento.
Inviato dal mio SM-G930F
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#2412 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2413 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sono d'accordo sul riportare i settaggi a zero e modificare solo luce, contrasto ecc... io avevo un problema con l'incarnato troppo rosso... grazie al consiglio di Gigibian ho portato tutto a zero e la situazione e migliorata tantissimo adesso ho incarnati molto piu realistici... l'unica cosa che ancora non mi convince, ma sono gusti personali, e la temperatura colore... adesso spazio fra caldo 1 e medio... onestamente a me il bianco piace bianco non giallino... comunque vedremo se con una calibratura fatta da una persona esperta riesco ad ottenere risultati migliori...per adesso va bene cosi
|
|
|
#2414 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Io come temperatura colore mi trovo bene con medio, so che e' meno realistico, ma la preferisco così perchè la uso molto con la ps4, i film li preferisco guardare con il videoproiettore che ho regolato in maniera piu' fedele.
Piu' che altro ho dovuto limitare un po' i colori, ho messo il valore colore a 47/48 e ho abbassato la saturazione del rosso.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#2415 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quello che avete detto sulle impostazioni è tutto corretto, però delle prove si possono sempre fare senza pregiudicare niente mettendole a confronto con i settings di default del Tv.
Per esempio, nel mio caso, ho dovuto abbassare di qualche punto il verde nel punto basso del bilanciamento del bianco per togliere quella dominante che avevo. |
|
|
|
|
|
#2416 | |
|
Senior Member
|
Allora cerchiamo di fare chiarezza.
(su ogni immagine potete cliccare ed allargarla) Questo è il mio setup: ![]() Questa è la rilevazione con la sonda delllo schermo a default effettuata con le seguenti impostazioni: ![]() - Nessun bilanciamento del bianco, tutto a 0 , senza calibrazione nè a 2 nè a 20 punti. - Temperatura colore caldo 2, luminisità 52, nitidezza 10, luce oled 50 (200cd/m2) Gamma 2.2, tutti gli effettu post processing disabilitati - HCFR Non-Refresh display, Gamut colore DCI-P3 (Il punto del bianco DEVE rimanere D65 e la gamma 2.2 nella calibrazione) Ecco il risultato: ![]() Mi sembra ben più che dignitosa. Applicando le impostazioni di Drako in prima pagina, la calibrazione si sputtanava completamente. Dimostrazione del fatto che il bilanciamento del bianco fornito da altri NON bisogna applicarlo, per un TV con una buona calibrazione già di suo. Detto questo, Ho provato ho fare un altra rilevazione con la sonda, con tutto @ default ed il profilo per gli oled LG 2015: ![]() Come vedete la rilevazione della sonda è peggiore per la parte alta della scala di grigi. Rispetto all'utilizzo dell'impostazione "non-refresh display". Questo dimostra che il settaggio "non-refresh display" matcha abbastanza bene la rilevazione dei colori sul nostro oled. Meglio di altri profili che si trovano online. A dimostrazione di ciò si vede come per 15 valori su 20 la sonda rileva un TV perfettamente calibrato, mentre gli altri 5 si discostano solo di poco dal deltaE di 3 che dobbiamo minimizzare. Visto che la TV è già ben calibrata di default, senza un profilo corretto sia per lo schermo che di compensazione della sonda, c'è il rischio di fare danni... Però visto che la rilevazione della sonda sembrava matchare "bene" i settaggi del TV ho provato una prima calibrazione a 20 punti, con i seguenti risultati: ![]() Quote:
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) Ultima modifica di Gigibian : 14-01-2017 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#2417 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quel che vedo hai fatto la calibrazione usando una modalità, secondo me, non corretta cioè UHDTV-DCI-P3 che nulla ha a che fare con la modalità SDR che stiamo cercando di calibrare dato che si riferise ad uno spazio colore BT2020. Quella, in teoria, potrebbe andare bene per calibrare l'HDR. Per calibrare l'SDR, da ciò che leggo sui forum, tutti usano il classico HDTV-Rec 709 con curva gamma di riferimento 2.2 o 2.4 (che in pratica corrisponde al BT1886), che è lo spazio colore classico dei bluray e delle trasmissioni TV. Ad esempio io, quando sono partito per la mia calibrazione della modalità immagine "Cinema", calibrando in modalità HDTV-Rec 709, di default ho trovato un DeltaE di 6,37 (con dei DeltaE maggiori di 10 alle alte IRE) con un gamma medio di 2.18, quindi abbastanza fuori dalla norma e sicuramente da calibrare. Certo tutto questo discorso deve sempre essere riferito al fatto che non sappiamo con certezza se stiamo usando una matrice di calibrazione per la sonda giusta, abbastanza giusta o totalmente sbagliata. Per cui tutti i nostri discorsi sono sempre da prendere con le pinze...
|
|
|
|
#2418 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti per rispettare il rec 709, per i motivi che dici tu, ho usato gamma 2.2 e punto di bianco D65 In questo modo non vai ad inficiare le rilevazioni colore in senso negativo della scala dei grigi. Spostando le impostazioni in REC709 i valori di calibrazione sono identici cmq assurdo che hai avuto quei valori. o hai usato delle matrice sbagliate completamente sballate o sei stato sfortunatissimo. Li hai visti i valori che avevo io, deltaE medio inferiore a 3, e massimo di 4.qualcosa . Praticamente già calibrato di default
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN) Ultima modifica di Gigibian : 15-01-2017 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
|
#2419 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre io ho misurato la modalità immagine "Cinema" a default (ovviamente dopo aver sistemato luminosità e contrasto e luce oled) che non è detto sia calibrata come le due modalità ISF (dovrebbe, ma non si sa mai). ... Ok, ho letto il tuo PV. Grazie per le dritte. Ho ancora tanto da imparare
MarcoM Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo... Ultima modifica di MarcoM : 15-01-2017 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
|
#2420 |
|
Senior Member
|
Ok, ho appena fatto una misurazione completamente a default su immagine ISF stanza luminosa, impostando solo no refresh display, senza nessuna matrice di correzione e a me viene fuori un Delta E medio di 9,75, ovviamente completamente sballata.
Davvero non capisco come tu Gibibian a default abbia una scala dei grigi già sotto il 3%...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.