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Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
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Old 21-12-2016, 15:24   #4941
carulli
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Si ma allora lascia perdere i visori.
Avresti un crollo clamoroso della qualità grafica e poi non sono i giochi che si adattano meglio secondo me.
guarda anch'io sono uno fissato per la grafica come in molti qui se no mica spendiamo 1000 euro di schede , pero' devo dire che da quando gioco con l'oculus tutto guardo tranne che quella che a parte che non e' proprio schifosa come si dice anzi io pensavo molto peggio prima di indossare per la prima volta un visore...e' l'esperienza che e' diversa , sul monitor ti concentri su un pannello che quello e' se non hai nemmeno la grafica ci sarebbe da smettere di giocare , col visore e' un altra storia , il coinvolgimento che ti da va ben oltre il discorso dei pixel , e' una cosa che a parole non si puo' spiegare c'e' solo da provare e decidere se e' il caso di fare quel passo...io l'ho fatto in maniera temeraria in quanto son fatto cosi' e per fortuna ho fatto bingo tanto che da quando ho il rift non gioco piu' col monitor , ho lasciato fior fiori di giochi a meta' perche' non riesco piu' a giocarci ......POI oggi mi son arrivati i TOUCH e che dire....fantastici a dir poco , se prima l'esperienza oculus era da 8 pieno ora siamo a 10 con lode e bacio accademico....
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Old 21-12-2016, 15:27   #4942
slide1965
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In molti casi nei menù può servire il monitor...spegni dal tastino
Che tastino ?
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Old 21-12-2016, 15:32   #4943
Jack07
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Che tastino ?

Lo spegni
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Old 21-12-2016, 16:50   #4944
mircocatta
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Boom! Piovono bombe
secondo te non è così? imho dal dk2 non è cambiato molto

il dk2 era già godibilissimo a 75hz, fluido e non mi ha mai dato problemi di nausea dovuto a una frequenza minore, percui sinceramente non ho ben capito perchè alzare a 90hz senza variare di molto la risoluzione.. io avrei fatto il contrario! mi stupì poi che htc seguì oculus a ruota, con una risoluzione simile e frequenza uguale di schermi qhd esistevano già a suo tempo (samsung S6)..bastava portarli a 75hz e il gioco era fatto

poi uno sceglieva: htc 75hz res maggiore, oculus 90hz res minore (e personalmente avrei scelto htc)
ahhh che bel mondo che ho dentro la mia testa LOL

Ultima modifica di mircocatta : 21-12-2016 alle 16:56.
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Old 21-12-2016, 16:51   #4945
mircocatta
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Si ma allora lascia perdere i visori.
Avresti un crollo clamoroso della qualità grafica e poi non sono i giochi che si adattano meglio secondo me.
bah non ne sarei così sicuro, io obduction mi rifiuto a farlo partire su schermo, solo ed esclusivamente con oculus tutt'altra roba
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Old 21-12-2016, 17:16   #4946
Gello
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secondo te non è così? imho dal dk2 non è cambiato molto

il dk2 era già godibilissimo a 75hz, fluido e non mi ha mai dato problemi di nausea dovuto a una frequenza minore, percui sinceramente non ho ben capito perchè alzare a 90hz senza variare di molto la risoluzione.. io avrei fatto il contrario! mi stupì poi che htc seguì oculus a ruota, con una risoluzione simile e frequenza uguale di schermi qhd esistevano già a suo tempo (samsung S6)..bastava portarli a 75hz e il gioco era fatto

poi uno sceglieva: htc 75hz res maggiore, oculus 90hz res minore (e personalmente avrei scelto htc)
ahhh che bel mondo che ho dentro la mia testa LOL
Non ho tempo per entrare nei tecnicismi di refresh display e quant'altro, l'ho fatto in passato se vuoi dare un'occhiata:

https://www.youtube.com/watch?v=5qxAk3QQQDQ

Se ti sembra poco... Considerato poi che nel visore e' tutto ancora piu' accentuato.

Col DK2 pensare a simmare seriamente era utopia (manco si vedevano le curve), per i giochini e l'esperienza generale poteva ancora andare bene se si e' di bocca buona...

PS Il CV1 ha il 25% di Pixel in piu', ma i miglioramenti vanno ben al di la' di una mera questione di risoluzione.
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Old 21-12-2016, 17:24   #4947
mircocatta
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Non ho tempo per entrare nei tecnicismi di refresh display e quant'altro, l'ho fatto in passato se vuoi dare un'occhiata:

https://www.youtube.com/watch?v=5qxAk3QQQDQ

Se ti sembra poco... Considerato poi che nel visore e' tutto ancora piu' accentuato.

Col DK2 pensare a simmare seriamente era utopia (manco si vedevano le curve), per i giochini e l'esperienza generale poteva ancora andare bene se si e' di bocca buona...

PS Il CV1 ha il 25% di Pixel in piu', ma i miglioramenti vanno ben al di la' di una mera questione di risoluzione.
sono entrambi a settaggi base? perchè personalmente con il cv1 non ci vedo così bene, poi oh, a quanto pare mi ricordavo male io (e ricordo anche che il dk2 con gli ultimi firmware era migliorato parecchio)
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Old 21-12-2016, 17:32   #4948
Jack07
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Non ho tempo per entrare nei tecnicismi di refresh display e quant'altro, l'ho fatto in passato se vuoi dare un'occhiata:

https://www.youtube.com/watch?v=5qxAk3QQQDQ

Se ti sembra poco... Considerato poi che nel visore e' tutto ancora piu' accentuato.

Col DK2 pensare a simmare seriamente era utopia (manco si vedevano le curve), per i giochini e l'esperienza generale poteva ancora andare bene se si e' di bocca buona...

PS Il CV1 ha il 25% di Pixel in piu', ma i miglioramenti vanno ben al di la' di una mera questione di risoluzione.
Forse è solamente perché ci fossero 2 schermi più risoluti non ci sarebbe hardware adeguato? Qual'è il motivo per non fare una grafica che sia almeno godibile? A me dopo mezz'ora stanca tantissimo questo effetto fuori fuoco che vedo guidando assetto corsa.
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Old 21-12-2016, 17:40   #4949
slide1965
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Rimane il fatto che se si prova il RIFT su un simulatore (e lo dico io che ero talmente scettico da non volevo nemmeno provarli) è impossibile tornare a simmare sui monitor , neanche se fossero ad 24k di risoluzione,salvo non si soffra di nausea e si sia costretti ad abbandonare il visore.
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Old 21-12-2016, 17:40   #4950
mircocatta
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Forse è solamente perché ci fossero 2 schermi più risoluti non ci sarebbe hardware adeguato? Qual'è il motivo per non fare una grafica che sia almeno godibile? A me dopo mezz'ora stanca tantissimo questo effetto fuori fuoco che vedo guidando assetto corsa.
mah, quasi tutti usiamo il Supersampling e quindi vuol dire che di margine ce n'è a livello di hardware
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Old 21-12-2016, 22:19   #4951
rigelpd
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PS Il CV1 ha il 25% di Pixel in piu', ma i miglioramenti vanno ben al di la' di una mera questione di risoluzione.
Nell'aliasing conta la dimensione lineare del pixel, vediamo cosa è successo dal dk2 a CV1 (stesso discorso vale per il Vive):

risoluzione DK2 =

Uno schermo full hd diviso in due

l'equivalente di due schermi da 960x1080 pixel

Risoluzione del CV1:

due schermi da 1080x1200 pixel


L'aliasing dipende da quanti pixel per grado sono visibili nel campo visivo. Fermo restando che il campo di vista del DK2 e del CV1 sono i medesimi per capire quanto si è ridotto l'aliasing basta dividere il numero di pixel in larghezza (o in altezza) del vecchio schermo per il numero di pixel in larghezza (o in altezza) del nuovo schermo.

Il risultato è :

in larghezza: 960/1080 = 0.888 Ovvero una riduzione dell'11.2%

In altezza: 1080/1200 = 0.9 Ovvero una riduzione del 10%

In pratica l'aliasing del CV1 è solo il 10-11% inferiore all'aliasing del DK2 è per questo che non si nota molta differenza.

Purtroppo per dimezzare l'aliasing, per dimezzare la dimensione percepita del pixel dobbiamo quadruplicare il numero di pixel calcolati. Non se ne scampa, un aumento del 25% è poca cosa.

Ultima modifica di rigelpd : 21-12-2016 alle 22:21.
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Old 21-12-2016, 23:26   #4952
Gello
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Nell'aliasing conta la dimensione lineare del pixel, vediamo cosa è successo dal dk2 a CV1 (stesso discorso vale per il Vive):

risoluzione DK2 =

Uno schermo full hd diviso in due

l'equivalente di due schermi da 960x1080 pixel

Risoluzione del CV1:

due schermi da 1080x1200 pixel


L'aliasing dipende da quanti pixel per grado sono visibili nel campo visivo. Fermo restando che il campo di vista del DK2 e del CV1 sono i medesimi per capire quanto si è ridotto l'aliasing basta dividere il numero di pixel in larghezza (o in altezza) del vecchio schermo per il numero di pixel in larghezza (o in altezza) del nuovo schermo.

Il risultato è :

in larghezza: 960/1080 = 0.888 Ovvero una riduzione dell'11.2%

In altezza: 1080/1200 = 0.9 Ovvero una riduzione del 10%

In pratica l'aliasing del CV1 è solo il 10-11% inferiore all'aliasing del DK2 è per questo che non si nota molta differenza.

Purtroppo per dimezzare l'aliasing, per dimezzare la dimensione percepita del pixel dobbiamo quadruplicare il numero di pixel calcolati. Non se ne scampa, un aumento del 25% è poca cosa.
Fortunatamente non c'e' solo l'aliasing, c'e' anche una questione fondamentale di SDE ridotto grazie ai nuovi display e alle lenti fresnel.
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Old 22-12-2016, 08:28   #4953
dinopoli
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di fatto io li ho avuti entrambi sulla scrivania e provati uno di fianco l'altro con gli stessi identici drivers ... c'era ancora l'asinconous e non lo Spatial(Dk2 e CV1) .
Per quanto riguarda la Fluidità, sicuramente sulla carta ci sono differenze. Ma indossati non si notava alcuna differenza.
Qualità visiva: in applicazioni generiche, e nell'oculus home, si notava una migliore definizione del CV1 soprattutto nella "leggibilità" dei testi. In giochi con impostazioni avanzate tipo Assetto Corsa.. le differenze, anche se presenti, sono state meno apprezzabili (con lodbias e pixelration "massimati"). In piu il Dk2 aveva dalla sua più FOV e Godray praticamente nulli rispetto al CV1 (dico "aveva" perche ora con la "mascherina" fatta in casa ho migliorato la situazione del CV1 sotto questi aspetti).
Sempre per la definizione, il CV1 rispetto al Dk2 mi ha permesso di ottenere uno "spot" di messa a fuoco mooolto piu ampio rispetto a quello del Dk2.

In sostanza, e per l'uso dei simulatori di guida con gli ultimi drivers che ho provato (circa 2 mesi fà) il Dk2 era usabile tranquillamente allo stesso modo del CV1.

P.s. Inoltre (cosa che avevo apprezzato non poco e che manca sul CV1) il DK2 aveva una presa USB sul visore (che ho utilizzato per es. con Leapmotion) e soprattutto un utilissimo tasto fisico "ON/OFF".

Ultima modifica di dinopoli : 22-12-2016 alle 09:35.
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Old 22-12-2016, 10:06   #4954
Gello
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di fatto io li ho avuti entrambi sulla scrivania e provati uno di fianco l'altro con gli stessi identici drivers ... c'era ancora l'asinconous e non lo Spatial(Dk2 e CV1) .
Per quanto riguarda la Fluidità, sicuramente sulla carta ci sono differenze. Ma indossati non si notava alcuna differenza.
Qualità visiva: in applicazioni generiche, e nell'oculus home, si notava una migliore definizione del CV1 soprattutto nella "leggibilità" dei testi. In giochi con impostazioni avanzate tipo Assetto Corsa.. le differenze, anche se presenti, sono state meno apprezzabili (con lodbias e pixelration "massimati"). In piu il Dk2 aveva dalla sua più FOV e Godray praticamente nulli rispetto al CV1 (dico "aveva" perche ora con la "mascherina" fatta in casa ho migliorato la situazione del CV1 sotto questi aspetti).
Sempre per la definizione, il CV1 rispetto al Dk2 mi ha permesso di ottenere uno "spot" di messa a fuoco mooolto piu ampio rispetto a quello del Dk2.

In sostanza, e per l'uso dei simulatori di guida con gli ultimi drivers che ho provato (circa 2 mesi fà) il Dk2 era usabile tranquillamente allo stesso modo del CV1.

P.s. Inoltre (cosa che avevo apprezzato non poco e che manca sul CV1) il DK2 aveva una presa USB sul visore (che ho utilizzato per es. con Leapmotion) e soprattutto un utilissimo tasto fisico "ON/OFF".
Avevamo gia' appurato la tua cecita' se non erro

Ragazzi se non distinguete un dk2 da un cv1 vi conviene usare il vecchio che risparmiate
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Old 22-12-2016, 11:24   #4955
dinopoli
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Ma io non ho mica detto che sono uguali e che non hanno differenze! Ho detto solo che anche il DK2 può essere utilizzato con i simulatori di guida e che le differenze in tale uso non sono cosi ecclatanti.
A sfavore del CV1 ho detto che il CV1 "original" ha meno FOV e piu Godray del DK2 (e non ci piove) che il DK2 ha in più una USB e un tasto ON/OFF (ed è la sacrosanta verità), e che all'utente medio (visto che il confronto l'abbiamo fatto in "6" SEI!!) non sono visibili differenze di fluidità nell'utilizzo (considera che all'utente medio non vi sono differenze eclatanti nella fluidità con l'utilizzo a 45 fps.... pensa a 75...)


P.S. io parlo con cognizione di causa (ho toccato con mano... hem con fronte..)..... tu per ever letto recensioni ..che, tra l'altro, paragonavano il DK2 provato con vecchi SDK 0.X e il CV1 con drivers definitivi..... (e non è assolutamente la stessa cosa...).....

Se da parte mia c'è della "cecita"... siamo in 6 appassionati ad averla... e dopo qualche mese di utilizzo del CV1, benché comunque soddisfatto, non mi rimangio UNA parola di quanto ho scritto. E a parer mio la cecità è di chi non vuole ammettere quanto sopra.
A dirla tutta, è stato molto più "emozionante" il cambiamento che ci fù quando passai dal DK1 al Dk2 (oltre la risoluzione, è stato aggiunto il sensore ed è veramente cambiata l'esperienza dell'utilizzatore).. che dal DK2 al CV1.

Ultima modifica di dinopoli : 22-12-2016 alle 12:33.
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Old 22-12-2016, 12:37   #4956
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Old 22-12-2016, 12:56   #4957
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Old 22-12-2016, 13:29   #4958
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Un aiuto veloce: su assetto corsa come vedo gli FPS in tempo reale dentro all'oculus?

Uso afterburner ma me li visualizza solo sul monitor..

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Old 22-12-2016, 13:52   #4959
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Un aiuto veloce: su assetto corsa come vedo gli FPS in tempo reale dentro all'oculus?

Uso afterburner ma me li visualizza solo sul monitor..

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Puoi solo col debug tool al momento.

Se non vuoi usare il Debug Tool visto che e' parecchio fastidioso ti consiglio di lasciare Afterburner settandolo che ti logghi tutto su un file per poterlo vedere a posteriori.
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Old 22-12-2016, 13:56   #4960
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Lololloll A+



Puoi solo col debug tool al momento.

Se non vuoi usare il Debug Tool visto che e' parecchio fastidioso ti consiglio di lasciare Afterburner settandolo che ti logghi tutto su un file per poterlo vedere a posteriori.
Se si setta risoluzione 1440p le app sono più piccole e si collocano meglio senza fastidio.
Jack07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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