Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-12-2016, 23:58   #8601
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma se continua a ritardare l'uscita, queste carte quand'è che pensa di giocarsele?
AMD ha SEMPRE riportato sul finire 2016 una disponibilità, ma non ha mai detto "commercializzazione".
L'evento del 13 dicembre mantiene al 100% quello che Lisa Su ha riportato, ed in ogni caso l'ultimo trimestre del 2016 finirebbe tra 27 giorni.

Non comprendo la tua frase in grassetto.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-12-2016 alle 00:20.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-12-2016, 00:02   #8602
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Ma io non avrei problemi se continuasse esattamente come ha fatto finora, dopo l'ultimo scontro: ci metterei la firma se finalmente tutto filasse così.

Ti assicuro che a me di flammare non me ne frega niente: preferirei investire il mio poco tempo nello sviluppo delle mie architetture e/o lavorando a potenziali idee/invenzioni/brevetti che mi vengono in mente ogni tanto.

Se sono intervenuto è perché certe cose non le potevo proprio lasciar passare.
Ti assicuro che ho capito perfettamente quello a cui ti riferisci. Anche se in qualche post mio, ho messo qualche faccina buffa, non era certo per ridere. O meglio, poteva trasparire quello,, ma io davvero leggendo quei post, arricchisco anche il mio bagaglio culturale. E su questo te ne sono grato. E come se facessi un corso accelerato di lezione sulle cpu
Certo, magari non è proprio quello in modo in cui affrontare certi aspetti, ma capisco e fai bene a precisare su cose e dati che trovano effettivamente riscontro nella realtà.
Ma come ben sai e sicuramente non c'è bisogno di spiegartelo (anzi, su questo sicuramente puoi farmi tu da lezione a me), il problema e come giustamente dicevi anche te, essere troppo precisi, ha i suoi lati negativi.
Specie in questo contesto, dove magari l'utente dall'altra parte può facilmente fraintendere e il tutto non fa che aggravare la situazione. O ancora, non conosce affatto gli argomenti di cui si sta parlando. E quindi si finisce per travisare completamente i concetti. esclusi i fanboysmi, perché in quel caso e tutt'altro discorso. E' come dire che la terra ha la forma sferica, ma dall'altra parte ti viene detto che ti sbagli,ma è triangolare. Chiaramente tu, porti dati scientifici per avvalorare la tua tesi, ma in quel caso, nemmeno basta... capisci quindi che ad un certo punto diventa veramente inutile continuare.
Ma molto probabilmente, non trovandomi nella tua stessa situazione, magari non riesco a capire bene.
Sicuramente chi è dentro al mondo scientifico o ci lavora in questo campo, vuole sempre che dall'altra parte si dimostri il tutto con il contraddittorio e portando altrettanti dati scientifici.

Cmq di persona e con dati e prove alla mano è sicuramente ancora oggi, la via migliore per un confronto costruttivo.

Quote:
Danke!
Figurati

Chiudo con il mega OT.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline  
Old 05-12-2016, 00:18   #8603
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Il problema è che BD è una microarchitettura completamente nuova, che usa pure un processo completamente nuovo. Fare confronti con la contro parte Intel è difficile.

Peraltro il SOI comporta una notevole diminuizione del leakage, e dunque BD avrebbe dovuto essere avvantaggiato.
Che il SOI riduca il leakage rispetto al Bulk di 10/20 volte, è risaputo, ma bisogna anche valutare che si intende a parità di Vcore.
Infatti perchè Intel ha inserito l'HKMG e ULK? Per diminuire il Vcore a parità di frequenza e quindi avere minor leakage.

Inoltre, ma non lo so se è applicabile per intero ai transistor di un procio, il consumo è in Watt e il Watt è il prodotto V * I.
Se la corrente rimane costante per eccitare il transistor ma il Vcore è inferiore, il risultato con minor Vcore sarà meno Watt.

Se Intel ha un Vcore 1,2V e AMD ha 1,35V, ipotizzando 100A per ambedue, Intel avrebbe 120W e AMD 135W. Ipotizziamo una perdita di leakage per Intel di 10W e per AMD di 2W, Intel raggiungerebbe 130W (120W + 10W) e AMD, seppur con il SOI e seppur con meno leakage. 137W (135W + 2W).

Sia chiaro, io ho studiato elettronica 35 anni fa (ma non avevo voglia di studiare) e quello che ho studiato non l'ho mai messo in pratica (mai riparato una scheda), e l'elettronica di 35 anni di simile all'odierna ha solamente la base, quindi ho messo dei valori a esempio.
D'altronde un 5960X ha 2,5 milioni di transistor in 140W e un 8350 con meno della metà, 1,2 milioni, è 125W, lascia pure differenze architetturali e qualsivoglia...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-12-2016 alle 00:28.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-12-2016, 06:52   #8604
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
AMD ha SEMPRE riportato sul finire 2016 una disponibilità, ma non ha mai detto "commercializzazione".
L'evento del 13 dicembre mantiene al 100% quello che Lisa Su ha riportato, ed in ogni caso l'ultimo trimestre del 2016 finirebbe tra 27 giorni.

Non comprendo la tua frase in grassetto.
Te lo spiego meglio: è Dicembre, siamo già a fine 2016, e non si vede nulla di Zen.

Inoltre disponibilità vuol dire ANCHE commercializzazione, visto che il prodotto, anche se in piccole quantità, dovrà pur finire in qualche computer e, dunque, nelle mani di qualcuno.

Per il resto ti devo ricordare tutte le volte che hai scritto che Zen sarebbe arrivato prima? Come minimo hai parlato di Settembre, ma non ho voglia di verificare se avesse ipotizzato anche prima.

E cosa dicevo io? Guardate che non c'è la minima traccia di Zen, per cui dubito che possa arrivare così presto nel mercato.

L'anno sta finendo, e non mi pare che la situazione sia tanto diversa.

Questo senza polemica, eh! Sto solo precisando la situazione, ricapitolato qualcosa, ed espresso le mie impressioni.
Quote:
Che il SOI riduca il leakage rispetto al Bulk di 10/20 volte, è risaputo, ma bisogna anche valutare che si intende a parità di Vcore.
Infatti perchè Intel ha inserito l'HKMG e ULK? Per diminuire il Vcore a parità di frequenza e quindi avere minor leakage.

Inoltre, ma non lo so se è applicabile per intero ai transistor di un procio, il consumo è in Watt e il Watt è il prodotto V * I.
Se la corrente rimane costante per eccitare il transistor ma il Vcore è inferiore, il risultato con minor Vcore sarà meno Watt.

Se Intel ha un Vcore 1,2V e AMD ha 1,35V, ipotizzando 100A per ambedue, Intel avrebbe 120W e AMD 135W. Ipotizziamo una perdita di leakage per Intel di 10W e per AMD di 2W, Intel raggiungerebbe 130W (120W + 10W) e AMD, seppur con il SOI e seppur con meno leakage. 137W (135W + 2W).

Sia chiaro, io ho studiato elettronica 35 anni fa (ma non avevo voglia di studiare) e quello che ho studiato non l'ho mai messo in pratica (mai riparato una scheda), e l'elettronica di 35 anni di simile all'odierna ha solamente la base, quindi ho messo dei valori a esempio.
D'altronde un 5960X ha 2,5 milioni di transistor in 140W e un 8350 con meno della metà, 1,2 milioni, è 125W, lascia pure differenze architetturali e qualsivoglia...
Anch'io in teoria dovrei aver studiato elettronica (ho un diploma di perito in automatica elettronica, che equivale a quello di elettronico + informatico), ma non mi parlare di analogica, perché il prof. me l'ha fatta odiare (mai spiegato: faceva leggere ogni tanto a un compagno di classe qualche pagina del libro).

Per cui sono tutt'altro che ferrato in materia (ovviamente un po' di cose me le ricordo ancora).

Precisato questo, ovviamente se la tensione dei processori Intel è inferiore, i consumi lo sono pure, ma la formuletta che hai riportato prima attesta una corrispondenza lineare fra corrente e tensione, e dunque la poca differenza di vcore fra i processori Intel e AMD comporterà, di conseguenza, poca differenza di consumo, ovviamente a parità di transistor e frequenza.

Ci saranno sicuramente altre variabili in gioco per giustificare la discrepanza, fra cui la relazione fra frequenza e tensione + corrente (che non mi viene in mente adesso, e non ho tempo di cercare).

@Pozhar: sostanzialmente concordo e capisco. Preciso che il mio problema penso sia anche quello d'essere direttamente coinvolto, sebbene siano mesi ormai che sapevo di dover lasciare Intel.

Adesso corro a lavoro. Buona giornata a tutti.
cdimauro è offline  
Old 05-12-2016, 08:30   #8605
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Sì, ma guarda anche tutte le righe che riguardano l'unità SIMD. Nello specifico, parliamo esplicitamente di AVX (ma anche SSE) a soli 128 bit, e i numeri non mi sembrano affatto esaltanti.
Si, latenze a volte superiori e throughput inferiori... Questo può essere causato dal FO4 minore.
Ma vedo anche dei plus... ALU r64 in trhoughput è 4uop/ciclo per AMD e 3 per INTEL... 4 solo su r32, quindi una delle 4 ALU su INTEL è semplice. Può impattare sull'efficienza dell'SMT... E latenza più bassa sulle DIV, sia sull'unità intera che sulla unità FP. In compenso la SQRT è più lenta... Questo può anche spiegare le prestazioni in blender. Ho implementato in passato in Matlab un motore di raytracing e credo che almeno qualche divisione ci voglia...

Quote:
Sì, ma guarda anche tutte le righe che Purtroppo i manuali più importanti, architettura e soprattutto ottimizzazione, sono ancora non aggiornati.
Infatti non c'è nulla di interessante...

Quote:
Sì, ma guarda anche tutte le righe che Ma non è Alibaba? Ed è roba che si sa già da tempo.
Ma non è un grande "cliente"? Forse la vignetta si riferisce a un grande produttore, come Dell o HP...

Ultima modifica di bjt2 : 05-12-2016 alle 08:33.
bjt2 è offline  
Old 05-12-2016, 10:59   #8606
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Te lo spiego meglio: è Dicembre, siamo già a fine 2016, e non si vede nulla di Zen.
Ma non puoi giudicare AMD sulla base di come si comporta Intel.
AMD applica l'NDA e il prodotto è segretato sino al momento della presentazione. Non è che il procio non esista fino alla presentazione.
Quote:
Inoltre disponibilità vuol dire ANCHE commercializzazione, visto che il prodotto, anche se in piccole quantità, dovrà pur finire in qualche computer e, dunque, nelle mani di qualcuno.
Tra disponibilità di Zen finito e commercializzazione, manca il tempo della produzione in volumi, circa 1-2 mesi.
Quindi avere disponibilità di Zen vuol dire ad esempio realizzare l'evento New Horizon, ma non collegabile alla commercializzazione.
Quote:
Per il resto ti devo ricordare tutte le volte che hai scritto che Zen sarebbe arrivato prima? Come minimo hai parlato di Settembre, ma non ho voglia di verificare se avesse ipotizzato anche prima.
WCCTECH da luglio/agosto ha postato fino a ottobre che AMD avrebbe commercializzato Zen in Ottobre, ed io ho postato settembre semplicemente perchè la produzione, almeno 1 mese prima, deve iniziare.
Ma quello che io dico o quello che i rumors dicono, non equivale a quello che AMD dice.
Quote:
E cosa dicevo io? Guardate che non c'è la minima traccia di Zen, per cui dubito che possa arrivare così presto nel mercato.
L'anno sta finendo, e non mi pare che la situazione sia tanto diversa.
Questo senza polemica, eh! Sto solo precisando la situazione, ricapitolato qualcosa, ed espresso le mie impressioni.
Io non sto facendo polemica... ma preciso, perchè non mi sembra corretto riportare che AMD continua a ritardare Zen quando ai fatti non ha promesso la commercializzazione in volumi entro il 2016 e AMD conferma Zen entro gennaio/febbraio/marzo 2017.
Quote:
Anch'io in teoria dovrei aver studiato elettronica (ho un diploma di perito in automatica elettronica, che equivale a quello di elettronico + informatico), ma non mi parlare di analogica, perché il prof. me l'ha fatta odiare (mai spiegato: faceva leggere ogni tanto a un compagno di classe qualche pagina del libro).

Per cui sono tutt'altro che ferrato in materia (ovviamente un po' di cose me le ricordo ancora).

Precisato questo, ovviamente se la tensione dei processori Intel è inferiore, i consumi lo sono pure, ma la formuletta che hai riportato prima attesta una corrispondenza lineare fra corrente e tensione, e dunque la poca differenza di vcore fra i processori Intel e AMD comporterà, di conseguenza, poca differenza di consumo, ovviamente a parità di transistor e frequenza.

Ci saranno sicuramente altre variabili in gioco per giustificare la discrepanza, fra cui la relazione fra frequenza e tensione + corrente (che non mi viene in mente adesso, e non ho tempo di cercare).
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-12-2016, 11:06   #8607
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Si diceva che per fine anno gli oem avrebbero ricevuto i processori, qualcosa comunque si dovrebbe vedere...
Se però mi permettete di fare un po' lo s+ronzo, c'è un ritardo non indifferente considerando che se amd zen sarà disponibile a volumi per marzo/aprile (o almeno per quel che si vociferava sull'sr7 e non su sr5/3) già si parlerà di skylake-x (con prestazioni anche superiori?).
Ryddyck è offline  
Old 05-12-2016, 11:57   #8608
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Come ribaltare completamente la realtà...
Parlando di realtà, ti è permesso dall'azienda mettere una parola su un dubbio che qualche utente mi ha infilato in testa?

Parlo del chipset di intel serie 200 (union point): questo supporterà o meno USB 3.1 Gen 2 (10Gbps)?

Io da tempo sono rimasto a quanto detto dalla pagina inglese su Kaby Lake di Wiki che parrebbe confermare la cosa,
"Kaby Lake adds native USB 3.1 Generation 2 (10 Gbit/s) support, but without a 200 series Union Point chipset, a third-party add-on chip is necessary in order to provide USB 3.1 (10 Gbit/s) ports.", ma però da alcune altre fonti la cosa non sarebbe certissima.

Edit: sto menzionando di là, sul thread di kaby, anche la possibilità del controller intel Thunderbolt Alpine Ridge.

Ultima modifica di Nui_Mg : 05-12-2016 alle 14:42.
Nui_Mg è offline  
Old 05-12-2016, 14:14   #8609
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Si diceva che per fine anno gli oem avrebbero ricevuto i processori, qualcosa comunque si dovrebbe vedere...
Se però mi permettete di fare un po' lo s+ronzo, c'è un ritardo non indifferente considerando che se amd zen sarà disponibile a volumi per marzo/aprile (o almeno per quel che si vociferava sull'sr7 e non su sr5/3) già si parlerà di skylake-x (con prestazioni anche superiori?).
Mi sembra impossibile che possano portare le mobo AM4 funzionanti e conseguente BIOS a posto all'evento New Horizzon senza aver avuto un Zen precedentemente, no? Quindi che nessuno abbia riferito che le ditte lo abbiano avuto, è una cosa, che non l'abbiano avuto, evidentemente è tutt'altra.

Guarda che Zen uscira come SR7 da subito, per i modelli SR5 e SR3 che si dovrà aspettare... oltre al fatto che il 1° trimestre finisce a marzo e non aprile, e quando AMD riporta in commercio nel 1° trimestre, io penso che non intenda il 31 marzo ai grossisti e fine aprile ai rivenditori. Oltre al fatto che mi sembra di aver letto da qualche parte che gli SR3 e 5 rientrerebbero comunque nel 1° trimestre, e questo comporta che gli SR7 oltre fine di gennaio non ci possono essere. Se poi AMD manterrà o meno le cose, lo vedremo nel 1° trimestre 2017, ma mi sembra un attimo prematuro ai primi di dicembre 2016 dire che i proci li vedremo ad aprile 2017, no?

Riguardo il confronto zen vs BroadWell, Skylake Kaby e chi più ne ha più ne metta, io dubito che si aspetti Zen per avere prestazioni superiori ad Intel, ma di avere circa le stesse potenze di Intel ad una frazione del prezzo Intel.

La fascia E con Broadwell o Skylake-X non porta variazioni se non cambiano i prezzi. Per il resto, dal 6700K al 7700K le rece non riportano la minima differenza nè lato IPC core nè lato silicio, visto le frequenze def del 7700K sono replicabili con un 6700K semplicemente assegnando lo stesso Vcore. Quindi non so cosa ci si voglia aspettare con Skylake-X, se non al più un aumento della frequenza def.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-12-2016 alle 14:27.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-12-2016, 14:54   #8610
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Se a questo New Horizon faranno vedere almeno delle schede AM4, e sistemi a liquido / azoto che avrebbero senso probabilmente solo per OC (almeno questo è quello che suggerisce il video), dubito fortemente che ci possano mettere Bristol Ridge sopra, sarebbe da ridere

Quindi sono d'accordo anche io che, se di quell'evento faranno parte sessioni di OC ad aria, liquido e azoto, oltre che ad uno spotlight per gli esports, sarà perché Zen e le schede mamme sono perlopiù finalizzate.

Altrimenti può sempre essere che il "trailer" tragga in inganno e non ci sarà nulla di tutto questo vedremo, per fortuna il 13 è abbastanza vicino.
techfede è offline  
Old 05-12-2016, 15:05   #8611
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Mi sembra impossibile che possano portare le mobo AM4 funzionanti e conseguente BIOS a posto all'evento New Horizzon senza aver avuto un Zen precedentemente, no? Quindi che nessuno abbia riferito che le ditte lo abbiano avuto, è una cosa, che non l'abbiano avuto, evidentemente è tutt'altra.

Guarda che Zen uscira come SR7 da subito, per i modelli SR5 e SR3 che si dovrà aspettare... oltre al fatto che il 1° trimestre finisce a marzo e non aprile, e quando AMD riporta in commercio nel 1° trimestre, io penso che non intenda il 31 marzo ai grossisti e fine aprile ai rivenditori. Oltre al fatto che mi sembra di aver letto da qualche parte che gli SR3 e 5 rientrerebbero comunque nel 1° trimestre, e questo comporta che gli SR7 oltre fine di gennaio non ci possono essere. Se poi AMD manterrà o meno le cose, lo vedremo nel 1° trimestre 2017, ma mi sembra un attimo prematuro ai primi di dicembre 2016 dire che i proci li vedremo ad aprile 2017, no?

Riguardo il confronto zen vs BroadWell, Skylake Kaby e chi più ne ha più ne metta, io dubito che si aspetti Zen per avere prestazioni superiori ad Intel, ma di avere circa le stesse potenze di Intel ad una frazione del prezzo Intel.

La fascia E con Broadwell o Skylake-X non porta variazioni se non cambiano i prezzi. Per il resto, dal 6700K al 7700K le rece non riportano la minima differenza nè lato IPC core nè lato silicio, visto le frequenze def del 7700K sono replicabili con un 6700K semplicemente assegnando lo stesso Vcore. Quindi non so cosa ci si voglia aspettare con Skylake-X, se non al più un aumento della frequenza def.
C'è differenza tra annunciare l'sr7 al ces2017 ed acquistarlo il giorno dopo, se così fosse sr7 sarebbe già in produzione a volumi per soddisfare anche il mercato retail.
Sr5/sr3 nemmeno li considero visto che si parla di un arrivo non molto definito. Su skylake-x non posso pronunciarmi sulle prestazioni visto che si sa poco e nulla.

Ultima modifica di Ryddyck : 05-12-2016 alle 15:09.
Ryddyck è offline  
Old 05-12-2016, 15:17   #8612
mack.gar
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Gli oem hanno in mano zen da marzo. Questa è una fonte che si può ritenere attendibile:
http://semiaccurate.com/forums/showt...718#post257718
mack.gar è offline  
Old 05-12-2016, 15:35   #8613
Alberello69
Senior Member

L'Avatar di Alberello69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da mack.gar Guarda i messaggi
Gli oem hanno in mano zen da marzo. Questa è una fonte che si può ritenere attendibile:
http://semiaccurate.com/forums/showt...718#post257718
Ma é un messaggio di oltre sei mesi fa!!!
Old 05-12-2016, 15:48   #8614
mack.gar
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alberello69 Guarda i messaggi
Ma é un messaggio di oltre sei mesi fa!!!
Si, appunto . Il tipo è affidabile lavora per un grosso oem e all'epoca con BD non sbagliò di una virgola.
mack.gar è offline  
Old 05-12-2016, 16:20   #8615
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da mack.gar Guarda i messaggi
Si, appunto . Il tipo è affidabile lavora per un grosso oem e all'epoca con BD non sbagliò di una virgola.
Che i produttori di mobo abbiano in mano Zen (in quanto Zen), mi sembra normalissimo... ma scusate, gli ES AMD per cosa li produce? Appunto per verificare bug e perchè i produttori di mobo abbiano per le mani almeno una base su cui iniziare il progetto delle mobo.
Chi riuscirebbe a produrre una mobo in 1 mese? Gli ES di gennaio e agosto 2016 che facevano? Solo per permettere a Lisa Su di everli per le mani da mostrare?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-12-2016 alle 16:50.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-12-2016, 16:49   #8616
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
C'è differenza tra annunciare l'sr7 al ces2017 ed acquistarlo il giorno dopo, se così fosse sr7 sarebbe già in produzione a volumi per soddisfare anche il mercato retail.
Sr5/sr3 nemmeno li considero visto che si parla di un arrivo non molto definito. Su skylake-x non posso pronunciarmi sulle prestazioni visto che si sa poco e nulla.
mom, se guardi i miei post precedenti (recenti, di novembre), io ho detto che se per novembre non scappava nulla su Zen, dubitavo che per il 5 gennaio o 17 gennaio AMD avrebbe presentato Zen.

A parte rumors e ES di Zen più aggiornati, AMD ha annunciato che il 13 dicembre 2016 AMD avrebbe presentato a New Horizzon un primo approccio di Zen e nella slide che figura in rete di iscrizione all'evento, in basso a destra riporta la data di commercializzazione di Zen, cioè 1° trimestre 2017.

Oltre a ciò, AMD ha riportato che PRIMA della presentazione di Zen si avranno bench di terze parti.

---------------------------------

Siccome non sappiamo con certezza le date riferite al 1° trimestre 2017, possiamo fare delle ipotesi su delle basi (perlomeno) certe.
All'evento New Horizzon AMD DEVE montare un Zen nell'evoluzione finale, per me è plausibile un ES pre-produzione.
L'annuncio di New Horizzon è stato fatto verso fine novembre... ma AMD doveva avere già per le mani Zen idoneo alla demo e di qui il tempo per organizzare l'evento e quindi comunicarlo in rete... quindi si potrebbe anche supporre almeno il 15 novembre 2016. Stecchiamoci 2 mesi tra produzione in volumi, package e quantità minime per avviare la commercializzazione, arriveremmo a metà gennaio 2017. E' gettonata la data 17 gennaio 2017? OK, fine gennaio Zen sui PC degli utenti.

Un Zen ad aprile 2017 (esempio), io non lo trovo logico con una presentazione di 4 mesi precedente... e che farebbe AMD in quei mesi?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-12-2016 alle 16:54.
paolo.oliva2 è offline  
Old 05-12-2016, 18:46   #8617
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Quote:
Launch: Introduce (a new product or publication) to the public for the first time
Non significa che se lo prensentano il 17 gennaio, il 18 mattina è sullo scaffale...
È un azzardo ipotizzare che zen sarà presente nei pc degli utenti a fine gennaio, considerando il fatto che i vari produttori di mobo non si sono nemmeno pronunciati (e secondo i tuoi calcoli visto siamo a meno di due mesi da presentazione/commerciabilità, per far si che la tua ipotesi sia corretta amd dovrebbe già avere tutto in produzione a regime, i produttori di mobo stanno praticamente impacchettando tutto come le marmotte con il cioccolato).
New Horizon è marketing per far capire "ci siamo ma non siamo pronti", non vi aspettate benchmark ed analisi al midollo perché se "va bene" ci sarànno due benchmark (interni) in croce con la passata generazione di cpu e se proprio deve andare di culo mostrano una 490 (o vega generico) in vr.
Ryddyck è offline  
Old 05-12-2016, 20:44   #8618
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Si, latenze a volte superiori e throughput inferiori... Questo può essere causato dal FO4 minore.
Ma vedo anche dei plus... ALU r64 in trhoughput è 4uop/ciclo per AMD e 3 per INTEL... 4 solo su r32, quindi una delle 4 ALU su INTEL è semplice.
Bisogna vedere come vengono conteggiate le operazioni di tipo "ALU", visto che Broadwell e Skylake ne hanno 4. Dal manuale delle ottimizzazione di Intel (per Broadwell; Skylake ne copre di più):

"Execution Unit | # of Unit | Instructions
ALU | 4 | add, and, cmp, or, test, xor, movzx, movsx, mov, (v)movdqu, (v)movdqa"

Quote:
Può impattare sull'efficienza dell'SMT... E latenza più bassa sulle DIV, sia sull'unità intera che sulla unità FP. In compenso la SQRT è più lenta... Questo può anche spiegare le prestazioni in blender. Ho implementato in passato in Matlab un motore di raytracing e credo che almeno qualche divisione ci voglia...
Certamente, ma sono ben più rare di somme e moltiplicazioni. Meno male.
Quote:
Ma non è un grande "cliente"? Forse la vignetta si riferisce a un grande produttore, come Dell o HP...
Beh, Alibaba è un colosso.
cdimauro è offline  
Old 05-12-2016, 20:49   #8619
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ma non puoi giudicare AMD sulla base di come si comporta Intel.
E infatti non l'ho mai fatto. Io, non Intel, giudico in base a ciò che vedo.
Quote:
AMD applica l'NDA e il prodotto è segretato sino al momento della presentazione. Non è che il procio non esista fino alla presentazione.
Se il processore è già in mano a qualcuno, è facile che esca qualche leak. NDA o meno.

Al momento tu vedi leak? No. Niente. Non c'è la benché minima traccia.

Questo è un fatto, e non da poco.
Quote:
Tra disponibilità di Zen finito e commercializzazione, manca il tempo della produzione in volumi, circa 1-2 mesi.
Quindi avere disponibilità di Zen vuol dire ad esempio realizzare l'evento New Horizon, ma non collegabile alla commercializzazione.
Ripeto: disponibilità equivale a commercializzazione.

L'evento di cui parli è, invece, una presentazione, che è una cosa ben diversa.
Quote:
WCCTECH da luglio/agosto ha postato fino a ottobre che AMD avrebbe commercializzato Zen in Ottobre, ed io ho postato settembre semplicemente perchè la produzione, almeno 1 mese prima, deve iniziare.
Ma quello che io dico o quello che i rumors dicono, non equivale a quello che AMD dice.
Certamente. Ma un mese non è sufficiente per rilasciare un prodotto.
Quote:
Io non sto facendo polemica... ma preciso, perchè non mi sembra corretto riportare che AMD continua a ritardare Zen quando ai fatti non ha promesso la commercializzazione in volumi entro il 2016 e AMD conferma Zen entro gennaio/febbraio/marzo 2017.
Non ho detto che AMD volontariamente ritarda la commercializzazione di Zen. Avrà i suoi problemi per non farlo.

Perché se avesse un prodotto funzionante e con discrete accettabili, l'avrebbe già buttato fuori, perché non ha alcun senso tenerselo nel cassetto.
cdimauro è offline  
Old 05-12-2016, 20:51   #8620
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Skylake-X, SE deriva dal core server, porterà in dote le AVX-512 (che si trovano già negli Xeon Phi).
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Parlando di realtà, ti è permesso dall'azienda mettere una parola su un dubbio che qualche utente mi ha infilato in testa?

Parlo del chipset di intel serie 200 (union point): questo supporterà o meno USB 3.1 Gen 2 (10Gbps)?

Io da tempo sono rimasto a quanto detto dalla pagina inglese su Kaby Lake di Wiki che parrebbe confermare la cosa,
"Kaby Lake adds native USB 3.1 Generation 2 (10 Gbit/s) support, but without a 200 series Union Point chipset, a third-party add-on chip is necessary in order to provide USB 3.1 (10 Gbit/s) ports.", ma però da alcune altre fonti la cosa non sarebbe certissima.

Edit: sto menzionando di là, sul thread di kaby, anche la possibilità del controller intel Thunderbolt Alpine Ridge.
No, non mi è consentito. Per cui, anche se ne fossi a conoscenza, non potrei dire niente.

Io qui ho sempre parlato di informazioni pubbliche. Non posso fare altro.
cdimauro è offline  
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
God of War Trilogy Remake annunciato all...
Star Wars Galactic Racer mostra il gamep...
Legacy of Kain: Defiance Remastered annu...
Control Resonant si mostra allo State of...
Battlefield 6 Stagione 2: l'avanzata del...
Stop a umidità e muffa: deumidificatore ...
Trump l'anti-scientifico: la mossa per a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian