|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ancora:
lol? |
|
|
|
|
#8582 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
|
|
|
|
#8583 |
|
Senior Member
|
Solo la fascia (i7) High End non ha gpu integrata.
Per il resto ce l'hanno tutti... anche la tua cpu in firma. |
|
|
|
|
#8584 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
|
|
|
|
#8585 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' la cosa più non-sense in assoluto. Comunque siamo ampiamente OT. |
|
|
|
|
|
#8586 |
|
Senior Member
|
Ti sbagli alla grande. Ma è inutile starne qui a discuterne, il discorso è parecchio articolato, oltre che off topic.
|
|
|
|
|
#8587 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Veramente tutti i proci Intel su piattaforma LGA 115X hanno la gpu integrata, tranne un paio di casi.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
#8588 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
l'interesse può esserci se uno ha intenzione di fare un pc senza interesse alcuno per una vga dedicata, ad esempio a me servirebbe per lavoro l'upgrade del sistema e potrei ignorare del tutto l'acquisto di una vga se la gpu integrata risultasse soddisfacente per le mie esigenze. ad ogni modo, hai ragione, siamo off topic e chiudo, ti chiedevo la fonte solo per questa ragione. |
|
|
|
|
|
#8589 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ecco perchè lo ritengo non-sense come paragone. Tutto quà. |
|
|
|
|
|
#8590 |
|
Senior Member
|
Non è solo una questione di assemblarsi un pc senza mettere una gpu discreta etc...
ti sfugge forse la capacità delle cpu Intel con gpu integrata, nel campo Hardware decoding and encoding Ripeto è un discorso molto articolato e questo non è il posto giusto per parlarne. |
|
|
|
|
#8591 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Ma fino ai 22nm Intel è stata accusata di riportare numeri scorretti per i processi, che in realtà erano di dimensione più elevata (i 22nm, in particolare, sarebbero simili ai 26nm delle altre fonderie). Per fare un confronto e cercare di capire, bisognerebbe vedere in che modo siano stati distribuiti i transistor in BD e SB, che ovviamente sono (micro)architetture completamente diverse. Quote:
Quote:
Willamette e Prescott si sono rivelati dei flop, rispetto alle aspettative: pipeline molto lunghe per salire in frequenza, ma clock finali troppo bassi per compensare alla perdita di IPC. E' stata certamente Nortwood la micro-architettura che ha saputo dare di più sulle stesse basi. Riguardo a POWER7/+ e z12, ho recuperato le informazioni che avevo precedentemente postato: Codice:
"Compared to z196 and z114, the zEC12 and zBC12 processor design improvements and architectural extensions include the following features: Balanced Performance Growth – 1.5 times more system capacity: • 50% more cores in a central processor chip. • Maximum number of cores increased from 96, on the z196, to 120 on the zEC12, and from 14, on the z114, to 18 on the zBC12. 78 IBM zEnterprise System Technical Introduction – Third Generation High Frequency processor: • Frequency increased from 5.2 GHz, on the z196, to 5.5 GHz on zEC12, and from 3.8 GHz, on the z114, to 4.2 GHz on zBC12. • Up to 25% faster zEC12 uniprocessor performance as compared to z196. • Up to 36% faster zBC12 uniprocessor performance as compared to z114. Innovative Local Data-Cache design with larger caches but shorter latency: – Total L2 per core is 33% bigger. – Total on-chip shared L3 is 100% larger. – Unique private L2 cache (1 MB) design reduces L1 miss latency. Second Generation of Out of Order design (OOO) with increased resources and efficiency: – Numerous pipeline improvements that are based on z10 and z196 designs. – Number of instructions in flight is increased from five to seven. Improved Instruction Fetching Unit: – Improved capacity (24K branches) for large footprint workloads. – Improved sequential instruction stream delivery. Dedicated co-processor for each core with improved performance and more capability: – New hardware support for Unicode UTF8<>UTF16 bulk conversions (CU12/CU21). – Improved startup latency. Multiple innovative architectural extensions for software usage: – Transactional Execution (TX), known in the academia as Hardware Transactional Memory (HTM). This feature allows software-defined “lockless” sequences to be treated as an atomic “transaction” and improves efficiency on highly parallelized applications and multi-processor handling. – Runtime Instrumentation. Allows dynamic optimization of code generation as it is being executed. – Enhanced Dynamic Address Translation-2 (EDAT-2). Supports 2 GB page frames. Increased instruction issue, execution, and completion throughput: – Improved instruction dispatch and grouping efficiency. – Millicode handling. – Next Instruction Access Intent. – Load and Trap instructions. – Branch Prediction Preload. – Data prefetch. Hard" Riguardo a POWER7: Codice:
In standard mode (also known as MaxCore mode), each 8-core SCM operates at 4.0 GHz with 32 MB of L3 cache and can scale up to 256-cores. When operating in TurboCore mode, each 8-core Single Chip Module (SCM) operates with up to four active cores per SCM at 4.25 GHz and 32 MB of L3 cache, twice the L3 cache per core available in MaxCore mode.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
#8592 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le poche volte che edito è perché ci sono certi orrori grammaticali/ortografici che "gridano vendetta al cospetto della Crusca".
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#8593 |
|
Senior Member
|
Ben tornato cmq
|
|
|
|
|
#8594 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sì, i calcoli venivano ugualmente portati a compimento e i risultati avevano valori prossimi a quelli attesi, ma comunque errati rispetto alle aspettative, sebbene ciò si verificasse soltanto in un caso ogni 9 miliardi. Per cui per me la sostituzione, ma su richiesta (cioé solo a chi interessava realmente), ci stava tutta.
|
|
|
|
|
#8595 |
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
Ciao Cdimauro.
Sulla miniaturizzazione silicio, nel tuo discorso con tuttodigitale, concordo che AMD era SOi e Intel Bulk, però Intel già dal 45nm aveva già implementato sia l'HKMG che l'ULK, mentre AMD sul 45nm CX era liscio e solamente nell'E0 inserì il low-k, per il Thuban desktop, il Thuban Opteron era D1 e penso ancora sul 45nm liscio. L'HKMG lo inserì solamente sul 32nm. Quello che ho notato, dal 45nm liscio al 45nm low-k, il Vcore a parità di frequenza è diminuito. Il confronto con il 32nm SOI + HKMG + ULK, è difficile perchè BD aveva frequenze più alte e di conseguenza (escludendo l'FO4) un Vcore def superiore sarebbe comprensibile. Però... il 45nm SOI e ULK vedevano in 1,6V il max Vcore... il 32nm SOI HKMG ULK idem. Intel invece sul Bulk +HKMG + ULK aveva dei Vcore def enormemente più bassi, ma pure un Vcore max più basso.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#8596 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Riporto di seguito il primo commento sulla questione. Ecco qui: "Ma si vede che non hai mai comprato processori AMD quando erano concorrenziali e costavano una barca di soldi. A cominciare dal primo Athlon con Slot-A, che fra processore e scheda madre mi dissanguò." dove si vede nero su bianco che parlavo dei PRIMI Athlon, e in cui cito esplicitamente che fossero Slot-A. ![]() Come riporta Corsini nell'articolo di presentazione del processore, datato 10 Agosto 1999, i prezzi sono questi: "The 600-MHz AMD Athlon processor is priced at $699, the 550-MHz AMD Athlon is priced at $479, and the 500-MHz AMD Athlon is priced at $324, each in 1,000-unit quantities. End-user systems based on the AMD Athlon processor are planned to be available in Q3." Mentre all'epoca, come hai riportato, il P3 a 600Mhz costava ben $669. Ma anche le schede madre degli Athlon costavano molto. Non ricordo quanto spesi per quella Asus, rigorosamente con scatolo anonimo completamente bianco, ma della FIC, di qualità ben più scarsa, Corsini disse questo: "Il prezzo è purtroppo ancora un po' troppo elevato a motivo della limitata disponibilità ma si sta rapidamente adeguando a quello delle motherboard Slot 1." Dunque tutto il linea con quanto avevo affermato, visto che avevo citato processore E scheda madre. Inoltre ignori quanto abbiano scritto anche gli altri, sul discorso più generale che era stato fatto. Ossia che AMD, quando aveva i migliori processori, se li faceva pagare cari. Vedi anche l'introduzione dei dual core, e i costi esorbitanti per averne uno. Quote:
Quote:
Mi caschi su questo, dopo tutto ciò che è stato scritto sull'abilità di marketing di Intel... Quote:
Quote:
Paolo ha ricevuto ciò che s'è meritato per il suo comportamento profondamente e assolutamente scorretto. Quote:
Visto che hai preso questa piega, io non ho alcun problema a evitare gli attacchi di cui sopra a Paolo (e solo a lui, visto che con gli altri non ci sono problemi a discutere, pur di fronte a profonde divergenze d'opinione). Tornerò a fare l'agnellino, non c'è alcun problema per me. Ma segnalerò minuziosamente ogni singola violazione del regolamento, e in caso di diffamazione contatterò anche direttamente l'ufficio legale di Hwupgrade. Così vediamo chi farà il salto della quaglia qui.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 04-12-2016 alle 23:05. |
||||||
|
|
|
|
#8597 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti assicuro che a me di flammare non me ne frega niente: preferirei investire il mio poco tempo nello sviluppo delle mie architetture e/o lavorando a potenziali idee/invenzioni/brevetti che mi vengono in mente ogni tanto. Se sono intervenuto è perché certe cose non le potevo proprio lasciar passare. Danke!
|
|
|
|
|
#8598 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Kaby Lake è il frutto della nuova strategia di Intel, che a Tick e Tock ha aggiunto Optimize, che riguarda soltanto un'ottimizzazione del processo produttivo esistente. Dunque niente modifiche alla micro-architettura. Però KBL porterà comunque delle innovazioni MOLTO interessanti lato iGPU. Che ho visto all'opera qualche settimana fa, e facevano la loro porca differenza, te l'assicuro. Quote:
Ma se continua a ritardare l'uscita, queste carte quand'è che pensa di giocarsele? Quote:
Poi con le DirectX12 è possibile sfruttare tutte le GPU presenti nel sistema, anche se sono molto diverse fra loro.
|||
|
|
|
|
#8599 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Il che contribuirebbe a spiegare i risultati finora noti, sebbene l'FPU di Zen abbia ben 4 unità a 128 bit a disposizione, contro le 2+1 di Intel. Quote:
![]() Quote:
|||
|
|
|
|
#8600 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Peraltro il SOI comporta una notevole diminuizione del leakage, e dunque BD avrebbe dovuto essere avvantaggiato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 04-12-2016 alle 23:35. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.

) fanno pensare che un'architettura con pipeline ancora più lunghe avrebbe potuto permettere un ulteriore aumento dell'efficienza con TDP da 100W.