Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2002, 15:55   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
una domandina semplice sulle mobo per p4.

il concetto di divisore lo conosco bene; sulle mobo per p4 ho sentito parlare di fix, sono la stessa cosa o cambia?

ad esempio, supponendo di stare a 140 di bus....

ecs k7s5a: 133 di bus--->pci a 33,25
ecs k7s5a: 140 di bus--->pci a 35

gigabyte x p4 con chip 845G :

133 di bus---->33.25 pci.
140 di bus----> 33.25 o 35 mhz pci???

mi serve saperlo poichè ho un paio di periferiche che se la prendono se il pci esce dalle specifiche......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 16:44   #2
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
Ciao Riaw...

Ti rispondo volentieri...

La mobo su cui effettui la modifica dell'FSB, deve avere un paramentro di AGP/PCI lock altrimenti, come tu giustamente facevi notare, andresti fuori specifica.

Ho un amico possessore di una Abit IT7-MAX2 che monta un processore P4 a 2.66 GHz... La cosa bella è che la CPU anzichè la frequenza "di targa", tiene bellamente a 3.32 GHz!

Per far questo, ha alzato l'FSB a 158 MHz. Fin quì tutto chiaro?
Ebbene, se non avesse utilizzato quel famoso parametro AGP/PCI lock (che tiene AGP e PCI alla frequenza di targa, ovvero 66 e 33 MHz rispettivamente), avrebbe ora l'AGP a 79 MHz ma, peggio ancora, il bus PCI a 39,5 MHz , col risultato di "veder friggere" sia la costosa GeForce 4 Ti 4600 che la ancor più costosa Adaptec 29160 !

Grazie, appunto, a questa specie di "blocco imposto", può quindi far salire di velocità la CPU e la RAM senza "arrostire" le periferiche. Non tutte le mobo per P4 hanno queste feature: diciamo che quelle di "ultima generazione" garantiscono sicuramente la presenza!

Per chiarire il concetto di "divisore" inoltre, con il settaggio appena citato, riesce a tenere le RAM a 197,5 MHz, sfruttando appieno la frequenza "nominale" di targa delle PC3200 (200 MHz massimi).

Ergo, sapendo bene di quanta banda passante un P4 necessiti, capisci bene ora quanto sia importante salire di FSB senza però salire di pari passo con AGP e PCI.

Detto questo, Ti saluto amico mio . Fuz!

[OT]
Mi raccomando, perfavore!!! Passa da "tuccio" a ritirarmi l'XP 2400+ PleeeZ! La mia banca ha già effettuato l'accredito!
[/OT]
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 17:35   #3
ARGO
Senior Member

L'Avatar di ARGO

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
Re: una domandina semplice sulle mobo per p4.

Quote:
Originariamente inviato da riaw
[b]gigabyte x p4 con chip 845G :

133 di bus---->33.25 pci.
140 di bus----> 33.25
Tutti i chipset Intel hanno i fix.
ARGO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 17:51   #4
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Re: Re: una domandina semplice sulle mobo per p4.

Quote:
Originariamente inviato da ARGO
[b]...Tutti i chipset Intel hanno i fix....
Anche i SiS 645DX e 648 .

Giusto per precisare...

Ciao, Fuz!
Old 05-12-2002, 18:47   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

vi ringrazio moltissimo per le risposte!!!

ora devo scegliere la mobo, avrei a disposizione due gigabyte, una con chipset 845E e una con chipset845G, io prenderei la seconda, che ne dite?

dovrebbe essere platinix 8-a

mi sapete dire se va bene per stare sui 150 di bus con pci e agp in specifica?

grazie mille!!!

x fuztec: vado stasera alle 20 a prendere il 2400, quindi domani mattina te lo spedisco, dopo ti mando un pvt, in questi giorni c'è stata una congiunzione astrale di sfiga e impegni che non ti puoi immaginare......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 05-12-2002, 19:03   #6
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

allora, il modello esatto è questo:

QDI PLATINIX 8-A/533 Intel845G Audio+VGA DDR

come faccio a essere sicuro che abbia questi fix?
Old 05-12-2002, 19:12   #7
Dwayne
Senior Member

L'Avatar di Dwayne

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
la differenza fra 845E e 845G e che il secondo ha la grafica integrata

come ti hanno detto i fix "dovrebbero" averceli tutte
la sicurezza ce l'hai una volta che accendi il pc ed entri nel bios
o magari trovi uno che ha quella scheda madre e te lo fai confermare
Dwayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 19:55   #8
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Quote:
[b]allora, il modello esatto è questo:

QDI PLATINIX 8-A/533 Intel845G Audio+VGA DDR

come faccio a essere sicuro che abbia questi fix?
Ciao Riaw... Grazie innanzitutto per la caparbietà con cui mi stai aiutando! Hai fatto fin troppo e ti ringrazio. A proposito, quando sarai a casa di "tuccio" vedrai che sorpresa (in negativo) .

Poi... Per ciò che riguarda la QDI... Credimi, ho letto e riletto il manuale in lungo ed in largo ma... Di traccia di "fix" per AGP e PCI nemmeno l'ombra! Per cui attento! Rischi di trovarti con una motherboard superstabile ma con overcloccabilità zero!!!

Fai attenzione, ok?

Ciao e grazie ancora, Fuz!
Old 06-12-2002, 00:43   #9
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Re: Re: Re: una domandina semplice sulle mobo per p4.

Quote:
Originariamente inviato da fuztec25
[b]

Anche i SiS 645DX e 648 .

Giusto per precisare...

Ciao, Fuz!
Nada de nada caro Fuz il Sis non ha i divisori se nò non mi facevo il pe....
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2002, 07:03   #10
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
[b]

Ciao Riaw... Grazie innanzitutto per la caparbietà con cui mi stai aiutando! Hai fatto fin troppo e ti ringrazio. A proposito, quando sarai a casa di "tuccio" vedrai che sorpresa (in negativo) .

Poi... Per ciò che riguarda la QDI... Credimi, ho letto e riletto il manuale in lungo ed in largo ma... Di traccia di "fix" per AGP e PCI nemmeno l'ombra! Per cui attento! Rischi di trovarti con una motherboard superstabile ma con overcloccabilità zero!!!

Fai attenzione, ok?

Ciao e grazie ancora, Fuz!
eh ho visto che gli è successo.....
cmq il procio ritirato ieri sera, mi ha dato anche i 10 eurozzi, purtroppo non abbiamo avuto tempo di prenderci un caffè, cmq il tempo di fare un buon imballo e te lo mando

ti mando in pvt l'indirizzo di un negozio, saresti così gentile da darci un'occhiata e dirmi che mobo posso comprare con i fix e in modo da non spendere tanto?

ciao!
Old 06-12-2002, 07:46   #11
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

dunque, sto valutando seriamente la

GIGABYTE GA-8IE533

dal momento che dal manuale delle mobo procedenti della qdi sembra che non esista questo fix.....

invece dal sito gigabyte si legge:

CPU FSB / Multiplier / Vcore Voltage adjustable via BIOS
AGP Voltage / Clock adjustable via BIOS
DIMM Voltage / Clock adjustable via BIOS

QUINDI dovrebbe avere i fix giusto?
Old 06-12-2002, 08:15   #12
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

dunque mi sono scaricato il pdf della mobo della gigabyte:

nel bios, nella sezione "fsb/voltage control" c'è una voce fra le tante che si chiama

PCI/AGP Frequency(Mhz)
>> Setup PCI/AGP Frequency by adjusting CPU Host Frequency or Fixed PCI/AGP Frequency Item.

ho fatto bingo?
Old 06-12-2002, 09:52   #13
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Quote:
[b]dunque mi sono scaricato il pdf della mobo della gigabyte:

nel bios, nella sezione "fsb/voltage control" c'è una voce fra le tante che si chiama

PCI/AGP Frequency(Mhz)
>> Setup PCI/AGP Frequency by adjusting CPU Host Frequency or Fixed PCI/AGP Frequency Item.

ho fatto bingo?
Yes mio caro!!! Hai fatto bingo!!! Quelli sono i fix per AGP e PCI! Ed inoltre, la mobo è ottima (e complimenti anche per l'ottimo prix!).

Grazie ancora Riaw... Visto che sorpresa ci ha fatto "Tuccio"? Ero dispiaciutissimo quando l'ho saputo ieri sera... .

Grazie ancora Riaw, Fuz!
Old 06-12-2002, 09:58   #14
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
[b]

Yes mio caro!!! Hai fatto bingo!!! Quelli sono i fix per AGP e PCI! Ed inoltre, la mobo è ottima (e complimenti anche per l'ottimo prix!).

Grazie ancora Riaw... Visto che sorpresa ci ha fatto "Tuccio"? Ero dispiaciutissimo quando l'ho saputo ieri sera... .

Grazie ancora Riaw, Fuz!

de nada
ps: ho controllato solo che il core fosse perfetto, io il procio non lo monto neanche, te lo spedisco bello imbottito così come me lo ha dato tuccio ok?
Old 06-12-2002, 10:05   #15
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Thanks 1000 Riaw...

In effetti immagino che fosse perfetto. Tuccio mi ha dato l'impressione di essere una persona molto precisa e bencurante del modo in cui trattare il materiale.

X Salvione...

OOOOPPPSSS Ciao vecio... Sorry per la caxxata dei fix su 645DX. In effetti credevo li avesse (a questo punto solo il 648 li ha).

Ciao, Fuz!
Old 06-12-2002, 10:10   #16
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Re: Thanks 1000 Riaw...

Quote:
[b]In effetti immagino che fosse perfetto. Tuccio mi ha dato l'impressione di essere una persona molto precisa e bencurante del modo in cui trattare il materiale.

X Salvione...

OOOOPPPSSS Ciao vecio... Sorry per la caxxata dei fix su 645DX. In effetti credevo li avesse (a questo punto solo il 648 li ha).

Ciao, Fuz!
si si con tuccio penso proprio che si vada sul sicuro, ho venduto una volta un monitor da 250 euro tramite lui a suo cugino e la trattativa è stata xfetta
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian