|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
una domandina semplice sulle mobo per p4.
il concetto di divisore lo conosco bene; sulle mobo per p4 ho sentito parlare di fix, sono la stessa cosa o cambia?
ad esempio, supponendo di stare a 140 di bus.... ecs k7s5a: 133 di bus--->pci a 33,25 ecs k7s5a: 140 di bus--->pci a 35 gigabyte x p4 con chip 845G : 133 di bus---->33.25 pci. 140 di bus----> 33.25 o 35 mhz pci??? mi serve saperlo poichè ho un paio di periferiche che se la prendono se il pci esce dalle specifiche......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
|
Ciao Riaw...
Ti rispondo volentieri...
La mobo su cui effettui la modifica dell'FSB, deve avere un paramentro di AGP/PCI lock altrimenti, come tu giustamente facevi notare, andresti fuori specifica. Ho un amico possessore di una Abit IT7-MAX2 che monta un processore P4 a 2.66 GHz... La cosa bella è che la CPU anzichè la frequenza "di targa", tiene bellamente a 3.32 GHz! Per far questo, ha alzato l'FSB a 158 MHz. Fin quì tutto chiaro? Ebbene, se non avesse utilizzato quel famoso parametro AGP/PCI lock (che tiene AGP e PCI alla frequenza di targa, ovvero 66 e 33 MHz rispettivamente), avrebbe ora l'AGP a 79 MHz Grazie, appunto, a questa specie di "blocco imposto", può quindi far salire di velocità la CPU e la RAM senza "arrostire" le periferiche. Non tutte le mobo per P4 hanno queste feature: diciamo che quelle di "ultima generazione" garantiscono sicuramente la presenza! Per chiarire il concetto di "divisore" inoltre, con il settaggio appena citato, riesce a tenere le RAM a 197,5 MHz, sfruttando appieno la frequenza "nominale" di targa delle PC3200 (200 MHz massimi). Ergo, sapendo bene di quanta banda passante un P4 necessiti, capisci bene ora quanto sia importante salire di FSB senza però salire di pari passo con AGP e PCI. Detto questo, Ti saluto amico mio [OT] Mi raccomando, perfavore!!! Passa da "tuccio" a ritirarmi l'XP 2400+ PleeeZ! La mia banca ha già effettuato l'accredito! [/OT] |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Re: una domandina semplice sulle mobo per p4.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: una domandina semplice sulle mobo per p4.
Quote:
Giusto per precisare... Ciao, Fuz! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio moltissimo per le risposte!!!
ora devo scegliere la mobo, avrei a disposizione due gigabyte, una con chipset 845E e una con chipset845G, io prenderei la seconda, che ne dite? dovrebbe essere platinix 8-a mi sapete dire se va bene per stare sui 150 di bus con pci e agp in specifica? grazie mille!!! x fuztec: vado stasera alle 20 a prendere il 2400, quindi domani mattina te lo spedisco, dopo ti mando un pvt, in questi giorni c'è stata una congiunzione astrale di sfiga e impegni che non ti puoi immaginare......
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
allora, il modello esatto è questo:
QDI PLATINIX 8-A/533 Intel845G Audio+VGA DDR come faccio a essere sicuro che abbia questi fix?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
la differenza fra 845E e 845G e che il secondo ha la grafica integrata
come ti hanno detto i fix "dovrebbero" averceli tutte la sicurezza ce l'hai una volta che accendi il pc ed entri nel bios o magari trovi uno che ha quella scheda madre e te lo fai confermare |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi... Per ciò che riguarda la QDI... Credimi, ho letto e riletto il manuale in lungo ed in largo ma... Di traccia di "fix" per AGP e PCI nemmeno l'ombra! Fai attenzione, ok? Ciao e grazie ancora, Fuz! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
|
Re: Re: Re: una domandina semplice sulle mobo per p4.
Quote:
Xigmatek-Elysium-ASUS Rog StrixB550 - Ryzen 5600x-EK Cooling-2x8Gb G-Skill F43600C15D- Zotac 3070 cooled by Alphacool Eisblock Aurora -LG CH10LS20+WD_BLACK SN850X 2TB +3Tb Seagate ^_^ Ogni mattina si sveglia un rompic...speriamo che anche oggi il Signore gli faccia prendere una strada diversa dalla mia.. ...
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq il procio ritirato ieri sera, mi ha dato anche i 10 eurozzi, purtroppo non abbiamo avuto tempo di prenderci un caffè, cmq il tempo di fare un buon imballo e te lo mando ti mando in pvt l'indirizzo di un negozio, saresti così gentile da darci un'occhiata e dirmi che mobo posso comprare con i fix e in modo da non spendere tanto? ciao!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dunque, sto valutando seriamente la
GIGABYTE GA-8IE533 dal momento che dal manuale delle mobo procedenti della qdi sembra che non esista questo fix..... invece dal sito gigabyte si legge: CPU FSB / Multiplier / Vcore Voltage adjustable via BIOS AGP Voltage / Clock adjustable via BIOS DIMM Voltage / Clock adjustable via BIOS QUINDI dovrebbe avere i fix giusto?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
dunque mi sono scaricato il pdf della mobo della gigabyte:
nel bios, nella sezione "fsb/voltage control" c'è una voce fra le tante che si chiama PCI/AGP Frequency(Mhz) >> Setup PCI/AGP Frequency by adjusting CPU Host Frequency or Fixed PCI/AGP Frequency Item. ho fatto bingo?
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora Riaw... Visto che sorpresa ci ha fatto "Tuccio"? Grazie ancora Riaw, Fuz! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
de nada ps: ho controllato solo che il core fosse perfetto, io il procio non lo monto neanche, te lo spedisco bello imbottito così come me lo ha dato tuccio ok?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Thanks 1000 Riaw...
In effetti immagino che fosse perfetto. Tuccio mi ha dato l'impressione di essere una persona molto precisa e bencurante del modo in cui trattare il materiale.
X Salvione... OOOOPPPSSS Ciao vecio... Sorry per la caxxata dei fix su 645DX. In effetti credevo li avesse (a questo punto solo il 648 li ha). Ciao, Fuz! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Re: Thanks 1000 Riaw...
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:42.

...