Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2016, 15:12   #1621
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Aspetta però, non stiamo parlando degli stessi bandi. Io parlavo dei bandi partiti a Giugno, che devono ancora vedere la seconda fase. Dovrebbero essere quelli a fare il 'lavoro grosso' riguardo alla copertura, visto che è stato stanziato più di un miliardo di euro.
Si ho capito, ma questa cosa di gridare al fallimento oggi non ha nessun senso, fossimo al 2020 capirei, non è ancora finito per cui, ma siamo nel 2016 e 4 anni bastano e avanzano per finire tutto. Tra l'altro vorrei ricordare che il progetto della BUL ha previsto anche gli interventi dei privati e quelli non si fermano mai.

Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
parli dell'inizio dei lavori? impossibile. ci vogliono almeno 4 mesi dall'aggiudicazione del bando perche' infratel arrivi a dare il via libera per l'inizio dei lavori (redazione+presentazione progetto e approvazione progetto) senza contare poi le solite lungaggini burocratiche e i permessi dei comuni ecc

secondo me, prima di giugno 2017 non partira' nulla
I permessi dei Comuni dovrebbero essere già stati dati dalle convenzioni che i comuni hanno firmato, almeno così penso
Old 29-10-2016, 15:16   #1622
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
da te nel lazio stanno facendo qualcosa perchè la tua regione rientra nel bando che è stato fatto 2 anni fa se non sbaglio che riguardava la campania, calabria, sicilia, puglia, basilicata e lazio. probabilmente è stata infratel la fibra nel comune tuo perchè TIM mai e poi mai avrebbe cablato con fibra in un'area bianca con i suoi soldi, TIM semplicemente si è trovata il lavoro già fatto e deve installare solo i sopralzi
Questo sinceramene non lo so...ma quello che hanno messo è tutta roba TIM...e non compare sul sito infratel...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 17:10   #1623
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
parli dell'inizio dei lavori? impossibile. ci vogliono almeno 4 mesi dall'aggiudicazione del bando perche' infratel arrivi a dare il via libera per l'inizio dei lavori (redazione+presentazione progetto e approvazione progetto) senza contare poi le solite lungaggini burocratiche e i permessi dei comuni ecc

quindi il primo bando parte a giugno 2017 e il secondo agosto 2017? 1 anno? così tanto tempo ci vuole? speriamo che accellerano i tempi. ma ancora il primo bando non è stato aggiudicato si è chiusa solo la presentazione delle offerte
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 17:50   #1624
Igor_giova
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: treviso
Quote:

Quote:
quindi il primo bando parte a giugno 2017 e il secondo agosto 2017? 1 anno? così tanto tempo ci vuole? speriamo che accellerano i tempi. ma ancora il primo bando non è stato aggiudicato si è chiusa solo la presentazione delle offerte
Nel bando è specificato che il vincitore assieme alla propria offerta deve avere già pronto il progetto esecutivo per 10 comuni della fase 1 di ciascun lotto. Quindi dopo l'aggiudicazione definitiva (si spera non ritardata da ricorsi), per i primi lavori i tempi si accorciano e bisogna aspettare solo l'approvazione del progetto da infratel.
Old 29-10-2016, 19:12   #1625
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
no. per ogni bando funziona cosi': i comuni di una regione sono classificati in 4 gruppi: per esempio a,b,c,d

i termini richiesti per la presentazione dei progetti variano per gruppo, e aumentano linearmente. in piu' per ogni progetto (che e' per singolo comune) infratel si prende (mi pare) 60 giorni per l'approvazione...

dai miei calcoli ne usciva (se non ricordo male, ma a spanne siamo li') che il primo gruppo debba attendere 4 mesi almeno per il via libera all'inizio dei lavori e l'ultimo 10 mesi, con i restanti 2 nel mezzo.

a questo aggiungiamoci che serviranno anche permessi dai comuni ecc ecc quindi ci ballera' tranquillamente 1 mese o 2 in piu', ecco che arrivi alla mia stima di giugno 2017

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
I permessi dei Comuni dovrebbero essere già stati dati dalle convenzioni che i comuni hanno firmato, almeno così penso
mah direi che e' impossibile che abbiano accordato permessi per realizzare un progetto che ancora non esiste

Ultima modifica di Braccop : 29-10-2016 alle 19:15.
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2016, 22:58   #1626
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Speriamo non succeda come in questo caso, sennò altro che 2020...

http://www.cilentonotizie.it/dettagl...nfratel-italia

Comunque, il sito Infratelitalia.it ha subito un rinnovamento grafico e di funzionalità, infatti adesso non c'è più la casella di testo per cercare i vari comuni, ma riporta il link a bandaultralarga.italia.it. Quindi il sito di Infratel adesso rimane solo per informazioni su bandi, gare ecc.

Ultima modifica di Nicos18 : 29-10-2016 alle 23:02.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 00:47   #1627
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Fonte?

Inviato via Tapatalk
http://it.reuters.com/article/itEuroRpt/idITL8N1CY5U2
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 01:59   #1628
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
bel vespaio... se qualche ricorso viene accettato e' la fine, si arenera' tutto per mesi/anni...
Old 30-10-2016, 02:45   #1629
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Premetto che il mio comune (Colleferro, provincia di Roma), per quanto riguarda Infratel è presente sia nell'elenco delle aree nere e grigie che in quello delle aree bianche.

È stato poi incluso nel Piano pluriennale 2015-2017 della Telecom (in questo documento), nell'elenco dei comuni per l'adeguamento degli armadi. I lavori, lì indicati per la fine del 2015, sono poi effettivamente stati svolti (inizio 2016). Purtroppo, non tutti gli armadi sono stati realizzati; su circa 60 totali, una decina di questi manca all'appello.

Cosa succede in questi casi? Sarà la Telecom stessa a completare la mancanza? Oppure significa che non ha più interesse nel terminare e che bisogna aspettare i lavori a bandi Infratel?

Grazie
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 11:36   #1630
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Secondo me le cose sono 2, o hanno toccato i dati presenti nel sito e c'è stato qualche errore, controlla anche su Infratel comunque, oppure il Comune ha deciso magari di seguire la strada privata e di fare accordi con un operatore
Non te la prendere, ma non sai di cosa parli. Per il mio comune è tutto allo 0% anche al 2020, se metto il mio indirizzo è come case sparse, etc, quindi è evidente che se per qualche comune o regione i dati sono corretti, è evidente che per altri sono messi assolutamente ad cazzum.

Quote:
Ancora con queste storie? Ma quali proclami se stanno già facendo i lavori e i bandi sono in dirittura d'arrivo, ricordo che mancano ancora ben 4 anni per dare un giudizio definitivo.
Finché I frutti di questi benedetti bandi non saranno fruibili per TUTTI, rimangono proclami. A te è andata bene perché nella tua regione c'è un certo movimento, in altre regioni non succede NIENTE.
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 12:03   #1631
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi

Che fastidio, a rimetterci alla fine sarebbero i soliti sfigati digitali..

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 13:15   #1632
Igor_giova
Member

Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Non te la prendere, ma non sai di cosa parli. Per il mio comune è tutto allo 0% anche al 2020, se metto il mio indirizzo è come case sparse, etc, quindi è evidente che se per qualche comune o regione i dati sono corretti, è evidente che per altri sono messi assolutamente ad cazzum.
A quanto sembra anche te non hai idea di cosa parli. Dal sito risulta che tutti i comuni del piemonte hanno copertura al 100%, ovviamente nelle zone con un nome (non case sparse). Ci vuoi fare qualche esempio? Non necessariamente il tuo, tanto se è come dici dovrebbe essere facile trovarne altri con 0% al 2020... Io ne ho provati una decina a campione ed erano tutti al 100%., compreso Moncenisio(To) che coi suoi 42 abitanti è il più piccolo comune del piemonte.

Ultima modifica di Igor_giova : 30-10-2016 alle 13:18.
Igor_giova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 13:19   #1633
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Premetto che il mio comune (Colleferro, provincia di Roma), per quanto riguarda Infratel è presente sia nell'elenco delle aree nere e grigie che in quello delle aree bianche.

È stato poi incluso nel Piano pluriennale 2015-2017 della Telecom (in questo documento), nell'elenco dei comuni per l'adeguamento degli armadi. I lavori, lì indicati per la fine del 2015, sono poi effettivamente stati svolti (inizio 2016). Purtroppo, non tutti gli armadi sono stati realizzati; su circa 60 totali, una decina di questi manca all'appello.

Cosa succede in questi casi? Sarà la Telecom stessa a completare la mancanza? Oppure significa che non ha più interesse nel terminare e che bisogna aspettare i lavori a bandi Infratel?

Grazie
il motivo e' semplicissimo: area nera/grigia/bianca non significa comune... per esempio, alcune aree di milano sono aree bianche, per assurdo. (o lo erano fino a non molto tempo fa)

quindi il tuo comune sara' in parte composto da aree grigie e in parte da bianche, il che spiega sia la doppia classificazione sia gli armadi mancanti
Old 30-10-2016, 13:31   #1634
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Ecco quello di cui dicevo.. fino a qualche giorno fa, qualsiasi area mettevi, compresa questa, al 2020 dava 100%... ora non più, conferma la stessa del 2018 (praticamente senza intervento pubblico)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 13:33   #1635
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
il motivo e' semplicissimo: area nera/grigia/bianca non significa comune... per esempio, alcune aree di milano sono aree bianche, per assurdo. (o lo erano fino a non molto tempo fa)

quindi il tuo comune sara' in parte composto da aree grigie e in parte da bianche, il che spiega sia la doppia classificazione sia gli armadi mancanti
Grazie per la risposta. Il fatto è che sono stati coperti armadi buttati per le campagne fuori città, mentre dentro il centro abitato hanno lasciato scoperti armadi distanti neanche 100 metri da quelli installati. Non capirò mai
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 13:38   #1636
Igor_giova
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Ecco quello di cui dicevo.. fino a qualche giorno fa, qualsiasi area mettevi, compresa questa, al 2020 dava 100%... ora non più, conferma la stessa del 2018 (praticamente senza intervento pubblico)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sei assolutamente sicuro che questa zona case sparse fosse al 100% al 2020? Le altre 4 zone con un nome del comune sono correttamente al 100% al 2020. Questa dato che è case sparse non è interessata dai bandi in corso. Non è che magari guardavi il dato aggregato dell'intero comune? Quello è al 100% al 2020 perchè nel conteggio vengono escluse le case sparse.
Old 30-10-2016, 13:42   #1637
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
secondo me il sito non tiene conto delle case sparse...
fino a qualche mese fa c'era anche scritto
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 14:04   #1638
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Quote:
Originariamente inviato da Igor_giova Guarda i messaggi
A quanto sembra anche te non hai idea di cosa parli. Dal sito risulta che tutti i comuni del piemonte hanno copertura al 100%, ovviamente nelle zone con un nome (non case sparse). Ci vuoi fare qualche esempio? Non necessariamente il tuo, tanto se è come dici dovrebbe essere facile trovarne altri con 0% al 2020... Io ne ho provati una decina a campione ed erano tutti al 100%., compreso Moncenisio(To) che coi suoi 42 abitanti è il più piccolo comune del piemonte.
Capita se metti l'indirizzo
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2016, 20:27   #1639
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Prima di tutto ho specificato bene il "secondo me" perchè appunto non posso saperlo ne tu ne io perchè la coperturan non è più presente, quello che si può ipotizzare l'ho già detto
Old 30-10-2016, 23:27   #1640
Igor_giova
Member

Quote:
Capita se metti l'indirizzo
Allora puoi dire che è un errore nel censimento dei civici nelle mappe Google, ma il tuo comune sarà coperto come tutti gli altri...

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian