Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2016, 21:41   #1481
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da Osc71 Guarda i messaggi
Sono d'accordo , intendevo il lavoro sul campo, esempio la rete che ha posato Infratel non e' di proprieta' della Stato ma della Regione Lombardia
Ah...beh, forse non è male come cosa, così non se la prendono solo con Infratel
Old 23-10-2016, 22:07   #1482
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
[quote=MaxFabio93;44149739]Non sei un ispettore della Guardia di Finanza ma se accusi qualcosa o qualcuno è meglio sempre avere delle prove a portata di mano. Anche io sono impaziente però non faccio accuse a nessuno prima di avere dei fatti in mano.

Attualmente si, tecnico web/informatico, non in proprio...anche se l'intenzione ci sarebbe. Il settore delle telecomunicazioni che si lega in modo speciale all'informatica mi affascina parecchio e cerco di tenermi informato ogni giorno, ho acquisito tanto da autodidatta e esperienze personali

Si vede che sei molto informato, anche a me affascina l'informatica forse dovevo fare questa scuola http://www.iiscastelli.gov.it/Pager.aspx?Page=mainpage però sta a brescia, è troppo lontana :/
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 22:08   #1483
-Dany-
Member

Quote:
Originariamente inviato da Osc71 Guarda i messaggi
a questi due e tutti e due mi hanno dato la stessa risposta

[email protected]
[email protected]
anche io ho mandato una mail a quei due indirizzi ma non ho ricevuto nessuna risposta
Old 24-10-2016, 00:06   #1484
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
Si vede che sei molto informato, anche a me affascina l'informatica forse dovevo fare questa scuola http://www.iiscastelli.gov.it/Pager.aspx?Page=mainpage però sta a brescia, è troppo lontana :/
Vorrei esserlo anche di più, c'è tanto da scoprire ancora! Sembra davvero una bella scuola
Old 24-10-2016, 08:56   #1485
fabio892
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
infratel opera da 20 anni.

ma come ben sapete questa discussione era nata per il piano nazionale del governo Renzi, come si può leggere dal primo post.

I cui fondi non sono ancora stati assegnati ai rispettivi vincitori, ma lo saranno nei prossimi mesi.
fabio892 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 12:43   #1486
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
ma dove si trova la lista dei comuni che saranno interessati dall'intervento pubblico? CI sono anche le date di inizio lavori?
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 13:05   #1487
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
ma dove si trova la lista dei comuni che saranno interessati dall'intervento pubblico? CI sono anche le date di inizio lavori?
qui https://www.gareinfratel.it/esop/too...fileId=4026912
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 13:05   #1488
foxtre
Senior Member

L'Avatar di foxtre

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Treviso
Giusto per la cronaca, nessuna nuova centrale Ngan pianificata da Telecom nel file uscito oggi sul sito wholesale.
No bandi, no Fttc.....

Inviato via Tapatalk
foxtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 14:24   #1489
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
Mi dice pagina scaduta
Old 24-10-2016, 14:32   #1490
Marekiaros
Member

L'Avatar di Marekiaros

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Sezze (LT)
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
Giusto per la cronaca, nessuna nuova centrale Ngan pianificata da Telecom nel file uscito oggi sul sito wholesale.
No bandi, no Fttc.....

Inviato via Tapatalk
Visto che spesso viene scritta la stessa cosa, io ci tengo a ricordare che per i comuni con una popolazione relativamente bassa si tende a non adeguare tutte le centrali ma ne viene magari adeguata una e tutte le altre vengono collegate a quest'ultima, anche di comuni limitrofi (magari già coperti)
Old 24-10-2016, 15:07   #1491
Bigboos93
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4 Guarda i messaggi
Mi dice pagina scaduta
ecco. https://mega.nz/#!bERXjSab!cOEKb8fVn...RwtFcARengsMXQ

questo file è quello del primo bando delle 6 regioni
Old 24-10-2016, 15:15   #1492
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
ecco. https://mega.nz/#!bERXjSab!cOEKb8fVn...RwtFcARengsMXQ

questo file è quello del primo bando delle 6 regioni
Qualcuno mi ricorda la differenza tra "Completamento" e "Si" in "Ammissibilità .... ecc)

Queste aree quindi saranno SICURAMENTE finanziate / co-finanziate?
Quando esce l'operatore che si è aggiudicato il lavoro?
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 17:50   #1493
Gogeta ss4
Senior Member

L'Avatar di Gogeta ss4

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Qualcuno mi ricorda la differenza tra "Completamento" e "Si" in "Ammissibilità .... ecc)

Queste aree quindi saranno SICURAMENTE finanziate / co-finanziate?
Quando esce l'operatore che si è aggiudicato il lavoro?
Mi associo, per esempio dove abito io dice:

Livello di copertura con architetture FTTN al 2018 : 74.23%
Livello di copertura con architetture FTTH, FTTB, FTTDP al 2018: 6.72%
Ammissibilità al piano pubblico delibera CIPE 65/2015: Completamento.
Old 24-10-2016, 18:08   #1494
-Dany-
Member

Non ho capito una cosa di questo bando che http://www.infratelitalia.it/news/av...tture-ottiche/ cioè Infratel mette la fibra con i propri mezzi in tutti 680 comuni poi chi é interessato alla rete Infratel la affitta in wholesale invece se nessuno é interessato la fibra rimane spenta? Oppure installano la fibra solo se qualche telco é interessata, mentre se nessuno é interessato non fanno niente giusto?
Old 24-10-2016, 18:09   #1495
Bigboos93
Senior Member

http://www.corrierecomunicazioni.it/...rcorribile.htm
Old 24-10-2016, 18:30   #1496
-Dany-
Member

Quote:
Il link che mi hai mandato non risponde alla mia domanda, o sono io che non ho capito cosa vuole dire. Mi può rispondere qualcuno senza l'ausilio di link per favore?
Old 24-10-2016, 18:32   #1497
Igor_giova
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: treviso
Quote:
Originariamente inviato da foxtre Guarda i messaggi
No bandi, no Fttc.....

Inviato via Tapatalk
Niente di nuovo, è successo anche l'anno scorso e non c'entra niente con i bandi. Ricordo che lo avevano spiegato nel topic della fttc tim gli insider... in breve tim stabilisce i lavori e i fondi a gennaio ogni anno, quindi verso ottobre vengono fatte sempre meno nuove pianificazioni e quando i fondi finiscono del tutto si fermano fino a gennaio.

Sent from my SM-G935F using Tapatalk
Old 24-10-2016, 18:39   #1498
Braccop
Senior Member

L'Avatar di Braccop

Iscritto dal: Jan 2002
oggi ho notato una cosa molto strana che credo valga la pena di discutere qui.

prologo: abito in un paesino in provincia di milano, ovviamente area bianca, uno dei pochissimi rimasti scoperti dalla vdsl di telecom e presente nei file di Infratel per il piano banda ultralarga.

il mio armadio e' altresi' presente nel file infratel dei "siti di interesse" pubblicato di recente, e il mio paese e' a 0% di copertura prevista al 2018 quindi rientra al 100% nel piano banda ultralarga.

ora, con mia enorme sorpresa noto che di fianco all'armadio e' apparsa questa http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3fbd57c3c1.jpg
che pare essere la colonnina per i contatori che andranno ad alimentare il/i DSLAM VDSL2.

la cosa mi lascia estremamente perplesso. certo, telecom potrebbe anche aver messo la colonnina con praticamente oltre 1 anno di anticipo, ma che senso avrebbe? inoltre, telecom mica ha la certezza di vincere il bando per la lombardia.

ulteriori informazioni sospette: mi ricollego alla questione di qualche pagina fa riguardo a quei comuni microscopici coperti da FTTC in virtu' del loro allacciamento a una centrale di un paese coperto.

il mio paese e' effettivamente piccolo e collegato alla centrale di un altro limitrofo. quest'altro paese e' stato uno dei 4 selezionati nel 2015 da infratel e infatti negli ultimi mesi sono stati fatti lavori di cablaggio per la fibra. la cosa strana e' che ancora non c'e' nessun DSLAM in giro e non ce ne sono nemmeno in pianificazione nonostante la centrale sia gia' pronta e attiva da settembre.

e qui arriviamo a domande strettamente inerenti al thread: puo' un operatore decidere di botto di andare a coprire un'area bianca gia' inclusa nel piano infratel? che convenienza avrebbe a farlo? puo' essere che per qualche assurdo motivo facciano rientrare la copertura del mio paese sotto il bando del 2015 che comprende il paese della centrale?

se tim decidesse davvero (spero, ma non credo) di coprire in fretta e furia il mio paese non vedo altro motivo se non una gran paura di non aggiudicarsi il bando della lombardia...

Ultima modifica di Braccop : 24-10-2016 alle 18:42.
Braccop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 18:50   #1499
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Braccop Guarda i messaggi
se tim decidesse davvero (spero, ma non credo) di coprire in fretta e furia il mio paese non vedo altro motivo se non una gran paura di non aggiudicarsi il bando della lombardia...
Le aree bianche sono state definite in base ai risultati delle consultazioni del 2015.
Telecom aveva già annunciato una copertura maggiore visto che la vdsl ha più successo del previsto (nonostante si lamenti che solo l'11% lo attiva).
Se lo vince ha il lavoro già fatto, se lo perde intanto si becca i clienti finché non arriva il vincitore.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2016, 19:13   #1500
Osc71
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
Non ho capito una cosa di questo bando che http://www.infratelitalia.it/news/av...tture-ottiche/ cioè Infratel mette la fibra con i propri mezzi in tutti 680 comuni poi chi é interessato alla rete Infratel la affitta in wholesale invece se nessuno é interessato la fibra rimane spenta? Oppure installano la fibra solo se qualche telco é interessata, mentre se nessuno é interessato non fanno niente giusto?
Avevo accennato a questo bando nel post della pagina precedente! e' come dici tu? Il lavoro lo fa' Infratel (si chiama Bul diretto A) con i propri mezzi e uomini o dato in appalto a terzi ma sempre sotto alla loro supervisione, posano i loro tombini marchiati "Infratel progetto fibra ottica" davanti agli armadi telecom e nelle varie diramazioni e le paline enel di fianco. Ultimati i lavori di posa la fibra e' spenta poi chiedono alle varie telco se sono intessati ad affittarla attraverso l'avviso con il link che hai postato (trovi anche l'elenco dei 680 comuni). No loro fanno i lavori dove e' stato pianificato dal Bando non dall'interesse delle telco ad attivarla, ma e' difficile non lo fanno, si trovano il lavoro di posa gia' fatto devono solo installare le Onu e gli apparecchi in centrale, il Bando e' sovvenzionato dai fondi europei.
Nel mio comune come ho scritto precedentemente sono interessate 5 telco ma ne basterebbe solo una per attivare il tutto
Osc71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian