Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2016, 15:01   #1461
hockey
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Vittima del digital divide
Ah tra l'altro, max Fabio, hai mai sentito parlare di un certo Fiorito?
hockey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 16:04   #1462
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da hockey Guarda i messaggi
Se così fosse io e Dany andremmo a 10 gpbs e a Milano masticherebbero amaro postando incazzati su hwupgrade
Ma sei serio o stai scherzando? No perchè mi devi spiegare cosa ho detto di inesatto. La questione della copertura dei comuni è un'altra cosa, posso farti un'altro esempio, dare da mangiare a 80 persone è più economico che darne da mangiare a 5000.

Se le persone sono poche e prima non avevano addirittura niente è ovvio che ci voglia poco, anche per il privato l'investimento e ridicolo per cui spiegato il tutto. E poi ho detto chiaramente "le prospettive poi cambiano" in base a diversi fattori, se un operatore privato deve scegliere tra 80 persone (senza niente), 5000 (con ADSL), e 100.000 (con ADSL e altro) è ovvio che sceglierà il primo ed il terzo gruppo in primis, nel primo gruppo risparmia e ci spende poco, nel terzo ci guadagna molto ed ha già infrastrutture avanzate e più pronte. Nel secondo non avrebbe molto senso, per lui, perchè ci sono poche persone, hanno già qualcosa ma con poche infrastrutture.

Più facile di così non so spiegarlo

Quote:
Ah tra l'altro, max Fabio, hai mai sentito parlare di un certo Fiorito?
Ha rubato i fondi per la Fibra Ottica? Non mi risulta.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 23-10-2016 alle 16:09.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 16:30   #1463
Osc71
Member

Iscritto dal: Sep 2007
E' un po' che non scrivo qui nel forum! ho buone notizie dopo la posa della fibra da parte di Infratel ultimata nello scorso mese di marzo da qualche settimana Tim sta' montando le Onu sugli armadi (ad ora ne ha montate 5) che saranno attive nel mese di novembre! per adesso il mio armadio non e' interessato ma sto' contando i giorni che mancano
Osc71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 16:35   #1464
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da Osc71 Guarda i messaggi
E' un po' che non scrivo qui nel forum! ho buone notizie dopo la posa della fibra da parte di Infratel ultimata nello scorso mese di marzo da qualche settimana Tim sta' montando le Onu sugli armadi (ad ora ne ha montate 5) che saranno attive nel mese di novembre! per adesso il mio armadio non e' interessato ma sto' contando i giorni che mancano
Buona notizia, anche giusto per farlo notare a chi dice che i fondi sono stati rubati Beato te, qualche indicazione sulla località?
Old 23-10-2016, 16:52   #1465
Osc71
Member

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
Buona notizia, anche giusto per farlo notare a chi dice che i fondi sono stati rubati Beato te, qualche indicazione sulla località?
Bhe c'e' qualcuno nel forum che scrive tanto per scrivere pur non sapendo niente di come vanno le cose e i fatti avendo scritto l'ultima volta a marzo faccio un riepilogo veloce:
- il mio bando e' del 2015 uno di questi link http://www.infratelitalia.it/news/av...tture-ottiche/

- bando assegnato a marzo 2015 Lombardia comune Senago (MI)
- inizio lavori 1 settembre 2015
- conclusi a marzo 2016 (posa 15 km di fibra ottica con trincee e no-dig + tombini
- da marzo 2016 a settembre 2016 posa paline contatori enel
- dai primi di ottobre inizio installazione Onu da parte di Tim (totale armadi 35)
Ecco il tutto visto con i miei occhi in tutti questi mesi
Fatti non parole!!
Old 23-10-2016, 17:26   #1466
-Dany-
Member

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Bhe c'e' qualcuno nel forum che scrive tanto per scrivere pur non sapendo niente di come vanno le cose e i fatti avendo scritto l'ultima volta a marzo faccio un riepilogo veloce:
- il mio bando e' del 2015 uno di questi link http://www.infratelitalia.it/news/av...tture-ottiche/

- conclusi a marzo 2016 (posa 15 km di fibra ottica con trincee e no-dig + tombini
- dai primi di ottobre inizio installazione Onu da parte di Tim (totale armadi 35)
Fatti non parole!!
Bè sei stato fortunato perché da me non hanno fatto nulla, che prove volete? Vi faccio una foto al cabinet di Tim della mia città? Per farvi vedere che é il cabinet quello vecchio tutto grigio? Ve la faccio una foto non c'è nessun problema. Comunque mi hai convinto i soldi pubblici per la fibra non sono stati rubati, mi serviva qualche esempio concreto per convincermi che non è stato rubato niente. evidentemente nel mio caso nella lista dei comuni in cui il Infratel era disposta a fornire i fondi per la fibra, Tim non era interessata alla mia città (forse troppo piccola o densità abitativa troppo bassa) non ha dato l'ok
-Dany- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 17:42   #1467
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:

Fatti non parole!!
Ottimo grazie Hai fatto tutta la cronologia Evidentemente la Lombardia si è data da fare e anche il tuo Comune comunque ha deciso da subito di intervenire e non ha perso tempo

Quote:
Originariamente inviato da -Dany- Guarda i messaggi
Bè sei stato fortunato perché da me non hanno fatto nulla, che prove volete? Vi faccio una foto al cabinet di Tim della mia città? Per farvi vedere che é il cabinet quello vecchio tutto grigio? Ve la faccio una foto non c'è nessun problema. Comunque mi hai convinto i soldi pubblici per la fibra non sono stati rubati, mi serviva qualche esempio concreto per convincermi che non è stato rubato niente. evidentemente nel mio caso nella lista dei comuni in cui il Infratel era disposta a fornire i fondi per la fibra, Tim non era interessata alla mia città (forse troppo piccola o densità abitativa troppo bassa) non ha dato l'ok
Io intendevo prove del furto dei fondi, che non ci sono. Comunque, come vedi Infratel sta effettivamente svolgendo il proprio ruolo coprendo quelle realtà che i privati non faranno, il tuo comune è solo uno di una lunga lista di interventi da fare dove c'è anche il mio, questo però ovviamente non indica di certo che i lavori verranno effettuati all'istante, ci vuole tempo e soprattutto dipende da Regione, Comuni e altri fattori che non starò qui ad elencare, al 2020 non ci siamo ancora arrivati per cui non c'è nessuno scandalo, bisogna attendere e sperare di essere i prossimi
Old 23-10-2016, 18:00   #1468
-Dany-
Member

Quote:
Ottimo grazie Hai fatto tutta la cronologia Evidentemente la Lombardia si è data da fare e anche il tuo Comune comunque ha deciso da subito di intervenire e non ha perso tempo

Io intendevo prove del furto dei fondi, che non ci sono. Comunque, come vedi Infratel sta effettivamente svolgendo il proprio ruolo coprendo quelle realtà che i privati non faranno, il tuo comune è solo uno di una lunga lista di interventi da fare dove c'è anche il mio, questo però ovviamente non indica di certo che i lavori verranno effettuati all'istante, ci vuole tempo e soprattutto dipende da Regione, Comuni e altri fattori che non starò qui ad elencare, al 2020 non ci siamo ancora arrivati per cui non c'è nessuno scandalo, bisogna attendere e sperare di essere i prossimi
Certo che non ho prove di furto, mica sono un ispettore della guardia di finanza! bisogna aspettare lo so è che sono impaziente. Comunque vedo che sei uno esperto in questo campo, che per caso sei un tecnico informatico?
Old 23-10-2016, 18:36   #1469
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Se dai primi di ottobre stanno installando le onu, dubito fortissimamente che sarà commercializzata già da Novembre
Paese vicino a me ho visto onu terminate già da Luglio, e sul file WHS rimandano l'attivazione di mese in mese... ora addirittura sono passati da ottobre a dicembre....

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 19:37   #1470
hockey
Bannato

Quote:

A proposito di furto di fondi, guarda che Cota per le mutande verdi è stato assolto...
Old 23-10-2016, 19:39   #1471
hockey
Bannato

E cmq per me nel 2016 (e tanto sarà così anche nel 2017) vedere speedtest da 2 MB sì, è uno scandalo
Old 23-10-2016, 20:03   #1472
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Se non da 640 Kbps o meno, per chi è in ADD, sorvolando sull'upstream poi...imbarazzante, altroché
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 20:45   #1473
Osc71
Member

Allora mettiamo in chiaro una volta per tutte come funziona Infratel senno' giriamo sempre sulle stesse domande, Infratel fa' i bandi con i fondi che riceve dall'Europa, dal Mise, dallo Stato per eseguire i lavori in proprio o in appalto a terzi (non Tim, Vodafone o vatte la pesca) e rimane di sua proprieta' e solo dopo vengono interpellate le telco per sapere se sono interessate ad affittarla. Nel mio caso a fine marzo avevo mandato una mail a Infratel chiedendo se era possibile sapere se nel mio comune qualcuna delle telco era interessata ad attivare la fibra, mi hanno risposto che sono 5 le compagnie interessate ma non potevano dirmi chi erano e quando l'avrebbero attivata.
Ho fatto la cronologia per illustrarvi grossomodo i tempi di realizzazione, sara' stato il mio comune ad essere cosi' fortunato?! non penso che in tutti i bandi fatti nel 2015 (680 comuni) solo nel mio hanno finito i lavori (solo in Lombardia ne hanno terminati 4 su 4) in altre regioni qualcun'altro l'avranno finito, altri saranno a meta' altri dovranno ancora incominciare, ci vuole tempo e risorse di mezzi e uomini.
Old 23-10-2016, 20:53   #1474
Osc71
Member

Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Se dai primi di ottobre stanno installando le onu, dubito fortissimamente che sarà commercializzata già da Novembre
Paese vicino a me ho visto onu terminate già da Luglio, e sul file WHS rimandano l'attivazione di mese in mese... ora addirittura sono passati da ottobre a dicembre....
Guardando i file WHS nel 90% dei casi dopo un mese dall'installazione attivano le Onu, dopo possono esserci 2 o 3 casi in cui questo non succede, un esempio nel comune a fianco al mio da giugno ad agosto hanno installato 45 Onu e dopo un mese erano tutte attive, controllato di persona sul file WHS di telecom.
Certo dopo in tutta Italia ci saranno migliaia e migliaia di Onu e non e' possibile fare una casistica

Ultima modifica di Osc71 : 23-10-2016 alle 21:10.
Old 23-10-2016, 20:55   #1475
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Ma sei serio o stai scherzando? No perchè mi devi spiegare cosa ho detto di inesatto. La questione della copertura dei comuni è un'altra cosa, posso farti un'altro esempio, dare da mangiare a 80 persone è più economico che darne da mangiare a 5000.
Beh dipende se devi scalare una montagna per arrivare all'ultimo paesino d'Abruzzo con 80 anime forse arrivare lì costa di più che in comune con 5000 abitanti dove la fibra magari arriva al comune più grande che è limitrofo.

Poi c'è anche un discorso di economia di scala che non va trascurato.

Non direi che è così scontato.

Quote:
E cmq per me nel 2016 (e tanto sarà così anche nel 2017) vedere speedtest da 2 MB sì, è uno scandalo
Io ne faccio 3 MB...ma con mio sommo stupore perchè sono tra quelli che credeva che la fibra da me sarebbe arrivata nel duemila mai (ti faccio il quadro sono classificato " area bianca" in comune di area C... ) pochi giorni fa il mio armadio è stato predisposto per la fibra ( cappello rosso e sopralzo) ed è comparso tra le coperture pianificate per dicembre. Non visto lavori per infilare la fibra ma ho più fiducia adesso...
Non so poi Infratel userà quell'armadio o ne metterà un'altro più vicino ( in teoria si parlava di 400mt)...la mia resterà una linea sfigata anche con la fibra visto che sto a 800 mt dall'armadio e la linea area è fatiscente ma pare che finalmente ci si muova...

Ultima modifica di azi_muth : 23-10-2016 alle 21:06.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2016, 21:00   #1476
Osc71
Member

Quote:
Non e' la Lombardia o il comune che si sono dati da fare (il comune da' solo i permessi per occupare la strada per i lavori) e' Infratel che decide quando e dove iniziare in relazione alle proprie risorse di uomini e mezzi e quanti cantieri puo' gestire contemporaneamente
Old 23-10-2016, 21:11   #1477
-Dany-
Member

Quote:
Allora mettiamo in chiaro una volta per tutte come funziona Infratel senno' giriamo sempre sulle stesse domande, Infratel fa' i bandi con i fondi che riceve dall'Europa, dal Mise, dallo Stato per eseguire i lavori in proprio o in appalto a terzi (non Tim, Vodafone o vatte la pesca) e rimane di sua proprieta' e solo dopo vengono interpellate le telco per sapere se sono interessate ad affittarla. Nel mio caso a fine marzo avevo mandato una mail a Infratel chiedendo se era possibile sapere se nel mio comune qualcuna delle telco era interessata ad attivare la fibra, mi hanno risposto che sono 5 le compagnie interessate ma non potevano dirmi chi erano e quando l'avrebbero attivata.
Ho fatto la cronologia per illustrarvi grossomodo i tempi di realizzazione, sara' stato il mio comune ad essere cosi' fortunato?! non penso che in tutti i bandi fatti nel 2015 (680 comuni) solo nel mio hanno finito i lavori (solo in Lombardia ne hanno terminati 4 su 4) in altre regioni qualcun'altro l'avranno finito, altri saranno a meta' altri dovranno ancora incominciare, ci vuole tempo e risorse di mezzi e uomini.
mi puoi dire a quale indirizzo email hai mandato la mail? perchè io ho provato ma non mi hanno risposto
Old 23-10-2016, 21:16   #1478
Osc71
Member

Quote:
mi puoi dire a quale indirizzo email hai mandato la mail? perchè io ho provato ma non mi hanno risposto
a questi due e tutti e due mi hanno dato la stessa risposta

[email protected]
[email protected]
Old 23-10-2016, 21:17   #1479
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Certo che non ho prove di furto, mica sono un ispettore della guardia di finanza! bisogna aspettare lo so è che sono impaziente. Comunque vedo che sei uno esperto in questo campo, che per caso sei un tecnico informatico?
Non sei un ispettore della Guardia di Finanza ma se accusi qualcosa o qualcuno è meglio sempre avere delle prove a portata di mano. Anche io sono impaziente però non faccio accuse a nessuno prima di avere dei fatti in mano.

Attualmente si, tecnico web/informatico, non in proprio...anche se l'intenzione ci sarebbe. Il settore delle telecomunicazioni che si lega in modo speciale all'informatica mi affascina parecchio e cerco di tenermi informato ogni giorno, ho acquisito tanto da autodidatta e esperienze personali

Quote:
A proposito di furto di fondi, guarda che Cota per le mutande verdi è stato assolto...
Eh...e allora? Boh

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Beh dipende se devi scalare una montagna per arrivare all'ultimo paesino d'Abruzzo con 80 anime forse arrivare lì costa di più che in comune con 5000 abitanti dove la fibra magari arriva al comune più grande che è limitrofo.

Poi c'è anche un discorso di economia di scala che non va trascurato.

Non direi che è così scontato.
Completamente d'accordo, ho fatto un esempio banale senza andare troppo nel dettaglio perchè Hockey non riusciva a capire cosa intendessi dire.

Quote:
Non e' la Lombardia o il comune che si sono dati da fare (il comune da' solo i permessi per occupare la strada per i lavori) e' Infratel che decide quando e dove iniziare in relazione alle proprie risorse di uomini e mezzi e quanti cantieri puo' gestire contemporaneamente
Beh...anche dare i permessi è darsi da fare, poi ora non so come funzioni a livello amministrativo in Lombardia, nella mia Regione per esempio la stessa ha dato un grande aiuto e collabora in stretto contatto con Infratel, infatti la Sardegna non compare nemmeno nel bando in cui è presente la tua, è un proprio progetto sviluppato in parallelo, poi che sia Infratel l'artefice principale sono d'accordo
Old 23-10-2016, 21:27   #1480
Osc71
Member

Quote:
Beh...anche dare i permessi è darsi da fare, poi ora non so come funzioni a livello amministrativo in Lombardia, nella mia Regione per esempio la stessa ha dato un grande aiuto e collabora in stretto contatto con Infratel, infatti la Sardegna non compare nemmeno nel bando in cui è presente la tua, è un proprio progetto sviluppato in parallelo, poi che sia Infratel l'artefice principale sono d'accordo
Sono d'accordo , intendevo il lavoro sul campo, esempio la rete che ha posato Infratel non e' di proprieta' della Stato ma della Regione Lombardia

Ultima modifica di Osc71 : 23-10-2016 alle 21:33.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian