Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2016, 10:44   #8001
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lihid Zoil Guarda i messaggi
beh, avere una banda massima alta permette di non avere rallentamenti se hai tanti apparati connessi, se consideri che in casa oramai anche la lavatrice e il frigo si connettono ad internet.

Io tra le smart tv il portatile, lo smartphone della compagna, il fisso, beh con 1gbit non lo senti neanche
guarda, alla fine la 500 mega basta e avanza, la gigabit è più "togliersi lo sfizio" oppure soprattutto essere interessati invece ai 200 mega di upload...

ad esempio Netflix richiede 25 megabit per lo streaming 4K... quindi direi che dal punto di vista "ho più TV e device" la 500 mega basta per gli usi "standard" ma anche "non standard"...

Quote:
Originariamente inviato da Dimitri65 Guarda i messaggi
In effetti i 500 Mega si vedono esclusivamente sul speedtest..poi per scaricare file (e sappiamo quali) indipendentemente da quanti si scarica (1 o 10000), non si và oltre i 130 Mega, equivalente a 16-17 MB/s.... gli altri 370 Mega bye bye. Mi chiedo a sto' punto a cosa serve aumentare il download a 1Giga. Sono curioso con l'Upload a 200 Mega che al sottoscritto serve per lavoro (Velocità di trasmissione Max.a 25 MB/s, nominale da vedere)
io mi sono trovato anche download a 250/300 e con picchi di 400 mega, via HTTP e non con Linux... dipende anche dal carico del server che ti invia il file e dal grado di congestione di tutta la rete...

il Gigabit serve per attirare clienti, perchè "più la spari e più attiri", e le persone comunemente sono abituate a guardare il download, non l'upload...

al tempo stesso sanno che ti danno 1 gigabit che vedrai solo dallo speedtest, quindi dal punto di vista effettivo a loro non saturerai mai le linee perchè non hai fonti da cui scaricare a tali velocità... diciamo che attira molte persone e con un basso costo di implementazione

Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
Guarda giusto 5 minuti fa mi hanno finalmente chiamato per il passaggio a 500, io sono già super fibra family fttc 100/20.

Esattamente come riporti, mi costa 19€ una tantum anche se tempo fa mi dissero che era gratuito...vabè non mi strappo i capelli ma non è nemmeno una cosa trasparente.

Ho ri-chiesto all'operatrice qualche informazione in più per contribuire al toto versioni upgrade 1gigabit e mi ha detto che solo i profili 500 passano aggratis a 1gigabit, per gli altri bisogna fare cambi e passaggi vari ma il succo è che si paga solo un una tantum
partendo dal presupposto del "nessuno ti da nulla gratis" secondo me si pagheranno i classici 19€ per l'upgrade "su richiesta" (a meno di anomalie e "gettoni" che però non danno quasi mai)
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 10:44   #8002
Lihid Zoil
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: bologna
cmq la singola sessione più veloce l'ho vista qui

http://stat.ngi.it/test.zip

arrivo a 22-23 MByte sec
Lihid Zoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 10:45   #8003
Dimitri65
Junior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
sono FTTC perchè 1 mese fa c'erano ancora le buche aperte in strada per i lavori della fibra FTTH

Il giga arriva quando sono pronti
Mario ma te lo sai che a 500 Mega non puoi andare e nemmeno a 300 se hai Fibra fino al cabinet. Dalla 300 in poi deve arrivare la fibra fino a casa, anche se tecnicamente...ma è solo un gioco di money. Quando avrai questa possibilità, passa direttamente al giga
Dimitri65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 10:57   #8004
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da Lihid Zoil Guarda i messaggi
cmq la singola sessione più veloce l'ho vista qui

http://stat.ngi.it/test.zip

arrivo a 22-23 MByte sec
prova qua: https://www.kubuntu.org/getkubuntu/

oppure: http://www.ubuntu-it.org/download

(in momenti vari della giornata, è appena uscita la nuova versione quindi ogni tanto potrebbero non dare il massimo)

a me saturano la 500 mega
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 20-10-2016, 10:59   #8005
Dimitri65
Junior Member

Quote:
sono FTTC perchè 1 mese fa c'erano ancora le buche aperte in strada per i lavori della fibra FTTH

Il giga arriva quando sono pronti
Mario ma te lo sai che a 500 Mega non puoi andare e nemmeno a 300 se hai Fibra fino al cabinet. Dalla 300 in poi deve arrivare la fibra fino a casa, anche se tecnicamente.] Praticamente a un metro dal modem, almeno da me.

Ultima modifica di Dimitri65 : 20-10-2016 alle 11:17.
Old 20-10-2016, 11:03   #8006
Dimitri65
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
prova qua: https://www.kubuntu.org/getkubuntu/

oppure: http://www.ubuntu-it.org/download

(in momenti vari della giornata, è appena uscita la nuova versione quindi ogni tanto potrebbero non dare il massimo)

a me saturano la 500 mega
Stavo scaricando a 37 MB/s... 300 Mega
Old 20-10-2016, 11:05   #8007
giampy74
Member

L'Avatar di giampy74

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
E' proprio qui il punto su cui volevo portarti Mtty. Di norma a casa mia, come credo anche in tante altre case d'Italia, mi è stato insegnato che quando non si ha piena conoscenza di una cosa o la totale disconoscenza, si fa più bella figura a tacere, cosa che invece in nessun call center di qualsivoglia operatore avviene.

Questa è la cosa triste e credimi che è molto più dannoso, sia a livello di immagine, sia nei confronti soprattutto della clientela, sparare boiate autentiche o inventarsi di sana pianta giustificazioni o versioni dei fatti campate per aria, che dire tre paroline magiche che sarebbero oro invece e cioè : "Non lo sappiamo".

Cosa costa dire all'operatore quelle 3 parole "Non lo so" o "Non so cosa dirle" (Ok sono 4 ma il concetto è quello ) ? Mica viene bastonato se dice "Non lo so", anzi io lo apprezzerei perché sarebbe oltremodo una prova di onestà morale e intellettuale.

Raramente mi è capitato che un operatore mi dicesse "Gentile Signor XXX, mi dispiace ma non so cosa dirle.....richiami più in là per vedere se abbiamo informazioni aggiornate". Quando capita sono delle mosche bianche e ho detto tutto.
Sai perchè non lo fanno secondo me? A causa di quel benedetto maledetto questionario valutativo che il giorno dopo ti arriva via sms per 'giudicare' l'operatore del 190 che ti ha risposto. Magari molta gente darebbe una valutazione negativa se l'operatore ti liquidasse con un bel "non ne so nulla" e quindi loro preferiscono darti una risposta completamente inventata ma dartela comunque sperando poi che il tuo giudizio sul questionario valutativo sia positivo. E' l'unica spiegazione che mi do.
giampy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 11:10   #8008
Dimitri65
Junior Member

[quote=Dimitri65;44138385]Mario ma te lo sai che a 500 Mega non puoi andare e nemmeno a 300 se hai Fibra fino al cabinet. Dalla 300 in poi deve arrivare la fibra fino a casa
Old 20-10-2016, 11:10   #8009
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Mario ma te lo sai che a 500 Mega non puoi andare e nemmeno a 300 se hai Fibra fino al cabinet. Dalla 300 in poi deve arrivare la fibra fino a casa, anche se tecnicamente...ma è solo un gioco di moneyhttps://vc3btg-sn3301.files.1drv.com...&cropmode=none Praticamente a un metro dal modem, almeno da me
ma certo, non l'ho specificato ma deve venire il tecnico a stendere la fibra fino in casa mia, pensavo fosse chiaro

non sono propriamente money, la VDSL come l'abbiamo in italia è già abbastanza tirata di collo, in pochi(tipo me che abito in città e ho il cabinet a 100m) vedono i 100 pieni, figuriamoci di piu
supermario è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 11:18   #8010
Dimitri65
Junior Member

Quote:
ma certo, non l'ho specificato ma deve venire il tecnico a stendere la fibra fino in casa mia, pensavo fosse chiaro

non sono propriamente money, la VDSL come l'abbiamo in italia è già abbastanza tirata di collo, in pochi(tipo me che abito in città e ho il cabinet a 100m) vedono i 100 pieni, figuriamoci di piu
Difatti in molti casi non si arriva manco a 70
Old 20-10-2016, 11:19   #8011
wlety
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ragazzi sul pagare o meno sti 19 euro per l'upgrade, bisogna anche cercare di contrattare, io ad esempio li ho pagati per il passaggio dalla fibra 30 alla 100, poi sono passato a 300 gratis e infine ora alla 500 gratis, facendo in modo che nella registrazione, venisse esplicitato chiaramente che il passaggio era gratis, e così è stato.
Mi sono lamentato del fatto che mi avevano fatto pagare il passaggio alla 100 FTTC,quando sapevano benissimo che da lì a 15 giorni sarebbe arrivata la FTTH, a quel punto fino ad oggi mi hanno fatto i 2 passaggi gratuitamente.
Io la strada ve l'ho indicata.....
Saluti.
Wlety
wlety è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 11:27   #8012
giampy74
Member

L'Avatar di giampy74

Quote:
Originariamente inviato da wlety Guarda i messaggi
Ragazzi sul pagare o meno sti 19 euro per l'upgrade, bisogna anche cercare di contrattare, io ad esempio li ho pagati per il passaggio dalla fibra 30 alla 100, poi sono passato a 300 gratis e infine ora alla 500 gratis, facendo in modo che nella registrazione, venisse esplicitato chiaramente che il passaggio era gratis, e così è stato.
Mi sono lamentato del fatto che mi avevano fatto pagare il passaggio alla 100 FTTC,quando sapevano benissimo che da lì a 15 giorni sarebbe arrivata la FTTH, a quel punto fino ad oggi mi hanno fatto i 2 passaggi gratuitamente.
Saluti.
Wlety
Buono a sapersi....visto che io ho già pagato i 19 euro per il passaggio da 300 a 500 pochissimi mesi fa vedrò di far valere le mie ragioni (ammesso che me li richiedano).
Old 20-10-2016, 11:28   #8013
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da giampy74 Guarda i messaggi
Sai perchè non lo fanno secondo me? A causa di quel benedetto maledetto questionario valutativo che il giorno dopo ti arriva via sms per 'giudicare' l'operatore del 190 che ti ha risposto. Magari molta gente darebbe una valutazione negativa se l'operatore ti liquidasse con un bel "non ne so nulla" e quindi loro preferiscono darti una risposta completamente inventata ma dartela comunque sperando poi che il tuo giudizio sul questionario valutativo sia positivo. E' l'unica spiegazione che mi do.
E' plausibile, tuttavia se io capisco che mi stai coglionando (passatemi il termine) o che dici una solenne cazzata, quale dovrebbe essere poi il mio giudizio valutativo al questionario ? Per quanto quest'ultimo sia anonimo a loro risulterebbe comunque una valutazione negativa, quindi non la trovo una scelta molto vantaggiosa, IMHO.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 11:31   #8014
Dimitri65
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da giampy74 Guarda i messaggi
Buono a sapersi....visto che io ho già pagato i 19 euro per il passaggio da 300 a 500 pochissimi mesi fa vedrò di far valere le mie ragioni (ammesso che me li richiedano).
Idem
Old 20-10-2016, 11:32   #8015
Dimitri65
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wlety Guarda i messaggi
Saluti.
Wlety
Scusa, dove c'è scritto che è gratis, perchè a me non è stato detto cosi'.. Ho pagato 19 euro l'upgrade dalla 300 (veloc. iniziale) alla 500.... Adesso hanno chiesto lo stesso dalla 500 alla Giga

Ultima modifica di Dimitri65 : 20-10-2016 alle 11:44.
Old 20-10-2016, 11:34   #8016
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Mi sembra chiaro che al 190 non sappiano nulla a riguardo.
Più chiamate più versioni vi daranno.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 11:37   #8017
wlety
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Scusa, dove c'è scritto che è gratis, perchè a me non è stato detto cosi'..
Nessuno ti mette per iscritto una deroga alle condizioni normali
wlety è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 11:57   #8018
giampy74
Member

L'Avatar di giampy74

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
E' plausibile, tuttavia se io capisco che mi stai coglionando (passatemi il termine) o che dici una solenne cazzata, quale dovrebbe essere poi il mio giudizio valutativo al questionario ? Per quanto quest'ultimo sia anonimo a loro risulterebbe comunque una valutazione negativa, quindi non la trovo una scelta molto vantaggiosa, IMHO.
Qui hai assolutamente ragione...infatti quando sa di dire cavolate l'operatore prega sempre che dall'altra parte ci sia un 'italiano medio' che nn andrà mai a dubitare delle sue parole!
Almeno in questi casi forse il voto positivo se lo prendono!
Old 20-10-2016, 12:31   #8019
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

ma... a voi arrivano ancora le "interviste" via sms?

a me è capitato solo una volta o due, e vi assicuro che il 190 l'ho sentito molto molto spesso...

in genere l'unica cosa che ci tengono a mandare è l'sms per il ricontatto scrivendo "chiamami"
Old 20-10-2016, 12:34   #8020
kazuyamishima
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Mi sono letto la discussione, c'è già qualcuno che ha chiesto ed ottenuto l'upgrade alla 1 gigabit? Grazie
kazuyamishima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian