|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Si con gli OEM.
Quote:
Così è abbastanza appetibile? Se no si può fare di meglio tanto alle fantasie non c'è mai limite.
|
|
|
#6462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
|
Quote:
Due settimane fa avevo detto che prima dell'uscita di zen ci sarebbero voluti un paio di mesi di super sconti agli attuali FX per svuotare i magazzini e che da li avremo capito che l'arrivo di zen era imminente. wccf credo abbia fatto lo stesso ragionamento "AMD is currently in the process of clearing its existing inventories of FX 8300, 6300 and 4300 series processors with a combination of aggressive price cuts and bundles to make way for Zen." Vediamo a quanto vendono un buon vecchio FX ora
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546 PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546 Ultima modifica di suneatshours86 : 05-10-2016 alle 08:55. |
|
|
|
|
|
#6463 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sicuro e non è un'opinione, è oggettivo: la mia è una considerazione perfino banale che farà qualsiasi eventuale acquirente nel valutare costi/necessità.
Totalmente fuori luogo questo sarcasmo e il mettere in bocca ad altri cose che sono passate esclusivamente nella tua testa, mai detto che deve essere molto PIU' veloce di intel, rileggi meglio va. |
|
|
|
|
#6464 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Comunque c'è qualche cosa che non torna.
- BR viene sui 150$ ed è X4 ed è un BD su Excavator. - Gli FX sono sempre BD ma su Piledriver, per contro sono X86 ma X8. - Zen è un X8+8 nativo (QUESTO HA SEMPRE DETTO AMD). Se AMD non produrrà a fianco di Zen X86 X8 nativo un Zen X4 X86 nativo, per me non riuscirebbe manco a soddisfare la richiesta OEM per Zen < di X8. Ora... perlomeno valutiamo l'offerta AMD. Per farla breve, un X4 basato su BD avrebbe prestazioni simili ad un X2 con SMT. Segando la produzione FX, di fatto abbiamo un BR X4 che equivarrebbe agli X2 BW Intel, per poi passare ad un Zen X8+8 che equivarrebbe ad un 6900K. Sarebbe come se Intel poponesse gli i3 per poi passare ad un 6900K, ed il listino da 150$ a 1070$. Avere fantasia o meno è relativo, ma mi sembra ovvio che se Zen verrà prodotto unicamente X8 nativo, non potrà MAI soddisfare (a livello di volume) un mercato che per il 95% chiede X4 o inferiore. I casi sono 2... o AMD bleffa e Zen X86 verrà prodotto nativamente anche come X4 prima di Zen+, oppure Zen X8 DEVE avere un prezzo aggressivo. Come nell'esempio sopra, mi pare ovvio che se Intel vendesse i3 per poi passare al 6900K, non può avere quel vuoto, perchè perderebbe tutti quei clienti disposti a spendere più di 150€ ma meno di 1000€. Quindi... mi pare ovvio che se AMD produrrà ANCHE Zen X86 X4+4 nativo, allora Zen X8+8 potrà pure avere un prezzaggio superiore, ma se (per le ultime info) Zen X86 verrà prodotto UNICAMENTE X8+8 nativo, allora deve essere prezzato in modo da coprire tutta l'offerta. P.S. Nel link di ieri, quello della data di uscita di Zen, è evidenziato che Zen X86 verrà prodotto max X8 (trovo strano mettere dei limiti in evidenza...). Non comprendo il perchè di questa strategia... anche perchè se un Xen X8+8 otterrebbe una potenza inferiore ad un 6950X, di fatto lasci la possibilità ad Intel di poter vendere un procio superiore in potenza rispetto alla sua offerta in primis (e questo è immagine), ma anche la possibilità di prezzare più alto il suo procio. Per spiegarmi meglio, il nemico diretto di un 6950X è il 6900K (ora), perchè chi non ha soldi da buttare o necessità prioritarie, non spenderà mai per un +20% di prestazioni un +70% di soldi. Penso che Intel giostri il prezzaggio dell'X6 E in base alle vendite del 6900K e idem in base al 6950X. AMD può sopperire nello stesso identico modo, cioè prezzare un Zen stile 6900K tanto da rendere il 6950X fuori dal mondo in prezzo/prestazioni. Però è anche un'arma a doppio taglio, perchè anche Intel può prezzare il 6950X per schiacciare un Zen X8+8 (se inferiore di prestazioni). Comunque per me il 6950X scenderà sui 1000$ sicuramente, perchè se Zen X8 equivarrà ad un 6900K, difficilmente sarà prezzato sopra i 600€, ed un 6950X già a 1000€ sarebbe comunque assolutamente non vantaggioso per prezzo/prestazioni.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-10-2016 alle 10:31. |
|
|
|
|
#6465 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Per pareggiare le prestazioni di un integrata di intel basta andare ad un r7 250 e siamo sui 60 euro. Perché se metti la RX460 (ipotizzando il tuo centone) allora è intel a far schifo di grafica e la soluzione amd zen è rx460 è maggiormente veloce (lasciando perdere il discorso encoding che verrà sicuramente abilitato visto che già dalla presentazione di polaris e carrizo per mobile sta cosa l'hanno enfatizzata tanto). Poi non tiene conto di un'altra cosa. Vai nella sezione configurazione complete, dove io scrivo abbastanza quando ho tempo, e vedi quanti comprano i5 o i7 11xx per usare l'integrata: mi sarà capitato una volta in oltre 100 richieste. Chi compra quelle cpu ci mette cmq la vga discreta altrimenti va proprio sulle apu amd o scala sui pentium g/i3 massimo. Se vogliamo mettere i puntini sulle i allora dilla tutta, altrimenti sembra un filo di parte ed è per questo che george ti ha risposto in quei toni sarcastici. D'altronde basta che ti leggi le migliali di pagine dei thread amd e vedrai che nonostante amd sia un decimo ma forse anche più piccola di intel per essere competitiva per alcuni (non dico te) deve veramente sfornare cpu che vadano almeno il doppio di intel e che costino la metà e a casa ti devono mandare pure una di quelle ragazze immagini delle fiere di elettronica così tra una seduta e l'altra di oc per toglierti lo "schifo di sensazione di oc una cpu rossa" dai un'occata alla tipa |
|
|
|
|
|
#6466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#6467 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1- vuoi rifarti un intero pc e devi scegliere tra zen e kabylake: se scegli zen sei costretto ad aggiungere al suo costo anche quello di una vga e questo ANCHE SE NON TI INTERESSANO I GIOCHI ma almeno per la decodifica in hardware dei flussi multimediali più recenti (e se scegli una scheda amd, per il momento devi rinunciare alla decodifica in hw di vp9). Quindi chi deve acquistare, sul versante costi dovrà paragonare kabylake con zen+vga. 2- In ottica di scelta, zen dovrà avere prestazioni almeno confrontabili/al passo con cpu intel di fascia simile, ma anche in tale ambito dovrà costare ALMENO qualcosina in meno, ma anche in tal caso tale risparmio può totalmente essere vanificato dalla necessità di acquistare una vga se si sceglie zen. 3- Riguardo alla vga: come avevo già spiegato, visto che l'utenza vuole farsi dei pc sempre meno ingombranti, li vuole compatti, vuole approfittare delle recenti possibilità in ambito energetico/dissipazione offerte dai 14nm delle cpu, è ovvio che se se si deve acquistare una vga anche solo per decodifica multimediale in HW non si guarda solo a quello, ma anche che offra i recenti traguardi in fatto di minore energia richiesta e quindi di dissipazione necessaria, così che ci si debba occupare quasi esclusivamente della dissipazione della cpu. In tal senso, se non erro vi sono solo due soluzioni, nvidia 1050 liscia e amd rx460, tutte e due attorno a poco più di un centone. Ora, mettendosi nei panni di un cliente finale (neofita o meno) del settore mainstream, la situazione di amd non è proprio rosea, non solo per i soliti canoni propagandistici, di tradizione, di marchio, ecc. (che a me non importano), ma PURE e SOPRATTUTTO per questioni PRATICHE in ottica di necessità/costi. Mi sbaglio? Non è escluso, sono proprio curioso di vedere. |
|
|
|
|
|
#6468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Primo perchè chi sceglie le CPU ZEN lo fa con l'intento di acquistare una GPU dedicata (situazione similare per l'utente che sceglie gli i5 e i7), secondo se un utente AMD vuole un sistema non da gaming andrà sulle APU... AMD divide il suo mercato con le soluzioni APU (medio basse) e con le soluzioni CPU (medio alte?); inoltre essendo un produttore di GPU è anche nel suo interesse proporre soluzioni discrete a basso costo su scheda.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#6469 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Detto ciò, io sto aspettando ZEN forte di un "muletto" che fa il suo lavoro ancora egregiamente e che per necessità ho pure lasciato con la integrata: per compiti leggeri ho scoperto che se la cava più che decentemente. Del resto il mio collega è da 3 anni che spreme autocad con una HD4200 integrata nel 780. Concordo con chi dice che un utente senza velleità particolari potrà/dovrà scegliere le APU amd. di certo non lascerò più all' altro collega di studio il mio ex i7 920+5770 per word, mail e computi metrici.
|
|
|
#6470 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
La fonderia, nelle mani del governo di Abu Dhabi, promette che grazie al nuovo processo sarà in grado di fornire il doppio della densità e il 30% di prestazioni in più (o il 60% di consumi in meno a parità di condizioni) rispetto a quanto possibile con gli attuali processi a 16/14nm FinFET. Che poi non sia ai livelli di Intel non è mai stato in discussione credo. c' è chi ha approfondito meglio: http://www.anandtech.com/show/10704/...-nm-in-2h-2018
|
|
|
|
#6471 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.legitreviews.com/powercol...view_137172/10 http://www.legitreviews.com/amd-rade...view_185034/11 Se vai a vedere hanno usato lo stesso sistema ergo i valori sono confrontabili. Il sistema con RX460 fa 99/230 watt mentre quello con la r7 250X (più esosa della r7 250 che non ha il connettore ausiliare da 6 pin e che ha 640 stream processor vs 384) fa 110/246 watt. Ergo la r7 250 è simile come consumi rispetto la rx 460 con differenza nell'ordine di qualche watt. Quindi il punto sui consumi già non c'è più. Ti rimane solo il decoding (voglio vedere a quanti potrebbe veramente interessare) e allora non sono 100 euro ma mettiamo 50/60 di scheda video per pareggiare le prestazioni di una integrata intel escludendo il fattore decoding. Anche perché io non riuscirò a capire i tuoi post ma tu non rispondi neanche all'oggetto del mio post. Ti ho evidenziato in grassetto il fatto dei minimo cento euro perché se proprio vuoi fare quel ragionamento e cioè: "ma Zen non avrà una gpu integrata (inizialmente aggiungo io)" almeno per pareggiare le prestazioni metti una scheda video di pari prestazioni rispetto l'integrata di intel e che cavolo, no perché fa comodo a te sto cavolo di decoding metti la scheda da 100 euro amd o nvidia. Sai quanta gente sa cos'è il VP9? Io, te e gli altri su questo forum. Ergo uno che va al negozio sotto casa o uno che scrive qua ma non sa nulla (e così rispondo pure ad Ace: quelli che scrivono qua non sono solo nerd di pc ma anche persone che non conoscono un h di pc e anzi ho consigliato molto di più persone che non sapevano nulla che persone che sapevano già) vede solo meramente il costo di una gpu da mettere e la domanda sarà: "Qual'è la scheda video che pareggia le prestazioni di una integrata intel? intanto a me non interessa giocare" Tu gli risponderesti RX 460???? uhm sì perché ha il VP9 ma dai.... Io gli risponderei r7 /240/250 Che poi a vedere qua: http://www.anandtech.com/show/9483/i...-generation/14 Basta una cavolo di r7 240 gddr3 che consuma meno della rx 460 |
|
|
|
|
|
#6472 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano
|
ci si dimentica sempre che amd e intel fanno e faranno sicuramente cartello.. se a parità di prestazioni zen costerà la metà (?) state pur tranquilli che è un prezzo concordato a cui si allinearà anche intel, prima o dopo..
resta da vedere nella fascia i5 cosa propongono.. dove credo si abbiano le vendite più alte sia per chi cerca prestazioni da gaming sia per chi non se ne fa nulla ma tanto mettiamocelo.. secondo me è un segmento da max max max 250€.. se devo spendere 300€ per il 4+8 zen prendo il 4c intel a 200 e bona.. per quanto possa andar di più (?) il primo.. |
|
|
|
|
#6473 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6474 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
|
tornando alla storia igpu si/no.
ci sono casi, come il mio. e vero che se compro un i5K per giocare prendo una VGA e non me ne faccio nulla della grafica integrata. ma nel momento che voglio cambiare scheda video, magari rivendendo la mia, un mese prima dell'uscita della nuova serie, per evitare che la vga si svaluti di altri 100/50€...che fa???sta un mese senza pc?? o mi prendo una discreta da 60€ per un mese??? sarò solo io, forse, ma ci sono tanti casi in cui una igpu serve...anche se fa schifo. lo dico perché passando da una 7970 a 290X, mi è capitato. quindi IO, a parità di prezzo e prestazioni, scelgo chi mi offre pure una igpu. e questa fascia di utenti, sono quelli che spesso cambiano vga ogni anno. Tapatalked with RedMi 3 Pro
|Cougar QBX Kaze|Biostar Hi-Fi A88ZN |AMD A8 7600 |Noctua NH-L9X65|Asus RX 460 |Patriot Viper (2x4GB 2133)|Samsung 750 EVO 250GB | |LG 29UM59A|Ozone Strike Battle|Cougar 700M Thread ufficiale monitor 4K
Ultima modifica di francisco9751 : 05-10-2016 alle 13:20. |
|
|
|
|
#6475 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6476 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, e forse ho spagliato io con i nomi, quella meno potente presentata recentemente da amd non stava sui 75w (se sì, se uno non è hard gamer ma usa quasi esclusivamente per decodifica video o poche accelerazioni quotidiane in ambito gui, ecc.)? Quando parlavo di centone io intendevo quella lì con quei consumi, oppure l'imminente nvdia 1050 liscia, anche lei all'incirca in quella fascia di prezzo e forse con medesimi consumi o ancor meno. E' uno di quei casi in cui puoi fare a meno anche di sapere cos'è ma utilizzarlo tutti i giorni, youtube. Comunque vedremo, chi vuole farsi sistemi piuttosto potenti sul versante mini-itx (questione di ingombri, portabilità, ecc, non vuol dire per forza di cose parlare di htpc) farà prima molto bene i propri calcoli costi/necessità e qua, per quanto mi riguarda e soprattutto se intel non esagererà con il listino, intel risulta molto più appetibile. Uno dei motivi per cui spero che zen abbia successo Vedremo, vedremo, sono proprio curioso. |
|
|
|
|
|
#6477 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
|
Quote:
Anche perchè il risparmio energetico utilizzando la gpu anzichè la cpu dubito sia così rilevante. Se poi hai un Atom o un dispositivo mobile allora per certi video molto pesanti è fondamentale ma con una qualsiasi cpu decente non avrai mai problemi. |
|
|
|
|
|
#6478 |
|
Senior Member
|
Non sono d'accordo, avere decodifica hardware, soprattutto su un versante computazionalmente così impegnativo come vp9 (per me varrebbe anche non fosse impegnativo, cpu risparmiata è cpu per più cose che personalmente sono abituato a fare contemporaneamente), è una cosa per me fondamentale su un sistema moderno, anche perché parliamo di vp9 pure oltre i tradizionali 720p/1080p e oltre i tradizionali 8bit per canale, aggiungiamo magari poi pure hdr, ecc..
|
|
|
|
|
#6479 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
![]() Non avrebbe senso proporre solo i TOP di gamma 8X, lasciando scoperta tutta la fascia bassa/mainstream che è proprio la fetta a cui AMD dice di voler ambire per recuperare quote di mercato (vedi POLARIS in ambito GPU). Quote:
https://semiaccurate.com/2016/09/26/...en-close-name/ SOLO Intel ad oggi sta lavorando ad un approccio preliminare al vero e proprio PP a 7 nm. E' l'unica che ha la tecnologia (e la disponibilità economica...), al momento. Tutti gli altri, incluse GF e TSMC, stanno lavorando a dei 7 nm "camuffati". Non so come è messa Samsung, ma penso sia a livello di queste ultime due. Ultima modifica di Crysis90 : 05-10-2016 alle 13:57. |
||
|
|
|
|
#6480 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
|
Quote:
altrq cosa, se ti ai frigge la vga e la devi mandare in rma...prima di 2 settimane, ad essere ottimisti...la vga non torna. rimango senza pc due settimane o piu? voglip solo dire che un igpu, fa semprw comodo...anche se scorso come potrebbe essere un hd2500. per questo penso che su quella fascia di prezzo...o ci inserisci un igpu scarsa, come fa intel..o stai basso col prezzo. discorso diverso per le serie top..tipo l serie -E di intel... perché chi spende 500/1000€ per un cpu..non ha questi problemi..ma per chi n spende 200/250..e diverso. Tapatalked with RedMi 3 Pro |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.