Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2016, 09:23   #1
NeoTheMatrix27
Senior Member

L'Avatar di NeoTheMatrix27

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CS-LU
Nuovo pc

Salve gente, ho da fare un nuovo pc, e sono orientato su questi pezzi:

Corsair HX750i Platinum | 165€
Asus Z170 Pro Gaming – s1151, DDR4 | 155€
Intel Core i5-6600K | 235€
Seagate Barracuda 2TB | 70€
Corsair Vengeance 2×8 GB DDR4, 3000 MHz 84 eu
ssd samsung 850 evo 155eu

i dubbi sono su monitor e scheda video

monitor 2k/4k non meno di un 27" (a proposito, com'è giocare su monitor dai 27" a salire? è preferibile?), con altezza regolabile
(utilizzo gaming-youtube-lavoro)

la scheda video beh ehehehe non posso aspettare l'uscita delle nuove AMD ...

Grazie
NeoTheMatrix27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 10:08   #2
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Se vuoi giocare in 4k io andrei direttamente solo sulla scheda video e sul monitor visto che il processore che hai oggi e tutto il resto del sistema basta ed avanza, al limite aggiungerei altri 8 gb di ram.

Di monitor 4k ce ne sono molti con tecnologia freesync a prezzi umani ed invece con tcnologia G-synk costano uno sproposito.

Detto questo....

Il case è opinabile ed il dissiparore di buona fattura e sopratutto una buona estetica.
Dimostra buone doti sui calorosi FX di AMD quindi con Intel dovrebbe andare lo stesso.
Se lo vuoi a liquido preparati altre 50 euro e una discreta dose di bestemmie per il montaggio.
Ciao.
Old 29-09-2016, 10:18   #3
Marco Z.
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Con singola scheda, per il 4K serve almeno la 1080.. o la Titan X ma costa uno sproposito..

Oppure vedi se lanciano la 1080ti in tempi brevi, ma hai detto che non puoi apsettare..

L'alimentatore lo trovo sovradimensionato.. basta anche un 650.. (basterebbe anche un 550..).
Marco Z. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 10:25   #4
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Marco Z. Guarda i messaggi

L'alimentatore lo trovo sovradimensionato.. basta anche un 650.. (basterebbe anche un 550..).
Si è vero.
Un termaltake 550 o 650 80 plus modulare a circa 60 euro.
100 euro di meno sulla configurazione.

Ultima modifica di Roland74Fun : 29-09-2016 alle 11:03.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 10:27   #5
macchiaiolo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
budget?
il 4k lo lascerei non è ancora il momento vai di 2k
sicuro di voler fare oc? in game non porta vantaggi tangibili con quelle 100 euro ci prendi un i7 o li spendi in altro modo
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 11:23   #6
NeoTheMatrix27
Senior Member

....

Ultima modifica di NeoTheMatrix27 : 29-09-2016 alle 11:28.
Old 29-09-2016, 11:24   #7
NeoTheMatrix27
Senior Member

hahah no Roland, preferirei non bestemmiare .. almeno per adesso (questione liquido).

Sul monitor lo trovo ottimo il tuo consiglio, resta il fatto che dovendo prendere la vga adesso (credo di stare su nvidia "amd non ha ancora cacciato fuori la fascia medio-alta"), del freesync me ne farei poco.

Roland, Marco z. questione ali, avete pienamente ragione, ho wattato troppo xD
Macchiaiolo, si vero, ma almeno il monitor lo voglio prendere in prospettiva, quindi 4k...

sul case, credo di virare su questo : Nzxt Ca-H442W-W1 128,00

Pensi le 100,00 eu di differenza tra i5 6600k e i7 6700 siano ben spese? la diff. si nota?

p.s. maledette nvidia-amd co sti cavoli di gsyn e freesync .. uniformarsi no eh grrrr
Old 29-09-2016, 13:44   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
x il budget totale fra monitor e pc che cifra nn vorresti superare?
x il 4k, si si puo sempre prendere un monitor a piu alta risoluzione e abbassarsi però quando scendi dalla risoluzione nativa perdi di nitidezza, cioe se giochi in full-hd con uno schermo 4k cmq si vede un pochino meno bene rispetto ad uno schermo full-hd usato in full-dh

quanto overclock faresti?
sai ceh in game nn porta vantaggi tangibili?
ceh genere di lavori extra gaming faresti?
stai sostituendo il pc in firma? xke ancora nn e mesos male e pio fra qualceh mese escono novita in ambito processori-schede madri

eh si in effetti lo standard open ce, si chiama adptive sync e funziona tecnicamente con qualsiasi scheda video, AMD lo ha chiamato free-sync infatti sta x aperto, Nvidia invece usa un sistema proprietario aggiungendo un chip DRM al monitor ma di fatto fa le stesse cose
quindi tecnicamente se Nvidia facesse dei driver compatiibli si potrebbero usare le proprie shcede sia su monitor free che g-sync
al contrario x usare una radeon su un monitor g-sync bisognerebbe forzare il DRM che permette l'uso alle sole geforce

Ultima modifica di celsius100 : 29-09-2016 alle 14:36.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 14:32   #9
NeoTheMatrix27
Senior Member

Ciao Celsius, beh, per il pc starei sui 1300,00 e sul monitor non vorrei superera 400,00 450,00 euro.

Ah ecco mi hai detto una cosa che ignoravo (il leggero calo qualitativo dal passaggio 4k-fhd), vale lo stesso per 4k-2k? perché realisticamente starei sul 2k ma con in futuro la possibilità di passare al 4k senza dover ri-cambiare il monitor.

beh, solitamente in oc cerco di stare un po' sotto il limite e quindi evitare di dare più w al processore (quindi non eccessivo).

Lo so, e mi trovo attualmente benone in FHD, consapevole anche del fatto che tra non molto AMD presenterà le nuove VGA di fascia medio-alta e non dovrebbe essere male neanche ZEN...
Fatto sta, che ho dei vantaggi ad acquistare adesso , cosa che non avrei tra 1 mese :/
Old 29-09-2016, 14:37   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi avere in futuro la possiiblita di stare in 4k allora x froza devi rpednere un monitor 4k nn ce alternativa
si downgrade porta ad avere emno nitidezza, poi bhe amgari il tuo occhio nn se ne accorge nemmeno, ce gente ceh nn si accorge di passare da hd-ready a 4k ad esempio

cmq se e un pc prettametne da gaming alla fien della fiera potresti reggere ancora un po col tuo come vedi
http://imgur.com/NjOkPeP
male nn va
Old 29-09-2016, 15:54   #11
NeoTheMatrix27
Senior Member

com'è possibile?, la non concorrenza fa sti giochetti? beh, spero che a risoluzioni maggiori ci sia dello scarto ...
Old 29-09-2016, 16:38   #12
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Il mio sistema in firma è sui 1300, gioco a qualsiasi cosa in 4K Ultra senza mai scendere sotto i 40-45fps nei titoli pesanti, e non è strano vedere i 60 fissi in altri.
Oppure attorno ai 90+ per 1440p e 150+ in FHD.

Questo per darti un riferimento, se punti ai 4K risparmia sul processore e investi in una 1080 e nel monitor che tanto la CPU a queste risoluzioni non andrà mai sopra il 50-60%, ovviamente se non ti servono molti core per lavoro, ma per il gaming anche con un i3 6100 basta e avanza, i muscoli servono nella GPU

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 16:44   #13
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeoTheMatrix27 Guarda i messaggi
Ah ecco mi hai detto una cosa che ignoravo (il leggero calo qualitativo dal passaggio 4k-fhd), vale lo stesso per 4k-2k? perché realisticamente starei sul 2k ma con in futuro la possibilità di passare al 4k senza dover ri-cambiare il monitor.
/
Ti rispondo a parte su questo, dipende dal pannello ma generalmente fino a 3300x si nota meno (ma si nota), da 4K a 1440p (non chiamateli 2K perchè i 2K sono altro, al massimo 2.5K) la differenza è abbastanza visibile, hai un risultato migliore abbassando i dettagli di poco mantenendo la risoluzione, conta che a 4K i vari Antialiasing sono inutili e vanno disabilitati, con un buon aumento delle performance relative (meno AA ma ci sono comunque più pixel).

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
Old 29-09-2016, 17:08   #14
NeoTheMatrix27
Senior Member

complimenti MAd, bella config.

Allora, il pc va di gaming, qualche conversione video, archicad e roba di normale amministrazione ...
kk capito il messaggio xD

ma ... con le ram come t trovi? in oc tengono bene?

per il monitor ? consigli?
Il Samsung proposto da Roland è ottimo ma freesync ...

p.s. gtx 1080 uhmmm

Ultima modifica di NeoTheMatrix27 : 29-09-2016 alle 18:05.
Old 29-09-2016, 18:41   #15
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
complimenti MAd, bella config.

Allora, il pc va di gaming, qualche conversione video, archicad e roba di normale amministrazione ...
kk capito il messaggio xD

ma ... con le ram come t trovi? in oc tengono bene?

per il monitor ? consigli?
Il Samsung proposto da Roland è ottimo ma freesync ...

p.s. gtx 1080 uhmmm
Sui monitor non saprei, è da un bel pò che non mi informo e sono ignorantissimo su g sync, freesync e tutto quello che è gaming "serio" o roba sopra i 60Hz, io uso il 5K dell'iMac, la TV 4K e il Tablet di Nvidia, in tutti e tre ci gioco in streaming dal serverino con la 1080

Per la ram alla fine una vale l'altra con questa piattaforma le performance sono le stesse a 2100 o a 3200, stessa cosa per i timing, overcloccare ram e processore al fine dei giochi non serve a nulla, le ram le imposti con il profilo XMP che vuoi e via, stabilissime su questa scheda madre.

Old 29-09-2016, 23:00   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
com'è possibile?, la non concorrenza fa sti giochetti? beh, spero che a risoluzioni maggiori ci sia dello scarto ...
sono tutti a 4Ghz, x far vedere come e variata la pteonza della cpu in game in base all'IPC però i modelli vecchi giravano dis erie e frequenze piu basse mentre i nuovi ci vanno piu vicino
cmq piu ceh altro i giochi stanno cominciando da poco a sfruttare il multicore, quindi il rpogresso ceh ce stato in altri tipi di software che magari impiegano gia 8/10core x i calcoli in campo gaming nn si e notato xke si passati prima ad usare 2core, poi fino a 3, ora si stannos fruttando i quadcore (guarda caso tutti quegli I5 sono quadcore)
a risoluzioni piu alte la cpu diciamo che conta meno, quindi i risultati sarebbero in % ancora piu vicin fra loro xke e la vga che si rpende il carico di alvoro maggiore

cmq sia ad oggi l'ideale x reggere bene tutto in 4k sarebbero un paio di schede in sli o crossfire, altrimetni il top come la 1080 puo fare dai 20 ai 60 fps a seconda dei tipi di giochi, x cui e ancora un po presto x giocare in 4k, ci sono voci cmq sulla 1080ti che dovrebbe esser piu adatta e sulle radeon di prossima uscita
Old 30-09-2016, 07:44   #17
NeoTheMatrix27
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Sui monitor non saprei, è da un bel pò che non mi informo e sono ignorantissimo su g sync, freesync e tutto quello che è gaming "serio" o roba sopra i 60Hz, io uso il 5K dell'iMac, la TV 4K e il Tablet di Nvidia, in tutti e tre ci gioco in streaming dal serverino con la 1080

Per la ram alla fine una vale l'altra con questa piattaforma le performance sono le stesse a 2100 o a 3200, stessa cosa per i timing, overcloccare ram e processore al fine dei giochi non serve a nulla, le ram le imposti con il profilo XMP che vuoi e via, stabilissime su questa scheda madre.
Azzz e che bel sistemino, mi devo attrezzare pure io xD K, allora vado di G.skill per le quali ho un debole, e non mi hanno mai dato problemi, cl 14-15-16 poca differenza ... grazie Mad
Old 30-09-2016, 07:51   #18
NeoTheMatrix27
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sono tutti a 4Ghz, x far vedere come e variata la pteonza della cpu in game in base all'IPC però i modelli vecchi giravano dis erie e frequenze piu basse mentre i nuovi ci vanno piu vicino
cmq piu ceh altro i giochi stanno cominciando da poco a sfruttare il multicore, quindi il rpogresso ceh ce stato in altri tipi di software che magari impiegano gia 8/10core x i calcoli in campo gaming nn si e notato xke si passati prima ad usare 2core, poi fino a 3, ora si stannos fruttando i quadcore (guarda caso tutti quegli I5 sono quadcore)
a risoluzioni piu alte la cpu diciamo che conta meno, quindi i risultati sarebbero in % ancora piu vicin fra loro xke e la vga che si rpende il carico di alvoro maggiore

cmq sia ad oggi l'ideale x reggere bene tutto in 4k sarebbero un paio di schede in sli o crossfire, altrimetni il top come la 1080 puo fare dai 20 ai 60 fps a seconda dei tipi di giochi, x cui e ancora un po presto x giocare in 4k, ci sono voci cmq sulla 1080ti che dovrebbe esser piu adatta e sulle radeon di prossima uscita
Chiarissimo, il discorso lo riscontro sulla mia pelle, avendo il 2500k che mi sta andando benissimo, quindi, per adesso e per il futuro prossimo è bene rimanere sui 4 core?! Già, vero! dimenticavo il discorso sulla maggior risoluzione che impegna maggiormente la vga e in meno la cpu.

La logica, il portafoglio ed un attimo di acume, suggerisco di aspettare qui 3-4 mesi in cui c saranno cambiamenti e nuovi arrivi... se non avessi "l'urgenza" di prendere entro 10 gg, io avrei aspettano le nuove vga amd e l'uscita di zen, non per forza per prendere quest'ultimi, ma per far bassare cmq i prezzi ed avere certezze..
Old 30-09-2016, 08:28   #19
MadMax of Nine
Senior Member

Quote:
Chiarissimo, il discorso lo riscontro sulla mia pelle, avendo il 2500k che mi sta andando benissimo, quindi, per adesso e per il futuro prossimo è bene rimanere sui 4 core?! Già, vero! dimenticavo il discorso sulla maggior risoluzione che impegna maggiormente la vga e in meno la cpu.

La logica, il portafoglio ed un attimo di acume, suggerisco di aspettare qui 3-4 mesi in cui c saranno cambiamenti e nuovi arrivi... se non avessi "l'urgenza" di prendere entro 10 gg, io avrei aspettano le nuove vga amd e l'uscita di zen, non per forza per prendere quest'ultimi, ma per far bassare cmq i prezzi ed avere certezze..
Il mio i3 6100 (che potrebbe sembrare un pugno in un occhio in quella configurazione) è li per aspettare il 7700K, e che alla fine ho visto che a nessuna risoluzione sta murando la 1080, perciò probabilmente se riesco a tenere buona la scimmia del 7700K, l'unico upgrade che farò sarà da 1080 a 1080ti tra un 4-5 mesi, da vedere anche lì, perchè per ora non ho mai visto un gioco girare poco fluido, tutto bello liscio e sempre sopra i 40-45fps.
Conta che l'i3 è un dual core con Hyperthreading, il core i5 è un quad core senza HT, ora solo i nuovi giochi in DX12 iniziano a sfruttare di più i core, e comunque non ancora da rubare calcolo a una GPU come la 1080, per questo se dovessi nominare il processore perfetto da gaming direi il 6100, costa nulla e fa lo stesso lavoro di processori top di gamma (e quei 220€ che lo separano da un i7 conviene metterli nella GPU, ovviamente se lo scopo principale è il gaming solamente).

Guarda una prova che ho fatto contro due sistemi che ho trovato in rete, stesse impostazioni di gioco:

p.s.: anche la scheda grafica, se si parla di Nvidia non ha senso prendere una versione spinta, quella che ho usato io è una EVGA ACX 3.0 liscia da 640€, basta impostare il power limit a 120% e dare 200MHz di offset sul clock, da 1607 (default e circa 1850boost) sale tranquilla di boost tra i 2000 e i 2100 senza overvolt e con temperature standard

Ultima modifica di MadMax of Nine : 30-09-2016 alle 08:55.
Old 30-09-2016, 12:21   #20
NeoTheMatrix27
Senior Member

La tua precisazione sulla vga cade a pennello, stavo valutando una asus strix... a sto punto seguo la tua config.

p.s. dove l'hai trovata a quel prezzo????

Chiarissimo il discorso sull cpu,cmq, ho notato che l HT non influisce minimamente sul gaming, resta da fare una precisazione, io non ci gioco e basta... 50% gaming, 30 programmi (archicad, qualche piccolo montaggio video, Priumus "programma di contabilità", net ecc ecc

Al momento devo tener presente anche la rivendibilità della cpu (aspetto anche io le nuove cpu intel), considera che adesso prederei il processore con un forte sconto xD

Ultima modifica di NeoTheMatrix27 : 30-09-2016 alle 12:24.
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Stranger Things non è finito! Ecc...
iPhone 18, il mistero sul destino della ...
Motorola lavora al nuovo Razr 70 Ultra: ...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian