Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2016, 12:05   #1
Snowfortrick
Senior Member
 
L'Avatar di Snowfortrick
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Messaggi: 7253
Nuovi HDD dati 4/6TB in RAID

Ciao, ho intenzione di prendere 2 dischi dati identici da mettere in RAID 1 (backup, è corretto?).

Stavo vedendo il WB Blue SSHD, la soluzione ibrida...che ne pensate? Attualmente ho un wd green da 4 tera ma avendo l'intellipower è molto lento quando si deve attivare.

Che alternative classiche ho?
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2016, 13:30   #2
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Il Raid 1 si definisce mirroring. Il tuo però potrebbe essere un lapsus dettato dal fatto che vedi il raid 1 come mezzo per non perdere i dati.
In realtà, come ti diranno in molti, il Raid 1 NON è un backup. Il raid serve solo per macchine in cui non si ha la possibilità o la convenienza a fare lo shutdown per cambiare un disco.
Per altri situazioni, basta approntare un disco (o due se i dati sono molto importanti) da collegare solo periodicamente e su cui effettuare il backup.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2016, 17:33   #3
Snowfortrick
Senior Member
 
L'Avatar di Snowfortrick
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Messaggi: 7253
Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Il Raid 1 si definisce mirroring. Il tuo però potrebbe essere un lapsus dettato dal fatto che vedi il raid 1 come mezzo per non perdere i dati.
In realtà, come ti diranno in molti, il Raid 1 NON è un backup. Il raid serve solo per macchine in cui non si ha la possibilità o la convenienza a fare lo shutdown per cambiare un disco.
Per altri situazioni, basta approntare un disco (o due se i dati sono molto importanti) da collegare solo periodicamente e su cui effettuare il backup.
quindi devo fare un backup io in quest'ultimo caso: non esiste una configurazione raid che mi effettua la copia in modo automatico? scusate le domande banali ma non ho mai fatto un raid e volevo farlo in quest'ottica
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 08:51   #4
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Quote:
quindi devo fare un backup io in quest'ultimo caso: non esiste una configurazione raid che mi effettua la copia in modo automatico? scusate le domande banali ma non ho mai fatto un raid e volevo farlo in quest'ottica
Non ho detto che con un raid 1 devi fare tu la copia a mano, ma ho detto che secondo me è sbagliato il tuo approccio al probema.
Il raid 1, infatti, crea automaticamente una copia su entrambe i dischi, ma come già detto non è il sostituto di un backup. Esiste sempre la possibilità che qualcosa (fulmine, scheda madre malfunzionante, alimentatore che eroga la tensione sbagliata etc.) metta ko entrambe i dischi allo stesso tempo facendoti perdere tutti i dati. Un backup, invece, se effettuato su un disco collegato solo per quello scopo ti da maggiori garanzie di non perdere nulla in caso di rottura del o dei dischi interni su cui sono presenti i dati.

In realtà, un approccio utile è applicare entrambe i concetti. In un NAS, ad esempio, i dischi sono in configurazione raid, ma esiste comunque un collegamento per un disco esterno da attaccare periodicamente e su cui effettuare il backup.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian

Ultima modifica di gianmpu : 17-09-2016 alle 08:55.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 09:33   #5
Snowfortrick
Senior Member
 
L'Avatar di Snowfortrick
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Messaggi: 7253
Ho capito. Io attualmente possiedo un hdd da 4TB e eseguo il backup manuale dei dati più importanti su un altro hdd da 1TB interno, non so se continuare così a questo punto, magari comprando un singolo hdd dati ed aggiungere un hdd esterno per il backup...credo sia l'approccio più corretto
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 10:05   #6
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Un approccio in modalità "super sicurezza" è usare entrambe: raid e backup.
L'importante è non basarsi solo sul raid pensando che la doppia copia ti metta al riparo da tutti gli eventuali problemi.
Nel tuo caso, visto che hai già un disco da 4 Tb se vuoi creare un raid 1 devi aggiungere un disco dello stesso taglio.
Per il backup, invece, puoi continuare ad usare il disco da 1 Tb se lo spazio è sufficiente. L'unica cosa però che farei è togliere il disco di backup dall'interno del pc perchè in questo modo quel disco di backup non resta sempre acceso e si evitano possibili problemi legati a malfunzionamenti hardware. Puoi metterlo in un box esterno da collegare via usb solo al momento di effettuare il backup.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 10:14   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
è un backup quindi io eviterei prodotti 10.000 rpm, sshd eccetera, meglio puntare su prodotti affidabili (es. serie RE di wd per citare a caso qualcosa cui sto puntando)


dopodichè gianmpu mi ha letto nel pensiero che te ne fai di un raid 1, sul quale sei incerto peraltro, per un backup dati?


se hai spazio/soldi prendi un nas con dischi raid 1 da collegare alla bisogna

viceversa prendi un unico disco, da mettere magari in un casebox usb3 con interruttore i/o, e fai il backup periodico manuale dei dati*.... ma io direi solamente dei dati veramente importanti


ora non so quanti tb possano servirti ma il mio sta in circa 200~250gb, penso che un disco da 1tb (o uno da 2tb se vogliamo stare larghi) possa bastare dimondi per un uso domestico (uops, uso domestico vero?)

at salud

P.S.
* potrebbe interessarti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 10:16   #8
Snowfortrick
Senior Member
 
L'Avatar di Snowfortrick
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Messaggi: 7253
Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Un approccio in modalità "super sicurezza" è usare entrambe: raid e backup.
L'importante è non basarsi solo sul raid pensando che la doppia copia ti metta al riparo da tutti gli eventuali problemi.
Nel tuo caso, visto che hai già un disco da 4 Tb se vuoi creare un raid 1 devi aggiungere un disco dello stesso taglio.
Per il backup, invece, puoi continuare ad usare il disco da 1 Tb se lo spazio è sufficiente. L'unica cosa però che farei è togliere il disco di backup dall'interno del pc perchè in questo modo quel disco di backup non resta sempre acceso e si evitano possibili problemi legati a malfunzionamenti hardware. Puoi metterlo in un box esterno da collegare via usb solo al momento di effettuare il backup.
Si adesso è chiaro, probabilmente venderò i due hdd che ho adesso e per ora prenderò:

- un hdd dati da 6TB (devo aumentare la capienza causa video della gopro in 2.7K, magari in futuro esce la nuova hero 5 che registra a 50 fps in 4K e inizierò a registrare così). Come modello sono orientato sul seagate st6000dm001

- un hdd esterno che risulti comunque molto veloce (dove terrò solo i best video sostanzialmente), e stavo vedendo il Seagate Backup Plus Fast da 4TB

In futuro valuterò se fare il raid 1 prendendo il secondo disco. Che ne pensi? Sto valutando di prendere qualcosa di abbastanza spinto perchè odio la lentezza dei trasferimenti dei file, e lavorando su video abbastanza grossi alla fine la velocità in più mi è comoda
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 10:24   #9
Snowfortrick
Senior Member
 
L'Avatar di Snowfortrick
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Messaggi: 7253
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
è un backup quindi io eviterei prodotti 10.000 rpm, sshd eccetera, meglio puntare su prodotti affidabili (es. serie RE di wd per citare a caso qualcosa cui sto puntando)


dopodichè gianmpu mi ha letto nel pensiero che te ne fai di un raid 1, sul quale sei incerto peraltro, per un backup dati?


se hai spazio/soldi prendi un nas con dischi raid 1 da collegare alla bisogna

viceversa prendi un unico disco, da mettere magari in un casebox usb3 con interruttore i/o, e fai il backup periodico manuale dei dati*.... ma io direi solamente dei dati veramente importanti


ora non so quanti tb possano servirti ma il mio sta in circa 200~250gb, penso che un disco da 1tb (o uno da 2tb se vogliamo stare larghi) possa bastare dimondi per un uso domestico (uops, uso domestico vero?)

at salud

P.S.
* potrebbe interessarti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Grazie del link, dopo studio per bene

Si uso domestico, in realtà per le dimensioni non è che sto esagerando io...è che ora sto messo così:



E registro ancora a 1080p. Dalla prossima settimana registrerò a 2.7K e forse con la hero 5 a 4K, quindi voglio tenermi largo

Ultima modifica di Snowfortrick : 17-09-2016 alle 10:26.
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 10:58   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
allora se sono dischi da 4tb assolutamente non in raid 1 dato che anche con due dischi avresti sempre 4tb (per via del mirror)

meglio tenerli fuori raid per un totale di 8tb

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 11:16   #11
zeMMeMMez
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 871
...

Ultima modifica di zeMMeMMez : 01-11-2016 alle 17:12.
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 11:22   #12
Snowfortrick
Senior Member
 
L'Avatar di Snowfortrick
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Messaggi: 7253
studio il programma, grazie dei consigli
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 19:39   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
e fatti anche due conti magari

alla fine a te serve fare una copia di backup solamente di files, quindi niente OS, partizioni, backup incrementali, parity check o altre cose

praticamente a te serve un hdd contenitore nel quale copiare i files per avere una copia nel caso succedesse qualsiasi cosa al pc

robe da copia-incolla di explorer (ancor meglio teracopy free), non un nas, raid vari, ecc

perchè nel caso, ripeto, fatti due conti

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 19:57   #14
Snowfortrick
Senior Member
 
L'Avatar di Snowfortrick
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Messaggi: 7253
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e fatti anche due conti magari

alla fine a te serve fare una copia di backup solamente di files, quindi niente OS, partizioni, backup incrementali, parity check o altre cose

praticamente a te serve un hdd contenitore nel quale copiare i files per avere una copia nel caso succedesse qualsiasi cosa al pc

robe da copia-incolla di explorer (ancor meglio teracopy free), non un nas, raid vari, ecc

perchè nel caso, ripeto, fatti due conti

ciao ciao
Si esatto, sono d'accordo.

Grazie
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2016, 19:58   #15
zeMMeMMez
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2016
Messaggi: 871
...

Ultima modifica di zeMMeMMez : 01-11-2016 alle 17:12.
zeMMeMMez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
AMD Ryzen Z2: spuntano le specifiche del...
OpenAI e GEDI (La Repubblica, La Stampa)...
La mappa più dettagliata della Vi...
Eureka E20 Plus: le 5 caratteristiche ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v