Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2016, 13:19   #4221
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da T.Colombo Guarda i messaggi
Salve a tutti

Posso chiedervi un paio di informazioni ?

Devo sistemare un Fritzbox 3390 di una conoscente, che ha dei problemi di perdita di portante, ho già constatato che non è un problema di impianto telefonico, essendo un' abitazione di nuova costruzione, ha pure le prese lan per ogni stanza, comunque tornando a noi l'ultima volta che sono stato di persona ho verificato i collegamenti ed è tutto a posto, oltre al Fritz vi è un telefono agganciato a una presa telefonica con filtro telecom, mentre il fritz è collegato in un altra stanza senza filtri.

L adsl è la Telecom 7mb, la linea non ha problemi ho anche contattato Telcom che mi dicono che è tutto ok, la distanza dalla centrale è circa 1km

Arriviamo al nocciolo, il Fritz funziona bene prende subito il massimo del possibile 8126 kbps in Down e 476 kbps in Up ....però dopo qualche giorno diciamo 4-5 la velocità di connessione scende drasticamente fino a 3 mega o anche peggio e per ora non capisco perchè.

Fritz direttamente non ne possiedo, ma comunque ho provato a diminuire di una tacca sulla schermata dove ci sono prestazioni e stabilità. penso ci siamo capiti al momento non ricordo il percorso... come ho detto non è mio il fritz, ho anche disabilitato la rete 5ghz e ho lasciato solo la 2,4 prima erano abilitate entrambe.

Un altra cosa il firmware installato è il 6.20 che sicuramente è quello di serie, ho visto che siamo arrivati al 6.52, potrei aggiornarlo, però non essendo mio il router vorrei prima sentire qualche parere per sapere se ci sono controindicazioni e se il nuovo firmware va bene o se qualcuno ha riscontrato problemi più o meno fastidiosi?

Un altra cosa ancora, l'aggiornamento dovrei farlo con un notebook perchè nell' abitazione non vi sono pc desktop, i dispositivi collegati a fritz sono tablet, smart tv, smartphone, e come ho detto un notebook... quindi se dovessi fare l'upgrade del firmware via notebook potrei avere problemi ???

L' upgrade del firmware potrebbe risolvere il problema della perdita di portante ?

In attesa di entuali risposte grazie per l'attenzione.
Parti dal presupposto che sia il router, perchè la linea domestica non può essere... Ma nelle tue considerazioni manca la linea dalla centrale a casa del tuo amico

Quando parli di 3Mb, è la velocità della portante? Quindi, passa da 8Mb a 3Mb/s?

Provato a riavviare il router? Immagino di si... Io penserei alla linea, ma la prova del 9 è con un altro router

Nel mio caso, portante sempre buona, ad un certo punto la portante è rimasta più o meno uguale, ma la velocità era scesa sino a 0.5 Mb/s... E la telecom diceva che era tutto ok, per loro, e che la colpa era del mio impianto
Questo via email...
Dopo un discorsetto a voce, dove ho tecnicamente illustrato le condizioni, le mie prove (ed hanno capito che per lavoro faccio anche quello), mi hanno finalmente mandato un tecnico, e la problematica era nel DSLAM... Mi hanno attestato su altra scheda, e vado come prima
Quindi, consiglio di provare con un altro router, prima di pensare ad un malfunzionamento di quello.
L'aggiornamento? Lo consiglio, migliora globalmente il prodotto e le funzionalità. Se migliora anche la parte modem, dipende dalla linea, dal DSLAM, etc

Per l'aggiornamento, nessun problema a farlo col notebook, è un computer a tutti gli effetti

Quote:
Originariamente inviato da fantonimanuel Guarda i messaggi
Anch'io spero che qualcuno intervenga a risolvere i miei dubbi sull'acquisto (specie per quanto riguarda il calore)
Ti posso dire che il 3490 ha temperature perfettamente nella norma, ho usato router che scaldavano molto di più. Credo che in un rack non avrai problemi, infilo in rack apparati che scaldano molto di più

Alla peggio, sotto il router (o accanto) fissi una base ventilata (o una ventola) alimentata dalla porta USB dello stesso router
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 14:05   #4222
T.Colombo
Member

L'Avatar di T.Colombo

Iscritto dal: Mar 2010
Grazie per la risposta Tennic

Riguardo all' aggiornamento del firmware attraverso notebook, e meglio collegare il notebook al fritz con un cavo lan o posso farglielo tranquillamente stando collegato wi-fi ?

Per quanto riguarda le prestazioni dell' Adsl e del Fritz, se riavvio il router o si stacca l'alimentatore (non ha il tasto on/off ) come mi hanno riferito tutto torna normale, il fritz una volta riconnesso va al massimo della velocità disponibile, però dopo alcuni giorni perde colpi... e i dispositivi che si collegano al router prendono a 3mb o anche meno, e andando a controllare dall' interfaccia dell' fritz risulta che l' adsl è a 8 kbps e la velocità disponibile della rete come ho detto è meno della metà.

grazie

P.S la velocità dell' adsl è sempre 8mb velocità trasferimento dslam, sono i dispositivi collegati che dopo qualche giorno vanno a 3 credo che la dicitura sul fritz sia velocità di trasferimento attuale... vado a memoria.

Alla peggio se non riesco a risolvere appena possibile proverò con un altro router che gli devo lasciare per qualche giorno.

P.S del P.S

Ma questo router mi lascia perplesso mi pare non abbia neanche tasti reset, e se qualcosa dovesse "ingripparsi" e non fosse più possibile accedere tramite interfaccia.... come diavolo si fa a resettarlo ??? possibile che i costruttori non abbiano considerato questo aspetto ?

Ultima modifica di T.Colombo : 26-08-2016 alle 14:19.
T.Colombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 14:19   #4223
fantonimanuel
Senior Member

L'Avatar di fantonimanuel

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forse, sulla terra...
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi

Ti posso dire che il 3490 ha temperature perfettamente nella norma, ho usato router che scaldavano molto di più. Credo che in un rack non avrai problemi, infilo in rack apparati che scaldano molto di più

Alla peggio, sotto il router (o accanto) fissi una base ventilata (o una ventola) alimentata dalla porta USB dello stesso router
Grazie 1000 per la risposta...in effetti potrei mettere un bel ventolone sotto tutto il rack...devo solo trovarne una ultrasilenziosa lo sgabuzzo è vicino alla stanza del

Per quanto riguarda invece le altre domande a questo post, riesci ad illuminarmi?
fantonimanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 15:29   #4224
Tennic
Senior Member

Quote:
Grazie per la risposta Tennic

Riguardo all' aggiornamento del firmware attraverso notebook, e meglio collegare il notebook al fritz con un cavo lan o posso farglielo tranquillamente stando collegato wi-fi ?

Per quanto riguarda le prestazioni dell' Adsl e del Fritz, se riavvio il router o si stacca l'alimentatore (non ha il tasto on/off ) come mi hanno riferito tutto torna normale, il fritz una volta riconnesso va al massimo della velocità disponibile, però dopo alcuni giorni perde colpi... e i dispositivi che si collegano al router prendono a 3mb o anche meno, e andando a controllare dall' interfaccia dell' fritz risulta che l' adsl è a 8 kbps e la velocità disponibile della rete come ho detto è meno della metà.

grazie

P.S la velocità dell' adsl è sempre 8mb velocità trasferimento dslam, sono i dispositivi collegati che dopo qualche giorno vanno a 3 credo che la dicitura sul fritz sia velocità di trasferimento attuale... vado a memoria.

Alla peggio se non riesco a risolvere appena possibile proverò con un altro router che gli devo lasciare per qualche giorno.

P.S del P.S

Ma questo router mi lascia perplesso mi pare non abbia neanche tasti reset, e se qualcosa dovesse "ingripparsi" e non fosse più possibile accedere tramite interfaccia.... come diavolo si fa a resettarlo ??? possibile che i costruttori non abbiano considerato questo aspetto ?
Allora ti consiglio di collegare con cavo RJ45 il notebook e fare l'aggiornamento. Da quello che scrivi pare un degrado delle prestazioni solo wifi. Ma il tuo amico ha provato invece con un collegamento fisico? Quindi per valutare se le prestazioni decadono solo in wifi, o dell'intera connessione ad internet.
Mi pare di capire che la velocità della portante rimane uguale, mentre decade la velocità reale della navigazione.
Quindi farei queste prove... Aggiornamento firmware innanzitutto... Poi lo usa qualche giorno, ed in caso che il problema si ripete, verificare se i parametri di connessione (portante, attenuazioni etc) sono sempre gli stessi (basta un bello screenshot quando funziona bene ed uno quando funziona lento), e se è tutto identico, provare la navigazione col cavo di rete, per quindi verificare se riguarda solo il wifi o l'intero modem con tutto quello che c'è a valle.
Nel mio caso, era tutto uguale, ma speedtest mi dava 0.5 Mbit/s, quindi era come una limitazione da centrale, ma i parametri di connessione erano perfetti e sempre identici. Ed infatti, era impazzito il dslam
Chiusa la parentesi sul mio caso, che era solo per dirti che non escluderei questa ipotesi, se dopo tutte queste prove riscontri rallentamenti solo in wifi, è colpa del router, magari l'aggiornamento risolve.
Se invece rallenta anche con cavo, allora è colpa o del modem, oppure del dslam, propendo per questa seconda ipotesi, visto che basta una ri-negoziazione della portante (sconnessione e riconnessione) per riportare tutto ok, per qualche giorno

Quote:
Grazie 1000 per la risposta...in effetti potrei mettere un bel ventolone sotto tutto il rack...devo solo trovarne una ultrasilenziosa lo sgabuzzo è vicino alla stanza del

Per quanto riguarda invece le altre domande a questo post, riesci ad illuminarmi?
Immagino che il rack abbia un ripiano, e non sia di quelli aziendali con montaggio tramite staffe imbullonate

Quindi, a 5 euro, comprerei una base ventilata per notebook di piccole dimensioni, che comprende 1-2-3 ventole, decisamente silenziose, e la appoggi sul ripiano, ed il router sopra di questa

Per le altre domande, credo che l'attivazione puoi farla con qualunque connessione (intesa come qualunque modem), anche col fritz.
Se non hai funzioni particolari (che non conosco), il "credo" diventa "sono certo"

Proverei ad installare il fritz nella posizione definitiva, e valuti la copertura, in base a quella valuti eventuali acquisti futuri

In risposta a quegli eterni dibattiti dove viene sostenuto che la copertura dipende solo dalla casa e non dal router (o meglio, dalla sua componente wireless), dopo aver premesso che le antenne ed i guadagni ed i diagrammi di irradiazione non sono tutti uguali (ma forse ero andato troppo sul tecnico ), posso confermare che con il mio precedente router in N (Linksys) non arrivavo alla sala da pranzo (i dispositivi avevano una tacchetta di segnale, ma "finta"), distante 6-7 metri in linea d'aria, ma in questo spazio c'è la scala e due muri portanti.
Col Fritz avevo più o meno la stessa copertura orizzontale, ma superiore in verticale, in quanto copre anche lo scantinato ed il piano superiore.
Dopo l'ultimo aggiornamento del firmware, la tacchetta finta di segnale è diventata 3, navigo tranquillamente, quindi copro tranquillamente tutto il piano terra, passando attraverso 2 muri portanti

Non so cosa abbiano fatto, eppure il router è sempre li ed è sempre lo stesso, e la casa è sempre la stessa, quindi, evidentemente, è la conferma che a parità di casa, la copertura non è sempre uguale, e dipende anche da apparato ad apparato (a parità di casa, si intende)
Ma questo ovviamente si può dire solo dopo averne provati vari nelle stesse condizioni

Quindi, tornando a noi, ti consiglio prima di provarlo, magari ti stupisce positivamente e non hai bisogno di ripetitori
Old 26-08-2016, 16:19   #4225
shadowm
Senior Member

L'Avatar di shadowm

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao a tutti ragazzi! Io vi faccio una domanda abbastanza specifica.. Devo cambiare il mio modem router, in particolar modo un n55u ed avrei deciso di orientarmi sul 3490. Tenete presente che a breve passerò alla fibra di Tim. Secondo voi va bene come modem router? Non saprei cosa prendere in alternativa! Inoltre, dato che insieme alla fibra dovrei mettere anche la componente fonia, il 3490 va bene? O devo orientarmi verso altri lidi???
Datemi una mano perchè non so davvero cosa fare!
shadowm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 16:31   #4226
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da shadowm Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi! Io vi faccio una domanda abbastanza specifica.. Devo cambiare il mio modem router, in particolar modo un n55u ed avrei deciso di orientarmi sul 3490. Tenete presente che a breve passerò alla fibra di Tim. Secondo voi va bene come modem router? Non saprei cosa prendere in alternativa! Inoltre, dato che insieme alla fibra dovrei mettere anche la componente fonia, il 3490 va bene? O devo orientarmi verso altri lidi???
se ti serve anche la fonia il 3490 nn va bene. Devi prendere il 7490 per il quale in un thread del forum c'è scritto come fare per sfruttare anche la fonia
tatovm2s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 16:33   #4227
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Quote:
Salve a tutti

Posso chiedervi un paio di informazioni ?

Devo sistemare un Fritzbox 3390 di una conoscente, che ha dei problemi di perdita di portante, ho già constatato che non è un problema di impianto telefonico, essendo un' abitazione di nuova costruzione, ha pure le prese lan per ogni stanza, comunque tornando a noi l'ultima volta che sono stato di persona ho verificato i collegamenti ed è tutto a posto, oltre al Fritz vi è un telefono agganciato a una presa telefonica con filtro telecom, mentre il fritz è collegato in un altra stanza senza filtri.

L adsl è la Telecom 7mb, la linea non ha problemi ho anche contattato Telcom che mi dicono che è tutto ok, la distanza dalla centrale è circa 1km

Arriviamo al nocciolo, il Fritz funziona bene prende subito il massimo del possibile 8126 kbps in Down e 476 kbps in Up ....però dopo qualche giorno diciamo 4-5 la velocità di connessione scende drasticamente fino a 3 mega o anche peggio e per ora non capisco perchè.

Fritz direttamente non ne possiedo, ma comunque ho provato a diminuire di una tacca sulla schermata dove ci sono prestazioni e stabilità. penso ci siamo capiti al momento non ricordo il percorso... come ho detto non è mio il fritz, ho anche disabilitato la rete 5ghz e ho lasciato solo la 2,4 prima erano abilitate entrambe.

Un altra cosa il firmware installato è il 6.20 che sicuramente è quello di serie, ho visto che siamo arrivati al 6.52, potrei aggiornarlo, però non essendo mio il router vorrei prima sentire qualche parere per sapere se ci sono controindicazioni e se il nuovo firmware va bene o se qualcuno ha riscontrato problemi più o meno fastidiosi?

Un altra cosa ancora, l'aggiornamento dovrei farlo con un notebook perchè nell' abitazione non vi sono pc desktop, i dispositivi collegati a fritz sono tablet, smart tv, smartphone, e come ho detto un notebook... quindi se dovessi fare l'upgrade del firmware via notebook potrei avere problemi ???

L' upgrade del firmware potrebbe risolvere il problema della perdita di portante ?

In attesa di entuali risposte grazie per l'attenzione.
hai provato con un altro modem/router? io avevo un problema simile e ho maledetto il mio Fritz! salvo poi accorgermi che il problema era una presa non splittata e da allora mai una disconnessione. In alternativa può essere un guasto del prodotto
Old 26-08-2016, 16:44   #4228
fantonimanuel
Senior Member

Quote:
Allora ti consiglio di collegare con cavo RJ45 il notebook e fare l'aggiornamento. Da quello che scrivi pare un degrado delle prestazioni solo wifi. Ma il tuo amico ha provato invece con un collegamento fisico? Quindi per valutare se le prestazioni decadono solo in wifi, o dell'intera connessione ad internet.
Mi pare di capire che la velocità della portante rimane uguale, mentre decade la velocità reale della navigazione.
Quindi farei queste prove... Aggiornamento firmware innanzitutto... Poi lo usa qualche giorno, ed in caso che il problema si ripete, verificare se i parametri di connessione (portante, attenuazioni etc) sono sempre gli stessi (basta un bello screenshot quando funziona bene ed uno quando funziona lento), e se è tutto identico, provare la navigazione col cavo di rete, per quindi verificare se riguarda solo il wifi o l'intero modem con tutto quello che c'è a valle.
Nel mio caso, era tutto uguale, ma speedtest mi dava 0.5 Mbit/s, quindi era come una limitazione da centrale, ma i parametri di connessione erano perfetti e sempre identici. Ed infatti, era impazzito il dslam
Chiusa la parentesi sul mio caso, che era solo per dirti che non escluderei questa ipotesi, se dopo tutte queste prove riscontri rallentamenti solo in wifi, è colpa del router, magari l'aggiornamento risolve.
Se invece rallenta anche con cavo, allora è colpa o del modem, oppure del dslam, propendo per questa seconda ipotesi, visto che basta una ri-negoziazione della portante (sconnessione e riconnessione) per riportare tutto ok, per qualche giorno

Immagino che il rack abbia un ripiano, e non sia di quelli aziendali con montaggio tramite staffe imbullonate

Quindi, a 5 euro, comprerei una base ventilata per notebook di piccole dimensioni, che comprende 1-2-3 ventole, decisamente silenziose, e la appoggi sul ripiano, ed il router sopra di questa

Per le altre domande, credo che l'attivazione puoi farla con qualunque connessione (intesa come qualunque modem), anche col fritz.
Se non hai funzioni particolari (che non conosco), il "credo" diventa "sono certo"

Proverei ad installare il fritz nella posizione definitiva, e valuti la copertura, in base a quella valuti eventuali acquisti futuri

In risposta a quegli eterni dibattiti dove viene sostenuto che la copertura dipende solo dalla casa e non dal router (o meglio, dalla sua componente wireless), dopo aver premesso che le antenne ed i guadagni ed i diagrammi di irradiazione non sono tutti uguali (ma forse ero andato troppo sul tecnico ), posso confermare che con il mio precedente router in N (Linksys) non arrivavo alla sala da pranzo (i dispositivi avevano una tacchetta di segnale, ma "finta"), distante 6-7 metri in linea d'aria, ma in questo spazio c'è la scala e due muri portanti.
Col Fritz avevo più o meno la stessa copertura orizzontale, ma superiore in verticale, in quanto copre anche lo scantinato ed il piano superiore.
Dopo l'ultimo aggiornamento del firmware, la tacchetta finta di segnale è diventata 3, navigo tranquillamente, quindi copro tranquillamente tutto il piano terra, passando attraverso 2 muri portanti

Non so cosa abbiano fatto, eppure il router è sempre li ed è sempre lo stesso, e la casa è sempre la stessa, quindi, evidentemente, è la conferma che a parità di casa, la copertura non è sempre uguale, e dipende anche da apparato ad apparato (a parità di casa, si intende)
Ma questo ovviamente si può dire solo dopo averne provati vari nelle stesse condizioni

Quindi, tornando a noi, ti consiglio prima di provarlo, magari ti stupisce positivamente e non hai bisogno di ripetitori
Il rack è di quelli aziendali ma mi hai dato un’ idea...ti aggiornò, faccio un test con il netgear attuale

Edit: peccato...la base coolmaster non mi ci sta sul ripiano del rack...vedo se poso montare una ventola che mi aspira l'aria interna...l'idea della base cozzacon il fatto che muove solo aria calda nell'armadio...noto, dopo 5 anni, che ha la predisposizione per montare una ventola...ora mi ingenio

Ultima modifica di fantonimanuel : 26-08-2016 alle 17:02.
Old 26-08-2016, 17:04   #4229
Tennic
Senior Member

Quote:
Il rack è di quelli aziendali ma mi hai dato un’ idea...ti aggiornò, faccio un test con il netgear attuale

Edit: peccato...la base coolmaster non mi ci sta sul ripiano del rack...vedo se poso montare una ventola che mi aspira l'aria interna...l'idea della base cozzacon il fatto che muove solo aria calda nell'armadio...noto, dopo 5 anni, che ha la predisposizione per montare una ventola...ora mi ingenio
Allora ventola da case, nella presa d'aria dall'esterno
Old 26-08-2016, 17:05   #4230
HellBlazer77
Senior Member

L'Avatar di HellBlazer77

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
Quote:
Originariamente inviato da HellBlazer77 Guarda i messaggi
Ciao,
qualcuno di voi ha attive queste opzioni:

-Filtro NetBIOS attivo
-Filtro Teredo attivo

Posso disattivarle ? a che servono ?
per favore, sareste cosi gentili da darmi una info ?

grazie a tutti.
Old 26-08-2016, 17:10   #4231
T.Colombo
Member

L'Avatar di T.Colombo

Iscritto dal: Mar 2010
ciao Tennic

Da quello che scrivi pare un degrado delle prestazioni solo wifi. Ma il tuo amico ha provato invece con un collegamento fisico?

Risposta

Le tv sono collegate tramite Lan, e il degrado della connessione avviene anche lì, infatti mi dice che vede youtube a scatti e con qualità infima, al che deve staccare e riattaccare l'alimentatore del Fritz, al riavvio tutto torna normale

Quindi si dopo pochi giorni "decade la velocità reale della navigazione." su tutti i fronti.

Per i parametri di connessione la prima volta che sono andato a vedere mi ero segnato su carta che l' SNR DOWN sale a 27 quando la velocità dell' ADSL scende a 3mb circa, mentre riavviando il router l' SNR DOWN è a 13 e la velocità di connessione è piena a 8mb

L' SNR UP sta sempre a 26

L'attenuazione di linea rimane sempre uguale down 25 e up 13

Cosa ti pare ?

Grazie per la delucidazione di aggiornare con cavo ethernet.

@tatovm2s ... Le prese sembrano a posto è un abitazione nuova con impianto elettrico/telefonico nuovo fatto da ditta qualificata.

Ultima modifica di T.Colombo : 26-08-2016 alle 17:15.
T.Colombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2016, 17:18   #4232
fantonimanuel
Senior Member

Quote:
Allora ventola da case, nella presa d'aria dall'esterno
Penso che mi butteró sul 3390...la casa ora con i 2 ap è completamente coperta ovunque...non ho necessità di avere WiFi ad alta velocità {giusto per i gli smartphone}

Oppure il 3390 oltre al WiFi ha caratteristiche inferiori ?

La ventola vedo se riesco ad incastrarla (ho poco spazio sopra, anche solo per operare)

Per il discorso "plasticoso" del frizt? Era a fianco di un netgear 7000 e non faceva bella figura il Fritz....
Old 26-08-2016, 20:03   #4233
shadowm
Senior Member

L'Avatar di shadowm

Quote:
Originariamente inviato da tatovm2s Guarda i messaggi
se ti serve anche la fonia il 3490 nn va bene. Devi prendere il 7490 per il quale in un thread del forum c'è scritto come fare per sfruttare anche la fonia

E se volessi orientarmi su qualcos'altro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 26-08-2016, 20:21   #4234
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Quote:
E se volessi orientarmi su qualcos'altro?

attualmente non puoi perchè TIM non rilascia le credenziali per il VoIP
Old 26-08-2016, 20:23   #4235
tatovm2s
Senior Member

L'Avatar di tatovm2s

Quote:
Penso che mi butteró sul 3390...la casa ora con i 2 ap è completamente coperta ovunque...non ho necessità di avere WiFi ad alta velocità {giusto per i gli smartphone}

Oppure il 3390 oltre al WiFi ha caratteristiche inferiori ?

La ventola vedo se riesco ad incastrarla (ho poco spazio sopra, anche solo per operare)

Per il discorso "plasticoso" del frizt? Era a fianco di un netgear 7000 e non faceva bella figura il Fritz....
cambia solo il wifi e le porte USB che non sono 3.0
Per il discorso estetico, sono brutti niente da dire, dipende quanto questo ti possa importare!
Old 26-08-2016, 22:46   #4236
shadowm
Senior Member

L'Avatar di shadowm

Quote:

Quindi eventualmente dovrei collegare in cascata il router di Tim giusto? E a questo punto, dovendo prendere solo un router, cosa mi consigliereste?

Old 26-08-2016, 23:04   #4237
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Il costo del modem Tim adesso è forzato

Quote:
... cut il 3490 va bene? O devo orientarmi verso altri lidi???... fibra di Tim...
Quote:
Ricordagli che per entrare nella fibra di Tim, oggi serve pagarsi a rate forzate (non esiste più in data odierna il comodato d'uso gratuito) il modem che Tim fornisce, per un importo complessivo pari a 190 eur circa se non si è già clienti (costo minore). Quindi a quella cifra vanno aggiunti altri 200 eur se pure voi il 7490 per qualche ragione (e mettere quello che ti danno in cassetto mentre lo stai pagando).

Ci penserei bene se shadown non ha esigenze speciali. Parti da quello che ti danno e poi vedi se ne vale la pena. Se gli viene fornito il nuovo Technicolor Smart Modem TG789VAC V2 non è male, a leggere le prime impressioni.

Quote:
Tecnicamente vero; ma se sei persistente e fortunato accedendo alle credenziali mediante infinite chiamate al 1949, puoi configurare anche un Fritz 7430 che costa meno ed ha la parte VoIP (ma è privo di porte ethernet gigabit e wi-fi solo 'N', non AC).

Ultima modifica di giovanni69 : 26-08-2016 alle 23:20.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 08:15   #4238
shadowm
Senior Member

L'Avatar di shadowm

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ricordagli che per entrare nella fibra di Tim, oggi serve pagarsi a rate forzate (non esiste più in data odierna il comodato d'uso gratuito) il modem che Tim fornisce, per un importo complessivo pari a 190 eur circa se non si è già clienti (costo minore). Quindi a quella cifra vanno aggiunti altri 200 eur se pure voi il 7490 per qualche ragione (e mettere quello che ti danno in cassetto mentre lo stai pagando).

Ci penserei bene se shadown non ha esigenze speciali. Parti da quello che ti danno e poi vedi se ne vale la pena. Se gli viene fornito il nuovo Technicolor Smart Modem TG789VAC V2 non è male, a leggere le prime impressioni.

Tecnicamente vero; ma se sei persistente e fortunato accedendo alle credenziali mediante infinite chiamate al 1949, puoi configurare anche un Fritz 7430 che costa meno ed ha la parte VoIP (ma è privo di porte ethernet gigabit e wi-fi solo 'N', non AC).

Naturalmente se prendessi il 7490 avrei il non plus ultra dei modem router che andrebbe bene anche x la fonia di Telecom giusto? Ma questi apparecchi come vanno? È la prima volta che mi avvicino a un Fritz

Old 27-08-2016, 09:32   #4239
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Il 7490, che pagheresti in aggiunta al costo del modem in vendita forzata da Tim (almeno allo stato attuale delle offerte), con il file di autoconfigurazione è in grado di far funzionare la fonia di Tim. Vedi di recente un post nel relativo thread in cui un'utente partendo da zero e seguendo accuratamente le istruzioni di Pigr8, l'ha fatto. Per il 7430 al momento è necessario invece possedere le credenziali voip esplicite sopra citate.
Per il 3490 probabilmente basterebbe collegarci un ATA voip (ed anche in questo caso servono le credenziali esplicite), sapendolo configurare e trovando quello che non ha problemi per gestione password.

Quanto al come vanno i Fritz, dipende cosa cerchi Specifica chiaramente le necessità ed e gli eventuali compromessi a cui non vuoi scendere ma chiedi in modo specifico in quel thread se ti interessa il modello top di gamma.
P.S. Il non plus ultra non esiste per definizione perchè anche il Fritz 7490 potrebbe avere funzioni che trovi solo su altri. Tieni conto che se non hai particolare fretta, uscirà il 7580/7581/7582 che è abilitato con i futuri protocolli VDSL 35b, G.Fast, ecc. Tutti i modem citati sono invece già predisposti per il vectoring.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-08-2016 alle 09:42.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 10:57   #4240
giaccaz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
salve ...ho fatto il backup delle impostazioni del mio 3390 e vorrei ripristinarle sul nuovo arrivato 3490, dopo di che volevo mettere in cascata i due ruoter, il primo 3490 come modem/router wifi e il secondo in cascata solo come router wifi , e fattibile? volevo disabilitare il dhcp del 3390 per far gestire al primo tutto dove trovo la voce?
grazie

Ultima modifica di giaccaz : 27-08-2016 alle 12:13.
giaccaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
Thermal Grizzly truffata: ordina il rame...
Ford lancia Kuga e Puma BlueCruise Editi...
L'IA scopre oltre 100 vulnerabilit&agrav...
Due mouse Logitech super scontati: ergon...
Anche Tesla vittima dei ladri di cavi, &...
1TB di memoria sempre in tasca a poco pi...
Arduino VentUNO Q: la nuova piattaforma ...
Il nuovo corto di Evangelion è uf...
OpenAI sotto pressione: si dimette la re...
Resident Evil Requiem su PC utilizza cin...
Primavera senza fatica: MOVA LiDAX Ultra...
Il tuo lavoro è a rischio? La cla...
Ora lo sappiamo: a mezzanotte partono 75...
Progetto Stargate, OpenAI e Oracle ferma...
Jensen Huang: bonus da 4 milioni di doll...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian