|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4221 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Quando parli di 3Mb, è la velocità della portante? Quindi, passa da 8Mb a 3Mb/s? Provato a riavviare il router? Immagino di si... Io penserei alla linea, ma la prova del 9 è con un altro router Nel mio caso, portante sempre buona, ad un certo punto la portante è rimasta più o meno uguale, ma la velocità era scesa sino a 0.5 Mb/s... E la telecom diceva che era tutto ok, per loro, e che la colpa era del mio impianto Questo via email... Dopo un discorsetto a voce, dove ho tecnicamente illustrato le condizioni, le mie prove (ed hanno capito che per lavoro faccio anche quello), mi hanno finalmente mandato un tecnico, e la problematica era nel DSLAM... Mi hanno attestato su altra scheda, e vado come prima Quindi, consiglio di provare con un altro router, prima di pensare ad un malfunzionamento di quello. L'aggiornamento? Lo consiglio, migliora globalmente il prodotto e le funzionalità. Se migliora anche la parte modem, dipende dalla linea, dal DSLAM, etc Per l'aggiornamento, nessun problema a farlo col notebook, è un computer a tutti gli effetti Quote:
Alla peggio, sotto il router (o accanto) fissi una base ventilata (o una ventola) alimentata dalla porta USB dello stesso router |
||
|
|
|
|
|
#4222 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Grazie per la risposta Tennic
Riguardo all' aggiornamento del firmware attraverso notebook, e meglio collegare il notebook al fritz con un cavo lan o posso farglielo tranquillamente stando collegato wi-fi ? Per quanto riguarda le prestazioni dell' Adsl e del Fritz, se riavvio il router o si stacca l'alimentatore (non ha il tasto on/off grazie P.S la velocità dell' adsl è sempre 8mb velocità trasferimento dslam, sono i dispositivi collegati che dopo qualche giorno vanno a 3 credo che la dicitura sul fritz sia velocità di trasferimento attuale... vado a memoria. Alla peggio se non riesco a risolvere appena possibile proverò con un altro router che gli devo lasciare per qualche giorno. P.S del P.S Ma questo router mi lascia perplesso mi pare non abbia neanche tasti reset, e se qualcosa dovesse "ingripparsi" e non fosse più possibile accedere tramite interfaccia.... come diavolo si fa a resettarlo ??? possibile che i costruttori non abbiano considerato questo aspetto ? Ultima modifica di T.Colombo : 26-08-2016 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
#4223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forse, sulla terra...
|
Quote:
Per quanto riguarda invece le altre domande a questo post, riesci ad illuminarmi? |
|
|
|
|
|
|
#4224 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare di capire che la velocità della portante rimane uguale, mentre decade la velocità reale della navigazione. Quindi farei queste prove... Aggiornamento firmware innanzitutto... Poi lo usa qualche giorno, ed in caso che il problema si ripete, verificare se i parametri di connessione (portante, attenuazioni etc) sono sempre gli stessi (basta un bello screenshot quando funziona bene ed uno quando funziona lento), e se è tutto identico, provare la navigazione col cavo di rete, per quindi verificare se riguarda solo il wifi o l'intero modem con tutto quello che c'è a valle. Nel mio caso, era tutto uguale, ma speedtest mi dava 0.5 Mbit/s, quindi era come una limitazione da centrale, ma i parametri di connessione erano perfetti e sempre identici. Ed infatti, era impazzito il dslam Chiusa la parentesi sul mio caso, che era solo per dirti che non escluderei questa ipotesi, se dopo tutte queste prove riscontri rallentamenti solo in wifi, è colpa del router, magari l'aggiornamento risolve. Se invece rallenta anche con cavo, allora è colpa o del modem, oppure del dslam, propendo per questa seconda ipotesi, visto che basta una ri-negoziazione della portante (sconnessione e riconnessione) per riportare tutto ok, per qualche giorno Quote:
Quindi, a 5 euro, comprerei una base ventilata per notebook di piccole dimensioni, che comprende 1-2-3 ventole, decisamente silenziose, e la appoggi sul ripiano, ed il router sopra di questa Per le altre domande, credo che l'attivazione puoi farla con qualunque connessione (intesa come qualunque modem), anche col fritz. Se non hai funzioni particolari (che non conosco), il "credo" diventa "sono certo" Proverei ad installare il fritz nella posizione definitiva, e valuti la copertura, in base a quella valuti eventuali acquisti futuri In risposta a quegli eterni dibattiti dove viene sostenuto che la copertura dipende solo dalla casa e non dal router (o meglio, dalla sua componente wireless), dopo aver premesso che le antenne ed i guadagni ed i diagrammi di irradiazione non sono tutti uguali (ma forse ero andato troppo sul tecnico Col Fritz avevo più o meno la stessa copertura orizzontale, ma superiore in verticale, in quanto copre anche lo scantinato ed il piano superiore. Dopo l'ultimo aggiornamento del firmware, la tacchetta finta di segnale è diventata 3, navigo tranquillamente, quindi copro tranquillamente tutto il piano terra, passando attraverso 2 muri portanti Non so cosa abbiano fatto, eppure il router è sempre li ed è sempre lo stesso, e la casa è sempre la stessa, quindi, evidentemente, è la conferma che a parità di casa, la copertura non è sempre uguale, e dipende anche da apparato ad apparato Ma questo ovviamente si può dire solo dopo averne provati vari nelle stesse condizioni Quindi, tornando a noi, ti consiglio prima di provarlo, magari ti stupisce positivamente e non hai bisogno di ripetitori |
||
|
|
|
|
|
#4225 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao a tutti ragazzi! Io vi faccio una domanda abbastanza specifica.. Devo cambiare il mio modem router, in particolar modo un n55u ed avrei deciso di orientarmi sul 3490. Tenete presente che a breve passerò alla fibra di Tim. Secondo voi va bene come modem router? Non saprei cosa prendere in alternativa! Inoltre, dato che insieme alla fibra dovrei mettere anche la componente fonia, il 3490 va bene? O devo orientarmi verso altri lidi???
Datemi una mano perchè non so davvero cosa fare! |
|
|
|
|
|
#4226 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4227 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: peccato...la base coolmaster non mi ci sta sul ripiano del rack...vedo se poso montare una ventola che mi aspira l'aria interna...l'idea della base cozzacon il fatto che muove solo aria calda nell'armadio...noto, dopo 5 anni, che ha la predisposizione per montare una ventola...ora mi ingenio Ultima modifica di fantonimanuel : 26-08-2016 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
|
#4229 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4230 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cadorago (COMO)
|
Quote:
grazie a tutti.
|
|
|
|
#4231 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
ciao Tennic
Da quello che scrivi pare un degrado delle prestazioni solo wifi. Ma il tuo amico ha provato invece con un collegamento fisico? Risposta Le tv sono collegate tramite Lan, e il degrado della connessione avviene anche lì, infatti mi dice che vede youtube a scatti e con qualità infima, al che deve staccare e riattaccare l'alimentatore del Fritz, al riavvio tutto torna normale Quindi si dopo pochi giorni "decade la velocità reale della navigazione." su tutti i fronti. Per i parametri di connessione la prima volta che sono andato a vedere mi ero segnato su carta che l' SNR DOWN sale a 27 quando la velocità dell' ADSL scende a 3mb circa, mentre riavviando il router l' SNR DOWN è a 13 e la velocità di connessione è piena a 8mb L' SNR UP sta sempre a 26 L'attenuazione di linea rimane sempre uguale down 25 e up 13 Cosa ti pare ? Grazie per la delucidazione di aggiornare con cavo ethernet. @tatovm2s ... Le prese sembrano a posto è un abitazione nuova con impianto elettrico/telefonico nuovo fatto da ditta qualificata. Ultima modifica di T.Colombo : 26-08-2016 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
#4232 |
|
Senior Member
|
Penso che mi butteró sul 3390...la casa ora con i 2 ap è completamente coperta ovunque...non ho necessità di avere WiFi ad alta velocità {giusto per i gli smartphone}
Oppure il 3390 oltre al WiFi ha caratteristiche inferiori ? La ventola vedo se riesco ad incastrarla (ho poco spazio sopra, anche solo per operare) Per il discorso "plasticoso" del frizt? Era a fianco di un netgear 7000 e non faceva bella figura il Fritz.... |
|
|
|
|
|
#4233 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4234 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso estetico, sono brutti niente da dire, dipende quanto questo ti possa importare! |
|
|
|
|
|
|
#4236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi eventualmente dovrei collegare in cascata il router di Tim giusto? E a questo punto, dovendo prendere solo un router, cosa mi consigliereste? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#4237 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Il costo del modem Tim adesso è forzato
Quote:
Quote:
![]() Ci penserei bene se shadown non ha esigenze speciali. Parti da quello che ti danno e poi vedi se ne vale la pena. Se gli viene fornito il nuovo Technicolor Smart Modem TG789VAC V2 non è male, a leggere le prime impressioni. Tecnicamente vero; ma se sei persistente e fortunato accedendo alle credenziali mediante infinite chiamate al 1949, puoi configurare anche un Fritz 7430 che costa meno ed ha la parte VoIP (ma è privo di porte ethernet gigabit e wi-fi solo 'N', non AC). Ultima modifica di giovanni69 : 26-08-2016 alle 23:20. |
||
|
|
|
|
|
#4238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Naturalmente se prendessi il 7490 avrei il non plus ultra dei modem router che andrebbe bene anche x la fonia di Telecom giusto? Ma questi apparecchi come vanno? È la prima volta che mi avvicino a un Fritz Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#4239 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Il 7490, che pagheresti in aggiunta al costo del modem in vendita forzata da Tim (almeno allo stato attuale delle offerte), con il file di autoconfigurazione è in grado di far funzionare la fonia di Tim. Vedi di recente un post nel relativo thread in cui un'utente partendo da zero e seguendo accuratamente le istruzioni di Pigr8, l'ha fatto. Per il 7430 al momento è necessario invece possedere le credenziali voip esplicite sopra citate.
Per il 3490 probabilmente basterebbe collegarci un ATA voip (ed anche in questo caso servono le credenziali esplicite), sapendolo configurare e trovando quello che non ha problemi per gestione password. Quanto al come vanno i Fritz, dipende cosa cerchi P.S. Il non plus ultra non esiste per definizione perchè anche il Fritz 7490 potrebbe avere funzioni che trovi solo su altri. Tieni conto che se non hai particolare fretta, uscirà il 7580/7581/7582 che è abilitato con i futuri protocolli VDSL 35b, G.Fast, ecc. Tutti i modem citati sono invece già predisposti per il vectoring. Ultima modifica di giovanni69 : 27-08-2016 alle 09:42. |
|
|
|
|
|
#4240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
salve ...ho fatto il backup delle impostazioni del mio 3390 e vorrei ripristinarle sul nuovo arrivato 3490, dopo di che volevo mettere in cascata i due ruoter, il primo 3490 come modem/router wifi e il secondo in cascata solo come router wifi , e fattibile? volevo disabilitare il dhcp del 3390 per far gestire al primo tutto dove trovo la voce?
grazie Ultima modifica di giaccaz : 27-08-2016 alle 12:13. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.