Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2016, 12:18   #1
Sacripante
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Identificazione connettore

Chiedo scusa in anticipo se quanto sto per scrivere è considerato OT, ma non ho trovato una sezione più adatta.
Ho cambiato da poco casa, e nel nuovo alloggio è presente un impianto di filodiffusione le cui casse sono collegate anche a due prese murali come questa:

Il problema è che non ho la minima idea di che tipo di connettore sia necessario, e soprattutto non sono certo che sia possibile collegare l'uscita della scheda audio del pc, una volta trovato il cavo adatto, a queste prese.
Se qualcuno può illuminarmi gliene sarei grato, se invece il messaggio è decisamente OT cestinate pure.
Grazie in anticipo

Ultima modifica di Sacripante : 17-08-2016 alle 12:23. Motivo: ridimensionata immagine
Sacripante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2016, 23:54   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
che sia questo nonostante la posizione dei pin sia diversa? https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_XLR

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 00:04   #3
Sacripante
Member

Mi sembra diverso onestamente, però visto che ora come ora mi sento così provo a controllare meglio
Grazie in ogni caso!
Old 18-08-2016, 00:18   #4
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

sicuramente è diverso ma un tre poli così mi ha fatto pensare al xlr, magari old-style, oppure è davvero tutta altra cosa

riesci ad aprire la scatola e vedere come sono collegati i cavi? quanti anni ha circa questo impianto? a spanne se non lo sai per certo?

oh, poi mal che vada disfi tutto e tiri cavi nuovi come meglio ti servono, tanto se son passati questi vuol dire che puoi passarne di nuovi negli stessi spazi

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
Old 18-08-2016, 00:32   #5
Sacripante
Member

Nel frattempo su un altro forum qualcuno mi ha fatto presente che potrebbe essere un connettore punto-linea

indagherò anche su questo e sicuramente proverò a smontare la scatola e vedere come è fatto per bene.
Ah, per l'età l'edificio è stato ristrutturato 5 o 6 anni fa, per questo sono un po' sorpreso, tutto il resto è moderno e facilmente identificabile e questo invece.. boh!
Old 18-08-2016, 00:57   #6
quizface
Senior Member

L'Avatar di quizface

Iscritto dal: Jan 2003
quasi sicuramente ci vuole connettore punto linea per casse acustiche

quizface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2016, 01:10   #7
Sacripante
Member

Domani con la luce naturale mi metto comodo e controllo, grazie a tutti ancora
Old 18-08-2016, 08:29   #8
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ecco vedi, è sicuramente questo allora

a me sembrava a tre punti di contatto ma probabilmente sono io che ho visto male la foto iniziale perchè effettivamente l'ultima è molto simile e sappiamo che sono solo due

anzi, a riprova ho trovato questo che è appunto un punto-linea:

ciao ciao
Old 18-08-2016, 13:29   #9
Sacripante
Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ecco vedi, è sicuramente questo allora

a me sembrava a tre punti di contatto ma probabilmente sono io che ho visto male la foto iniziale perchè effettivamente l'ultima è molto simile e sappiamo che sono solo due

anzi, a riprova ho trovato questo che è appunto un punto-linea:

ciao ciao
Perfetto, sono anche riuscito a smontare la scatola e controllare per bene e in effetti sono praticamente identici a questi due, quindi finalmente sono certo di quel che sono... ora devo solo capire come sfruttarli.
Grazie ancora!
Old 20-08-2016, 18:16   #10
il vero NAP
Member

L'Avatar di il vero NAP

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Puoi sfruttarli tramite un cavetto che, temo, non sia negli standard in commercio, perché i connettori "punto linea" sono mooolto datati. Se non sei pratico con il saldatore a stagno, devi chiedere di farti fare:

- un cavo stereo (schermato) con due maschi punto-linea (L&R) e un maschio jack 3,5 mm, stereo. Se trovi "un ladro" ti prende max 10 euro, ma dipende tutto dalla lungezza in metri che vuoi del cavo.

- Collegamento:
I due punto-linea nel muro, e il jack nella presa LINE IN della scheda audio.

[Non pensavo che esistessero, ancora oggi, gli impianti di filodiffusione. Era solo il ricordo di un'infanzia lontanissma. ]

Ultima modifica di il vero NAP : 20-08-2016 alle 18:25. Motivo: aggiunta di precisazione dopo frase bonariamente ironica
il vero NAP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2016, 20:29   #11
Sacripante
Member

Quote:
Originariamente inviato da il vero NAP Guarda i messaggi
Puoi sfruttarli tramite un cavetto che, temo, non sia negli standard in commercio, perché i connettori "punto linea" sono mooolto datati. Se non sei pratico con il saldatore a stagno, devi chiedere di farti fare:

- un cavo stereo (schermato) con due maschi punto-linea (L&R) e un maschio jack 3,5 mm, stereo. Se trovi "un ladro" ti prende max 10 euro, ma dipende tutto dalla lungezza in metri che vuoi del cavo.

- Collegamento:
I due punto-linea nel muro, e il jack nella presa LINE IN della scheda audio.

[Non pensavo che esistessero, ancora oggi, gli impianti di filodiffusione. Era solo il ricordo di un'infanzia lontanissma. ]
Grazie mille! Tieni conto però che magari ho sbagliato io a chiamarla "filodiffusione" (sono abbastanza profano a riguardo), semplicemente nell'alloggio ci sono 4 casse di cui due nella sala, poste a destra e sinistra della tv (cui, presumo, portano le due prese di cui sopra) e altre due, piccole, in altre stanze.

Oltre a queste due prese murali c'è un'altra zona, in un'altra parete, da cui partono 4 coppie di fili che (presumo) andrebbero collegate a un amplificatore di un impianto stereo per pilotare tutte e quattro le casse.

E non ho la benché minima idea del perché siano stati usati quei punto linea, ma aprendo la scatola ho visto che i cavi che corrono nei muri e quelli collegati ai punto linea c'è un collegamento fatto a mano con tanto di nastro isolante, quindi mi sa di lavoro fatto "coi piedi" a occhio e croce.
Old 22-08-2016, 03:20   #12
il vero NAP
Member

L'Avatar di il vero NAP

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
Con la tua descrizione dettagliata, ora sappiamo che quei fili, quindi i due connettori, servono soltanto per pilotare le casse. In tal caso tieni presente che ci puoi collegare solo uscite audio che provengono da un segnale già amplificato (come hai detto tu): da un impianto stereo, dal TV oppure da un computer, però, nell'ultimo caso, lo spinotto jack va collegato alla presa Line OUT, non a quella LINE IN.
Old 22-08-2016, 20:45   #13
Sacripante
Member

Quote:
Originariamente inviato da il vero NAP Guarda i messaggi
Con la tua descrizione dettagliata, ora sappiamo che quei fili, quindi i due connettori, servono soltanto per pilotare le casse. In tal caso tieni presente che ci puoi collegare solo uscite audio che provengono da un segnale già amplificato (come hai detto tu): da un impianto stereo, dal TV oppure da un computer, però, nell'ultimo caso, lo spinotto jack va collegato alla presa Line OUT, non a quella LINE IN.
Ok!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian