|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Identificazione connettore
Chiedo scusa in anticipo se quanto sto per scrivere è considerato OT, ma non ho trovato una sezione più adatta.
Ho cambiato da poco casa, e nel nuovo alloggio è presente un impianto di filodiffusione le cui casse sono collegate anche a due prese murali come questa: ![]() Il problema è che non ho la minima idea di che tipo di connettore sia necessario, e soprattutto non sono certo che sia possibile collegare l'uscita della scheda audio del pc, una volta trovato il cavo adatto, a queste prese. Se qualcuno può illuminarmi gliene sarei grato, se invece il messaggio è decisamente OT cestinate pure. Grazie in anticipo Ultima modifica di Sacripante : 17-08-2016 alle 12:23. Motivo: ridimensionata immagine |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
che sia questo nonostante la posizione dei pin sia diversa? https://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_XLR
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Mi sembra diverso onestamente, però visto che ora come ora mi sento così
Grazie in ogni caso! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
sicuramente è diverso ma un tre poli così mi ha fatto pensare al xlr, magari old-style, oppure è davvero tutta altra cosa
![]() riesci ad aprire la scatola e vedere come sono collegati i cavi? quanti anni ha circa questo impianto? a spanne se non lo sai per certo? oh, poi mal che vada disfi tutto e tiri cavi nuovi come meglio ti servono, tanto se son passati questi vuol dire che puoi passarne di nuovi negli stessi spazi ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Nel frattempo su un altro forum qualcuno mi ha fatto presente che potrebbe essere un connettore punto-linea
![]() indagherò anche su questo e sicuramente proverò a smontare la scatola e vedere come è fatto per bene. Ah, per l'età l'edificio è stato ristrutturato 5 o 6 anni fa, per questo sono un po' sorpreso, tutto il resto è moderno e facilmente identificabile e questo invece.. boh! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
quasi sicuramente ci vuole connettore punto linea per casse acustiche
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Domani con la luce naturale mi metto comodo e controllo, grazie a tutti ancora
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ecco vedi, è sicuramente questo allora
a me sembrava a tre punti di contatto ma probabilmente sono io che ho visto male la foto iniziale perchè effettivamente l'ultima è molto simile e sappiamo che sono solo due anzi, a riprova ho trovato questo che è appunto un punto-linea: ![]() ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie ancora! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
|
Puoi sfruttarli tramite un cavetto che, temo, non sia negli standard in commercio, perché i connettori "punto linea" sono mooolto datati. Se non sei pratico con il saldatore a stagno, devi chiedere di farti fare:
- un cavo stereo (schermato) con due maschi punto-linea (L&R) e un maschio jack 3,5 mm, stereo. Se trovi "un ladro" ti prende max 10 euro, ma dipende tutto dalla lungezza in metri che vuoi del cavo. - Collegamento: I due punto-linea nel muro, e il jack nella presa LINE IN della scheda audio. [Non pensavo che esistessero, ancora oggi, gli impianti di filodiffusione. Era solo il ricordo di un'infanzia lontanissma.
Ognuno di noi è l'altro degli altri. Ultima modifica di il vero NAP : 20-08-2016 alle 18:25. Motivo: aggiunta di precisazione dopo frase bonariamente ironica |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Oltre a queste due prese murali c'è un'altra zona, in un'altra parete, da cui partono 4 coppie di fili che (presumo) andrebbero collegate a un amplificatore di un impianto stereo per pilotare tutte e quattro le casse. E non ho la benché minima idea del perché siano stati usati quei punto linea, ma aprendo la scatola ho visto che i cavi che corrono nei muri e quelli collegati ai punto linea c'è un collegamento fatto a mano con tanto di nastro isolante, quindi mi sa di lavoro fatto "coi piedi" a occhio e croce. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Verona
|
Con la tua descrizione dettagliata, ora sappiamo che quei fili, quindi i due connettori, servono soltanto per pilotare le casse. In tal caso tieni presente che ci puoi collegare solo uscite audio che provengono da un segnale già amplificato (come hai detto tu): da un impianto stereo, dal TV oppure da un computer, però, nell'ultimo caso, lo spinotto jack va collegato alla presa Line OUT, non a quella LINE IN.
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.

]