Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-08-2016, 16:36   #4961
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il mercato di windows 10 mobile è praticamente morto, anche i SoC X86 per smartphone letteralmente stanno tirando le cuoia...
Windows 10 desktop praticamente trasforma il tuo PC in un gigantesco tablet. Se windows 10 mobile mantiene gli stessi modi d'uso, per me è una vittoria... Neanche mac OS e iOS sono così simili nei modi d'uso e nell'interfaccia...
MS ha poi rilasciato gratuitamente un framework per ricompilare tutte le App Android e iOS in windows universal app e quindi ha aperto le porte non solo a tutti i telefonini windows 10, ma anche a tutti i PC, con pochissimo sforzo...
Lasciate che gli sviluppatori capiscano le potenzialità e vedrete...

Per i SoC x86... Siccome il 90% delle CPU ARM, se non di più, sono degli ASIC sintetizzati, l'efficienza energetica delle CPU x86 se la possono scordare...
Già gli atom ciofeca erano più veloci e con clock e consumi più bassi... Figuriamoci le attuali architetture out of order...
I tablet con i broadwell 5-15W sono superiori a tutte le soluzioni ARM, eccetto le soluzioni Apple... Perchè l'A9 è una CPU con i controcaxxi...
bjt2 è offline  
Old 11-08-2016, 16:38   #4962
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
In sintesi si, ma ci deve essere qualcosa di più, perchè altrimenti cosa vieterebbe ad INTEL di usarle? Brevetti? Esclusive di GF/TSMC?
bjt2 è offline  
Old 11-08-2016, 16:43   #4963
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Rileggendo quanto postato, in altri link, a me sembra una situazione non ottima, ma di più.

"I test sono stati eseguiti su un engineering sample caratterizzato da 8 core fisici e ben 16 thread operanti ad una frequenza base di 2.8GHz ed in grado di spingersi fino a 3.2GHz, anche se, per la precisione, con tutti i core attivi la frequenza massima è pari a circa 3GHz. Tutto ciò con un TDP compreso tra i 65 ed i 95 Watt. Si tratta dunque di uno dei primi esemplari di questo processore ancora in avanzata fase di sviluppo, visto che stiamo parlando di un sample per test allo stato primordiale con step A2.

Scusate, lì parla di ES A2 come uno dei primi ES, ma l'ES fatto girare a novembre 2015 si riportava 3GHz (avvalorato anche dal fatto che Lisa Su affremò "raggiunte le aspettative" e mi sembra più che ovvio che con +40% di IPC su XV, di certo AMD non poteva ottenere una frequenza sotto i 3GHz).

Poi parla di TDP compresi tra 65 e 95W. Anche ipotizzando che 65W sia stato riportato come TDP per Zen X4, 95W per un X8 ES sono un risultato eccezzionale, perchè presumo che a parte tutto il po' po' di affinamento silicio, non credo che su quell'ES abbiano centellinato il TDP, cioè un procio ha tante parti, che producono TDP, e in un procio finale si cerca suddividere il TDP dove serve, e pare ovvio che quell'ES non può assolutamente essere nello stadio pre-produzione.

Inglobando il tutto, quantificare la frequenza def finale di Zen, è praticamente impossibile, se non sicuramente che sarà più alta.

- Suddividendo il TDP in modo preciso, si potrebbe comunque risparmiare TDP consentendo una frequenza maggiore.

- Da un ES al prodotto finito ci potrebbero essere da 200MHz a 1GHz.

- Il guadagno nel passaggio dal 32nm al 14nm è enorme, tanto che ipotizzando Zen con il doppio dei transistor di un 8350, ha 95W rispetto ai 125W di un 8350. Quindi se confrontiamo a che frequenza gira un FX X8 nei 95W e quanto nei 125W, cacchio, Zen 95W potrebbe arrivare a 140W def.

Tutto quanto postato sopra... roviamo a sommarlo.

Tra ES a prodotto finito, per me potrebbe essere da 200MHz a 1GHz (mi sono tenuto stra-basso e comunque +1GHz non è che sia super-ottimista).

Dai 95W ai 140W ci sarebbero ben 45W, cioè praticamente quasi la metà del TDP def. Stiamo parlando di un procio che ha pressochè gli stessi transistor di un 5960X, quindi per avere "solamente" 95W, vuol dire che i transistor stanno lavorando ad una frequenza che non genera alcun sovraumento del TDP. Confrontando mele con pere (ma visto che il 14nm di Intel non brilla per frequenze alte e comunque i proci hanno un TDP def di 140W che fa supporre un funzionamento dei transistor sicuramente più al limite dei 95W di Zen), se Intel, per un X8, dai 140W per 3GHz penso che in OC 4GHz richieda +60W (200W), quindi +1GHz con 60W, Zen con 45W (95W --> 140W) dovrebbe guadagnare almeno 750MHz.

Sommando tutte le varianti, per me ipotizzare già una frequenza def di Zen sui 140W, proprio ad andare male, si sarebbe sui 3,5GHz def su tutti i core, ma tutt'altro che chiusa la possibilità di un Zen X8 140W 4GHz e più.
La possibilità di avere frequenze Turbo sui 4GHz c'è, eccome.

P.S.
Non vi state ad arrovellare le meningi sulla differenza IPC tra Zen e Intel, perchè se già Zen avesse 3,5GHz def, la formula IPC * Frequenza sarebbe tutta a favore di AMD.
La palla ora passa totalmente al PP del 14nm GF... AMD la parte architetturale l'ha fatta.
Da parte mia mi accontenterei se il PP 14nm GF permettesse a Zen X8 un OC RS/DU sui 4GHz non sopra ai 160W, di più non chiedo Scherzavo... 4,5GHz 180W? OC bench 5GHz?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-08-2016 alle 17:01.
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-08-2016, 17:33   #4964
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Windows 10 desktop praticamente trasforma il tuo PC in un gigantesco tablet. Se windows 10 mobile mantiene gli stessi modi d'uso, per me è una vittoria... Neanche mac OS e iOS sono così simili nei modi d'uso e nell'interfaccia...
MS ha poi rilasciato gratuitamente un framework per ricompilare tutte le App Android e iOS in windows universal app e quindi ha aperto le porte non solo a tutti i telefonini windows 10, ma anche a tutti i PC, con pochissimo sforzo...
Lasciate che gli sviluppatori capiscano le potenzialità e vedrete...

Per i SoC x86... Siccome il 90% delle CPU ARM, se non di più, sono degli ASIC sintetizzati, l'efficienza energetica delle CPU x86 se la possono scordare...
Già gli atom ciofeca erano più veloci e con clock e consumi più bassi... Figuriamoci le attuali architetture out of order...
I tablet con i broadwell 5-15W sono superiori a tutte le soluzioni ARM, eccetto le soluzioni Apple... Perchè l'A9 è una CPU con i controcaxxi...
Il dramma per windows Mobile è che non ci crede più neanche Microsoft e non a caso ormai la percentuale di mercato è crollata sotto al 1%...
Mi spiace dirlo ma tranne miracoli aspettiamo solo che stacchino la spina!
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 11-08-2016, 17:58   #4965
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
http://wccftech.com/amd-zen-es-benchmarks/
pierluigip è offline  
Old 11-08-2016, 18:05   #4966
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Se ne parlada ieri
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline  
Old 11-08-2016, 18:15   #4967
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Il dramma per windows Mobile è che non ci crede più neanche Microsoft e non a caso ormai la percentuale di mercato è crollata sotto al 1%...
Mi spiace dirlo ma tranne miracoli aspettiamo solo che stacchino la spina!
Clicca qui...
Uff... E io che volevo uno smartphone con cpu x86... Samsung ha annunciato che per i 10nm arriverà a 4GHz... Quanto potrebbe arrivare uno Zen?
bjt2 è offline  
Old 11-08-2016, 18:26   #4968
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Comunque ragazzi... non siamo nemmeno sicuri dell'affidabilità di queste informazioni sull ES di Zen... della serie, è Zen? E' fake? ...mi auguro un qualcosa di ufficiale da amd al piu presto con info e spec un pò più ...più ... ...PIU'!!!

PIU'
george_p è offline  
Old 11-08-2016, 19:21   #4969
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Comunque ragazzi... non siamo nemmeno sicuri dell'affidabilità di queste informazioni sull ES di Zen... della serie, è Zen? E' fake? ...mi auguro un qualcosa di ufficiale da amd al piu presto con info e spec un pò più ...più ... ...PIU'!!!

PIU'

Il fatto che i bench di AOTS siano stati prontamente rimossi dal sito non garantisce ma accresce comunque di una certa misura la loro possibile veridicità.
plainsong è offline  
Old 11-08-2016, 19:31   #4970
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Il fatto che i bench di AOTS siano stati prontamente rimossi dal sito non garantisce ma accresce comunque di una certa misura la loro possibile veridicità.
Si, ma non mi piace che gli unici bench che escono sono quelli più variabili e meno indicativi... Ci sono molti motivi per cui una CPU che perde o guadagna nei giochi, poi guadagni/perda in altre applicazioni...
bjt2 è offline  
Old 11-08-2016, 20:48   #4971
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Si, ma non mi piace che gli unici bench che escono sono quelli più variabili e meno indicativi... Ci sono molti motivi per cui una CPU che perde o guadagna nei giochi, poi guadagni/perda in altre applicazioni...
Completamente d'accordo, il bench in questione è molto aleatorio.
plainsong è offline  
Old 11-08-2016, 23:05   #4972
capitan_crasy
Senior Member

Ricordiamo che sono bench fatti sempre di straforo.
Inoltre dubito che uscirà ancora qualcosa da questo tizio...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 12-08-2016, 00:47   #4973
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Ricordiamo che sono bench fatti sempre di straforo.
Inoltre dubito che uscirà ancora qualcosa da questo tizio...
e se è stata AMD a renere possibile la pubblicazione (di un test di difficilissima lettura) e a pochi giorni dal Hot Chips del 23 Agosto, dove AMD dovrebbe svelare qualche dettaglio in più di ZEN... d'altra parte si perdevano prototipi di smartphone nei bar.
tuttodigitale è offline  
Old 12-08-2016, 02:17   #4974
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
.....

P.S.
Non vi state ad arrovellare le meningi sulla differenza IPC tra Zen e Intel, perchè se già Zen avesse 3,5GHz def, la formula IPC * Frequenza sarebbe tutta a favore di AMD.
La palla ora passa totalmente al PP del 14nm GF... AMD la parte architetturale l'ha fatta.
Da parte mia mi accontenterei se il PP 14nm GF permettesse a Zen X8 un OC RS/DU sui 4GHz non sopra ai 160W, di più non chiedo Scherzavo... 4,5GHz 180W? OC bench 5GHz?
D'accordo ma non capisco di preciso la vostra aspettativa, cioè immaginate i 160W a 4ghz, oppure fino a quanto si ''allarga'' da 95W fino a 140w di tdp?

Per me,per come la vedo io, dando per ipotesi che siano al 100% i test, abbiamo una potenza nei giochi uguale....però non mi tornano certe cose, cioè come sia possibile che già a frequenza minore macina più frame?Cioè volendo essere realisti si dovrebbe pensare che si che è vero che è un solo gioco, ma se nei giochi si esprimesse cosi, allora significa che a frequenza di un 1ghz in più(chiaramente con semplice overclock, non i modelli che andranno in commercio, secondo me) andrebbe più veloce per via della frequenza;in altre parole a me pare che di base ha un ipc molto diverso da bulldozer che cmq resta sempre lento.

Cioè Paolo, secondo me, non può essere superato a pari frequenza in termine di potenza, cioè ipc-tdp, quindi in pratica: ''una specie di bulldozer di oggi con lo stesso ipc della controparte(almeno molto simile)....ci manca che scali come bulldozer e perchè non il cmt(per me) aveva di suo una forma di ''smt'' nascosto.
Quindi in ogni situazione a livello energetico sta sopra, poi bisogna vedere solo come scalano i core insieme, ma se bastasse solo come eredità lo scaling modulare ed pure il multi-task di bulldozer......non bisogna aggiungere nessuna parola:

Uno zen 8 core/16 threads(quando sono sfruttati a dovere) a 5ghz corrisponde comunque allo stesso della controparte a 5ghz?...quindi va intaccare il 10 core, non si scappa.....e viene facile che amd un procio con più di un core(che ne basterebbe 1 in piu )lo potrebbe avere pronto ad uscire.

A parita di frequenza un core sarebbe un pizzico meno veloce, ma ha di suo un pizzico di vantaggio(che dovrebbe essere un bel pochino) come frequenza di overclock(in base a quanto si è argomentato e discusso).

A parità di numero core lo stabilirà la scalabilità, e se questa fosse uguale a bulldozer, non ci sarà storia, lo sarebbe a parità di frequenza e n core.

Dopo tutto questo so che potrò giocare con un apu AMD ZEN+ con un gioco a 4k/8k senza scheda video esterna

Certo pensare adesso a cosa si nasconda dietro la ''+'' di zen futura, dando per scontato questi numeri allora la troppa efficienza di zen, che a mio avviso sarà ''fredda'' è servita passando per bulldozer a creare lo spazio tdp per infilare la tanto amata gpu che permetta di giocare in una scatola piccola e ben ''super-raffreddata'', il gioco è fatto.........siamo vicini a pensare che HSA possa trarne beneficio.....certo poi se posso giocare a 8k e fare altro in multitask, proprio simile a bulldozer ma 8/10 volte più immenso.....quello che aspetto da tanto tempo so già che lo vedremo, poi chiunque lo proverà vedrà , il resto sarà storia.

Ps
Torneranno i famosi video casalinghi sul multi-task anche se a me non che mi hanno sempre entusiasmato i core logici.....vediamo come vanno i threads tra loro, cioè se saranno i qualche modo rallentati oppure per via del numero alto di stadi e alta frequenza di zen a 5ghz(secondo mia supposizione personale) in overclock ed in semplicita, allora resta sempre bulldozer di base, proprio quello che è servito di bulldozer......in fondo avrebbe una gpu di 10 teraflops(come minimo) davanti, quindi vacci a ''ragionare''

Tutto dentro un max, ad esempio 220W/250w di tdp e tutto è compiuto. tutto in unico chip, la famosa promessa dei teraflops, la promessa è promessa e ''la devono'' mantenere
affiu è offline  
Old 12-08-2016, 08:30   #4975
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
e se è stata AMD a renere possibile la pubblicazione (di un test di difficilissima lettura) e a pochi giorni dal Hot Chips del 23 Agosto, dove AMD dovrebbe svelare qualche dettaglio in più di ZEN... d'altra parte si perdevano prototipi di smartphone nei bar.
è esattamente ciò che stavo pensando: un po' di hype non ha mai ucciso nessuno.
Il reparto marketing di amd è leggermente cambiato nelgi ultimi mesi, non so se in meglio o in peggio.
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546
suneatshours86 è offline  
Old 12-08-2016, 08:48   #4976
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
è esattamente ciò che stavo pensando: un po' di hype non ha mai ucciso nessuno.
Il reparto marketing di amd è leggermente cambiato nelgi ultimi mesi, non so se in meglio o in peggio.
Ecco, questo reparto non è ancora stato visitato bene da Lisa Su
george_p è offline  
Old 12-08-2016, 11:23   #4977
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
bisogna essere realistici
immaginiamo cosa sarebbe BR sui 14nm
2,7 GHz 16 core 65W a 28nm, +20% di clock a parità di TDP.
3,3GHz 16 core 65W a 14nm

ecco che ZEN x8 potrebbe avere benissimo 3,3GHz in 65W.
tuttodigitale è offline  
Old 12-08-2016, 11:32   #4978
capitan_crasy
Senior Member

Quote:

Verissimo, tuttavia ce un "Modus operandi" per queste tipo di fuga di notizie.
AMD non avrebbe MAI lasciato trapelare OPN del ES proprio perchè è una CPU sample quindi indica un processore incompleto; inoltre secondo me ha poco senso far vedere un bench dove scala da far schifo su una CPU che gira a 16 thread!
Insomma se fosse stato pilotato meglio far vedere un qualcosa che spicchi veramente senza descrivere troppo la CPU utilizzata, piuttosto che pubblicare quel test e far "stortare" storcere la testa a molte persone...
capitan_crasy è offline  
Old 12-08-2016, 11:57   #4979
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Stai già accreditando di troppa intelligenza il reparto markting di AMD...Grid
Old 12-08-2016, 12:19   #4980
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
bisogna essere realistici
immaginiamo cosa sarebbe BR sui 14nm
2,7 GHz 16 core 65W a 28nm, +20% di clock a parità di TDP.
3,3GHz 16 core 65W a 14nm

ecco che ZEN x8 potrebbe avere benissimo 3,3GHz in 65W.
Come hai fatto il calcolo dei x16 2.7GHz a 65W? Hai ipotizzato un modello di BR da 2.7GHz e 15W x4?
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian