|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4601 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Un ingegnere meccanico bravino (era in minardi f1 all'epoca) mi disse che il motore perfetto lo si poteva costruire, avrebbe avuto il solo inconveniente che nessuno al mondo avrebbe potuto permettersi il lusso di acquistarlo. Ad oggi esistono prototipi (ibm) che trasformano l'energia termica in elettricità, Cpu con integrati sitema di dissipazione a freon (nanotubi all'interno del silicio), e chissa quante altre diavolerie nei laboratori. L'azoto liquido è il modo più economico per abbassare le temp di una cpu, ma il wr dell'fx fu fatto ad elio liquido (più costoso dell'azoto), come vedi esiste sempre un modo meno economico per alzare l'asticella. Da me si dice che i soldi fanno venire la vista ai ciechi. |
|
|
|
|
|
#4602 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Per il resto intorno ai 3-4GHz se la gioca con il 28nm bulk.. Sul silicio, mi dispiace dirlo, mi sa che la concorrenza per i prossimi 5 anni sarà sempre un gradino sotto. Il 14nm LPP almeno da quello che ho capito, è nato per altro, e ha sostituito di fatto il FD-SOI che era stato sviluppato nelle FAB AMD, dove venivano prodotte le CPU della casa, prima del ripiegamento sui 28nm Bulk... |
|
|
|
|
|
#4603 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sono fatti e precisazioni dovuti, viste le leggende metropolitane che circolano su famigerato processo produttivo a 32nm di AMD/GF.
Quote:
Comunque ti faccio notare che scendere da 32-28nm non è stato affatto semplice. Per tutti. Quote:
Nello specifico, non è AMD/GF che hanno cannato detto processo, visto che IBM è riuscito a trarne grandemente vantaggio, come dimostrano POWER7+ e z12/Next che peraltro sono architetture completamente diverse. E' AMD che non è stata in grado di usarlo per i suoi processori: sia K10 sia Bulldozer. Quote:
Non esiste nemmeno una virgola in quello che ho scritto che possa dare adito a ciò che vorresti appiopparmi. Quote:
Io ho riportato FATTI che dimostrano come stiano realmente le cose. Ovviamente chi vuol continuare ad aggrapparsi ai 32nm SOI brutti e cattivi può continuare a farlo, ma in tal caso si entra nel campo della mistificazione. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
#4604 | |
|
Senior Member
|
Quote:
z196 era a 45nm, ma out-of-order, e dalla sua documentazione: "On average, the z196 can deliver up to 60% more performance in an n-way configuration thanPurtroppo non è possibile sapere di quanto sia diminuita la frequenza da in-order a OoO, perché mancano dei processori di riferimento. E immagino che pure il famigerato FO4 sia stato cambiato. Quanto ad z12, rispetto z196 ha tratto ENORME vantaggio dai 32nm SOI: "Compared to z196 and z114, the zEC12 and zBC12 processor design improvements andIn sintesi: 50% di core in più, raddoppio della cache L3, e 300Mhz in più. Tolti i core in più, tutto ciò si traduce fino al 25% in più di prestazioni.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 30-07-2016 alle 22:18. Motivo: Corrette alcune informazioni |
|
|
|
|
|
#4605 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...etitive_5.html http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...edition_7.html http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...nfronto_8.html http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-da-amd_7.html http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-da-amd_5.html http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-in-piu_4.html E questo senza nemmeno tirare in ballo SandyBridge: il vecchio Core 2 Quad era sufficiente a tenere a bada K10, mentre con Nehalem non c'è proprio storia. Quote:
Quote:
Quote:
Comunque dalla documentazione di IBM sul POWER7: "In standard mode (also known as MaxCore mode), each 8-core SCM operates at 4.0 GHz with 32 MB of L3 cache and can scale up to 256-cores. When operating in TurboCore mode, each 8-core Single Chip Module (SCM) operates with up to four active cores per SCM at 4.25 GHz and 32 Quindi la frequenza massima del POWER7 è di 4GHz: a 4,25GHz arriva soltanto dimezzando i core attivi. ![]() Quote:
Per cui non capisco perché pensi che non sia un confronto mele contro mele. In ogni caso i vantaggi che IBM ha avuto nel passaggio ai 32nm SOI è innegabile. Quote:
Oltre all'immagine di riepilogo (che comunque è corretta), ho riportato anche PDF di IBM su POWER7+ e z12/Next, per cui non vedo cosa si possa contestare. I fatti parlano chiaro.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
#4606 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Ci sono dei test che dimostrano che la maggior banda influenza mediamente poco le prestazioni." Come, appunto, emerge dai benchmark. Infatti i guadagni su Xilisoft 7, Folding, x264 HD sono trascurabili, mentre WinRAR e Maya fanno segnare guadagni più marcati. In media, dunque, si guadagna poco. Inoltre con SKylake, che hai ignorato, l'influenza è ancora minore.
|
|
|
|
|
#4607 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Per togliermi i dubbi ci vorrebbe un volontario che testasse un 2600 disabilitando 3 core (se possibile ) e farci macinare sopra 8 th per vedere se l'effetto lag è dovuto alle code oppure alla poca cache disponibile per quel tipo di carico. |
|
|
|
|
|
#4608 |
|
Senior Member
|
Nel primo link che ho postato i benchmark erano su Ivy Bridge, che è un die shrink di Sandy Bridge. Non penso che cambi qualcosa, dunque.
Comunque a me premeva evidenziare, in particolare, di non aver mai affermato che l'aumento di banda non influisca sulle prestazioni: non l'ho mai detto, e ho riportato anche le mie precise parole in merito.
|
|
|
|
#4609 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quindi?
Quote:
|
|
|
#4610 |
|
Senior Member
|
Quindi gli altri ci sono riusciti, come dimostrano i FATTI riportati. Tanto basta per mettere in chiaro come stiano le cose.
|
|
|
|
#4611 |
|
Senior Member
|
Bravo.
|
|
#4612 |
|
Senior Member
|
Non io: IBM.
|
|
|
|
#4613 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
per tagliare la testa al toro chiedevo di riportare il documento originale per capire come si è espressa IBM stessa. a me vengono tanti dubbi sulle nostre deduzioni solo che non li posto, perché metterebbero in dubbio delle posizioni qui espresse e potrei essere additato di "tifoseria" (dagli uni o dagli altri) che è la cosa che avverso di più , mentre a me interessa solo la verità. Ps: I fatti a noi noti parlano chiaro. Ultima modifica di digieffe : 30-07-2016 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#4614 |
|
Senior Member
|
E direi che sono più che sufficienti per dirimere la questione 32nm SOI.
I documenti che ho riportato sono ufficiali, e c'è un sacco di materiale tecnico (ma digeribile) sia su POWER7+ sia su Z12/Next. Materiale molto più tecnico è disponibile, ed è quello da cui ho tratto gli ultimi fatti su POWER7 (frequenza a 4Ghz) e z10 (in-order), z196 (out-of-order), z12/Next (vedi sopra la mia risposta a bjt2). Ed è tutta roba che continua a confermare quanto avevo già scritto in merito. Più si scava, e più arrivano conferme... Per il resto, non vedo perché non dovresti riportare quello che pensi. Tanto i fanatici ci sono già, e continueranno ugualmente a far lavorare la fantasia anche di fronte alle evidenze.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 30-07-2016 alle 21:57. Motivo: Corrette alcune informazioni |
|
|
|
|
#4615 | |
|
Senior Member
|
Quote:
accenno qualcosa: - inserire nell'equazione la effettiva disponibilità de prodotti sul mercato (14 mesi di differenza?) - c'è l'incognita costo (che nonostante è stata segnalata è trascurata) - Vi chiedo: è vero oppure no che IBM ha affermato che i miglioramenti del PP sono del 6% ? - ... secondo me ci sono tante variabili ed alcune con dei range molto grandi, quindi a meno di pronunce ufficiali possiamo dedurre poco. cosa diversa con intel i cui prodotti sono più vicini alla fascia di amd non dico che hai torto, ma forse che non puoi affermare con certezza le tue ragioni Ultima modifica di digieffe : 30-07-2016 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
#4616 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@ Cesare: Non posso mettere in discussione il tuo resoconto come non ho potuto ne posso farlo quando leggo i commenti di BJT2 o tuttodigitale o altri "esperti" quanto voi. Dopo averne lette tante poi non è che, da ignorante quale sono, posso assumere una posizione o un altra. Però, mi domando questo. Ok, documenti riportati su silicio IBM e quant'altro, ma... è possibile che amd, che (ok non è intel) tanto sprovveduta non mi pare, abbia sbagliato anno dopo anno nello sfruttare il silicio? l'unica cosa sana che è riuscita a fare è inserire il RCM per riuscire ad alzare le frequenze e poi... basta? In 5 anni non è riuscita a correggere minimamente il tiro? Basta un "semplice" documento come quello da te linkato (o più), appartenente ad IBM, per affermare con sicurezza (anche se direi più con esclusione di possibilità) che amd non è riuscita a sfruttare il silicio invece "apparentemente" buono di glofo? I fatti, sono l'esistenza di uno o più documenti e ok, se ne riportano e linkano tanti in giro, come quello di BJT2 che si mise in firma ma, bastano davvero questi a costituire un fatto concreto? Dopo tutto noi non ci siamo stati dentro le officine e laboratori delle due aziende (amd e glofo) per dire con certezza che amd non ha saputo sfruttare il silicio. Non sto dicendo con questo che non sai di cosa scrivi naturalmente. Come ho risposto a Ren settimane fa, per me leggere bjt2 o leggerne un altro che riporta documentazioni tecniche non mi dice cosa è il futuro, oppure il passato senza averli visti o appurati in modo incontestabilmente affidabile. non so se mi sono spiegato bene.
|
|
|
#4617 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quel che importa, ai fini della discussione, sono i miglioramenti tecnici dovuti al passaggio ai processi produttivi diversi. Quote:
Per quanto riguarda z12/Next, ho aggiornato la mia risposta a bjt2, dove IBM riporta un miglioramento fino al 25% rispetto al precedente z196. Quote:
||||
|
|
|
|
#4618 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si fanno sempre ragionamenti tecnici ma manca sempre il tassello più importante, quello economico e di strategia aziendale |
|
|
|
|
|
#4619 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sul passato, invece, documentazione alla mano le valutazioni si possono tranquillamente fare. SE c'è la volontà di volerlo fare, ovviamente.
||||||
|
|
|
|
#4620 |
|
Senior Member
|
Quoto perché in sintonia con ciò che ho appena scritto.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.