Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2016, 21:40   #13781
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Jack07 Guarda i messaggi
Forse non hai ancora capito che quello che scrivono nelle review con Pascal conta quanto uno zero.. devi prendere il chip fortunato e basta. La mia Founders arriva a 2130mhz..quindi vedi non c'è senso in queste vga..solo

Diciamo anche che spesso e volentieri le schede delle review non sono quelle che trovi in vendita... Palit birichina

Comunque stiamo parlando di vga out of the box

Anche la amp Extreme risulta prima in tutte le review comparative... ma poi messa dentro in case la realtà è diversa
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 21:47   #13782
Andreadeluxe
Bannato

Iscritto dal: Jun 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gurendaiz Guarda i messaggi
I 4K x 2K, 3840 X 2160 (NATIVO) me li da da 23, 24, 25, 29 e 30Hz.
Al momento sono collegato alla porta HDMI2 che è una HDMI1.4,CEC,ARC
Le porte HDMI3 e HDMI4 invece sono HDMI2.0,HDCP 2.2,CEC.

Non so se ho un cavo HDMI 2.0. Forse quello nella confezione PS4 potrebbe esserlo?
Cosa potrebbe cambiare se uso un cavo HDMI 2.0 e lo metto nella porta 3 o 4?
Grazie.
e grazie al cavolo che vai a 30fps con il v-sync attivato di dafault nei driver.

sei a 4k 30hz!!!

ti sei risposto da solo... prima di tutto il tuo tv deve essere 4k 60hz con cavo hdmi 2.0 certificato.

poi possiamo parlare.
Andreadeluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 22:14   #13783
Gurendaiz
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Andreadeluxe Guarda i messaggi
e grazie al cavolo che vai a 30fps con il v-sync attivato di dafault nei driver.

sei a 4k 30hz!!!

ti sei risposto da solo... prima di tutto il tuo tv deve essere 4k 60hz con cavo hdmi 2.0 certificato.

poi possiamo parlare.
Allora, intanto ho ordinato un cavo hdmi 2.0: https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
Poi sulla TV al momento nono sono riuscito a trovare info se sia 4K 60Hz.

Altrove un tipo mi ha risposto che per sbloccare i 60 fps avevo bisogno della 2160 a 1424€ spedita dicendo che la Founder Edition non va bene.
Gurendaiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 22:17   #13784
Andreadeluxe
Bannato

Quote:
Altrove un tipo mi ha risposto che per sbloccare i 60 fps avevo bisogno della 2160 a 1424€ spedita dicendo che la Founder Edition non va bene.
questa frase me la devi spiegare bene perche' e' molto confusa.... molto.
Old 27-07-2016, 22:18   #13785
rinbaubau
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Conta la lunghezza non quanti slot occupa...
Non credo, perché se la piazzo nel primo slot in alto, in lunghezza può arrivare fino in fondo, già prima del terzo slot invece sulla destra ci sono gli alloggiamenti delle SSD e degli HDD, quindi se è più spessa e va sotto oltre il secondo slot poi sulla destra andrebbe a collidere con gli alloggiamenti delle memorie di massa.

Ultima modifica di rinbaubau : 27-07-2016 alle 22:22.
rinbaubau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 22:19   #13786
Andreadeluxe
Bannato

tornando a parlare di cose serie.

mod facile facile.

https://www.youtube.com/watch?v=v1Qi8fxIi_Y

Old 27-07-2016, 22:19   #13787
Jack07
Bannato

Iscritto dal: Nov 2011
Città: BolognaCity
Quote:
Jack07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 22:22   #13788
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Allora, intanto ho ordinato un cavo hdmi 2.0: https://www.amazon.it/gp/product/B01...?ie=UTF8&psc=1
Poi sulla TV al momento nono sono riuscito a trovare info se sia 4K 60Hz.

Quote:
Battutone 1080 x 2 = 2160, forse il tizio voleva dire che con una 1080 non ce la fai a reggere il 4k a 60 fps e ce ne vogliono 2 in SLI, in realtà scendendo a qualche compromesso è possibile
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 22:22   #13789
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
Cambia porta hdmi.usa la 3 o la 4.che sono hdmi 2.0
Facci sapere.
Ma scusa cosa ti costa spostare la presa dietro al TV. Ancora non hai provato?i cavi vanno tutti bene.io ne ho parecchi e mi vanno tutti bene.basta che siano abbastanza recenti.

Ultima modifica di alfri : 27-07-2016 alle 22:27.
alfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 22:29   #13790
Gurendaiz
Member

Rimosso il vsyn di default.
Spostato il cavo HDMI dalla porta 2 alla 4... Cavo che essendo dell' Alpha 2, quindi uscita un mese fa, aveva grosse possibilità di essere 2.0.
Ecco il risultato

Old 27-07-2016, 22:33   #13791
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
Quote:
Rimosso il vsyn di default.
Spostato il cavo HDMI dalla porta 2 alla 4... Cavo che essendo dell' Alpha 2, quindi uscita un mese fa, aveva grosse possibilità di essere 2.0.
Ecco il risultato

Alleluja
Old 27-07-2016, 22:53   #13792
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Bella Sick, posso chiederti come mai hai scelto una 1070 Strix invece della singola 1080? Grazie
troppo costose le 1080 per i miei gusti, e l'assenza di giochi di rilievo
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 22:58   #13793
rinbaubau
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
Allora ti sei risposto da solo, basta che vedi in che slot montarla e conti 2,5...Tu che hai il case sottomano puoi saperlo meglio di noi...

Io l'ho avuto lo Spec-03 e quell'alloggiamento l'ho smontato, tanto l'SSD può stare anche senza...
Si forse dovrò fare così, il problema è che ho 2 SSD e 2 HDD.
Ovviamente dovrò montarla nel primo slot dove ora c'è la mia 970, che infatti arriva fino agli alloggiamenti, e negli slot in basso forse potrebbe non starci, quindi se fosse più spessa sarebbe un problema, cmq poco importa, ne prenderò una che occupa 2 slot come la Asus Strix o la EVGA FTW.
rinbaubau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2016, 23:55   #13794
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da miostar Guarda i messaggi
Non credo Red,
questo è il mio con la VGA in firma sotto liquido e gsync attivo http://www.3dmark.com/spy/66895
dovresti stare sui 7700 circa di GS, controlla se hai impostato qualche limite di fps
Gsync disattivato Time Spy 1.0
Score:6821
GS:7256
GPU Score:5093
Old 28-07-2016, 00:02   #13795
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Quote:
Originariamente inviato da miostar Guarda i messaggi
Io avevo il blocco in default su precision x, me ne sono accorto al primo bench, oltre alle verifiche già consigliate prova pure a spulciare il menù, mi pare che afterburner non abbia questa impostazione, invece EVGA precision x ha l'opzione per limitare i frames, da me era impostato a 30. Tolto subito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi dici quale impostazione devo controllare? Grazie.
Old 28-07-2016, 01:05   #13796
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Ultime prove fatte prima di andare a dormire.
Time Spy 1.0:
6949;
GS:7287;
CPU Test:5505.

Ungine Heaven
FPS:113.1;
Score:2850;
Min FPS:33.4;
Max FPS:244.6
Old 28-07-2016, 01:15   #13797
Videogiocatore
Bannato

Quote:
Prima avevo una GTX 960. Con la 1080 ho messo anche gli ultimi drive con il fix. Il monitor e' una TV Hisense 58K700 4K.
Il processore un Intel sesta generazione 2.8.
Giochi provati Doom e Ryse of Roma in 4K.
Probabilmente il tuo tv ha prese hdmi solo in 30fps/4k, non tutti i tv 4k supportano l'ingresso 4k/60fps, controlla il manuale o le prese del tuo televisore E se lo supportano controlla di usare un cavo HDMI adatto senza sdoppiatori di segnali vari (io avevo un multiplexer HDMI e mi bloccava a 30fps, attaccato direttamente all'uscita 60fps e andava bene)

Calcola che io uso un vecchio HDMI della 360 (quello che facevano pagare 50 cocuzze """"placcato in oro""""" 6 anni fa) e vado in 4k 60fps

Però devi essere certo del telvisore, quando ho preso il mio non avevo mezza intenzione di giocare col pc in 4k (anzi non avevo ancora il pc), però sul manuale, sulla scatola e sulle singole uscite c'è scritto chiaramente "HDMI 4k@60hz" Se non sei sicuro del televisore inutile fare tanti tentativi con cavi vari

EDIT: letto tardi, felice che tu abbia risolto

Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
Red, continui a farti delle inutili pippe mentali. La Strix è più veloce della tua perché boosta altissima (secondo me vengono usati chip selezionati...). In più a parità di frequenza non tutte le schede ottengono i stessi risultati perché i bios sono differenti e hanno timings diversi e andamenti di boost diversi.

Se leggi le prove che ha fatto doom con i vari bios vedi che cambiando bios la stessa vga performa diversamente.

Per capirci c'è gente che con la inno3d a 2100mhz fa 25000pt al gs del Firestrike. Io con la Zotac Extreme fatico a superare i 24000 a quella frequenza... Perché? Semplice, bios diverso e memorie meno stabili

Basta con ste storie però. Fai bench, posta i risultati e vivi sereno
presente (per la inno3d a 2125 che faceva 25100pt), prima che dovessi fare il reso perchè mi è partita Quoto il vivere sereno

Quote:
Originariamente inviato da deadbeef Guarda i messaggi
Battutone 1080 x 2 = 2160, forse il tizio voleva dire che con una 1080 non ce la fai a reggere il 4k a 60 fps e ce ne vogliono 2 in SLI, in realtà scendendo a qualche compromesso è possibile
chiamare """"compromesso"""" il nonsettare tutti i capelli, aliasing, dettagli, shadows etc... ad ultra-estremo mi pare un eufemismo bello e buono Si manda qualunque gioco ad alto-estremo in 4k con una 1080, la storia dello sli è per quelli più fissati con la configurazione che con il gioco vero e proprio (ed io preferisco non giocare ad alte risoluzioni se non posso stare sopra i 100fps, quindi se parliamo di pareri personali è un conto, se si prende come standard accettabile 30fps e come buono 60fps possiamo dire che una 1080 ti consente un buon 4k)

Comunque dopo aver avuto per ben 6 giorni la inno3d x4 funzionante (e bella spinta con i suoi 2139mhz fissi e con picchi di 2145mhz con memorie a 11800mhz) e dopo il reso della stessa per motivi paranormali (installazione degli ultimi driver, il giorno dopo non mi funzionava più ) ho finalmente ottenuto il reso (eprice) e domani mi arriva la G1 (stessa cifra overprezzata di questi tempi, 799€, ma di tasca non ci ho rimesso 1€, ho 11€ di credito ): sono un detrattore di gigabyte (mai piaciuto troppo come marchio), ma la mia unica scelta selettiva era la FTW di evga (marchio, formato, alimentazione e dimensioni) o la HOF (fighezza estetica )... della prima se ne vede una al mese in tutta europa (bell'appunto dopo l'acquisto mi è arrivata una mail evga con disponibilità in europa, ma pace, almeno chiudo la faccenda eprice e mi arriva in un giorno invece di aspettare una settimana), la seconda manco esiste per ora (almeno non in europa)

Quindi visto che una vale l'altra a livello di prestazioni ho preso l'unica formato 2 slot (non che abbia intenzione di uno sli, ma non si sa mai) disponibile che fosse boostata il giusto di suo e di un marchio con un minimo di garanzia effettiva (tanto non ci arriverà a 2 anni di vita ). Inoltre raffredda bene, un po' come tutte le altre. L'unica cosa che mi limitava mentalmente era l'alimentazione 1x8 ma in queste pascal è un modo di pensare "vecchio" ed inutile (inoltre la fase è 8+2, mentre la mia inno3d con 2x8 era 6+1 XD).

Di alternative valide (sul momento) per i requisiti suddetti (founders escluse) c'era solo la strix, l'unico marchio che odio di più di gigabyte

Auguratemi buona fortuna, non ho voglia di fare un altro reso

Ultima modifica di Videogiocatore : 28-07-2016 alle 01:22.
Videogiocatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2016, 01:27   #13798
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
a che frequenza core e ram fai 25300 di GS ?
che modello hai sopratutto di vga ? ti deve tagliare zero sulle frequenze per fare quei score.
Una FE liquidata ma si puo' fare di piu', questa mobo mini itx e' un pelo piu' lenta della precedente, cmq senza tagli chiaramente ma neanche stratirata, non ricordo le frequenze sui 2150 mi pare, se ho tempo domani rifaccio qche test.
Old 28-07-2016, 02:16   #13799
Gurendaiz
Member

Quote:
Originariamente inviato da Videogiocatore Guarda i messaggi
Probabilmente il tuo tv ha prese hdmi solo in 30fps/4k, non tutti i tv 4k supportano l'ingresso 4k/60fps, controlla il manuale o le prese del tuo televisore E se lo supportano controlla di usare un cavo HDMI adatto senza sdoppiatori di segnali vari (io avevo un multiplexer HDMI e mi bloccava a 30fps, attaccato direttamente all'uscita 60fps e andava bene)

Calcola che io uso un vecchio HDMI della 360 (quello che facevano pagare 50 cocuzze """"placcato in oro""""" 6 anni fa) e vado in 4k 60fps

Però devi essere certo del telvisore, quando ho preso il mio non avevo mezza intenzione di giocare col pc in 4k (anzi non avevo ancora il pc), però sul manuale, sulla scatola e sulle singole uscite c'è scritto chiaramente "HDMI 4k@60hz" Se non sei sicuro del televisore inutile fare tanti tentativi con cavi vari

EDIT: letto tardi, felice che tu abbia risolto

presente (per la inno3d a 2125 che faceva 25100pt), prima che dovessi fare il reso perchè mi è partita Quoto il vivere sereno

chiamare """"compromesso"""" il nonsettare tutti i capelli, aliasing, dettagli, shadows etc... ad ultra-estremo mi pare un eufemismo bello e buono Si manda qualunque gioco ad alto-estremo in 4k con una 1080, la storia dello sli è per quelli più fissati con la configurazione che con il gioco vero e proprio (ed io preferisco non giocare ad alte risoluzioni se non posso stare sopra i 100fps, quindi se parliamo di pareri personali è un conto, se si prende come standard accettabile 30fps e come buono 60fps possiamo dire che una 1080 ti consente un buon 4k)

Comunque dopo aver avuto per ben 6 giorni la inno3d x4 funzionante (e bella spinta con i suoi 2139mhz fissi e con picchi di 2145mhz con memorie a 11800mhz) e dopo il reso della stessa per motivi paranormali (installazione degli ultimi driver, il giorno dopo non mi funzionava più ) ho finalmente ottenuto il reso (eprice) e domani mi arriva la G1 (stessa cifra overprezzata di questi tempi, 799€, ma di tasca non ci ho rimesso 1€, ho 11€ di credito ): sono un detrattore di gigabyte (mai piaciuto troppo come marchio), ma la mia unica scelta selettiva era la FTW di evga (marchio, formato, alimentazione e dimensioni) o la HOF (fighezza estetica )... della prima se ne vede una al mese in tutta europa (bell'appunto dopo l'acquisto mi è arrivata una mail evga con disponibilità in europa, ma pace, almeno chiudo la faccenda eprice e mi arriva in un giorno invece di aspettare una settimana), la seconda manco esiste per ora (almeno non in europa)

Quindi visto che una vale l'altra a livello di prestazioni ho preso l'unica formato 2 slot (non che abbia intenzione di uno sli, ma non si sa mai) disponibile che fosse boostata il giusto di suo e di un marchio con un minimo di garanzia effettiva (tanto non ci arriverà a 2 anni di vita ). Inoltre raffredda bene, un po' come tutte le altre. L'unica cosa che mi limitava mentalmente era l'alimentazione 1x8 ma in queste pascal è un modo di pensare "vecchio" ed inutile (inoltre la fase è 8+2, mentre la mia inno3d con 2x8 era 6+1 XD).

Di alternative valide (sul momento) per i requisiti suddetti (founders escluse) c'era solo la strix, l'unico marchio che odio di più di gigabyte

Auguratemi buona fortuna, non ho voglia di fare un altro reso
Ti sei perso qualche post, poi alla fine ho risolto
Old 28-07-2016, 02:31   #13800
Gurendaiz
Member

Ragazzi, se volessi overclokkare la GTX 1080 founder, che programma mi consigliate di usare? E con che valori?
Su youtube per la GTX 1080 Founder ho trovato questo.

Ultima modifica di Gurendaiz : 28-07-2016 alle 02:49.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian