Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-07-2016, 15:16   #4481
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
ok, incremento prestazioni?
gabmac2 è offline  
Old 24-07-2016, 15:39   #4482
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
Non segui il thread dall'inizio vero?
Ufficiale amd, si ha 40% in più rispetto a un core excavator, + SMT come lo ha intel.
george_p è offline  
Old 24-07-2016, 16:22   #4483
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
A spannella, se le frequenze di Zen saranno simili a PD, +40% in ST e in MT ~+50% nel caso di Zen X6 e ~+100% nel caso di Zen X8 (parametro di riferimento un 8350).
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-07-2016, 16:28   #4484
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Paolo thuban era socket AM3. Ma avendo il doppio controller era retrocompatibile am2+ BIOS permettendo.
Alcuni phenom II erano solo am2+ (se non sbaglio il 940 e il 720)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Che io ricordi il socket AM3+ era stato fatto apposta per il Thuban, perchè il low-k diminuiva un pelo il Vcore e quindi a parità di Vcore (125W come i Phenom II X4), richiedeva più corrente Mi sembra il socket AM3+ concedeva 10A in più). Poi c'era un qualche cosa con i power-plane, ma non ricordo se era riferito al Thuban o a BD (ricordo che c'era stato un rallentamento nei tempi di uscita BD perchè AMD preferì adattare BD al socket AM3+ piuttosto che cambiarlo).

Tra l'altro non ricordo se avevo una CF IV o CF V, però ricordo che era uscito l'aggiornamento bios per il Thuban (che ancora non avevo) e con l'aggiornamento non riuscivo più a tenere la frequenza NB alta come prima.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3311 mi sono trovato sto mio post sul Thuban... che ricordi...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 24-07-2016 alle 16:35.
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-07-2016, 17:02   #4485
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Che io ricordi il socket AM3+ era stato fatto apposta per il Thuban, perchè il low-k diminuiva un pelo il Vcore e quindi a parità di Vcore (125W come i Phenom II X4), richiedeva più corrente Mi sembra il socket AM3+ concedeva 10A in più). Poi c'era un qualche cosa con i power-plane, ma non ricordo se era riferito al Thuban o a BD (ricordo che c'era stato un rallentamento nei tempi di uscita BD perchè AMD preferì adattare BD al socket AM3+ piuttosto che cambiarlo).

Tra l'altro non ricordo se avevo una CF IV o CF V, però ricordo che era uscito l'aggiornamento bios per il Thuban (che ancora non avevo) e con l'aggiornamento non riuscivo più a tenere la frequenza NB alta come prima.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3311 mi sono trovato sto mio post sul Thuban... che ricordi...
No Paolo, il socket AM£+ è stato fatto apposta per BD:
I pin hanno diametro maggiore (perchè bd ha un voltaggio inferiore ma richiede più ampere) e tutte le cpu am3 vanno nell'am3+, mentre bd non entra fisicamente nello socket perchè i fori hanno diametro inferiore.
Molte MB sarebbero compatibili con BD se non fosse per questo fatto, addirittura tu hai usato la N68-C UCC che è nata come AM2, aggioranata ad am2+, poi ad am3 ed infine ad AM3+ montando il socket nero (ps data la rom del bios piccola gli ultimi bios non supportano i microcodici di alcune vecchie cpu perchè non c'era spazio disponibile.
Piedone1113 è offline  
Old 24-07-2016, 18:39   #4486
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
No Paolo, il socket AM£+ è stato fatto apposta per BD:
I pin hanno diametro maggiore (perchè bd ha un voltaggio inferiore ma richiede più ampere) e tutte le cpu am3 vanno nell'am3+, mentre bd non entra fisicamente nello socket perchè i fori hanno diametro inferiore.
Molte MB sarebbero compatibili con BD se non fosse per questo fatto, addirittura tu hai usato la N68-C UCC che è nata come AM2, aggioranata ad am2+, poi ad am3 ed infine ad AM3+ montando il socket nero (ps data la rom del bios piccola gli ultimi bios non supportano i microcodici di alcune vecchie cpu perchè non c'era spazio disponibile.
Se ne sei sicuro ti do' ragione... anche perchè io ho avuto uno stop forzato di 3 anni circa e sinceramente manco mi ricordo di come è fatto un bios
Cacchio, certo ne è passato di tempo...

Domani riparto per l'Africa... ho organizzato gli impegni per tornare per avere un lasso di tempo da novembre 2016 a maggio 2017, per combaciare con la commercializzazione di Zen. Spero che basti...
Ho una nostalgia di overclock... con tutti i lavori che ho fatto per farmi una stanza da OC, ci manca solo che AMD vende Zen bloccato e/o un 14nm GF che non concede overclock...
paolo.oliva2 è offline  
Old 24-07-2016, 19:55   #4487
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
facendo una previsione a spanne,
un 6-core Zen quanto avrà in più a livello di prestazione rispetto ad un attuale 8320?
teoricamente +50% rispetto 8370, non conosco l' 8320, fai tu la proporzione
digieffe è offline  
Old 25-07-2016, 01:09   #4488
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Se ne sei sicuro ti do' ragione... anche perchè io ho avuto uno stop forzato di 3 anni circa e sinceramente manco mi ricordo di come è fatto un bios
Cacchio, certo ne è passato di tempo...

Domani riparto per l'Africa... ho organizzato gli impegni per tornare per avere un lasso di tempo da novembre 2016 a maggio 2017, per combaciare con la commercializzazione di Zen. Spero che basti...
Ho una nostalgia di overclock... con tutti i lavori che ho fatto per farmi una stanza da OC, ci manca solo che AMD vende Zen bloccato e/o un 14nm GF che non concede overclock...
Te lo confermo anch'io...
Thuban è un socket AM3; AM3+ è stato creato per Bulldozer...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 25-07-2016, 08:25   #4489
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Te lo confermo anch'io...
Thuban è un socket AM3; AM3+ è stato creato per Bulldozer...
K, probabile che mi sono confuso perchè io il Thuban l'avevo già su AM3+ e non avevo acquistato mobo per Buldozer.

Comunque, a parte i power-plane, come corrente credo non sia cambiato granchè dal Thuban a BD.
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-07-2016, 08:33   #4490
GREENMERCURY
Senior Member

L'Avatar di GREENMERCURY

Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da BodyKnight Guarda i messaggi
GIà fatto. SOlo che ora i limiti della bandwidth delle ddr2 e delle linee pcie 1.1 iniziano a farsi sentire.
Per sei mesi prendi una P45 ddr3 che hai pci-e 2.0 e ddr3 in o.c. fino alle 1333 o più. Viene sulle 50 spedita e monti più di 8giga.
GREENMERCURY è online  
Old 25-07-2016, 09:02   #4491
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

La notizia di disponibilità di Zen per ottobre 2016 viene postata da diverse testate, bisogna vedere se nasce da più fonti o se rimbalza.

Comunque c'è una cosa contraddittoria. Viene interpretata disponibilità volume con quantità modelli.

AMD ha sempre dichiarato che Zen X86 è un modello Zen e che l'architettura Zen in tutte le varianti sarebbe stata disponibile nel 2017. Infatti Lisa Su anche nelle ultime dichiarazioni non ha fatto altro che ribadire e confermare quanto da sempre è stato detto.

Io penso probabile che AMD produca Zen X86 in primis perchè di fatto aumenta l'offerta di potenza massima desktop, ma nel contempo risparmia tempo (e soldi) nell'affinamento silicio. Di conseguenza credo che Zen X86 rifletta quello che abbiamo visto con le VGA 14nm, cioè Vcore def relativamente alti ed una frequenza def inferiore sia rispetto al Vcore def che alle possibilità del 14nm (per intenderci, di certo ben diverse dai limiti che Intel fissa per un 6700K).

Una volta affinato meglio il silicio, si potrà centellinare meglio il TDP nelle singole parti del procio e di qui ricercare frequenze maggiori.

Qui http://www.thecountrycaller.com/5518...ve-in-q1-2017/ c'è una fonte che riporta Zen addirittura competitivo con la prossima architettura Intel e non con quelle passate e presenti.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 25-07-2016 alle 09:05.
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-07-2016, 10:22   #4492
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
K, probabile che mi sono confuso perchè io il Thuban l'avevo già su AM3+ e non avevo acquistato mobo per Buldozer.

Comunque, a parte i power-plane, come corrente credo non sia cambiato granchè dal Thuban a BD.
Il socket AM3+ è stato una necessità dato che durante lo sviluppo di BD le caratteristiche del AM3 non erano più sufficienti: peccato che AMD aveva già sbandierato la compatibilità con il vecchio socket rimangiandosi la parola poco tempo dopo...
Può darsi che la scelta di far uscire il socket AM4 così avanti sia proprio per evitare un altro caso "socket AM3+", portando avanti il più possibile lo sviluppo di ZEN per avere le caratteristiche definitive destinate al nuovo socket.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 25-07-2016, 12:44   #4493
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Il socket AM3+ è stato una necessità dato che durante lo sviluppo di BD le caratteristiche del AM3 non erano più sufficienti: peccato che AMD aveva già sbandierato la compatibilità con il vecchio socket rimangiandosi la parola poco tempo dopo...
Può darsi che la scelta di far uscire il socket AM4 così avanti sia proprio per evitare un altro caso "socket AM3+", portando avanti il più possibile lo sviluppo di ZEN per avere le caratteristiche definitive destinate al nuovo socket.
Infatti è proprio su questo che supporrei un supporto socket AM4 >X8 (Zen), in primis perchè il socket AM4 supporta 140W e al momento AMD parla di Zen X8 95W (quindi ci sarebbe già il margine per un Zen X12 nei 140W), secondo perchè sarebbe inutile sbandierare potenze massime desktop uguali ad Intel quando la stessa Intel ha già commercializzato un X10 desktop, terzo, perchè storicamente AMD ha offerto la metà dei core nel desktop rispetto ai server (chiaramente inteso a die, poi i socket di una mobo server possono essere 2 o 4 ma quella è un'altra storia). Quindi con un Zen Opteron X32 sullo stesso die, l'offerta per Zen desktop potrebbe/dovrebbe arrivare a X16... X8 è troppo bassa.
paolo.oliva2 è offline  
Old 25-07-2016, 13:34   #4494
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Infatti è proprio su questo che supporrei un supporto socket AM4 >X8 (Zen), in primis perchè il socket AM4 supporta 140W e al momento AMD parla di Zen X8 95W (quindi ci sarebbe già il margine per un Zen X12 nei 140W), secondo perchè sarebbe inutile sbandierare potenze massime desktop uguali ad Intel quando la stessa Intel ha già commercializzato un X10 desktop, terzo, perchè storicamente AMD ha offerto la metà dei core nel desktop rispetto ai server (chiaramente inteso a die, poi i socket di una mobo server possono essere 2 o 4 ma quella è un'altra storia). Quindi con un Zen Opteron X32 sullo stesso die, l'offerta per Zen desktop potrebbe/dovrebbe arrivare a X16... X8 è troppo bassa.
Non conosco esattamente il TDP massimo del socket AM4 ma dubito che arrivi a 140W...
Qualche mese fa c'erano dei rumors su un possibile secondo socket AMD dedicato al mercato "enthusiasm" forse di derivazione server (mono socket) ad un prezzo a dir poco oscenico sia come infrastruttura, sia come CPU...
capitan_crasy è offline  
Old 25-07-2016, 14:47   #4495
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Io non capisco perchè su Anand si ostinano ad essere sicuri che Zen avrà un alto FO4, senza riscontri oggettivi... GLi unici riscontri che abbiamo sono di latenze almeno pari a BD, e quindi FO4 probabilmente minore o uguale a BD... Perchè si devono ostinare a prevedere un FO4 alto? Perchè altrimenti si supererebbe INTEL?
bjt2 è offline  
Old 25-07-2016, 16:47   #4496
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Finché non escono sono speculazioni, per quello che posso capirne io, adesso è aria fritta, slides ed indiscrezioni, ma alla fine dovranno pure uscire...

Inviato dal mio MI PAD 2 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 25-07-2016, 16:48   #4497
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

http://forums.anandtech.com/showpost...postcount=2445

Finalmente su anand uno che usa la testa,o che almeno non è pessimista come gli altri...

La sua considerazione è interessante: il +40% di IPC è solo architetturale. Gli ingegneri AMD si aspettano un incremento anche dal processo (ossia clock più alti di Zen rispetto almeno a XV)... E mi pare anche ovvio... Passare da un 28nm bulk a un 14nm ff deve pur portare a qualcosa...
Se veramente gli ingegneri AMD hanno detto questo, allora il FO4 di Zen deve essere al massimo lo stesso di XV, altrimenti non ci si può automaticamente aspettare un incremento di clock dal processo...
bjt2 è offline  
Old 25-07-2016, 17:36   #4498
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Un'altra considerazione a favore del basso FO4 la fa un altro utente su semi...

Zen dovrebbe essere una architettura per il rilancio in ambito server.
1) Un core Zen ha più o meno gli stessi transistors di un modulo BD/XV...
2) Da quello che si sa, a parità di clock si ha un +40% in ST e più o meno lo stesso, se non poco di meno, in MT.
3) A parità di transistors e quindi di area, si hanno più o meno gli stessi thread
4) Se il clock fosse inferiore o uguale, si avrebbe un througput inferiore con più o meno gli stessi transistors...

Per una architettura orientata ai server sarebbe una sconfitta... Tanto varrebbe fare uno shrink di XV...

Perciò Zen DEVE avere un FO4 più basso, per sperare di avere un clock più alto e quindi un througput più alto...
bjt2 è offline  
Old 25-07-2016, 18:59   #4499
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Un'altra considerazione a favore del basso FO4 la fa un altro utente su semi...

Zen dovrebbe essere una architettura per il rilancio in ambito server.
1) Un core Zen ha più o meno gli stessi transistors di un modulo BD/XV...
2) Da quello che si sa, a parità di clock si ha un +40% in ST e più o meno lo stesso, se non poco di meno, in MT.
3) A parità di transistors e quindi di area, si hanno più o meno gli stessi thread
4) Se il clock fosse inferiore o uguale, si avrebbe un througput inferiore con più o meno gli stessi transistors...

Per una architettura orientata ai server sarebbe una sconfitta... Tanto varrebbe fare uno shrink di XV...

Perciò Zen DEVE avere un FO4 più basso, per sperare di avere un clock più alto e quindi un througput più alto...
Fare lo stesso risultato in MT non è da suicidio ma direttamente da seppellimento
Dubito che in amd ragionino a questo modo dopo il 2012, tanto valeva continuare con l'architettura modulare.
george_p è offline  
Old 25-07-2016, 19:18   #4500
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Perchè si devono ostinare a prevedere un FO4 alto? Perchè altrimenti si supererebbe INTEL?
Probabilmente vedendo i 2.8 dell'ES, si aspettano frequenze di base sui 3.2/3.4 per i primi Zen commercializzati. Ergo FO4 alto..e IPC massiccio.....

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos’è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian