Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2016, 12:02   #321
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Io fossi in te la prenderei.
Io avevo problemi con la controparte verde fortuna che avevo una vecchia sapphire toxic edition 4870 e non me lo ha più fatto cmq mi sto guardando un po' di recensioni su oc3d!!!!

Inviato dal mio HUAWEI utilizzando Tapatalk
Old 01-07-2016, 12:04   #322
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Non se è opportuno riportarla o meno questa presunta slide d'Nvidia sulla GTX 1060:

sembrano puntare al livello della GTX 980 da quel grafico, anche se in realtà le specifiche sono la metà di un GTX 1080, quindi sarebbe poco sotto la GTX 970.
Diciamo tra la 970 e la 980.

In ogni caso si prevede un duro scontro in questa fascia, già da questo mese.

I 220-230 euro sulle custom di entrambi, a settembre, non saranno una chimera.
Old 01-07-2016, 12:04   #323
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da squigly Guarda i messaggi
Che magari per uno che non ha pretese potrebbe anche essere sufficiente non trovi?

Inviato dal mio HUAWEI utilizzando Tapatalk
no, semplicemente è troppo rischioso ora come ora acquistare un modello del genere.
mettetevi in testa che queste reference hanno picchi assurdi sul pci express, poi vabè arriverà frozen con la sua battutina a riguardo ma chissene , i fatti parlano chiaro e le 6pin hanno una richiesta dallo slot pci express decisamente oltre al limite (anzichè chiedere maggiormente dal 6pin) tanto che molti reviewer si sono tenuti alla larga da fare test in oc proprio per questo motivo, immaginatevi poi in overclock, tempo 2 mesi e ciao ciao scheda madre

speriamo che i modelli custom risolvino la situazione anche se non credo i partner riescano a mettere mano al bios a tal punto da dire alla scheda di succhiare corrente dal 6pin/8pin anzichè sforare il pci express, speriamo visto che ho in mente di vendere lo sli di 970 prima che si svaluti oltremodo e prendere una bella 480 custom da liquidare in attesa di vega 11 nel 2017

Ultima modifica di mircocatta : 01-07-2016 alle 12:15.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:05   #324
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da DrunknAndry Guarda i messaggi
beh a 1080p un po' di aa va sempre bene, o del downsampling, aggiungici qualche effetto e pure le texture a ultra..
io personalmente cerco sempre la fluidità massima, 60hz, non avendo ne freesync ne gysinc.. a qualcosa credo bisognerà rinunciare..

Downsampling non giochi più a 1080p...

Mentre usare un MSAA2x sulla 480 ha un impatto molto basso sulle performance...meglio ancora l'FXAA (che però a mio modo di vedere serve a ben poco).

Certo che se vuoi maxare un gioco, anche @1080p, la 480 non è la scheda adatta... Devi salire di fascia imho. Ma il discorso non era quello, parlava solo di texture Ultra.
Old 01-07-2016, 12:06   #325
DrunknAndry
Senior Member

L'Avatar di DrunknAndry

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano
la scala di quel grafico è "leggermente" fuorviante..
DrunknAndry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:09   #326
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Città: Fidenza
Quote:
No, sei tu che non hai capito.

Non è la prima volta che questo utente passa in uno dei 3d dedicati alla 480, dicendo le stesse identiche cose (flame di quella tipologia), poi appena uno glielo fa notare si nasconde dietro allo scudo dell'ironia.

---> ignore list.
si ma anche segnalato da un pezzo! ha proprio stancato!
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:11   #327
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Sì è a dir poco scandalosa! Poi chiaro che Nvidia cercherà di avere prestazioni leggermente superiori uscendo dopo.

Il discorso è che le 480 custom se davvero cloccano così tanto, saranno difficile da raggiungere.
Old 01-07-2016, 12:11   #328
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non se è opportuno riportarla o meno questa presunta slide d'Nvidia sulla GTX 1060:

sembrano puntare al livello della GTX 980 da quel grafico, anche se in realtà le specifiche sono la metà di un GTX 1080, quindi sarebbe poco sotto la GTX 970.

Nvidia sa che la 480 è un buon prodotto ed ovviamente cerca di frenare le vendite creando hype sulla prossima scheda in uscita. Sarà interessante vedere come andrà realmente.
Mentre per chi vuole prendere la rx480: sono ormai diverse generazioni che mediamente le reference andrebbero scartate a priori perchè sono calde e spesso molto rumorose.
Aspettate le custom che sono sempre molto performanti, fresche e silenziose in media. Quasi tutte avranno 8pin o 2x6pin, qualcuna pure pcb modificato, di sicuro le tensioni di funzionamento regolate meglio. Insomma andranno decisamente meglio e non credo che ci saranno prezzi fuori scala a parte il primo periodo.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:12   #329
DrunknAndry
Senior Member

L'Avatar di DrunknAndry

Quote:
Downsampling non giochi più a 1080p...

Mentre usare un MSAA2x sulla 480 ha un impatto molto basso sulle performance...meglio ancora l'FXAA (che però a mio modo di vedere serve a ben poco).

Certo che se vuoi maxare un gioco, anche @1080p, la 480 non è la scheda adatta... Devi salire di fascia imho. Ma il discorso non era quello, parlava solo di texture Ultra.
per quello ho messo la "o"
certo anche che non mi serve a niente avere le uber texture se poi viaggio a 30fps.. posto che fra un impostazione max ed ultra che ti succhia 1 o 2gb non so quanta differenza ci possa essere alla fine..
Old 01-07-2016, 12:12   #330
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

e quanto l'hanno preparata sta slide, che la 480 è in giro da due giorni in sola versione reference?

Quote:
come sempre, per entrambe.

Edit: che poi un paio di giorni fa si diceva che nvidia non fa slide di confronto con amd, come invece ha fatto la seconda mettendo la 480 tra 970/980. Per cui fake

Ultima modifica di Lan_Di : 01-07-2016 alle 12:20.
Lan_Di è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:15   #331
BieSseA
Senior Member

L'Avatar di BieSseA

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

Mi va di scrivere qualcosa.

Quando esprimevo dubbi sul miglioramento dell'architettura delle nuove Polaris rispetto alle schede AMD precedenti sono stato subito contraddetto. Ora che sono uscite le recensioni mi trovo che la RX480 in termini di prestazioni va un pò meno di quello che tutti ci aspettavamo, ovvero risultati oltre la GTX980.
Ora Nvidia parla che esce questa GTX1060, che con SOLI 1280 cuda cores, probabilmente batterà la RX480 che ha 2308 stream processors. Se è così ragazzi, mi spiace veramente dirlo, ma AMD sta perdendo di nuovo, sarebbe veramente ora che lavorino sodo e duro per fare questo salto a livello di architettura che la riporterebbe prima nuovamente su Nvidia, come ai bei tempi di X1950XTX, 9800XT, e HD4870, per capirci.
Lo dico con rammarico, ho sempre acquistato AMD/ATi, e continuerò a farlo, non voglio immischiarmi con Nvidia, nè coi suoi drivers, però quello che è da dire va detto; tra GCN 1.2 e 1.3 questo passo è stato veramente piccolo. Le ottimizzazioni sono tante ma a livello prestazionale non mostrano buoni miglioramenti, le recensioni lo dimostrano;
Allora perchè nascondere la verità? Questa RX480 non è purtroppo niente di che, il netto miglioramento di consumi è praticamente SOLAMENTE figlio delle nuove produzioni a 14nm, e non per ottimizzazioni interne dell'architettura. Purtroppo pensavo AMD si risollevasse e tirasse fuori un bel coniglio dal cilindro, per tornare a pareggiare Nvidia a livello di prestazioni e consumi, non solo riuscire a vendere una scheda a 30 euro di meno.
Sono un pò deluso, ma devo dire che aspetterò le versioni custom per rivedere ulteriori recensioni, ma tanto l'architettura di questa piattaforma non cambia.
Aspetterò Vega anche per finalmente acquistare una nuova scheda video, così da vendere la mia HD7970 che posso dire una gran scheda, e che tutt'ora lavora molto bene in FullHD.
Intel i7 4770K @4,4ghz cooled by Corsair H80i v2 · 16GB (4*4gb) RAM G.Skill TridentX DDR2400 10-10-10-31 · Gigabyte Z97X-UD5H BK · AMD RADEON RX6800XT · HD SSD Samsung 850PRO 256GB + SSD Samsung 850EVO 500GB + HD WD Caviar Green 2TB + Caviar Black 500GB · Creative AE5 · Creative L3450 · Benq EX3501R 35" 3440x1440 VA · Super Flower Leadex Gold 650W Se vi piacciono le schede video, VIDEO CARD WORLD su Facebook!!!
BieSseA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:21   #332
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
Mi va di scrivere qualcosa.

Quando esprimevo dubbi sul miglioramento dell'architettura delle nuove Polaris rispetto alle schede AMD precedenti sono stato subito contraddetto. Ora che sono uscite le recensioni mi trovo che la RX480 in termini di prestazioni va un pò meno di quello che tutti ci aspettavamo, ovvero risultati oltre la GTX980.
Ora Nvidia parla che esce questa GTX1060, che con SOLI 1280 cuda cores, probabilmente batterà la RX480 che ha 2308 stream processors. Se è così ragazzi, mi spiace veramente dirlo, ma AMD sta perdendo di nuovo, sarebbe veramente ora che lavorino sodo e duro per fare questo salto a livello di architettura che la riporterebbe prima nuovamente su Nvidia, come ai bei tempi di X1950XTX, 9800XT, e HD4870, per capirci.
Lo dico con rammarico, ho sempre acquistato AMD/ATi, e continuerò a farlo, non voglio immischiarmi con Nvidia, nè coi suoi drivers, però quello che è da dire va detto; tra GCN 1.2 e 1.3 questo passo è stato veramente piccolo. Le ottimizzazioni sono tante ma a livello prestazionale non mostrano buoni miglioramenti, le recensioni lo dimostrano;
Allora perchè nascondere la verità? Questa RX480 non è purtroppo niente di che, il netto miglioramento di consumi è praticamente SOLAMENTE figlio delle nuove produzioni a 14nm, e non per ottimizzazioni interne dell'architettura. Purtroppo pensavo AMD si risollevasse e tirasse fuori un bel coniglio dal cilindro, per tornare a pareggiare Nvidia a livello di prestazioni e consumi, non solo riuscire a vendere una scheda a 30 euro di meno.
Sono un pò deluso, ma devo dire che aspetterò le versioni custom per rivedere ulteriori recensioni, ma tanto l'architettura di questa piattaforma non cambia.
Aspetterò Vega anche per finalmente acquistare una nuova scheda video, così da vendere la mia HD7970 che posso dire una gran scheda, e che tutt'ora lavora molto bene in FullHD.

Sì tutto molto bello e potrei quasi essere d'accordo, il problema è che le Nvidia in DX12 vanno a picco!!

Escluso Rise of the Tomb Raider che non è un vero gioco DX12...

Io compro senza problemi AMD o Nvidia, ma come feature per il futuro, mi sembra che AMD sia sicuramente avanti.

Invece lato prestazioni/consumi va sicuramente meglio Nvidia.

La situazione è più complicata di come la dipingi e non è facile avere un quadro completo.
Old 01-07-2016, 12:23   #333
DrunknAndry
Senior Member

L'Avatar di DrunknAndry

purtroppo bisogna anche chiedersi quanti e quali giochi usciranno in dx12 nell'immediato futuro..
perchè se conto di tenere una 480 cinque anni, allora ha un senso.. se preferisco prendere una scheda di fascia medio-bassa e ogni anno cambiarla aggiungendo la differenza la 1060, a seconda di quanto costerà, potrebbe diventare molto interessante..
Old 01-07-2016, 12:25   #334
Misterxxx1
Senior Member

L'Avatar di Misterxxx1

Iscritto dal: Apr 2008
Città: (NU)
Quote:

In pratica va quanto la 1080?? a 250 euro?
CASE Enermax Ostrog ALI Nilox SRM-600 CPU Ryzen 5 5600 MOBO Asus Strix B550-F RAM 2x8GB DDR4 Kingston Fury 3600MHz VGA MSI Radeon RX 6650 XT GAMING X 8G SDD Crucial P3 Plus 1TB M.2 PCIe Gen3 NVMe +Crucial 525GB + Samsung SSD 830 128GB HDD WD 3TB + WD 2 TB Monitor AOC 24G2U/BK 144Hz Mertcatino-Concluso con shane.vendrell- sgaga86
Misterxxx1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:26   #335
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Misterxxx1 Guarda i messaggi
Interessante:

AMD ha acquisito HiAlgo, una software house che ha sviluppato un interessante soluzione software, che permette un incremento di prestazioni nei giochi tramite la modifica dinamica della risoluzione in base alle scene del gioco.

Negli ultimi tempi AMD ha rinnovato il comparto driver delle Radeon e nell’ultima versione rilasciata per accogliere la nuova Radeon RX 480, è stato aggiunto sul Radeon Setting la funzione WattMan, che permette l’overclock e il monitoraggio della scheda video.

L’acquisizione della software house HiAlgo, da come si legge sul comunicato rilasciato da AMD mira a sfruttare il massimo delle Radeon lato software: “HiAlgo incarna il nostro spirito e la passione di giocare, fornendo una serie di approcci creativi con un software che migliorerà l’esperienza dei giocatori”.

La tecnica usata per migliorare le prestazioni modifica dinamicamente risoluzione e rendering permettendo un incremento di prestazioni senza perdita di qualità, questo avviene sopratutto quando ci sono scene molto veloci dove spesso la GPU fatica a mantenere un frame rate elevato e costante, in questo caso la risoluzione viene abbassata del 50% e vengono applicati filtri come il motion blur e la sfocatura in modo da mascherare il cambio di risoluzione, una volta che la scena diventa meno frenetica la risoluzione torna a quella impostata originariamente.

Vedremo se AMD inserirà questa tecnica sui suoi driver in modo da aumentare le prestazioni sopratutto con le schede video di fascia bassa e medio-bassa.

Potete vedere i video realizzati da HiAlgo sul loro canale Youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=5nMa73XvWV0

Fonte
http://www.hardwaremax.it/news/softw...le-radeon.html
ho paura
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:26   #336
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
much faster... poco più del 10%
OvErClOck82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2016, 12:26   #337
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:

Se la 1060 è tra la 970 e la 980, và come la 480X.. magari un qualcosina in più.

Se i prezzi MSRP sono quelli visti 250 e 300, la 480 sarà decisamente più conveniente.

Certo, poi andranno confrontate custom vs custom. E' quella la sfida ormai.
Old 01-07-2016, 12:30   #338
DrunknAndry
Senior Member

L'Avatar di DrunknAndry

Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
e quanto l'hanno preparata sta slide, che la 480 è in giro da due giorni in sola versione reference?
vabbè, figurati se nvidia non sapeva quando andava la 480..
questa, il recensore di videocardz, è la tabella da cui hanno preso i dati..

http://a.disquscdn.com/get?url=http%...WRA&w=800&h=96
Old 01-07-2016, 12:32   #339
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Se la 1060 è tra la 970 e la 980, và come la 480X.. magari un qualcosina in più.

Se i prezzi MSRP sono quelli visti 250 e 300, la 480 sarà decisamente più conveniente.

Certo, poi andranno confrontate custom vs custom. E' quella la sfida ormai.
La 480 sale tanto! Se è vero quello che dicono, che le custom arriveranno almeno a 1480, beh si parla di prestazioni allineate con la Fury liscia mi pare.

Mi piacerebbe tirare giù un paio di grafici per farsi un'idea, ma non ho tempo.
Old 01-07-2016, 12:33   #340
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Grazie a Free Gordon ho scoperto l'Accelero Twin Turbo III e la possibilità di usare quello su una reference e via.
Non mi entra nel cabinet nuovo -.-
Si torna ad aspettare le custom

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
I Dacia Sandriders vincono la Dakar con ...
Galaxy Watch in forte sconto su Amazon: ...
Il creatore di Rust si è proposto...
F1, è caos sul carburante 'green'...
GTA VI: Rockstar concede l'accesso in an...
Tesla sfida NVIDIA e AMD con cicli di sv...
BYD attacca ancora Stellantis: "noi...
Galaxy S25 Ultra a prezzi super su Amazo...
Windows, i PC non si spengono: Microsoft...
Silenzioso e a idrogeno: contro la Russi...
Amazon rilancia Haul: migliaia di prodot...
Nuovi iPhone 17 già scontati: dal modell...
Micron acquisisce il sito P5 di PSMC a T...
Scopa elettrica lavapavimenti top di gam...
Lefant M330Pro a 139,99€ non ha rivali e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian