|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Alto Garda
|
Grazie per aver risposto subito. sto giusto ora provando a codif. in mpeg 2 seguendo le istruzioni qui trovate
http://www.videoin.org/articoli/svcd/svcd3.htm cmq faccio un po' fatica. Tra l'altro là si suggerisce di inserire 2 bande nere sopra e sotto l'immagine!! C'entra col mio probl. verticale?? uso mdia player, sì. Però ho anche power DVD di cyber link- lg.... interlacciare... mi riferisco a quanto detto nella pagina di cui sopra. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
|
Ciao Sinadex
Come va?
sei stato il mio primo interlocutore!! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
|
X sinadex
In pratica vuol dire che puoi considerare tranquillamente TMPGen come un encoder disponibile nella lista "esporta". Spero di aver reso l'idea C'è da dire però che dalla versione 6.5 l'enocder interno di Premiere è forse sullo stesso livello di TMPGen, quindi se non sei un affezionato di quest'ultimo o uno smanettone, potresti anche farne a meno X giucattolo la visione "allungata" non è un problema. Il video ha come risoluzione 480x586 e pertanto è giusto che sul monitor del PC il video è allungato. Ti ripeto che sulla TV, per la quale è pensata la risoluzione 480x576, non noti niente. Inoltre ti basta attivare l'opzione"visualizza a schermo intero" nel player per non avere problemi neanche sul monitor. L'utilizzo delle bande nere serve per mascherare eventuali difetti del video, presenti nella parte alta o bassa dell'immagine. Riguardo la domanda sull'interlaccio, forse è più corretto dire: deinterlacciare o no? Innanzitutto ti invito ad approfondire il tema dell'interlaccio video, anche mediante le pagine di videoin. Il discorso è davvero molto lungo, comunque, ipotizzando di partire da un video AAAx576 interlacciato e sintetizzando, possiamo dire che: 1-l'MPEG-2 gestisce perfettamente l'interlaccio del video. Dunque comprimere a AAAx576 senza deinterlacciare il video. 2-L'MPEG-1 invece non è in grado di gestire l'interlaccio, quindi è consigliabile deinterlacciare per produrre video a 352x288
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
Quote:
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
hai scritto:
Inoltre ti basta attivare l'opzione"visualizza a schermo intero" nel player per non avere problemi neanche sul monitor. Purtroppo non è così con media player di windows. Tuttavia, confido non sarà così con la tv, come hai detto tu. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
x sinadex
il video server trasferisce "virtualmente" il file avi di uscita di Premiere a qualsiasi software capace di leggere file avi, senza però scrivere nulla sull'HD perchè il file viene memorizzato in RAM. Quindi scegliendo video server come tipo di file, senza chiudere Premiere lanci TMPGen e gli fai leggere il file creato dal Video server. Comunque qui puoi trovare una spiegazione dettagliata. X giucattolo sotto Win2000 con l'mplayer2, cioè la versione vecchia del MediaPlayer, i file 480x576 in MPEG-2 appaiono stirati verticalmente. Se seleziono "full screen" l'immagine occupa l'intera area del desktop. Sulla TV ti ripeto non avrai alcun problema.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
|
ho fatto una prova durante il down del forum e funziona...
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il MediaStudio utilizzo l'ulead video server plugin: è semplicemente fantastico
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
quale lettore DVD??
Addietro mi dicesti:
la qualità dipende dalla compressione impostata. Diciamo che, relativamente all'MPEG-2, grossomodo a 3 Mbit i risultati sono soddisfacenti, ma devi comunque fare i conti con il lettore DVD per assicurarti che supporti i SVCD a tale bitrate. Se poi non vuoi compromessi puoi sempre realizzare un bel DVD Insomma, certo un svcd realizzato ho provato con un lettore di un amico, ma non lo legge. Ieri sono stato in un grosso ngozio per vedere un po' i lettori.... L'"esperto" al banco mi ha assicurato che ormai tutti i lettori (che aveva) leggono anche il SVCD. Ho detto : ok, lo compro subito senza problemi. In realtà, sarei orientato verso un lettore composito, con anche vhs (il vecchio videoregistratore è andato..). Due in uno insomma. Solo che ad un certo punto, incalzato dai miei dubbi, mi ha detto che.... un svcd standard veniva certamente letto, ma se avessi intenzione di fcreare svcd non standard (insomma, alzando il bitrate credo...) allora forse quello no! insomma, mi ha detto che se voglio un lettore dvd + versatile, per non rischiare di non leggere tutti i svcd, devo lasciar perdere i lettore composito (con anche vhs) e spendere qc di più. In vendita aveva (al minir prezzo) un DAEWOO a 295 euro e un FUNAI a 269 (quest'ultimo con qualche caratteristica in più).. Poi c'era un Thompson che costava sopra i 300. Tutti combo: dvd+vhs. AVREI VOLUTO COMPRARNE UNO IERI STESSO, PER LA VOGLIA CHE HO DI VEDERE IN TV I MIEI FILMATI, che metto su cdrom (usando tmpgen, come consigliato sopra...) Domanda: vi prego sapreste darmi un consiglio???? Posso fidarmi a comprare un lettore tipo quelli citati, senza che poi abbia problemi a leggere i miei svcd??? e tenendo conto che fra un po' (non vedo l'ora) abbassandosi i prezzi dei masterizzatori DVD, verserò su dvd i filmati (saranno leggibili senza problemi???) Appena avrò risposta, mi fionderò a comprarne uno. PS.: scusate la pessima sintassi di oggi! |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ciao
tutti i lettori DVD in commercio ormai leggono senza alcun problema i SVCD standard. Per verificare la compatibilità di un determinato lettore con i vari formati fai una ricerca su http://www.vcdhelp.com/
|
|
|
#31 |
|
Member
|
grazie!
Grazie mille.
Secondo te, mi posso allora accontentare di realizzare svcd standard? e... quando masterizzerò dvd, si saranno problemi col lettore? scusa, tu mi dicesti: "relativamente all'MPEG-2, grossomodo a 3 Mbit i risultati sono soddisfacenti, ma devi comunque fare i conti con il lettore DVD per assicurarti che supporti i SVCD a tale bitrate" tale bitrate... cioè è quello standard? Quei modelli che ho citato (combinati, funai ad es.) posso acquistarli senza problemi? grazie! |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
UN SVCD standard prevede una risoluzione di 480x576 e con bitrate massimo pari a 2600. Ho realizzato alcuni SVCD standard con TMPGen e la qualità mi ha lasciato molto deluso. Passando al Canopus Procoder mi sono dovuto ricredere: la qualità è accettabile ma lontana da quella dei DVD. Purtroppo non posso spingermi a 3000 di bitrate, perchè il mio lettore Pioneer non me lo permette Tuttavia ho realizzato dei SVCd a 3Mbit e li ho visualizzati su un TV sfruttando l'uscita della G-400: sono rimasto davvero molto soddisfatto. Sul sito che ti ho indicato sono raggruppati tutti i lettori DVD. Per ognuono di essi viene indicato con quale standard e bitrate/risoluzioni è compatibile.
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
FUNZIONA!!!!!
--------------------------------------------------------------------------------
ah, yeah! ragazzi, allora ho acquistato un combinato VCR+DVD è un Daewoo sd 6100 Ieri ho trovato in edicola niente meno che Pulp Fiction!!! Così l'ho testato con un dvd. Ma poi mi sono masterizzato un S-VCD e... Si vede niente male!!!! Cioè, in formato mpeg2 ma STANDARD e le immagini non sono male!!!! PERSINO zoommando (ed ho una tv a schermo grande!) Però c'è qc di cui posso lamentarmi. Un svcd si legge bene, un altro no, è pieno di disturbi! Forse perché l'ho masterizzato a velocità 2x? (il primo a 1x). Tuttavia, anche se masterizzato a 2x, sul pc non si vede dsturbato! (con powerdvd di cyberlink) PERCHE'???? Quale può essere il motivo per cui si vede male sulla tv e non sul pc (e solo uno dei due svcd masterizzati)? Saluti a tutti e buone feste! |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cagliari
|
Una curiosità...
Il frame server ( o video server come l'ho sentito chiamare in precedenza) puo' essere utilizato con l'accoppiata Studio7/Tsunami encoder? |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: como
|
mi e' sembrato di capire che qualcuno apre i file dv con virtualdub:COME FATE!!!!!!!
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
sto cercando
un buon codec DV per il PC
ma non so dove trovarlo..... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.

®Sirio http://darathor.free.fr/smileys/jongleup01.gif cerco Hd 2,5" >= 320GB EIDE - Ho trattato positivamente con un sacco di gente