|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3601 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A Roma si dice "So' tutti froci cor culo dell'altri." (Non credo serva la traduzione). ![]() Quote:
Un briciolo di coerenza non guasterebbe, non credi ?
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|||||
|
|
|
|
|
#3602 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
la concorrenza per come è stata fatta fino ad oggi è solo dannosa verso l'operatore che investe più in Italia se tu operatore OLO mi investi solo nelle città che ti permettono di avere un guadagno immediato vuol dire che in questo modo vai solo a togliere il mancato guadagno all'operatore più grande, mancato guadagno che negli anni poteva benissimo essere utilizzato per aumentare la copertura... metti pure che l'operatore principale deve mantere i prezzi più alti sul mercato... ecco cosa successe all'epoca con omnitel: Quote:
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
||
|
|
|
|
|
#3603 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
Insomma, dovevano portare la FTTH a Perugia anche loro? Ci sta che l'avessero deciso prima, se ne parla da un anno ormai, ma una volta che Enel ha annunciato che sarebbe partita da lì ci si poteva mettere d'accordo, e invece no, copriamo sempre posti già coperto (come Milano) buttando letteralmente i soldi. |
|
|
|
|
|
|
#3604 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
Stessa cosa è avvenuta tra colli albani e arco di travertino ( comunque qui siamo ot
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam |
|
|
|
|
|
|
#3605 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Manco da un pochino dal forum di hwupgrade, ho dato una scorsa veloce ed approssimativa alla discussione.
Noto che l'astio nei confronti di Telecom è l'elemento cardine della maggior parte dei commenti. La storia di Telecom cattiva, che non vuol perdere il monopolio o che vuol valorizzare al massimo l'investimento del rame, credo che sia a mio modestissimo parere un pochino ingenuo come ragionamento. Sostituire il Rame vuol dire aumentare il costo dell'infrastruttura con la conseguenza di rischiare di non rientrare dell'investimento, potrebbe a quel punto collaborare con Enel, ma in quel caso la collaborazione non è per nulla gratuita, Enel vuol essere pagata per affittare la linea, ne consegue un ulteriore esborso non ammortizzabile nel tempo , visto che una infrastruttura propria se le condizioni economiche lo permettono la si ammortizza nel tempo, quella affitta no (ed Enel per il momento compete solo nelle aree A e B). In un mercato come quello italiano, dove l'adozione di ADSL prima ed ora FTTC è bassa e dove i lavori stanno procedendo a ritmo serrato perchè abbiamo sprecato molto tempo in passato, credo che la FTTC in molte aree sia l'unica soluzione realistica a breve tempo. Quindi la storia di Telecom cattiva e puzzona rischi di essere ingenua per non dire altro. Anche la storia della concorrenza sul mobile, è semplicistica perchè non tiene conto del fatto che esiste tanta concorrenza nel mobile prima di tutto perchè esisteva tanta domanda, perchè a differenza delle connessioni fisse, le connessioni mobili sono apprezzate e comprese dal cittadino italiano tipo , sul fisso la concorrenza è bassa perchè manca la cultura. P.s Il """povero""" DarkNiko ha tutta la mia solidarietà. |
|
|
|
|
|
#3606 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
e hai proseguito nel tuo post, spiegando perchè Telecom ha tentato e sta tentando di valorizzare il rame fino all'ultimo??? sono il primo a "odiare" Telecom perchè è colpa sua che per valorizzare il rame ostacola la concorrenza e lo sviluppo delle reti in fibra ottica dei concorrenti, ma allo stesso tempo è ovvio che Telecom non lo fa "perchè è brutta e cattiva" ma perchè ci sono ragioni politico/economiche dietro... è un'azienda e mira (oltre che a non fallire ) a fare utili su ciò che già ha e mantenere il mercato acquisito
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
|
#3607 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Fibra ENEL roba vecchia..
![]()
|
|
|
|
#3608 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
Non penso che un operatore che cabla per fatti suoi abbia intenzione di usare alla fine la rete di un altro operatore. Sarebbe da pazzi. Quote:
Quote:
Proprio per questo si parlò anche di scorporo della rete... fino a quando la rete di accesso è proprietà dello stato ok, ma poi quando diventa proprietà di un'azienda privata... sono del parere che quella privatizzazione è stata fatta coi piedi, ed è innegabile che Tim è stata ed è in netto vantaggio su tutti. Comunque, per continuare, tuttora è Tim l'incaricata di fornire almeno la fonia a tutti, per gli obblighi derivanti dal servizio universale. Questo non vuol dire giustificare un altro operatore perchè "ha fatto o non ha fatto"... quello che posso dire è che basta vedere l'esempio di Fastweb, che nei primi anni 2000 cablò una buona parte di milano in FTTH. Quote:
Non è una tecnologia a prova di futuro, come invece è la fibra, che posata ora rimarrà valida per i prossimi 50 anni almeno. Ultima modifica di johnny_bravo : 28-05-2016 alle 20:59. |
||||
|
|
|
|
|
#3609 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
Massima solidarità a Ciao1990 e a DarkNiko.....non parlare male di TIM ormai vi segna come dei "lebbrosi" Io da utente tim (300/20 Ftth) mi pongo una banale domanda. Vodafone ha portato fibra fino agli armadi e poi ha sfruttato l'ultimo miglio di rame telecom.(parliamo di fttc make) A questo punto non poteva,voda di tasca sua, far scavare l'ultimo "miglio" e portare LEI la fibra direttamente all utente??????? Io questo non riesco a capire ...se TIM non porta la fibra ovunque ...è cattiva,se voda non investe , soldi suoi , per scavare e portare la fibra è buona. Abbiate pazienza io sono un pochino stupido ...però vorrei una risposta. Grazie!!! Trovo invece l iniziativa di enel molto positiva ...anche se non so se riuscira a coprire piu di 2/3 città ogni anno. Ultima modifica di pertusa : 28-05-2016 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
|
#3610 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vedevi in strada tecnici vodafone che aprivano la buca e subito dopo tecnici telecom che la richidevano in 2 secondi per dispetto una roba da far west alla fine hanno lasciato perdere e hanno ripiegato su FTTC come ordinato da telecom...
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#3611 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
sai perchè l'hanno venduta? Quote:
un anno fa ha pianificato 100 città in ftth entro il 2018 i piani vengono rivisti di anno in anno... Quote:
quando c'è stata la liberalizzazione io ero ancora piccolo Quote:
sono felice che ci sia la vendita diretta da parte di chi fa la rete ipotizzando infatti una sola rete e tutti gli operatori con accesso in wholesale oggi mi sarei ritrovato nella merda Quote:
è colpa di telecom se subito dopo si sono fermati? Quote:
fai tu il calcolo per tutti i comuni Italiani? nel frattempo andiamo avanti con il mega in upload? mi scuso con DarkNiko per essermi intromesso
||||||
|
|
|
|
|
#3612 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un'azienda guarda al futuro, quindi non spende soldi per una cosa (posare rame) che costa un sacco di soldi, e ha un ritorno economico... posare rame nel 2000 voleva dire investire miliardi di euro per aprire e posare rame, quando dopo un decennio si sarebbe dovuto riaprire per mettere fibre ottiche... quindi nel 2000 spendi metti 20 miliardi, e nel 2015 devi riaprire per mettere le fibre al posto del rame. L'AD pensa: da qui al 2015, 15 anni di affitto di rame a Telecom mi costa più o meno di 20 miliardi? risposta: costa meno affittare 15 anni il rame piuttosto che aprire tutte le città, quindi le città le aprirò quando metterò una cosa che dura molti decenni e su cui prima o poi sicuramente rientrerò nell'investimento
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
|
#3613 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3614 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In tutti i campi, dalle CPU alle GPU alle memorie e anche reti internet. Poi nel discorso bisogna mettere che Fastweb aveva visto bene. Vodafone ad esempio invece non gli si può dire nulla: fino a qualche anno fa non c'era, e quando è entrata non aveva alcun senso investire in linee in rame, infatti Vodafone è di quelle "se in fibra ok, altrimenti meglio qualsiasi altro". In aziende, grosse aziende, si fanno piani quinquennali, decennali... non si guarda all'oggi e domani, quindi un investimento della portata di aprire tutte le strade per rimettere rame, era fuori questione a prescindere. Si è sempre saputo che il rame era limitato, non è una novità.
|
|
|
|
|
|
#3615 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
Forse non ti è chiara una cosa ..voda porta la sua fibra fino al cabinet e poi usa rame TIM...allora perchè non usare i suoi soldi ,invece di pagare affitti a TIM ,e portare subito FTTH VODA al cliente??? La risposta forse è semplice ...COSTA ...quindi dove si può si usa Metroweb , o ENEL...dove nessuno vuole investire di tasca propia si usa l'ultimo miglio ...di quella come la definite voi "schifezza di rame TIM" Ovviamente voda si è subito appoggiata all ottimo progetto ENEL, che secondo me porterà solo benefici al paese,....Voda non spende di suo e affitta. |
|
|
|
|
|
|
#3616 |
|
Senior Member
|
Vodafone ha acquisito Tele2 nel 2007
a Ottobre sono 9 anni... non è poi così 'poco tempo' si sono dati un svegliata solo dopo qualche anno (2?) dall'avvento della FTTC
|
|
|
|
|
#3617 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la tecnologia FTTC mi è chiarissima Vodafone è un'azienda intelligente, che vuole arrivare alla FTTH coprendo il più possibile con fibre proprie, ovvero fibre fino agli armadi Vodafone (da cui intanto può rivendere FTTC) e poi attaccare gli armadi alle fibre Enel, dovendo pagare ad Enel solo l'ultima tratta... tu vuoi dare della "scema" a Vodafone che non ha già fatto di suo anche il tratto armadio-appartamento??? prima di scrivere, pensa... perchè doveva investire miliardi per fare il tratto ARL - appartamento, quando si sapeva benissimo che sarebbe stato fatto da ENEL? a Torino non c'è neanche 1 armadio Vodafone, perchè? perchè sapeva che Metroweb avrebbe coperto tutto in FTTH e Vodafone gli avrebbe noleggiato la fibra. è questo il modo corretto di agire: - 1 operatore indipendente, e SENZA interessi verso i clienti finali, posa la fibra - N operatori, noleggiano la fibra a pari condizioni, per fornire il servizio ai clienti
|
|
|
|
|
|
#3618 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Invece una connessione 7Mbit era abbondante* a quei tempi, ed era ciò che prometteva l'ADSL su rame. *Tanto abbondante che alla maggior parte degli utenti basta ancora adesso, tanto devono solo andare su Facebook. Ed è per questo che, in percentuale, non sono poi così tanti quelli che attivano la FTTC rispetto a quelli coperti. Sfido invece ad usare una CPU del 2000... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#3619 | |
|
Senior Member
|
Quote:
all'epoca non si sapeva nulla... a quanto pare poi la fibra enel non passa per gli armadi Telecom...
|
|
|
|
|
|
#3620 |
|
Senior Member
|
la fibra enel non si sa ancora da dove passa e dove sarà portata
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.