Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2016, 15:34   #21
mau1201
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da aleardo Guarda i messaggi
Mi scuso per l'intromissione, ma hai fatto invece il Test Generico Completo di Seatools che gianmpu ti aveva consigliato? Lo dico perché io in condizioni simili (http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post43661468) proprio facendo quel test ho potuto confermare in modo certo il problema, ricevendo un codice di prova che dà diritto all'eventuale RMA.
l'ho iniziato ma e' parecchio che e' fermo su generico completo - 02:11 e non avanza la barra a fianco ( quello rapido me l'ha fatto )...e' normale?premetto che sto usando il PC nel frattempo

Ultima modifica di mau1201 : 12-05-2016 alle 15:39.
mau1201 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2016, 15:44   #22
aleardo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Purtroppo non sono un esperto: posso solo dirti che nel mio caso segnava inizialmente 7:12 (ore e minuti al termine?) e procedeva in modo lentissimo, poi si è fermato all'improvviso con la scritta "Fallito", quindi immagino che si sia interrotto in anticipo perché ha trovato un errore grave, altrimenti avrebbe proseguito per ore e ore, tenendo presente che il mio disco è da 3 TB.
aleardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2016, 15:51   #23
mau1201
Member

Quote:
Originariamente inviato da aleardo Guarda i messaggi
Purtroppo non sono un esperto: posso solo dirti che nel mio caso segnava inizialmente 7:12 (ore e minuti al termine?) e procedeva in modo lentissimo, poi si è fermato all'improvviso con la scritta "Fallito", quindi immagino che si sia interrotto in anticipo perché ha trovato un errore grave, altrimenti avrebbe proseguito per ore e ore, tenendo presente che il mio disco è da 3 TB.
il mio é da 1 TB ma é fermo così...aspetto se da qualcosa
Old 12-05-2016, 16:48   #24
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da mau1201 Guarda i messaggi
scusa mi puoi leggere il raffronto che ci ho capito poco di quali valori dovrebbero aumentare per dire che c'e' un problema del disco ....ho fatto un nuovo controllo..laprima e' quella attuale,quella sotto la precedente
La finestra include valori diversi. Quelli contenuti nella colonna "valori grezzi" rappresentano il numero reale associato a quello specifico parametro smart.
La colonna "attuale", "peggiore" e "soglia" invece sono valori normalizzati che indicano una stima presunta che il firmware fa della vita restante dell'hard disk.
Per farti capire meglio, ti faccio un esempio pratico con il parametro "errori seek" che, come già detto, è uno di quelli che indica possibili problemi alla testina.
Nel tuo caso, per tale parametro la situazione è

Prima scansione
------------------
Valore grezzo 104024 esadecimale (1064996 decimale)
Valore attuale 60

Seconda scansione
Valore grezzo 1acb32 esadecimale (1755954 decimale)
Valore attuale 62

I numeri che ti avevo detto di tenere d'occhio sono quelli della colonna "valori grezzi".
Innanzitutto c'è da dire che con i Seagate, a volte capita che CrystalDiskInfo legga alcuni valori non propriamente corretti (ad esempio capita spesso con il parametro smart della temperatura).
Non sapendo qual è la storia operativa del disco, non posso sapere se il valore grezzo della prima lettura è reale o sovrastimato ma posso tenere controllato l'andamento.
Indipendentemente dal numero mostrato, infatti, se tale valore grezzo continua ad aumentare (come succede nella seconda scansione) ciò può indicare un problema che continua ad essere presente e sta peggiorando lo stato del disco stesso.
In questo senso, aiutano anchi i valori normalizzati, che di solito partono da 100 e ogni tot errori modificano il valore di 1 punto.
Come puoi vedere, nel tuo caso per quel parametro sei passato dal 60 della prima scansione al 62 della seconda.
Ovviamente, essendo questi dei valori stimati, come tutte le stime non sono infallibili, ma di solito hanno una buona attendibilità nel valutare quanta vita resta al disco.

Edit: In genere il test generico completo è piuttosto lungo, ma se per ore non procede non è un buon segno.

Ultima modifica di gianmpu : 12-05-2016 alle 17:06.
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2016, 19:27   #25
mau1201
Member

Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
La finestra include valori diversi. Quelli contenuti nella colonna "valori grezzi" rappresentano il numero reale associato a quello specifico parametro smart.
La colonna "attuale", "peggiore" e "soglia" invece sono valori normalizzati che indicano una stima presunta che il firmware fa della vita restante dell'hard disk.
Per farti capire meglio, ti faccio un esempio pratico con il parametro "errori seek" che, come già detto, è uno di quelli che indica possibili problemi alla testina.

Prima scansione
------------------
Valore attuale 60

Seconda scansione
Valore attuale 62

I numeri che ti avevo detto di tenere d'occhio sono quelli della colonna "valori grezzi".
Innanzitutto c'è da dire che con i Seagate, a volte capita che CrystalDiskInfo legga alcuni valori non propriamente corretti (ad esempio capita spesso con il parametro smart della temperatura).
Non sapendo qual è la storia operativa del disco, non posso sapere se il valore grezzo della prima lettura è reale o sovrastimato ma posso tenere controllato l'andamento.
Indipendentemente dal numero mostrato, infatti, se tale valore grezzo continua ad aumentare (come succede nella seconda scansione) ciò può indicare un problema che continua ad essere presente e sta peggiorando lo stato del disco stesso.
In questo senso, aiutano anchi i valori normalizzati, che di solito partono da 100 e ogni tot errori modificano il valore di 1 punto.
Come puoi vedere, nel tuo caso per quel parametro sei passato dal 60 della prima scansione al 62 della seconda.
Ovviamente, essendo questi dei valori stimati, come tutte le stime non sono infallibili, ma di solito hanno una buona attendibilità nel valutare quanta vita resta al disco.

Edit: In genere il test generico completo è piuttosto lungo, ma se per ore non procede non è un buon segno.
grazie mille...andro' avanti finche' non mi lascia a piedi...tanto faccio sempre backup
Old 16-05-2016, 13:58   #26
mau1201
Member

Quote:

Prima scansione
------------------
Valore attuale 60

Seconda scansione
Valore attuale 62

ciao,per curiosità ho fatto il test completo con il tool della seagate, come suggerito da aleardo, e ha dato tutto ok...ora il bello é che nel BIOS me lo vedé ma in Windows no!provo a cambiare attacco sata?

Ultima modifica di mau1201 : 16-05-2016 alle 13:59. Motivo: per completare il messaggio
Old 16-05-2016, 14:36   #27
gianmpu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
ciao,per curiosità ho fatto il test completo con il tool della seagate, come suggerito da aleardo, e ha dato tutto ok...ora il bello é che nel BIOS me lo vedé ma in Windows no!provo a cambiare attacco sata?
Se il bios vede il disco, il collegamento dati sata dovrebbe funzionare. Se windows non lo vede potrebbe essere un problema legato al sistema operativo.
Puoi provare a cambiare la porta a cui è collegato, ma non penso che questo possa permettere a windows di vedere il disco
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2016, 15:23   #28
mau1201
Member

Quote:
Se il bios vede il disco, il collegamento dati sata dovrebbe funzionare. Se windows non lo vede potrebbe essere un problema legato al sistema operativo.
Puoi provare a cambiare la porta a cui è collegato, ma non penso che questo possa permettere a windows di vedere il disco

altre prove da fare in caso continuasse a non vederlo?anche xke' prima del controllo totale lo vedeva....ora no....mistero!

Ultima modifica di mau1201 : 16-05-2016 alle 15:27.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio ricerca della parcheggio con colon...
La nuova CEO di Microsoft Gaming è...
Amazon chiude King of Meat sei mesi dopo...
DXRACER Tank XXL, la sedia gaming per ch...
Acer svela il vero costo dell'IA: i note...
Piccolo ma da 100W: questo caricatore US...
Nothing anticipa tutti e mostra il Phone...
Volvo richiama 40.000 EX30: rischio surr...
Ubisoft affida il futuro di Assassin's C...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian