|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#721 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
A livello di fantasia sei ancora tu il campione, tranquillo ( WoW e volanti )
Quote:
Mi continuo a domandare cosa tu ci faccia quì Quote:
Ultima modifica di PaulGuru : 20-04-2016 alle 13:39. |
||
|
|
|
|
|
#722 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
tutto molto interessante
unsuscribe |
|
|
|
|
|
#723 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Internet, posta, videoscrittura, calcolo, database, archiviazione dati (foto, filmati), musica, film, editing foto/video (la suite di adobe purtroppo tarda ad arrivare ma ci conto), animazione (autodesk come adobe ma già maya c'è), design (pure autocad è autodesk ma ci sono le alternative), sono tutte cose che con linux si possono fare senza troppi smanettamenti ed intoppi: l'uso medio (ma non solo, vedi server) linux lo copre benissimo e certo, si potrebbe benissimo fare a meno di usare il pc per certe cose ma è indubbiamente una comodità anche il solo poter fare prenotazioni ed home banking, figuriamoci il poter tenere in ordine un ufficio evitando ove possibile le scartoffie. E la questione drivers generici.. pure Win ne ha utilizzati e ne utilizza. Non vedo il problema finchè fungono.
|
|
|
#724 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Accende il pc Naviga si internet Guarda la ricetta per fare il riso allo zafferano Il giorno che vuole allargarsi magari usa anche facebook Spegne il pc Ora , obeittivamente definire un utente medio una qualsiasi persona che usa il proprio sistema in questo modo (e per altro ci sono..) oggi , ripeto OGGI , è assolutamente errato perchè una utenza media al pc fa molte più cose e le conoscenze che ha non sono quelle anche solo di cinque anni fa se non altro perchè internet sotto questo punto di vista è stato un formidabile maestro... Ma porto un esempio pratico ,il mio più caro amico il proprio sistema, oltre come dicevo a fare molte altre cose , lo utilizza anche per fare giocare il figlio più piccolo ai classici games , ovviamente non ha ne un pc "da urlo" per intenditori ma una macchina normale come la maggioranza degli utenti medi. Ora , secondo il pensiero di alcuni questo utente che usa il proprio sistema come sopra dovrebbe essere classificato come "utente avanzato" , cosa che ovviamente non sta ne il cielo ne in terra perchè chiaramente non è un utente avanzato , è appunto un utente medio come altri migliaia che usano il pc come lui. Detto questo, visto che si appoggia a me come assistenza, ecc.. , domani decido di installarli Mint perchè voglio fare in modo di ampliare le sue conoscenze (la solita battaglia pro o contro windows non mi interessa...) e , sempre secondo alcuni , basta che lo seguo un paio di giorni e questo poi cammina per conto suo e non si fa più sentire , neanche quando non riesce a giocare con il figlio , ecc... ,o forse il telefono diventa bollente perchè oltre ai giochi magari non riesce a fare molte altre cose che prima faceva senza problemi con windows , quali proprio la fotocamera , il telefono (magari per mettersi una suoneria diversa...) ecc.. perchè evidentemente UN PAIO di giorni non bastano assolutamente a fare diventare un utente di windows un utente di linux in modo paritetico? ( e per la cronaca il mio amico è laureato non la casalinga di voghera con la terza media presa al corso serale...).... La teoria come dicevo è bella e personalmente condivido molto di linux , tanto che infatti lo uso correntemente, ma la pratica è tutta un' altra storia e insegnare ad un utente a usare efficacemente linux non è quella passeggiata domenicale che molti si ostinano a fare credere , ma è molto più difficile anche solo per un punto fondamentale , e cioè che linux deve essere usato con la mentalità propria di questo sistema operativo e non con quella da cui si proviene (windows..) e questa non si acquisisce in due giorni...... |
|
|
|
|
|
|
#725 | |
|
Bannato
|
Quote:
Perchè probabilmente anche loro fan più o meno solo ste cose. |
|
|
|
|
|
|
#726 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
A 'sto punto spiegatemi quali sono le operazioni comuni che fa l'utente medio con un PC.
E no, mio cuggino gioca a Commandos non fa statistica. Perché se l'utente medio, su scala mondiale, fa molte più cose rispetto a quelle che si fanno con un browser, mi sfugge come mai molti abbiano sostituito il tutto semplicemente con smartphone e, al più, tablet. Certo, poi c'è quello che si fa lo SLI di TitanXYZ per giocare, ed ovviamente la scelta è obbligata. Ma ripeto, non mi pare sia il caso generico. |
|
|
|
|
|
#727 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Tra 2/3 giorni saranno pubblicate le nuove release, almeno 2 computer a disposizione ne prevederanno l'installazione.
|
|
|
|
|
|
#728 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Bha...Detto francamente, è difficile farne una categoria ben precisa. Diciamo che l'utente medio che citi tu a che si guarda la ricetta di Giallo Zafferano, se vogliamo fare i seri non è medio ma basico, probabile che gli basta anche solo il tablet. L'utente medio, oltre a quello si scannerizza eventuali documenti/ricevute e li cataloga in cartelle. Usa fogli di calcolo per tenere a posto i conti di casa. Word per spedire raccomandate. Poi c'è l'utente serio e consapevole che già da un bel pezzo ha finito di assemblarsi il PC ultrafigo per giocare al massimo dei dettagli con il figlioletto e si è preso una bella consolle. Poi invece abbiamo l'utente avanzato, quello che odia le consolle e per lui il Mid Tower è il mantra, quello che non puoi farne a meno, quello che usa photoshop e programmi esosi di risorse per gestire foto e video in maniera semi-professionale dove non c'è photoshop per Linux e Capture Phase One c'è solo per Windows e per Mac. Quella, è la categoria "avanzata". Ma IN QUESTO SPECIFICO TOPIC, come al solito parliamo di utenza desktop/home, basica e ci metto dentro anche media. E a quella categoria, mi spiace ribadirlo ma se gli dai in mano un PC/Linux configurato come windows (quindi che accendi e funziona) e gli dici che è il nuovo windows, usa il PC come ha sempre fatto. Con il vantaggio che usa un sistema meno soggetto a malware e caxxi vari e con meno rischi che debba richiedere assistenza perché un .exe gli ha sputtanato il sistema. Tutte cose, guarda caso, che probabilmente non colpiscono il geek avanzato che sa come muoversi, ma la massa che è da sempre abituata alla finestra dello UAC dove basta un click sbagliato per fottersi l'intero sistema. |
|
|
|
|
|
|
#729 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
|
|
|
|
|
|
|
#730 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ma detto questo, MS mi sta vendendo la possibilità di visualizzare correttamente un documento che una volta ogni 20 anni potrebbe capitarmi di vedere con un layout non corretto, a 39 euro all'anno? Incompatibilità ovviamente introdotte appositamente da MS per poter vendere i propri prodotti. Capisco possano farsi infinocchiare le aziende, in particolare quelle pubbliche (tanto non pagano i manager), ma è incredibile riescano a fregare (sempre che ci riescano) gli utenti "medi".
|
|
|
|
#731 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le sono anche le versioni da installare in locale. E alcune volte gli utenti se lo trovano già licenziato e preinstallato. La gente si guarda la posta dal browser ? Outlook non serve solo per guardare la posta. |
|
|
|
|
|
|
#732 |
|
Senior Member
|
Conosci qualcuno che lo utilizzi (parlando di utenza media)? Io, sinceramente, nessuno.
|
|
|
#733 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè, non 39 una tantum, ma 39 ogni anno ? per visualizzare un documento ? e quello in locale quanto costa ? se lo fa una persona anziana rischia il trattamento sanitario obbligatorio ?
|
|
|
|
|
|
|
#734 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#735 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#736 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è poi la versione Home & student a 149 euro (una tantum), ma incompatibile con W10 e per la quale non sono previsti aggiornamenti (e nemmeno il supporto tecnico via chat o telefono). Ok, dunque fuori dall'azienda nessuno (ti chiedevo di utenza media, non ovviamente aziendale).
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 20-04-2016 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
|
#737 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#738 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#739 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'office 2016 si installa in locale e basta e non ha l'abbonamento. L'office 365 è un servizio MS basato sulla tecnologia cloud e permette l'utilizzo degli applicativi senza installare l'applicativo e la condivisione dei files. Ed oltre alla suite fornisce anche uno spazio in affitto fino ad un TB. Ultima modifica di PaulGuru : 20-04-2016 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#740 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Vista la grandissima diffusione dell' Iphone un utente medio sul pc usa iTunes , un software indispensabile per questo dispositivo visto che attraverso di esso fai i beckup, aggiorni ios , ecc...., e mal contati i sistemi che arrivano in laboratorio per un 70% malcontato hanno l' icona di iTunes sul desktop... Ora ,su linux non lo puoi usare perchè non è prevista una versione nativa per questo s.o. , non almeno con la procedura di installazione classica e l' unico metodo per poterlo utilizzare supponiamo su Mint o Ubuntu , due delle distro più diffuse , prevede obbligatoriamente l' utilizzo di Wine ma anche in questo modo ci sono dei problemi visto che Wine non supporta la sincronizzazione usb e non puoi fare le stesse cose che fai con windows o macos... Poi, i tablet e gli smartphone non hanno affatto sostituito i pc desktop , semmai affiancato , a meno che non vuoi farmi credere che su un dispositivo con un display da 5" fai le stesse cose come su quello di casa da 24" minimo e per di pìu con un sistema operativo "per telefonini" che ovviamente non ha il campo di utilizzo di un vero sistema operativo X86 per pc o macos, stessa cosa per i tablet considerato che i più diffusi , cioè l' ipad , monta ios e non macos (lasciamo stare surface e ipad pro visto che sono dispositivi dedicati al business...)... I pc tradizionali hanno un mercato in discesa semplicemente perchè con un I3/I5 oggi ci fai di tutto e di più e non c'è alcuna ragione valida per un utente medio che lo spinga a cambiarlo , ma il pc fisso è ancora saldamente presente in ogni casa , pc o mac che sia , e vorrei vedere il contrario.... Concludendo , se con linux non posso usare iTunes (salvo usare wine che notioriamente è una operazione a portata di utonto....) , per quale motivo , io possessore di iPhone (io in senso generico...) dovrei passare a Linux? una alternativa al sistema operativo che uso abitualmente , windows o macos, si può considerare tale solo nell' attimo in cui mi permette di fare le stesse cose , anzi anche meglio , e quando invece non è così perde gran parte del suo interesse perchè appunto non diventa una alternativa ma una limitazione. Ultima modifica di Flying Tiger : 20-04-2016 alle 17:12. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.