|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Si puo' scegliere se pagare un prodotto "closed" e pagare il supporto di assistenza o scegliere di usare un prodotto open source e pagare un esperto che ci mette le mani e lo adatta alle necessità aziendali. Purtroppo in molti casi si tende a preferire la prima soluzione perché nella seconda ipotesi ti tocca assumere ... Quote:
Li fuori é pieno di potenziali clienti per le aziende che sono ancora "verginelli" da questo punto di vista, ci sono un sacco di futuri teen agers che windows non lo hanno mai visto e se gli dici di andare su internet, che sia ubuntu, chome OS, W10 o android basta che gli metti l'icona di chrome sotto gli occhi, tutto il resto vien da se ...
|
|
|
|
#202 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
|
Quote:
Iniziare a fare un po di pubblicità? Certo che poi i "puristi" avrebbero da ridire "eh adesso è un OS di massa etc etc" quindi girala come vuoi, qualcuno frignerà comunque. Linux, a torto, è visto come un OS di nicchia e da nerd. Riusciranno in qualche modo a cambiare questa nomea, potrà diffondersi decisamente meglio. Quote:
Quote:
Il mio capo dice sempre "a me non interessa che il problema venga risolto. A me interessa avere un numero a cui chiamare per cazziare qualcuno". Giusto o sbagliato che sia, è così. Quote:
Ultima modifica di Epoc_MDM : 13-04-2016 alle 12:01. |
||||
|
|
|
|
|
#203 |
|
Senior Member
|
2in1
|
|
|
|
|
|
#204 |
|
Senior Member
|
google ha fatto qualcosa di un po' più intelligente, ha riempito moltissime scuole americane di chromebook, altro che portatili da 2000 euro
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che io oggi arrivo e distribuisco il mio EpocOS a tutti gli istituti sanitari d'Italia, solo perchè sono io. |
|
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E tutte, e dico TUTTE, le aziende farebbero/fanno lo stesso. Evadono il fisco, cercano il modo di pagare meno tasse e fanno magagne su qualsiasi cosa. Negarlo sarebbe solo avere le fette di salame "negli" occhi, visto che puntualmente spunta un dossier dove si evince che anche gli insospettabili evadono il fisco. Vuoi guadagnare più degli altri? Accomodati pure, non sono invidioso. Lo fai in modo illegale? Vai in galera. Sta giustificazione che le aziende non sono delle onlus sta iniziando a fare acqua da tutte le parti. Ultima modifica di Epoc_MDM : 13-04-2016 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Poi per quanto mi riguarda se il passaggio a linux fosse così indolore come lo fate sembrare lo avrei già fatto da tempo, un po' per risparmiare i soldi di windows (sopratutto se devo rianimare un pc rudere non ci voglio spendere neanche 10 euro) un po' perché tutti i discorsi sul software libero hanno comunque il loro fascino, tant'è che anche sotto windows prediligo i software che abbracciano questa politica, però ogni tentativo di passare al pinguino che ormai faccio da anni va sempre a male... Anni fa, credo corresse ancora ubuntu 12.10, ci provai su un vetusto P4 e dopo qualche giorno di prova mi ritrovai senza aver capito come con l'avvio bloccato su una bellissima schermata nera con cursore lampeggiante... dopo aver fatto qualche tentativo di ripristino a mollato il colpo. L'hanno scorso, xubunutu 15.04 sul mio Samsung NC10, dunque se da un lato già al primo avvio mi sono ritrovato tutto funzionante dall'altro soffro sempre della mancanza di un pannello simile a "gestione periferiche" per controllare in solo colpo d'occhio lo stato dell'hardware, sotto windows vedo subito se manca qualche driver, sotto linux per sapere se la scheda udio è o meno configurata non mi resta che riprodurre qualcosa, ma pazienza, inoltre sento la mancanza di un software simile a CPUZ per vedere alcuni parametri basici dell'hardware, e cercando in rete non ho trovato sostituti veramente validi, mi piacerebbe anche un sostituto di hostsman, dato che non so nemmeno come editare a mano il file hosts sotto linux, e pazienza, poi provo ad installare un cavolo di emulatore nes, roba che facevo anche ai tempi di MSDOS e... non parte, nessun errore, nulla semplicemente non va, la avvio da terminale e ovviamente mancano le varie dipendenze, mi girano le balle e lascio stare... navigo in vero dignitosamente sia con firefox che con chrome preso dallo "store" (perdono, ma non ricordo il termine corretto) e tutto va bene per qualche giorno, fino a quando senza motivi il wifi all'avio del pc non c'è più, dopo qualche tentativo inutile "sudo molto ma get non ottengo un ca//o" rimetto la pennetta d'installazione, in modalità live il wifi funziona come sempre, reinstallo xubuntu su se stesso... e non risolvo nulla, rifaccio cancellando tutto... e non va ancora! Mi incasso formatto e rimetto 10 e con linux ci si rivedrà in futuro... |
|
|
|
|
|
|
#209 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Questione spinosa. Da un lato c'e' poco interesse a farlo ( Redhat non se ne fa niente di Linux su deskop, idem SuSE e pure Canonical ormai ). Google ha un leggero interesse, ma ha capito che il desktop e' un settore morente e quindi da' priorita' a mobile e cloud ( con successo ).
E c'e' il grande ostacolo, ovvero gli OEM. Che ci guadagnano a preinstallare Linux? No dico, sono gli stessi che si fanno fare i case da Clevo, l'elettronica da Intel e l'assemblaggio da Pegatron e Foxconn. Questi dovrebbero innovare offrendo Linux come alternativa? E' gia' un miracolo che Dell venda qualche modello con Ubuntu. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E l'assemblatore tipo che know-how possiede? Ed e' nella posizione di assumersi la responsabilita' di fornire supporto in caso di hardware non compatibile, ecc...? E non c'e' concorrenza, per cui non devono nemmeno preoccuparsi del concorrente che preinstalla Linux e che potrebbe rubargli la clientela. Io stesso ho sempre comprato pc Windows su cui ho poi installato esclusivamente Linux. Solo l'ultimo portatile, ho trovato un'azienda tedesca che si chiama Schenker e l'ho comprato da loro senza sistema operativo. Finche' non si muoveranno i grossi, i piccoli continueranno a belare nel gregge. E c'e' pure poco incentivo ad offrire Linux, visto che chi lo vuole ( e gli serve ) sa come procurarselo, installarselo ed usarlo. Perche' cambiare strada quando non mi porta nessun utile? Gli assemblatori in particolare campano di piallate dell'hd e devirussizzazioni spacciate per riti voodoo, il tutto pagato a peso d'oro. Poi ti arriva un parente alle 8.00 di Domenica, disperato e ti chiede di decifrargli i file che il mitico CTB-locker gli ha cifrato la sera prima quando lui ha aperto la "letterina di Equitalia". C'e' un mercato di vacche grasse che gira intorno ai soli problemi di Windows, perche' mai dovrebbero spararsi sui piedi? Ultima modifica di pabloski : 13-04-2016 alle 12:33. |
|||||
|
|
|
|
|
#210 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
i telefoni, le schede grafiche, i processori, e le RAM Che la pace sia con voi... AMEN ![]()
Ultima modifica di Pier2204 : 13-04-2016 alle 12:43. |
|
|
|
|
|
|
#211 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' lapalissiano che Linux richiede uno shift nel modo di utilizzare il sistema operativo. Poi il fornire un'esperienza d'uso blindata ( a la Apple ) e' una scelta specifica di Canonical, che si riflette in tutte le *buntu. E' evidente che hai scelto la distro sbagliata. Quote:
Quote:
Ma tu cercavi cpu-z, non l'hai trovato e hai concluso che Linux fa schifo. Quote:
Quanti utenti di massa passano la giornata ad editare il file hosts? E in quanti casi e' necessario? Vedi che per bypassare i filtri della finanza sui siti di streaming illegale, molti programmi c'hanno gia' la funzionalita' all'interno. Quote:
Quote:
Quote:
Benissimo, chi te lo vieta. Ma lascia vivere gli altri e se vogliono usare Linux non bastonarli. |
|||||||
|
|
|
|
|
#212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' siamo seri, li hai letti alcuni post? Mi viene da pensare che ci sia gente col PC posseduto dal demonio, altrimenti non si capisce come sia possibile che non gli funziona niente, un tubo, un fico secco. Mai possibile che a me funzionino sempre? Fissi, portatili, due con piattaforma AMD. Problemi a volte compaiono, a volte scompaiono dopo un update, altre volte basta cambiare un settaggio. E non uso nemmeno hardware vecchio. Boh, forse sara' perche' la mia abitazione e' protetta dal Signore |
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#214 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E non e' un problema di pubblicita', ma di offerta. Semplicemente non c'e' offerta di sistemi Linux. Quote:
Quote:
Il punto e' che di hardware incompatibile in circolazione ce n'e', non l'ho mai negato e per questo dico sempre "comprate roba Intel, avrete la certezza che funzionera' al 100%". Ma c'e' pure la stampante cinese che non funzia sotto Linux. E nemmeno si sta negando che Windows goda di un supporto hardware per PC nettamente superiore. Ma non puo' essere considerato questo il motivo per cui Linux non si e' diffuso nel settore desktop. OS X si e' diffuso ed e' compatibile con molto meno hardware rispetto a Linux. Quote:
Troppe incognite a fronte di nessun guadagno evidente. Poi aggiungici che in passato quelli che c'hanno provato, sono stati "lubrificati" a dovere da MS ( e' scritto nelle carte del processo antitrust del '94 ) e hanno cambiato strada ( il denaro fa gola a tutti ). Quote:
Non so come tu abbia fatto ad arrivare a questa conclusione. Ho semplicemente detto che non hanno interesse ad abbandonare lo status quo. Sempre fermo restando che il numero di assemblati e' risibile rispetto ai numeri di questo mercato. E ricordiamo anche quanti assemblatori hanno chiuso bottega, gente che negli anni '90 faceva affaroni. Ti sembrano in condizioni di potersi mettere a fare esperimenti? Ultima modifica di pabloski : 13-04-2016 alle 14:35. |
||||||
|
|
|
|
|
#215 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
|
|
|
|
|
#216 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
Adesso la massa che fa 4 cose in croce se non puo attaccare il tomtom sul pc per aggiornarlo, o il cellulare per sincronizzarlo, butta linux e mette windows. Easy. Che poi ci siano programmi-che-si-tengono-insieme-con-lo-scotch per linux per riuscire ad accedere/sincronizzare questo o quel device per la massa conta meno di 0. E comunque e' un cane che si morde la coda. Linux e' un sistema che non e' production quality nel desktop? i DE fanno cagare? La massa non lo usa e quindi le applicazioni non ce le scrive nessuno. e Senza market share e applicazioni restera un sistema che si tiene insieme con lo scotch e con DE che fanno cagare. Canonical ha avuto la sua chance. Ma hanno tirato fuori Unity. e quindi addio chance. D'altra parte, a chi dice che unity e' bello, si puo benissimo ribattere che dopo che e' stato forzato unity, Linux Mint e' diventata la distro piu usata, il che dice proprio tutto |
|
|
|
|
|
|
#218 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ah si? Hai mai visto la massa installare Windows? Io mai. I fortunati chiamano l'amico smanettone. Quote:
"Ma te s'e veramente un regazzino" (cit. Aldo Fabrizi) Quote:
Quote:
Quote:
Quindi Cinnamon funziona. Dunque sostituendo Unity con Cinnamon i tuoi teoremi cascano come pere sfatte. |
||||||
|
|
|
|
|
#219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Moltissima gente porta il controesempio di Android, ma anche li' il grosso del malware e' composto da trojan che vengono installati volontariamente dall'utente. Inutile dire che o s'impedisce all'utente d'installare alcunche' ( trasformando l'hardware in un fermacarte ) o si accettano i rischi derivanti dal clicca-clicca. Su questo fronte il meccanismo dei repository GNU/Linux ha trovato un buon compromesso. Certamente e' molto piu' sicuro degli altri metodi ( tant'e' che e' stato copiato da tutti, a partire da Apple fino a MS ). |
|
|
|
|
|
|
#220 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Quote:
Quale..quello che ormai trovi in offerta nelle patatine perché ormai tutti hanno lo smartphone e i percorsi se li programmano con quello così non rischiano manco di trovarsi il finestrino della macchina rotta? Il cellulare per sincronizzare cosa? Ormai i contatti e le impostazioni principali stanno sul cloud. Easy. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.

i telefoni, le schede grafiche, i processori, e le RAM