Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2016, 11:54   #201
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi

Già, e tu cosa consiglieresti di utilizzare? Domino? Che ovviamente è gratuito
Che si potrebbe fare "di meglio" e ottimizzare le risorse, nessuno lo ha mai negato
Ci sono alternative open source per tutto, con o senza contratto di supporto.
Si puo' scegliere se pagare un prodotto "closed" e pagare il supporto di assistenza o scegliere di usare un prodotto open source e pagare un esperto che ci mette le mani e lo adatta alle necessità aziendali.
Purtroppo in molti casi si tende a preferire la prima soluzione perché nella seconda ipotesi ti tocca assumere ...

Quote:
Ma io sono d'accordissimo. Anche il solo e semplice Ubuntu andrebbe benissimo per l'utilizzo medio che se ne fa di un pc. Niente Office da pagare e varie.
La teoria è questa. Io ti ho detto, secondo me, perchè non è applicabile a meno di grossi benefici che Linux darebbe a discapito di Windows.

"Una persona è matura. La gente è un animale ottuso, pauroso e pericoloso, lo sai anche tu." cit. Agente K
Nel tuo ragionamento, che in parte ti ho già detto di condividere, non consideri il pubblico piu' importante, ossia le "nuove leve".
Li fuori é pieno di potenziali clienti per le aziende che sono ancora "verginelli" da questo punto di vista, ci sono un sacco di futuri teen agers che windows non lo hanno mai visto e se gli dici di andare su internet, che sia ubuntu, chome OS, W10 o android basta che gli metti l'icona di chrome sotto gli occhi, tutto il resto vien da se ...
Old 13-04-2016, 11:57   #202
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Finalmente siamo ritornati al punto iniziale, ovvero Linux e mercato di massa ( quindi no Photoshop, Autocad, il programmone da 10.000 euro per sintetizzare musica con 8000 tracce ).
Ma infatti è li che dovrebbe cercare di raccogliere fette di mercato.
Iniziare a fare un po di pubblicità?
Certo che poi i "puristi" avrebbero da ridire "eh adesso è un OS di massa etc etc" quindi girala come vuoi, qualcuno frignerà comunque.
Linux, a torto, è visto come un OS di nicchia e da nerd. Riusciranno in qualche modo a cambiare questa nomea, potrà diffondersi decisamente meglio.

Quote:
Un grosso vantaggio c'e' ed e' la sicurezza. Allo stato attuale basterebbe gia' la scarsa diffusione di Linux a garantire ampi margini di sicurezza.

Se proprio si e' paranoici, un'installazione live/stateless e passa la paura.
Allo stato attuale. E poi? Un OS con già un 30% di share inizierebbe a fare gola. Saresti "al sicuro" forse per il primo anno.

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ci sono alternative open source per tutto, con o senza contratto di supporto.
Si puo' scegliere se pagare un prodotto "closed" e pagare il supporto di assistenza o scegliere di usare un prodotto open source e pagare un esperto che ci mette le mani e lo adatta alle necessità aziendali.
Purtroppo in molti casi si tende a preferire la prima soluzione perché nella seconda ipotesi ti tocca assumere ...
Perchè all'azienda importa di più che ci sia qualcuno a risolverti il problema.
Il mio capo dice sempre "a me non interessa che il problema venga risolto. A me interessa avere un numero a cui chiamare per cazziare qualcuno".

Giusto o sbagliato che sia, è così.

Quote:
Nel tuo ragionamento, che in parte ti ho già detto di condividere, non consideri il pubblico piu' importante, ossia le "nuove leve".
Li fuori é pieno di potenziali clienti per le aziende che sono ancora "verginelli" da questo punto di vista, ci sono un sacco di futuri teen agers che windows non lo hanno mai visto e se gli dici di andare su internet, che sia ubuntu, chome OS, W10 o android basta che gli metti l'icona di chrome sotto gli occhi, tutto il resto vien da se ...
E iniziassero a fare leva su quelli. Inizia a vendere un portatile a 2000€ tutto sbrilluccicoso, magari funziona

Ultima modifica di Epoc_MDM : 13-04-2016 alle 12:01.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 12:00   #203
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

2in1
Old 13-04-2016, 12:02   #204
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:

E iniziassero a fare leva su quelli. Inizia a vendere un portatile a 2000€ tutto sbrilluccicoso, magari funziona
google ha fatto qualcosa di un po' più intelligente, ha riempito moltissime scuole americane di chromebook, altro che portatili da 2000 euro
Old 13-04-2016, 12:06   #205
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Quote:
google ha fatto qualcosa di un po' più intelligente, ha riempito moltissime scuole americane di chromebook, altro che portatili da 2000 euro
Quelle si chiamano mazzette
Non è che io oggi arrivo e distribuisco il mio EpocOS a tutti gli istituti sanitari d'Italia, solo perchè sono io.
Old 13-04-2016, 12:16   #206
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Quote:
Quelle si chiamano mazzette
Non è che io oggi arrivo e distribuisco il mio EpocOS a tutti gli istituti sanitari d'Italia, solo perchè sono io.
già, invece windows come ci é arrivato sui pc di tutto il mondo?
Old 13-04-2016, 12:21   #207
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Quote:
già, invece windows come ci é arrivato sui pc di tutto il mondo?
Esattamente quello che volevo intendere. Paghi, spendi (mazzette, pubblicità, quello che ti pare) e vai avanti. Il mondo (di m3rd@) in cui viviamo funziona così.

E tutte, e dico TUTTE, le aziende farebbero/fanno lo stesso. Evadono il fisco, cercano il modo di pagare meno tasse e fanno magagne su qualsiasi cosa. Negarlo sarebbe solo avere le fette di salame "negli" occhi, visto che puntualmente spunta un dossier dove si evince che anche gli insospettabili evadono il fisco.

Vuoi guadagnare più degli altri? Accomodati pure, non sono invidioso. Lo fai in modo illegale? Vai in galera.
Sta giustificazione che le aziende non sono delle onlus sta iniziando a fare acqua da tutte le parti.

Ultima modifica di Epoc_MDM : 13-04-2016 alle 12:24.
Old 13-04-2016, 12:27   #208
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da adapter Guarda i messaggi
Bene, ma siccome tu parlavi di windows "quasi gratuito", se parliamo del singolo che vuole acquistare la licenza per il suo PC, questa non gli costa certamente 49€ tenendosi larghi...
Se uno si fa il pc da zero può comprare il relativo pacchetto OEM e già qualcosa risparmia, poi grazie all'upgrade gratuito si possono reciclare le vecchie licenze di 7 e 8, e io la licenza di 8 retail la pagai 30euro a mediaworld, Su ebay poi vedo pacchetti completi di 7 pro a circa 40 euro, Insomma modi legali per risparmiare ce ne sono.

Poi per quanto mi riguarda se il passaggio a linux fosse così indolore come lo fate sembrare lo avrei già fatto da tempo, un po' per risparmiare i soldi di windows (sopratutto se devo rianimare un pc rudere non ci voglio spendere neanche 10 euro) un po' perché tutti i discorsi sul software libero hanno comunque il loro fascino, tant'è che anche sotto windows prediligo i software che abbracciano questa politica, però ogni tentativo di passare al pinguino che ormai faccio da anni va sempre a male...

Anni fa, credo corresse ancora ubuntu 12.10, ci provai su un vetusto P4 e dopo qualche giorno di prova mi ritrovai senza aver capito come con l'avvio bloccato su una bellissima schermata nera con cursore lampeggiante... dopo aver fatto qualche tentativo di ripristino a mollato il colpo.

L'hanno scorso, xubunutu 15.04 sul mio Samsung NC10, dunque se da un lato già al primo avvio mi sono ritrovato tutto funzionante dall'altro soffro sempre della mancanza di un pannello simile a "gestione periferiche" per controllare in solo colpo d'occhio lo stato dell'hardware, sotto windows vedo subito se manca qualche driver, sotto linux per sapere se la scheda udio è o meno configurata non mi resta che riprodurre qualcosa, ma pazienza, inoltre sento la mancanza di un software simile a CPUZ per vedere alcuni parametri basici dell'hardware, e cercando in rete non ho trovato sostituti veramente validi, mi piacerebbe anche un sostituto di hostsman, dato che non so nemmeno come editare a mano il file hosts sotto linux, e pazienza, poi provo ad installare un cavolo di emulatore nes, roba che facevo anche ai tempi di MSDOS e... non parte, nessun errore, nulla semplicemente non va, la avvio da terminale e ovviamente mancano le varie dipendenze, mi girano le balle e lascio stare...
navigo in vero dignitosamente sia con firefox che con chrome preso dallo "store" (perdono, ma non ricordo il termine corretto) e tutto va bene per qualche giorno, fino a quando senza motivi il wifi all'avio del pc non c'è più, dopo qualche tentativo inutile "sudo molto ma get non ottengo un ca//o" rimetto la pennetta d'installazione, in modalità live il wifi funziona come sempre, reinstallo xubuntu su se stesso... e non risolvo nulla, rifaccio cancellando tutto... e non va ancora!

Mi incasso formatto e rimetto 10 e con linux ci si rivedrà in futuro...
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 12:28   #209
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Iniziare a fare un po di pubblicità?
Questione spinosa. Da un lato c'e' poco interesse a farlo ( Redhat non se ne fa niente di Linux su deskop, idem SuSE e pure Canonical ormai ). Google ha un leggero interesse, ma ha capito che il desktop e' un settore morente e quindi da' priorita' a mobile e cloud ( con successo ).

E c'e' il grande ostacolo, ovvero gli OEM. Che ci guadagnano a preinstallare Linux? No dico, sono gli stessi che si fanno fare i case da Clevo, l'elettronica da Intel e l'assemblaggio da Pegatron e Foxconn. Questi dovrebbero innovare offrendo Linux come alternativa? E' gia' un miracolo che Dell venda qualche modello con Ubuntu.

Quote:
Linux, a torto, è visto come un OS di nicchia e da nerd. Riusciranno in qualche modo a cambiare questa nomea, potrà diffondersi decisamente meglio.
Perche' e' noto solo ai nerd

Quote:
Allo stato attuale. E poi? Un OS con già un 30% di share inizierebbe a fare gola. Saresti "al sicuro" forse per il primo anno.
Ovviamente. A quel punto bisognerebbe vedere se e quanto Linux e' sicuro. Sui server non e' andata malaccio fino ad oggi.

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
infatti windows phone e' inferiore ad android per le applicazioni disponibili che sono quelle che l'utente vede. e' come negare l'evidenza che linux e' inferiore a windows per le applicazioni disponibili (ma gia' ho letto in questo thread che questa verita' e' stata ribaltata... su linux c'e' tutto)
Quindi e' solo una questione di programmi? Nel qual caso la presunta inferiorita' di Linux per il mercato di massa scompare. Il mercato di massa fa 4 cose in croce, nient'altro. Tutte cose che sta imparando a fare con i tablet oltretutto.

Quote:
poi il discorso non e' lo stesso, perche' windows phone e android per l'utente finale sono comunque gratis.
Non ti aiuta essere gratis se poi il 90% di chi usa un PC non sa nemmeno che esisti.

Quote:
l'OEM decide per i suoi prodotti. poi c'e' il mercato degli assemblatori, di chi aggiorna windows sui propri sistemi... tutta gente che e' disposta a pagare per windows invece di usare un'alternativa migliore e gratuita?
Mica pagano loro? Paga il cliente. Gli assemblatori quanti PC assemblano? Una manciata.

E l'assemblatore tipo che know-how possiede? Ed e' nella posizione di assumersi la responsabilita' di fornire supporto in caso di hardware non compatibile, ecc...? E non c'e' concorrenza, per cui non devono nemmeno preoccuparsi del concorrente che preinstalla Linux e che potrebbe rubargli la clientela. Io stesso ho sempre comprato pc Windows su cui ho poi installato esclusivamente Linux. Solo l'ultimo portatile, ho trovato un'azienda tedesca che si chiama Schenker e l'ho comprato da loro senza sistema operativo.

Finche' non si muoveranno i grossi, i piccoli continueranno a belare nel gregge.

E c'e' pure poco incentivo ad offrire Linux, visto che chi lo vuole ( e gli serve ) sa come procurarselo, installarselo ed usarlo.

Perche' cambiare strada quando non mi porta nessun utile? Gli assemblatori in particolare campano di piallate dell'hd e devirussizzazioni spacciate per riti voodoo, il tutto pagato a peso d'oro. Poi ti arriva un parente alle 8.00 di Domenica, disperato e ti chiede di decifrargli i file che il mitico CTB-locker gli ha cifrato la sera prima quando lui ha aperto la "letterina di Equitalia".

C'e' un mercato di vacche grasse che gira intorno ai soli problemi di Windows, perche' mai dovrebbero spararsi sui piedi?

Ultima modifica di pabloski : 13-04-2016 alle 12:33.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 12:39   #210
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Tralasciando i soliti vedovi di bill gates, vorrei capire per quale motivo sto thread ha preso la solita piega windows vs linux, come se le due cose debbano essere per forza complementari.
:
Non lo so, ogni volta è la stessa storia, nel mondo ci sono già le Religioni a dividere il genere umano, pensavo bastasse e avanzasse, dopo la politica, gli interessi economici, le guerre di potere...pure i sistemi operativi i telefoni, le schede grafiche, i processori, e le RAM

Che la pace sia con voi... AMEN

Ultima modifica di Pier2204 : 13-04-2016 alle 12:43.
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 12:49   #211
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
L'hanno scorso, xubunutu 15.04 sul mio Samsung NC10, dunque se da un lato già al primo avvio mi sono ritrovato tutto funzionante dall'altro soffro sempre della mancanza di un pannello simile a "gestione periferiche"
Allora il problema e' che vuoi un Linux che faccia le cose a la Windows maniera.

E' lapalissiano che Linux richiede uno shift nel modo di utilizzare il sistema operativo.

Poi il fornire un'esperienza d'uso blindata ( a la Apple ) e' una scelta specifica di Canonical, che si riflette in tutte le *buntu. E' evidente che hai scelto la distro sbagliata.

Quote:
sotto linux per sapere se la scheda udio è o meno configurata non mi resta che riprodurre qualcosa,
Perche' pactl e relativi frontend grafici ( inseriti in tutti i DE, compresi KDE e Gnome ) non vanno bene? Lo vedi che il problema e' la tua mancanza di volonta' nell'esplorare il nuovo sistema? Tu cercavi il pannello di controllo di Windows in Linux, non l'hai trovato e ti sei incazzato.

Quote:
ma pazienza, inoltre sento la mancanza di un software simile a CPUZ per vedere alcuni parametri basici dell'hardware,
E di nuovo la stessa lamentela dovuta a mancanza di volonta'. A prescindere che bastano due comandi da terminale per avere tutte le informazioni che vuoi, ma poi ci sono hardinfo, i-nex, cpu-g, cpu-x e tool similari in alcune distribuzioni.

Ma tu cercavi cpu-z, non l'hai trovato e hai concluso che Linux fa schifo.

Quote:
mi piacerebbe anche un sostituto di hostsman, dato che non so nemmeno come editare a mano il file hosts sotto linux
Non per dire, ma se non hai idea di cosa c'e' in un file hosts, semplicemente non dovresti giocarci, perche' puoi fare danni.

Quanti utenti di massa passano la giornata ad editare il file hosts? E in quanti casi e' necessario? Vedi che per bypassare i filtri della finanza sui siti di streaming illegale, molti programmi c'hanno gia' la funzionalita' all'interno.

Quote:
, e pazienza, poi provo ad installare un cavolo di emulatore nes, roba che facevo anche ai tempi di MSDOS e... non parte, nessun errore, nulla semplicemente non va, la avvio da terminale e ovviamente mancano le varie dipendenze, mi girano le balle e lascio stare...
E come l'hai installato? Non dai repository, altrimenti e' difficile che non parta e senza visualizzare nulla ( i programmi Unix hanno la brutta abitudine di essere verbosi riguardo gli errori, ma tu hai acchiappato l'unico silenzioso ). Magari usavi un'opzione tipo "-v" e diventava chiacchierone.

Quote:
navigo in vero dignitosamente sia con firefox che con chrome preso dallo "store" (perdono, ma non ricordo il termine corretto) e tutto va bene per qualche giorno,
Vabbe' dai non esageriamo. Perdono che? Se mi dici che due browser tra i piu' diffusi girano male su Linux, allora o porti iella o racconti balle.

Quote:
fino a quando senza motivi il wifi all'avio del pc non c'è più, dopo qualche tentativo inutile "sudo molto ma get non ottengo un ca//o" rimetto la pennetta d'installazione, in modalità live il wifi funziona come sempre, reinstallo xubuntu su se stesso... e non risolvo nulla, rifaccio cancellando tutto... e non va ancora!
Magari il router si era bloccato nel frattempo? Il mio AP lo fa a volte e devo resettarlo, altrimenti fa cadere le connessioni. E poi reinstallare per una cosa del genere. Capisco che nel mondo Windows abbisogna di un formattone anche per correggere lo sgranamento dei font, ma qui siamo su Linux, il formattone si puo' evitare sempre.

Quote:
Mi incasso formatto e rimetto 10 e con linux ci si rivedrà in futuro...
Benissimo, chi te lo vieta. Ma lascia vivere gli altri e se vogliono usare Linux non bastonarli.
Old 13-04-2016, 12:53   #212
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pier2204 Guarda i messaggi
Non lo so, ogni volta è la stessa storia, nel mondo ci sono già le Religioni a dividere il genere umano, pensavo bastasse e avanzasse, dopo la politica, gli interessi economici, le guerre di potere...pure i sistemi operativi i telefoni, le schede grafiche, i processori, e le RAM

Che la pace sia con voi... AMEN
Oddio, questo genere di post non aiuta e non fornisce contributi alla discussione.

Pero' siamo seri, li hai letti alcuni post? Mi viene da pensare che ci sia gente col PC posseduto dal demonio, altrimenti non si capisce come sia possibile che non gli funziona niente, un tubo, un fico secco.

Mai possibile che a me funzionino sempre? Fissi, portatili, due con piattaforma AMD.

Problemi a volte compaiono, a volte scompaiono dopo un update, altre volte basta cambiare un settaggio. E non uso nemmeno hardware vecchio. Boh, forse sara' perche' la mia abitazione e' protetta dal Signore
Old 13-04-2016, 13:39   #213
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
--cut--
Perche' cambiare strada quando non mi porta nessun utile? Gli assemblatori in particolare campano di piallate dell'hd e devirussizzazioni spacciate per riti voodoo, il tutto pagato a peso d'oro. Poi ti arriva un parente alle 8.00 di Domenica, disperato e ti chiede di decifrargli i file che il mitico CTB-locker gli ha cifrato la sera prima quando lui ha aperto la "letterina di Equitalia".

C'e' un mercato di vacche grasse che gira intorno ai soli problemi di Windows, perche' mai dovrebbero spararsi sui piedi?
Amen!
adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 14:30   #214
pabloski
Senior Member

Quote:
eppure la gente usa windows e linux e' sempre inchiodato alle stesse percentuali sui desktop. questo risponde alla domanda iniziale come ho detto nel mio messaggio precedente.
E chi lo nega. Anche se il PC sta crollando come ecosistema, per cui diventa pure inutile parlare di predominio di Windows. Non siamo piu' negli anni '90.

Quote:
quindi e' un problema di pubblicita'? non c'e' nessuno che la vieta. ma sono sicuro che non sia un problema di pubblicita', ma seplicemente di come viene percepito dall'utenza. Pero' quando l'utenza dice che metro fa cagare, l'opinione e' sacra (cit.) mentre quando la gente dice che linux non e' alla portata dell'utente desktop per N motivi, sono tutti idioti.
Mhm non sei obiettivo. Linux non e' percepito, perche' la stragrande maggioranza dell'utenza comune non sa nemmeno che esiste. Mentre per Metro si sa, visto che Windows e' il monopolista de-facto del settore desktop. Per cui si puo' parlare di opinione di massa nel secondo caso, ma nel primo la massa dov'e'? O vuoi dirmi che i frequentatori di forum come questo rappresentano la massa?

E non e' un problema di pubblicita', ma di offerta. Semplicemente non c'e' offerta di sistemi Linux.

Quote:
a prescidere da quanti ne vengono assemblati, dovrebbero essere tutti con GNU/Linux onboard, se fosse davvero come viene dipinto. Il costo lo pagano gli utilizzatori, appunto, sarebbero ben lieti di risparmiarsi le licenze per usare un sistema inferiore.
Ma chi? Il costo lo paga chi compra il computer, non chi lo crea/vende. E chi lo paga non sa di avere una possibilita' al di fuori di Windows, perche' chi lo vende non glielo dice.

Quote:
ma allora st'hardware e' compatibile o no? perche' l'assemblatore dovrebbe avere il terrore di avere hw non compatibile con linux
Ehila', da uno che lavora in questo settore non mi sarei mai aspettato uno svarione del genere. Sai meglio di me che l'hardware non e' un blocco monolitico, per cui o tutto compatibile o tutto incompatibile ( e c'e' anche hardware incompatibile con Windows, almeno le ultime versioni! ).

Il punto e' che di hardware incompatibile in circolazione ce n'e', non l'ho mai negato e per questo dico sempre "comprate roba Intel, avrete la certezza che funzionera' al 100%". Ma c'e' pure la stampante cinese che non funzia sotto Linux. E nemmeno si sta negando che Windows goda di un supporto hardware per PC nettamente superiore. Ma non puo' essere considerato questo il motivo per cui Linux non si e' diffuso nel settore desktop. OS X si e' diffuso ed e' compatibile con molto meno hardware rispetto a Linux.

Quote:
a parte che preinstallando linux potrebbero tagliare i loro costi perche' non devono fornire una licenza oem,
Ma dovrebbero lanciare un piano Marshall per testare Linux sulle loro macchine, far fronte ad eventuali incompatibilita' hardware che l'utente dovesse riscontrare, rinunciare a questo o quel componente perche' non compatibile o problematico, dare all'utente un sistema con un'esperienza d'uso diversa ( e non e' detto che l'utente lo accetterebbe, del resto biometallo cercava il pannello di controllo di Windows e non avendolo trovato ha buttato tutto a mare ), stringere accordi con i produttori di hardware per ( eventualmente ) supportare Linux. Ti rendi conto di cosa significhi mettere d'accordo tanta gente? A fronte di cosa? Quale guadagno? In un settore morente poi.

Troppe incognite a fronte di nessun guadagno evidente. Poi aggiungici che in passato quelli che c'hanno provato, sono stati "lubrificati" a dovere da MS ( e' scritto nelle carte del processo antitrust del '94 ) e hanno cambiato strada ( il denaro fa gola a tutti ).

Quote:
da anni c'e' la possiblita' di farsi restituire i soldi della licenza oem in caso di notebook (vedi la battaglia di paolo attivissimo), oppure per gli assemblatori di computer desktop/workstation sempre da anni ci sono servizi che forniscono il PC senza S.O. a richiesta del cliente. Ma se il cliente preferisce WIndows a costo di risparmiare quei 50 euro c'e' un motivo o no?
E chi ti dice che non richiedano il rimborso? I PC senza OS sono venduti da uno sparuto gruppetto di e-commerce. Sicuro che il cliente sappia che esistono? Non mi pare che nei megastore ( dove l'utenza di massa fa acquisti ) siano presenti.

Quote:
ah quindi mi stai dicendo che installando Linux invece di Windows gli assemblatori perdono il lavoro perche' Linux e' talmente perfetto che non succede mai niente?
Non so come tu abbia fatto ad arrivare a questa conclusione. Ho semplicemente detto che non hanno interesse ad abbandonare lo status quo. Sempre fermo restando che il numero di assemblati e' risibile rispetto ai numeri di questo mercato. E ricordiamo anche quanti assemblatori hanno chiuso bottega, gente che negli anni '90 faceva affaroni. Ti sembrano in condizioni di potersi mettere a fare esperimenti?

Ultima modifica di pabloski : 13-04-2016 alle 14:35.
Old 13-04-2016, 14:40   #215
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 14:56   #216
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Sempre in tema di puntualizzazioni, il multidesktop c'era già per lo meno fin dai tempi di Windows '98. Soltanto che non era abilitato (non lo è mai stato ), e per farlo dovevi utilizzare i famigerati PowerToys (un'utility che consentiva di sbloccare/controllare diverse funzionalità avanzate e mai direttamente accessibili/esposte).
grazie per la puntualizzazione, pensavo che fossero tutti "hacking" e non ci fosse un "supporto" ufficiale nei windows passati

Quote:
Originariamente inviato da adapter Guarda i messaggi
Veramente, oggi come oggi alla massa non gliene frega nulla di Cortana, tiles e altre menate.
Vogliono avere un PC desktop aggiornato, sicuro da usare e con una interfaccia simile a XP che l'ha fatta da padrone per parecchi anni e su qualunque PC.
Quindi, tolti i software soliti e speciali che girano su realtà ben definite, e spostando il discorso sulla sorella, sulla mamma, papà, signora che usa da sempre il PC per scrivere la raccomandata, scaricarsi la mail e fare acquisti su internet, io non trovo un solo motivo valido per cui dovrei perdere anche un solo minuto di tempo a installare windows e configurarlo successivamente.
Già perché tolti i topi da forum che non prendono virus e che ripetono sempre la solita tiritera che il "problema sta tra la sedia e il monitor", per tutto il resto della gente normale c'è bisogno di perdere tempo a configurare windows per benino e come minimo a installare anche un buon antivirus.
Tutte robe che mi evito volentieri installando Linux Mint che, di default e senza configurare nulla, impedisce anche alla più capra di tutte di combinare casini.
Già solo il motivo di cui sopra, dovrebbe essere sufficiente per non volere più Windows.
Perlomeno, a tutti quelli che ho installato una distro come Linux mint facile da usare e simile a windows, non mi hanno di certo chiesto di tornare a windows.
Ovvio, hanno un pc che funziona sempre bene e che non ha praticamente bisogno di manutenzione...
il problema sicurezza e malware non è un vantaggio di linux secondo me, non appena si diffonderà (se si diffonderà) si inizieranno a scrivere malware anche per questo sistema e l'utonto continuerà a cliccare dove non deve scaricando cose che non sa cosa sono
Old 13-04-2016, 15:13   #217
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:

Quindi e' solo una questione di programmi? Nel qual caso la presunta inferiorita' di Linux per il mercato di massa scompare. Il mercato di massa fa 4 cose in croce, nient'altro. Tutte cose che sta imparando a fare con i tablet oltretutto.
A volte fate sorridere.. La massa gia nel 1990 col PC aveva il programmino per fare i banner e lo scanner manuale.
Adesso la massa che fa 4 cose in croce se non puo attaccare il tomtom sul pc per aggiornarlo, o il cellulare per sincronizzarlo, butta linux e mette windows.
Easy.
Che poi ci siano programmi-che-si-tengono-insieme-con-lo-scotch per linux per riuscire ad accedere/sincronizzare questo o quel device per la massa conta meno di 0.

E comunque e' un cane che si morde la coda.
Linux e' un sistema che non e' production quality nel desktop? i DE fanno cagare? La massa non lo usa e quindi le applicazioni non ce le scrive nessuno. e Senza market share e applicazioni restera un sistema che si tiene insieme con lo scotch e con DE che fanno cagare.

Canonical ha avuto la sua chance. Ma hanno tirato fuori Unity. e quindi addio chance.
D'altra parte, a chi dice che unity e' bello, si puo benissimo ribattere che dopo che e' stato forzato unity, Linux Mint e' diventata la distro piu usata, il che dice proprio tutto
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 15:25   #218
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
A volte fate sorridere.. La massa gia nel 1990 col PC aveva il programmino per fare i banner e lo scanner manuale.
Cose che adesso fai con lo smartphone o con le applicazioni web, ma anche con le "poche" applicazioni Linux adatte allo scopo.

Quote:
Adesso la massa che fa 4 cose in croce se non puo attaccare il tomtom sul pc per aggiornarlo, o il cellulare per sincronizzarlo,
Che io sappia si puo' fare. Io stesso ho un iPhone e un pad Android e non mi sono ancora dovuto strappare le vesti.

Quote:
butta linux e mette windows.
Easy.
Ah si? Hai mai visto la massa installare Windows? Io mai. I fortunati chiamano l'amico smanettone.

Quote:
Che poi ci siano programmi-che-si-tengono-insieme-con-lo-scotch per linux per riuscire ad accedere/sincronizzare questo o quel device per la massa conta meno di 0.
What? Cioe' i programmi ci sono, ma siccome contraddicono la tua teoria, fai finta che non ci siano.

"Ma te s'e veramente un regazzino" (cit. Aldo Fabrizi)

Quote:
Linux e' un sistema che non e' production quality nel desktop?
Non e' con gli inglesismi che cambierai la realta'. Quindi io che progammo e uso Linux per farlo, o sono un mago o posseggo una rarissima combinazione hardware/software funzionante.

Quote:
i DE fanno cagare? La massa non lo usa e quindi le applicazioni non ce le scrive nessuno. e Senza market share e applicazioni restera un sistema che si tiene insieme con lo scotch e con DE che fanno cagare.
Ma guarda che di applicazioni Linux ce ne sono parecchie. Non le scrive nessuno, tanto che MS ha realizzato Visual Studio Code anche per Linux!!

Quote:
Canonical ha avuto la sua chance. Ma hanno tirato fuori Unity. e quindi addio chance.
Unity che per moltissima gente e' molto migliore del casino di quadroni pieni di pubblicita' di windows 8 e 10.

Quote:
D'altra parte, a chi dice che unity e' bello, si puo benissimo ribattere che dopo che e' stato forzato unity, Linux Mint e' diventata la distro piu usata, il che dice proprio tutto
Quindi Cinnamon funziona. Dunque sostituendo Unity con Cinnamon i tuoi teoremi cascano come pere sfatte.
Old 13-04-2016, 15:30   #219
pabloski
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
il problema sicurezza e malware non è un vantaggio di linux secondo me, non appena si diffonderà (se si diffonderà) si inizieranno a scrivere malware anche per questo sistema e l'utonto continuerà a cliccare dove non deve scaricando cose che non sa cosa sono
Difficile fare previsioni a lungo termine. Tuttavia c'e' l'esempio dei server che tutto sommato non sono esplosi e ci sono anche considerazioni tecniche da fare ( ad esempio un file scaricato al web non e' automaticamente eseguibile sotto Linux ).

Moltissima gente porta il controesempio di Android, ma anche li' il grosso del malware e' composto da trojan che vengono installati volontariamente dall'utente. Inutile dire che o s'impedisce all'utente d'installare alcunche' ( trasformando l'hardware in un fermacarte ) o si accettano i rischi derivanti dal clicca-clicca.

Su questo fronte il meccanismo dei repository GNU/Linux ha trovato un buon compromesso. Certamente e' molto piu' sicuro degli altri metodi ( tant'e' che e' stato copiato da tutti, a partire da Apple fino a MS ).
Old 13-04-2016, 15:58   #220
adapter
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Adesso la massa che fa 4 cose in croce se non puo attaccare il tomtom sul pc per aggiornarlo, o il cellulare per sincronizzarlo, butta linux e mette windows.
Easy.
Il tomtom?
Quale..quello che ormai trovi in offerta nelle patatine perché ormai tutti hanno lo smartphone e i percorsi se li programmano con quello così non rischiano manco di trovarsi il finestrino della macchina rotta?
Il cellulare per sincronizzare cosa?
Ormai i contatti e le impostazioni principali stanno sul cloud.
Easy.
adapter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian