Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-04-2016, 11:03   #1401
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Le HDL rompono le palle oltre 3.5GHz sul 28nm bulk attuale... Sul 14nm IMHO questo limite si sposta almeno 1GHz sopra, IMHO (+35%=+1.225GHz)... Tanto che è possibile che tutte le versioni di Zen siano HDL e non solo le server, HPC e mobile...
Ecco, quello che io temo è che invece i 4ghz sia un limite intriseco sopra il quale si perde efficenza a prescindere dal PP, almeno con quelli attuali, e con cpu da 4core/8 thread.
La novità potrebbe essere il fatto che siano riusciti a superare anche di poco questo limite!

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Fammi capire... per confronto tu prendi Carrizo non nella fascia ottimale per cui è stato realizzato (15W/35W), ma quella dei 65W dove chiaramente offre rendimenti peggiori, prendi gli FX desktop, e a paragone prendi gli Xeon-E a 14nm il tutto per far vedere che a parità di TDP hanno le stesse frequenze?
Se io confronto l'Opteron X16 65W 2,2GHz con Carrizo 65W X4, che ne viene fuori? Mi sembra ovvio che il confronto come lo hai impostato "prodotti finiti, venduti e garantiti" (tue parole) devono essere anche sulla stessa base di selezione... non puoi paragonare la selezione di un 8350 a quella di un Xeon-E per la NASA... (se già il procio commerciale viene 4500$, figuriamoci quello super-selezionato) additando con che TDP arriva a quelle frequenze...
Nessuno dice il contrario, ma ometti che in ogni caso lo stesso silicio produrrà TDP differenti alla stessa frequenza se su architetture di FO4 diverse.

L'ultima parte, è ovvia al tuo pensiero... indipendentemente da qualsiasi FO4, silicio e dir che si voglia, AMD non può avere => frequenza di Intel, =< TDP di Intel, e via discorrendo.
Abbiamo idee differenti... quindi inutile dire che non credi all'ES Zen 3GHz di novembre 2015 (anche perchè già cozzerebbe con le frequenze che tu prevederesti)... aspettiamo nuove news.
Ma infatti ho preso le versioni più "tirate" delle varie cpu per spiegare che per ogni tipo di die ha un limite oltre il quale si perde troppo in efficenza per aver senso commercializzarlo, se non per non sfigurare con la concorrenza e solo per appassionati con le fasi di alimentazione della mobo sotto steroidi (vedi fx 9590) oppure per la Nasa per applicazioni non parallelizzabili.
E credo che questo limite sia intorno ai 3ghz per le cpu a 8core/16thread, a prescindere dal FO4 o dal PP.

Se credo all' ES Zen a 3ghz su 95w di tdp? Si

Quale penso sarà la frequenza di Zen top di sugli scaffali? Credo proprio 3ghz sui 95w e 3,3ghz sui 125w, alla luce del fatto che i PP Finfet hanno scarsi livelli di miglioramento dalle rese iniziali ma allo stesso tempo delle ottimizzazioni architetturali progettate da Keller.

E sarà comunque una signora cpu.
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 11-04-2016, 11:06   #1402
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
pero nessuno vieta ad Intel di incominciare a far uscire i 6 core con Cannonlake sulla paittaforma 115x ( o quello che sara ) anche perchè, quasi sicuramente, con Skylake-E avremo i 12 core destkop e visto che Zen si prospetta prestante non credo possa piu permettersi di lesinare sul numero dei core se vogliono tenere la CPU Top piu potente.
In effetti il 6960X (e futuri X12) per me rientra in questa ottica, cioè aumentare i core nella piattaforma 2011 per mantenere lo stesso divario (X4 vs X8, X6 vs X12).
Quello che mi lascia perplesso, è che a tutt'oggi un X6+6 rappresenterebbe 12 TH in grado di soddisfare il 99% delle richieste, perchè probabilmente si occherebbe quanto un 6700K se correntemente raffreddato (e se Intel lo lasciasse "libero" e senza pasta del capitano) e quindi segherebbe un po' la percentuale di mercato del socket 2011.

Quello che mi pare ovvio, è che chiunque, con il vantaggio di potenza di Intel, avrebbe commercialmente fatto uguale, ma qualche cosa deve cambiare a livello di listino... ed è per questo che sono molto propenso a credere che un 6960 prenderà il posto a listino di un 5960X e che il 5960X possa calare a livello dei 500€... perchè credo che questo sia l'unico modo per rendere competitiva la piattaforma 2011 sia verso la 1155 Intel che anche verso AMD.
paolo.oliva2 è online  
Old 11-04-2016, 11:13   #1403
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Quote:
vediamo se cambiera qualcosa nella CPU perchè cambieranno il chipset e dovrebbero aumentare la GPU.

Sinceramente spero che saltino.
Infatti mi interessa sapere questa cosa. magari se fanno un die nuovo per la gpu implementano hdmi 2.0 nativo e il supporto all' adaprive sync, cme anticipato tempo fa. e nel frattempo eliminano il bug di Skylake a livello di silicio. Sperando sempre che tornino all'HIS saldato sulle cpu serie K.

Quote:
bho per quanto mi riguarda, e guardando anche le vendite degli anni passati, è sempre stato un non-problema; le MB "entry lvl" della 2011-3 costano 200-220 euro e sono l'equivalente delle top consumer ( non tanto meno costose ) e anche oltre, quindi sono pochi euro in piu che comunque l'utente enthusiast è disposto a spendere perchè si porta a casa il top.

personalmente la vedo al contrario, nel senso che l'utente enthusiast che spende 600-1000 euro per una CPU gli cabia poco spenderne 60 in piu se puo avere una MB con quad-channel e il tutto di piu montato sulle MB della fascia alta Intel.

il fatto di poter mettere un 12 core ( che di certo non sara economico ) con solo il dual channel su una MB consumer non mi sembra sto gran vantaggio è, per 60 euro poi....
Ricorda che cio che non c'è non si rompe e agli OEM farà piacere vendere sistemi per la VR con 8 core con mobo a basso costo e magari adirittura con piattaforme mini itx: ricorda che sono gli stessi che per lucrare su 10$ ci vendono notebook da 700$ con memoria di sistema in single channel
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 11-04-2016, 11:15   #1404
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
quindi kabylake sarebbe un aggiornamento più per la fascia consumer ed utilizzare ancora i 14nm

beh ma non guardare solo te
sai quanti vorrebbero un 8c/16th sui 400€ (sperando che quello sarà il prezzo di Zen 8c, equivalente ad un 4c/8th i7, ma penso sarà sui 600€) con piattaforma da 200€ compreso di ram ddr4 2400/3000?
ormai si trovano 16gb ddr4 2400/3000 sui 80/100€ con mobo che sui 100/120€ o anche meno fanno tutto anche OC decenti
si va bè a tutti piacerebbe stare nel paese dei balocchi ;

negli ultimi anni ci siamo abituati a CPU AMD economiche perchè erano prestazionalmente inferiori, ma a questo giro, se andranno, dubito fortemente che saranno altrettanto economiche, quindi se uno normalmente vuole il top, non sono quelle poche decine di euro a cambiare le cose, visto che comuqnue hai leggermente meno; vedremo come saranno i prezzi
Old 11-04-2016, 11:20   #1405
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
In effetti il 6960X (e futuri X12) per me rientra in questa ottica, cioè aumentare i core nella piattaforma 2011 per mantenere lo stesso divario (X4 vs X8, X6 vs X12).
Quello che mi lascia perplesso, è che a tutt'oggi un X6+6 rappresenterebbe 12 TH in grado di soddisfare il 99% delle richieste, perchè probabilmente si occherebbe quanto un 6700K se correntemente raffreddato (e se Intel lo lasciasse "libero" e senza pasta del capitano) e quindi segherebbe un po' la percentuale di mercato del socket 2011.

Quello che mi pare ovvio, è che chiunque, con il vantaggio di potenza di Intel, avrebbe commercialmente fatto uguale, ma qualche cosa deve cambiare a livello di listino... ed è per questo che sono molto propenso a credere che un 6960 prenderà il posto a listino di un 5960X e che il 5960X possa calare a livello dei 500€... perchè credo che questo sia l'unico modo per rendere competitiva la piattaforma 2011 sia verso la 1155 Intel che anche verso AMD.
ma infatti spero che ora arrivi un cambio di rotta, visto che Zen promette bene si potrebbe aprire una bella rincorsa al numero di core sulle CPU top e di conseguenza su quelle inferiori.
Old 11-04-2016, 11:45   #1406
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
E credo che questo limite sia intorno ai 3ghz per le cpu a 8core/16thread, a prescindere dal FO4 o dal PP.
tuttodigitale è offline  
Old 11-04-2016, 12:06   #1407
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
Intel è dai tempi di Sandy Bridge-E che inchiodata intorno ai 3ghz e ai 140w di TDP per le cpu a 8core, e son passati 4 PP e architetture, e dalle premesse Skylake-E non promette miracoli.

Al massimo verranno proposte cpu sia Intel che Amd con frequenze intorno ai 3,5-3,6ghz con tdp umano con una selezione aggressiva dei die, ma al prezzo di pagarle 300€ di più delle versioni da 3,2-3,3ghz, un po come i top di gamma di 10 anni fa
el-mejo è offline  
Old 11-04-2016, 12:08   #1408
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Ecco, quello che io temo è che invece i 4ghz sia un limite intriseco sopra il quale si perde efficenza a prescindere dal PP, almeno con quelli attuali, e con cpu da 4core/8 thread.
La novità potrebbe essere il fatto che siano riusciti a superare anche di poco questo limite!

Ma infatti ho preso le versioni più "tirate" delle varie cpu per spiegare che per ogni tipo di die ha un limite oltre il quale si perde troppo in efficenza per aver senso commercializzarlo, se non per non sfigurare con la concorrenza e solo per appassionati con le fasi di alimentazione della mobo sotto steroidi (vedi fx 9590) oppure per la Nasa per applicazioni non parallelizzabili.

Se credo all' ES Zen a 3ghz su 95w di tdp? Si

Quale penso sarà la frequenza di Zen top di sugli scaffali? Credo proprio 3ghz sui 95w e 3,3ghz sui 125w, alla luce del fatto che i PP Finfet hanno scarsi livelli di miglioramento dalle rese iniziali ma allo stesso tempo delle ottimizzazioni architetturali progettate da Keller.

E sarà comunque una signora cpu.
Il Power 6 era una architettura a basso FO4 e sul 45nm (o 65nm, non ricordo) ha raggiunto i 5-6GHz STOCK. Quano INTEL e AMD arrancavano attorno ai 3GHz... Questo dimostra che la frequenza max non dipende solo dal processo produttivo... Già ora si potrebbero fare CPU stile p4 a 6 e più GHz, (e il power 7 è di quella risma), ma INTEL è rimasta scottata...
bjt2 è offline  
Old 11-04-2016, 12:13   #1409
AceGranger
Senior Member

Quote:
Intel è dai tempi di Sandy Bridge-E che inchiodata intorno ai 3ghz e ai 140w di TDP per le cpu a 8core, e son passati 4 PP e architetture, e dalle premesse Skylake-E non promette miracoli.
Eh bè, l'architettura è quella Core ed è fatta per funzionare a quelle frequenze.

Fin quando non cambieranno architettura da quelle frequenze non si schioderanno perchè diventano inefficienti.
Old 11-04-2016, 12:27   #1410
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Quote:
Il Power 6 era una architettura a basso FO4 e sul 45nm (o 65nm, non ricordo) ha raggiunto i 5-6GHz STOCK. Quano INTEL e AMD arrancavano attorno ai 3GHz... Questo dimostra che la frequenza max non dipende solo dal processo produttivo... Già ora si potrebbero fare CPU stile p4 a 6 e più GHz, (e il power 7 è di quella risma), ma INTEL è rimasta scottata...
SI ho sbagliato io a nominare il FO4, intendevo dire IPC.
Che ipc hanno queste cpu Power rispetto ai corrispettivi Intel e Amd negli ultimi anni, a parità di PP e tdp?
el-mejo è offline  
Old 11-04-2016, 13:04   #1411
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
SI ho sbagliato io a nominare il FO4, intendevo dire IPC.
Che ipc hanno queste cpu Power rispetto ai corrispettivi Intel e Amd negli ultimi anni, a parità di PP e tdp?
Credo fosse una architettura a basso IPC, stile P4...
bjt2 è offline  
Old 11-04-2016, 13:22   #1412
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

Al massimo verranno proposte cpu sia Intel che Amd con frequenze intorno ai 3,5-3,6ghz con tdp umano con una selezione aggressiva dei die, ma al prezzo di pagarle 300€ di più delle versioni da 3,2-3,3ghz, un po come i top di gamma di 10 anni fa
da SB-E a SL-E ci saranno 2 nodi differenza.
voglio solo farti notare, che Haswell, in turbo passa da 4 a 4,4GHz
Piledriver per contro passa da 4 a 4,3GHz....
eppure il secondo ha:
1)un fo4 nettamente favorevole, che gli permette di aumentare il clock con un consumo modesto rispetto al rivale...
2)un margine termico superiore.....

non a caso k10, con un Fo4 del tutto simile all'architettura Intel, è stato privato di turbo core....

sul piatto non si può levare il silicio.
tuttodigitale è offline  
Old 11-04-2016, 14:23   #1413
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
buongiorno
entro il prossimo settembre dovrei acquistare un pc per uso Cad, con un budget non troppo alto (più contenuto è meglio è )
Essendomi trovato bene con Amd pensavo di restare in casa.
Ebbene da quanto ho capito la futura architettura AM4 sarà la sola, valida sia per cpu che per apu. Ebbene, secondo voi, non avendo troppe pretese e anche dato il budget, uno dovrebbe rivolgersi verso un'apu o una cpu? Inoltre secondo voi sarà possibile acquistare tutto entro appunto settembre?
Mi rendo conto che questa non è la sezione "configurazione completa pc desktop", ma sicuramente c'è un'alta densità di persone con conoscenze ben maggiori delle mie , e appunto cercavo una delucidazione e un consiglio da parte vostra.
Grazie ancora
X-Wanderer è offline  
Old 11-04-2016, 14:53   #1414
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da X-Wanderer Guarda i messaggi
buongiorno
entro il prossimo settembre dovrei acquistare un pc per uso Cad, con un budget non troppo alto (più contenuto è meglio è )
Ebbene da quanto ho capito la futura architettura AM4 sarà la sola, valida sia per cpu che per apu. Ebbene, secondo voi, non avendo troppe pretese e anche dato il budget, uno dovrebbe rivolgersi verso un'apu o una cpu? Inoltre secondo voi sarà possibile acquistare tutto entro appunto settembre?
Mi rendo conto che questa non è la sezione "configurazione completa pc desktop", ma sicuramente c'è un'alta densità di persone con conoscenze ben maggiori delle mie , e appunto cercavo una delucidazione e un consiglio da parte vostra.
Grazie ancora
Si siamo OT.
In ogni caso Zen a fine anno uscirà solo versione cpu mentre in versione
apu nel 2017 inoltrato.
Apu potrai prendere tranquillamente Bristol Ridge per quel periodo che non è affatto male, anzi, considerando caratteristiche cpu per consumi e prestazioni includendo poi anche la gpu avrai un bel giocattolo.

Altrimenti prova ad aspettare ottobre per:
1) capire cosa propone amd con ZEN sia per fasce che per prezzo.
2) abbassamento prezzi listino cpu/apu precedenti.
george_p è offline  
Old 11-04-2016, 15:07   #1415
X-Wanderer
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
ciao e grazie per la risposta
allora, lato cpu forse non è un problema, come dici tu basta prendere bristol ridge e sono apposto, al massimo si aggiornerà in futuro. Ma le prime schede madri Am4 usciranno entro settembre secondo te?
X-Wanderer è offline  
Old 11-04-2016, 15:07   #1416
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
buongiorno
Grazie ancora
Settembre è troppo presto credo... bisognerà attendere fine settembre se non ottobre.
Il discorso APU e non APU è semplice... perchè il software CAD supporta il multicore e quindi più core ha un procio, maggiore sarà l'efficienza e quindi potenza. Gli APU al momento si fermano a X4 e quindi anche un FX "vecchio" con meno IPC comunque otterrebbe prestazioni superiori (penso il doppio) con una spesa sotto i 200€.
Non so se ci sono software Cad che sfruttano HSA/Huma, perchè altrimenti il discorso potrebbe cambiare.
Zen uscirà io personalmente credo verso metà/fine settembre, ma meglio ottobre per gli acquisti, perchè si livelleranno i prezzi. Qui si ipotizza tutto circa la potenza di Zen, ma quello che è chiaro è che il passaggio dal 32nm al 14nm concederà una potenza doppia a parità di TDP, quindi si parla comunque di potenze Zen doppie rispetto agli attuali 8350/8370.
Nulla si sa sui costi... però le mobo AM4 sono fatte sia per proci APU che per Zen, ed è chiaro che il prezzo della mobo DEVE comunque avere un ingresso a prezzo proporzionato al procio. Non si può certo acquistare un APU a 100€ e 300€ di mobo... quindi comunque le mobo AM4 e i relativi proci per socket AM4 avranno una rosa di prezzi molto più grande, un po' come se si accorpasse i prezzi di mobo FM1 e FM2, relativi proci e mobo AM3+ e relativi proci.
paolo.oliva2 è online  
Old 11-04-2016, 15:11   #1417
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=415

Per quanto riguarda i processori INTEL e le AVX2 a 256bit ho trovato dati più precisi:

1) Quando si eseguono istruzioni a 256 bit dopo un lungo periodo di inattività della unità a 256 bit, per i primi 14 microsecondi (corrispondenti a 42000 cicli a 3GHz), l'unità a 256 bit va a metà velocità, ossia a 128-bit, in attesa di "accendere" la seconda metà. Ma in questo periodo le istruzioni non procedono a metà velocità, come si potrebbe pensare, ma 4-5 volte più lente, probabilmente per l'overhead di dover spezzare e ricongiungere le istruzioni. Se il tutto dovesse essere gestito da microcodice, questo può rallentare anche le altre istruzioni nel frattempo
2) Dopo 625 microsecondi di inattività (1.875 MILIONI di cicli a 3 GHz), la parte superiore viene spenta e servono i 14 microsecondi di sopra per riaccenderla...
bjt2 è offline  
Old 11-04-2016, 15:23   #1418
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
ciao e grazie per la risposta
allora, lato cpu forse non è un problema, come dici tu basta prendere bristol ridge e sono apposto, al massimo si aggiornerà in futuro. Ma le prime schede madri Am4 usciranno entro settembre secondo te?
Se non erro Bristol Ridge esce su AM4 e a brevissimo la sua commercializzazione, quindi si, prima di settembre.
george_p è offline  
Old 11-04-2016, 19:04   #1419
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Credo fosse una architettura a basso IPC, stile P4...
Peggio, è un in-order...

Quote:
Quanto pensi sia grande un atomo di silicio? E' 0.22nm... Ma il problema maggiore è lo spessore del biossido di silicio tra gate e canale... Già da qualche generazione siamo a qualche molecola, figuriamoci ora... Bisogna vedere se si riuscirà ad andare sotto i 7nm, perchè poi lo spessore del biossido non si può ridurre più di tanto...
Il punto è cosa ci sarà dopo i 5nm...

Ultima modifica di Ren : 11-04-2016 alle 19:18.
Ren è offline  
Old 11-04-2016, 19:43   #1420
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Peggio, è un in-order...
Azz... Mi ricordavo qualcosa del genere...

Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Il punto è cosa ci sarà dopo i 5nm...
Il problema è che meno di una molecola non può essere il biossido di silicio e al diminuire del rapporto larghezza canale/spessore ossido, le prestazioni del transistor peggiorano, oltre ovviamente ad aumentare gli effetti di tunnel quantistici che portano all'esplosione del leakage... Non oso pensare a quanto bassa debba essere la Vt per evitare un leakage mostruoso con uno spessore di una molecola...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian