Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2016, 19:02   #621
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Pigr8 Guarda i messaggi
se hai la fibra crimpati al volo uno spezzone di cavo che da un lato ha l'rj45 e dall'altro l'rj11, così togli di mezzo il cavo a Y del Fritz e resta tutto più pulito.
...non capisco ma mi adeguo...in particolare per "il pulito"!
Se poi qualcuno riesce a spiegarmi il perche...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2016, 19:26   #622
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
Normalmente ho sui 20ms di ping su speedtest, adesso sto sui 200.
In che modo posso fare test per vedere se dipende dalle impostazioni del mio fritz!box o da Telecom?

Inoltre se volessi vedere tutti gli utenti connessi al fritzbox, quanta "banda" (o %) stanno "succhiando", come posso fare?
Old 27-03-2016, 00:08   #623
Double
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
...non capisco ma mi adeguo...in particolare per "il pulito"!
Se poi qualcuno riesce a spiegarmi il perche...

Meno derivazioni e appendici varie ci sono con la vdsl meglio é.
Pensa che nel mio caso avevo dei crc sulla linea solo perché il cavo telefonico tra presa e router transitava vicino mio Ups. Ho comunque risolto facendo un cavo dedicato come detto poco sopra e più nessun problema

Inviato con il mio Sinclair ZX81
Old 27-03-2016, 00:21   #624
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Normalmente ho sui 20ms di ping su speedtest, adesso sto sui 200.
In che modo posso fare test per vedere se dipende dalle impostazioni del mio fritz!box o da Telecom?

Inoltre se volessi vedere tutti gli utenti connessi al fritzbox, quanta "banda" (o %) stanno "succhiando", come posso fare?
leggi nei commenti

http://www.gamemag.it/news/avm-fritz..._54627-30.html
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2016, 01:14   #625
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zyxel Guarda i messaggi
Sul 7490 come dicevano più su la porta di ingresso Xdsl è RJ45 e non RJ11 perciò AVM ha messo quell'adattatore,comunque come nel mio caso e anche da un amico l'RJ11 entra perfettamente e si incastra perfettamente e ovviamente funziona alla grande senza tutto quell'accrocco di prolunga,sperimentato personalmente io su VDSL tim e il mio amico sempre su VDSL tim senza nessuna perdita di banda ma con un insignificante miglioramento.
Bah...forse sono io che non sono capace di spiegarmi.....
AVM non ha fatto la porta di ingresso del suo 7490 (ma anche del 7270 e del 7390) RJ45 anziche RJ11 tanto per divertirsi a fornire poi quello che viene chiamato accrocco o appendice o derivazione a seconda dei casi.
Mai pensato che lo abbia fatto perche una ragione esiste?!

Poi certo se la linea telefonica viene fatta transitare assieme ai conduttori elettrici o meglio ancora accanto ad un gruppo di continuità ciò ha proprio nulla a che fare con il cavo ad Y

Old 27-03-2016, 03:21   #626
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Ok, provato a mettere il mio PC in priorità su tutto e il notebook/cellulare in background su tutto. Vediamo se cambia qualcosa.
Grazie per il link cmq, c'erano diversi post interessanti
Old 28-03-2016, 22:04   #627
Raid0
Senior Member

L'Avatar di Raid0

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Bah...forse sono io che non sono capace di spiegarmi.....

AVM non ha fatto la porta di ingresso del suo 7490 (ma anche del 7270 e del 7390) RJ45 anziche RJ11 tanto per divertirsi a fornire poi quello che viene chiamato accrocco o appendice o derivazione a seconda dei casi.

Mai pensato che lo abbia fatto perche una ragione esiste?!

Poi certo se la linea telefonica viene fatta transitare assieme ai conduttori elettrici o meglio ancora accanto ad un gruppo di continuità ciò ha proprio nulla a che fare con il cavo ad Y

Il cavo a Y serve soprattutto se hai una linea analogica da utilizzare con i Fritz o nel caso del 7490 anche per ISDN.
Su VDSL non si utilizza più la linea analogica ma il VoIP ed ecco che ad esempio il 7430 che è solo VoIP, ha un cavo che da una parte ha l'attacco largo (simil RJ45) e dall'altro capo il classico RJ11

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raid0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 00:54   #628
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Raid0 Guarda i messaggi
Il cavo a Y serve soprattutto se hai una linea analogica da utilizzare con i Fritz o nel caso del 7490 anche per ISDN.
Su VDSL non si utilizza più la linea analogica ma il VoIP ed ecco che ad esempio il 7430 che è solo VoIP, ha un cavo che da una parte ha l'attacco largo (simil RJ45) e dall'altro capo il classico RJ11

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

1 - il cavo del 7430 ha un connettore RJ11 ed un connettore RJ45, ma non simil RJ45, è proprio un RJ45. Ed in questo frangente, guarda caso, la AVM non fornisce il cavo ad Y ma non per semplificare la vita agli incauti acquirenti o per limitare interferenze e disturbi ma per la ragione che l'ingresso è solo DSL/VDSL.
2 - certo, con VDSL la telefonia è solo Voip. Ma sopra si è ampiamente discusso del fatto che nessun operatore (Tim, Fastweb, Infostrada, Vodafone) fornisce i dati per la configurazione della telefonia Voip del proprio numero, quindi....
3 - nel thread, che mi pare sia dedicato al 7490 non esclusivamente VDSL il cavo ad Y entra di buon diritto. Certo se uno ha conoscenza e voglia se lo può pure autocostruire.
Coloro che acquistano un 7490 lo fanno per usarne anche la componente telefonica, altrimenti spendendo significativamente ci si orienterebbe sul 3490.

Old 29-03-2016, 11:55   #629
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Torno a domandarlo perchè dal Fritz!Os non ho trovato nessuna opzione a riguardo.
E' possibile monitorare che % o quanta banda passante sta venendo sfruttata dalle varie device connesse al Fritz!Box in un dato momento?

Non so se si capisce quello che intendo ma non so in quale altro modo spiegarlo.
Io non ho trovato nulla.
Solo una schermata generica che per Upstream mi suddivide la banda passante nel grafico usando le diverse "priorità" (background, priorità tempo reale, altra priorità etc), mentre per la "downstream" Mi divide solo in un generico "Internet" e "IPTV".
Entrambi i grafici mi sembrano fondamentalmente piuttosto inutili.
Old 29-03-2016, 12:36   #630
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da akumasama Guarda i messaggi
Torno a domandarlo perchè dal Fritz!Os non ho trovato nessuna opzione a riguardo.
E' possibile monitorare che % o quanta banda passante sta venendo sfruttata dalle varie device connesse al Fritz!Box in un dato momento?

Non so se si capisce quello che intendo ma non so in quale altro modo spiegarlo.
Io non ho trovato nulla.
Solo una schermata generica che per Upstream mi suddivide la banda passante nel grafico usando le diverse "priorità" (background, priorità tempo reale, altra priorità etc), mentre per la "downstream" Mi divide solo in un generico "Internet" e "IPTV".
Entrambi i grafici mi sembrano fondamentalmente piuttosto inutili.
quello che cerchi non c'è. È una di quelle cose chieste all'assistenza di AVM per i prossimi firmware insieme alla possibilità reale di limitare realmente la banda scegliendo i KB per i device o almeno per famiglie di priorità.
Ditelo anche voi ad AVM, se avete delle idee scrivetegli. Più si è meglio è... forse.

Per i device wi-fi invece nei dettagli puoi vedere la velocità di trasferimento attuale. Rete domestica - Rete - scegli un dispositivo e clicchi su modifica.
Old 29-03-2016, 16:24   #631
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Quote:
ho i parametri voip
Sento l'odio dei forumisti che cresce! Cresce! Cresce verso il povero Pigr8!
Old 29-03-2016, 18:54   #632
ebeb
Bannato

Quote:
l'entrata del 7490 è RJ45, è stata fatta questa scelta perchè il modem può gestire diversi tipi di linee in ingresso e molteplici configurazioni, e fin qui siamo d'accordo, infatti il pinout è particolare e studiato in un certo modo per adattarsi a quasi tutti gli impianti.

nel caso delle VDSL, se non interessa la parte voip (o se si hanno i parametri della parte voip per poterlo configurare) è possibile eliminare tutto il cavo a Y che è assai lungo, il doppio terminale RJ45 bianco e nero, lo scatolino per riunirli ecc ecc.. con un cavetto da 1€ crimpato a dovere si fa un lavoro più pulito, intendo esteticamente, non a livello elettrico.

io ho il 7490, ho una VDSL, ho i parametri voip, ho 3 cavetti lunghi 20cm (che presto saranno sistemati in quanto provvisori) e voglio dire, quando usavo il cavo a Y avevo una ben altra matassa sotto.
...nei casi come il tuo concordo al 1000%.
Pure io non avendo la fibra mi sono auto-costruito un cavo, in sostituzione di quello ad Y, nel quale la linea DSL si collega direttamente al cavo Telecom e la fonia all'uscita tel dello splitter...ma:
- quello che volevo rimarcare e che molti probabilmente non hanno ben compreso sono le potenzialità e lo schema delle connessioni in input del 7490
- non tutti hanno conoscenze tempo voglia per costruirsi in proprio il cavo sostitutivo di quello ad Y
- in alcuni casi penso si possa creare confusione accostando apparati con caratteristiche spiccatamente diverse come in alcuni casi è stato fatto.. es. 7490 vs 7430
- chi non si trova nella tua condizione (possesso dei dati di configurazione Voip dell'operatore VDSL) e/o pensa di non usarne la componente telefonica potrebbe come ho scritto in precedenza ottenere identico risultato con esborso minore orientandosi sul 3490 ancorchè preoccuparsi a posteriori di come eliminare l'accrocco del cavo ad Y.
In sostanza penso concorderai con me su come sarebbe utile avere preventivamente chiaro il fine e successivamente arrivare alla scelta del tipo di apparato necessario.
Logicamente se questo è già posseduto la ricerca sarà rivolta al migliore utilizzo all'interno del nuovo contesto.

Ultima modifica di ebeb : 29-03-2016 alle 19:15.
Old 29-03-2016, 19:21   #633
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

si ok a parte tutta sta roba interessante del cavo Y... vogliamo sapere i parametri voip
Old 29-03-2016, 19:36   #634
ebeb
Bannato

Quote:
si ok a parte tutta sta roba interessante del cavo Y... vogliamo sapere i parametri voip

...anche in questo caso ..repetita juvant..è possibile usare la telefonia del 7490 pure in assenza dei dati Voip config.
Certo soluzione inelegante e di ripiego ma l'attuale stato dell'arte, almeno nel nostro paese è tale ed a tale contesto occorre riferirsi

Old 29-03-2016, 19:42   #635
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

ho una domanda invece per chi ha il fritz e la fibra infostrada. Qualcuno è riuscito con successo a configurare il 7490 in modo che funzioni sia con la fonia che internet, sostituendo di fatto il technicolor oppure lo huawei che di solito forniscono?

thx

Quote:
Originariamente inviato da bisigulo Guarda i messaggi
Anche io ho infostrada (modem technicolor) e mi sto scervellando per sostituirlo al 7490. Ho aperto il file di backup del Technicolor e ho constatato che la password è criptata dal momento che è lunga circa una cinquantina di caratteri.
...ma tutti quei codici che leggo nelle etichette dietro al modem, avranno un senso? Io ho provato ad inserire un po' di 'sti codici nel 7490, ma senza avere la certezza che il resto della configurazione voip sia ok, è come cercare di fare canestro lanciando la palla dalle montagne russe
Vorrei chiedere ad entrambi visto he siete tra i primi con una Fibra Infostrada (ma intendete la FTTC 30\3 oppure la FTTH 100\10?).
Se parlate della FTTC, avete appurato che almeno per la parte della connettività (lasciando un'attimo da parte il VOIP) sia possibile sostituire il modem che forniscono?
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 20:49   #636
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
...anche in questo caso ..repetita juvant..è possibile usare la telefonia del 7490 pure in assenza dei dati Voip config.
Certo soluzione inelegante e di ripiego ma l'attuale stato dell'arte, almeno nel nostro paese è tale ed a tale contesto occorre riferirsi

cosa intendi di preciso?

certo che si può usare la parte telefonica del 7490, ma se la fonia è compresa nell'abbonamento sarebbe utile poter usare quella prevista, non altre che puoi attivare a parte.

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Vorrei chiedere ad entrambi visto he siete tra i primi con una Fibra Infostrada (ma intendete la FTTC 30\3 oppure la FTTH 100\10?).
Se parlate della FTTC, avete appurato che almeno per la parte della connettività (lasciando un'attimo da parte il VOIP) sia possibile sostituire il modem che forniscono?
Premesso che non ho ancora la fibra personalmente
Con la fibra 100/10 ti forniscono uno huawei (se ti va bene) che è identico al fritz come porte. Anche con fastweb Joy si poteva usare il fritz, anche telecom, sacrificando la parte telefonica che non funziona perché i provider non si degnano di rilasciare le config e dobbiamo scoprirle autonomamente. Se contatti AVM te lo confermeranno.

Mi chiedo come mai non possano mantenere la linea telefonica su pots e darti un cavo nuovo dati per la fibra. Lavorano in parallelo, se non va la fibra il telefono funziona, in caso di emergenza il doppino è alimentato, il cavo vecchio quando cambi l'abbonamento resta lì. Bei tempi quando si poteva ottenere una a-dsl naked e ci mettevi quello che volevi a spese tue senza dover richiedere assistenza a call center con il disco... stacchi le prese, colleghi il modem alla presa principale, ora mi chiami con il cellulare... mavvvaafff... Comprendo le scelte aziendali di fornire i loro apparati, ma non siamo mica tutti "pigri", c'è anche gente che preferisce perdere tempo a studiare e configurarsi le proprie cose. Il bello è avere entrambe le possibilità, non limitarle ad una parte perché l'altra non sa cosa sia un router

Ultima modifica di ryan78 : 29-03-2016 alle 20:59.
Old 29-03-2016, 21:28   #637
bisigulo
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sì, certo che si può. Attualmente uso il 7490 con infostrada 30/3. Ho dovuto smanettare qualcosina nella configurazione (non ce n'è una preimpostata), ma tutto funziona perfettamente.
bisigulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2016, 21:56   #638
ebeb
Bannato

Quote:
.

Mi chiedo come mai non possano mantenere la linea telefonica su pots e darti un cavo nuovo dati per la fibra. Lavorano in parallelo, se non va la fibra il telefono funziona, in caso di emergenza il doppino è alimentato, il cavo vecchio quando cambi l'abbonamento resta lì. Bei tempi quando si poteva ottenere una a-dsl naked e ci mettevi quello che volevi a spese tue senza dover richiedere assistenza a call center con il disco... stacchi le prese, colleghi il modem alla presa principale, ora mi chiami con il cellulare... mavvvaafff... Comprendo le scelte aziendali di fornire i loro apparati, ma non siamo mica tutti "pigri", c'è anche gente che preferisce perdere tempo a studiare e configurarsi le proprie cose. Il bello è avere entrambe le possibilità, non limitarle ad una parte perché l'altra non sa cosa sia un router
....concordo anche in questo caso al 1000 %... per non essere costretto ad avere un UPS per telefonare. Nella mia zona tre settimane addietro sono rimasti in molti causa neve e mancanza energia elettrica da sabato 5 a martedi 8 senza nemmeno poter telefonare...e ce lo vendono per progresso...che è funzionale a loro. Per il telefono devono intervenire subito...ma è la VDSL puoi aspettare che facciano con calma!!

Ultima modifica di ebeb : 30-03-2016 alle 01:09.
Old 29-03-2016, 21:59   #639
ebeb
Bannato

Quote:
cosa intendi di preciso?

certo che si può usare la parte telefonica del 7490, ma se la fonia è compresa nell'abbonamento sarebbe utile poter usare quella prevista, non altre che puoi attivare a parte.

....io proprio quella intendo...
Old 29-03-2016, 22:21   #640
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
....io proprio quella intendo...
eh, spiegati meglio perché mi sfugge qualcosa.
tu parli di adsl normale non di fibra 100/10 su vdsl tipo infostrada fibra, giusto?
se è così allora ok, altrimenti spiegami sta cosa del cavo a Y che mi splitta la fonia su vdsl...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian