|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
nuovo SSd: configurazione e domande su partizioni
Salve a tutti del forum!
Sabato ho comperato il mio primo SSD : Hard Disk interno SSD SAMSUNG 2,5" 850 EVO da 250GB / fino a 97.000 iops / 540MB/sec lettura / 520MB/sec scrittura SATA III 600 [MZ-75E250B/EU] Volevo delle informazioni a riguardo. Ho installato Windows 10 sull'SSD sul quale non avevo alcun dato e tutto è andato liscio. Ho dovuto acquistare l'SSD perchè il mio precedente hdd, non so come, ma un problema lo ha danneggiato e non mi è più riuscito di farlo avviare e quindi ho colto l'occasione per svecchiarlo un po il pc. Vorrei porvi due domande : 1 - una volta installato il S.o. devo fare qualcosa in particolare oltre a trovare i vari driver per le varie periferiche del mio pc? Avevo letto dell'indicizzazione etc ma non ci ho capito molto....Devo prenderla in esame oppure va bene tutto in questo modo? 2 - il precedente problema del mio hdd riguardava il fatto di un errore winload.exe quindi attinente ad uno "sbriccamento della partizione dell'hdd" a quanto ho capito.., Ho letto su internet che è possibile fare dei backup/restore di Windows sul nostro SSD per fare in modo che anche in futuri eventuali problemi io possa sempre rimettere su il pc senza perdere i miei dati per errori riguardanti la partizione. Giusto? Se si, come si utilizza tale procedura?C'è qualche guida ad hoc per la mia situazione? PS: ho montato il mio prcedente hdd in una dock station e sono riuscito a recuperare dei dati... Però volevo una soluzione che mi facesse riavviare il pc con windows in modo giusto e volevo capire come era possibile farlo. Spero di essermi spiegato correttamente... Chiedo scusa nell'eventualità contraria^^' Spero sia la corretta sezione stavolta...chiedo nuovamente SCUSA ai moderatori nel caso! Attendo Vostre informazioni. Cordiali saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per la 1° domanda che hai fatto prova a leggere questa guida che piu o meno va bene anche per windows 10 .
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2532395 Per la 2° domanda , puoi utilizzare l' utility di backup di windows per salvare il contenuto di tutto il disco ssd . Altrimenti utilizzi altri programmi di backup che fanno la stessa cosa . Puoi anche salvarti tutta l' immagine del disco ssd , e ripristinarla se il disco non dovesse piu avviarsi . Per tentare di riparare i file di avvio del vecchio disco puoi utilizzare il dvd di installazione di windows , dentro al dvd infatti trovi l' apposito menu che ti permette di ripristinare l' avvio di windows , o tentare un ripristino di windows . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
1- aggiungo alle informazioni presenti nel link indicato: no nessuna configurazione/modifica, lo usi come hai sempre usato il meccanico. Evita, se puoi, di utilizzare programmi peer to peer sopra al ssd
2- stavolta ti rimando io ad un link, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068 per il tentativo di ripristino del tuo hdd segui le indicazioni di alecomputer ![]() in che stato si trova questo hdd? controllane lo stato con crystaldiskinfo, se te lo segnala a rischio tanto vale preventivare la sostituzione a meno che non abbia subito colpi (calci, pugni, botte varie) mentre era in funzione se l'hard disk si è corrotto potrebbe essere colpa (anche, non solo) dell'alimentatore, che modello hai? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Con peer to peer si intende anche il Torrent? francesco
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sì, il torrent fa parte del p2p
il motivo è semplice, questi programmi effettuano tantissime scritture (piccoli segmenti alla volta) pertanto usurano inutilmente le celle se utilizzi strumenti p2p (io sì, ho in condivisione/download continua diverse distribuzioni linux) meglio spostare tutto questo su un meccanico maggiori info sul funzionamento degli ssd qui nell'ottima guida di Pess http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800 ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora sto tranquillo, col mio torrent scarso/moderato mi restano ancora 43 anni...........
francesco
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
scusate, post doppio
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.

]