|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Soccombere.
In questo momento in commercio c'è un solo prodotto basato sui core excavator. Una delle tante ipotesi è che si possa avere prodotti AM4, di questo tipo, compatibili con FM2+. le soluzioni ZEN sono tagliate fuori dal discorso compatibilità, perchè il MC non sarebbe in grado di lavorare con le ddr3. |
|
|
|
|
#662 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Domanda banale...
Io ancora non ho capito una cosa... il socket AM4 AMD lo ha dato per compatibile sia con gli APU che con Zen. Visto che gli APU e Zen avranno il PCI integrato e simili, l'unica differenza è che un APU avrebbe la VGA integrata e Zen, per quanto si sa, non sarebbe APU. Quello che mi viene da riflettere, è che un APU con l'opzione di disabilitare l'IGP, risulterebbe un normale procio. Però AMD ha di fatto integrato negli APU l'IGP con HSA e Huma e di fatto praticamente l'IGP non è disattivabile perchè altrimenti non funzionerebbe il procio. Ora... un socket che supporti gli APU con tali caratteristiche, come può un X86 (Zen) essere compatibile? HSA/Huma come fanno a funzionare su un socket che poi lo stesso socket prevederebbe un procio con caratteristiche diversissime? Va bene che può essere risolto tutto da bios, tramite riconoscimento modello procio e quindi attivazione o meno di parti di bios, ma così facendo, non sarebbe un lavoro disumano? Si raddoppierebbero le release di aggiornamento e comunque la complessità del tutto... e questo a che pro? Non riesco a trovarne la logica... Non voglio alzare sabbia su un nulla... ma se Zen uscirebbe ad ottobre 2016 e nella pessimistica ai primi del 2017, qualsiasi sia l'opinione personale, comunque AMD comunque DEVE avere il progetto carta/silicio di come sarà Zen, o X86 o APU, le cose che possono variare, sono in base al PP finale del 14nm, tipo quale frequenza avrà, quale TDP, quanti core nel max TDP, ecc...
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-03-2016 alle 19:18. |
|
|
|
|
#663 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#664 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#665 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
La prima versione di jaguar aveva solo due parti custom per velocizzare il time-to-market e la portabilità verso altre fab. ps. dimenticavo il nuovo turbo con sensore di temperatura. |
|
|
|
|
|
#666 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
tutte le istruzioni del tipo load-op possono essere fuse nelle CPU INTEL. In più, le macro ops di AMD permettono di eseguire dei load-op-store, allo stesso indirizzo. Quote:
![]() L'IB in questione è una soluzione da 17W, l'apu jaguar 15W. Anandtech aveva registrato consumi per l'intera piattaforma addirittura inferiori ai 20, con CPU a pieno carico l'intero sistema consumava appena 12W... http://www.anandtech.com/show/6981/t...s-latest-apu/2 Quote:
|
|||
|
|
|
|
#667 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le load op store sono istruzioni CISC, hai ragione. Non ci avevo pensato. E mi viene in mente che le MOP AMD sono del tipo op, load-op, load-op-store o op-store, quindi a rigore, tranne la prima, sono tutte CISC... Chiedo venia... Immagino che tutto questo ben di dio sia stato brevettato e che lo abbia fatto AMD, visto che le MOP ci sono dal K7... Com'è che INTEL usa un meccanismo simile, anzi quasi uguale?
|
|
|
#668 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Ren : 03-03-2016 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
#669 | |
|
Senior Member
|
@bjt2, anche i migliori sbagliano
Quote:
http://www.anandtech.com/show/7974/a...ance-preview/2 Ultima modifica di tuttodigitale : 03-03-2016 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
#670 |
|
Senior Member
|
Purtroppo con l'introduzione del turbo il marketing ci sguazza...
|
|
|
|
|
#671 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() La differenza di efficienza NOMINALE è di 3x, anche ammettendo che il 63% è dovuto alla maggiore temperatura abbiamo un solido 1,8x (credo che non si sbagli ad ipotizzare un tdp reale per l'a4-5000 di 8W) Ultima modifica di tuttodigitale : 03-03-2016 alle 23:47. |
|
|
|
|
|
#672 |
|
Senior Member
|
Peccato non ne esistano varianti desktop per farne un analisi completa senza turbo...
ps. i bench in giro sono pochi o mi sbaglio ? Ultima modifica di Ren : 04-03-2016 alle 00:08. |
|
|
|
|
#673 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Con apu del genere si potrebbe avere dei bei sistemini HTPC entro i 200 euro. Credo che molti opterebbero per AMD, potendo spendere un 50-70 in meno rispetto ad Intel..
|
|
|
#674 |
|
Senior Member
|
E poi un'altra cosa che non ho mai capito è questa..
Avendo Jaguar in cantiere dal 2012...(presente tra l'altro in tutte e due le console dal 2013...) perchè in AMD non hanno evoluto quell'architettura per portarla attorno ai 3-3.5ghz, dato che dal principio si era capito che fosse certamente più efficiente di BD in ambito desktop? A quest'ora l'eventuale "Zen" sarebbe già fuori...magari non avrebbe le prestazioni di uno skylake ma perlomeno AMD non si troverebbe in questa situazione di mercato catastrofica..
|
|
#675 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
L'efficienza r una cosa, la potenza e un'altra... Come potenza jaguar non e che sia nulla di che, gia all'uscita, su desktop poi... Il ritardo nello sviluppo di tecnologia del processo produttivo e stato il maggior problema di amd, e lo stanno ancora subendo, meno male che almeno le console vanno bene, qualche soldo in tasca entra
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
#676 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#677 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Piuttosto se le caratteristiche globali sono quelle sviscerate fino ad ora, Zen sarà un passo in avanti netto (con tutti gli scongiuri del caso), ma rimarrà un prodotto paragonabile alla ATTUALE generazione Intel Broadwell, già vecchia a fine 2016/inizi 2017. Comunque (sempre incrociando le dita) sarebbero un'alternativa valida soprattutto se lato gestione SATA, Network, USb supereranno tutti quei piccoli bug/problemi della generazione attuale AMD |
|
|
|
|
|
#678 | |
|
Senior Member
|
Dicevo efficienza in ambito desktop inteso proprio come IPC
Jaguar rispetto alla sua frequenza di funzionamento era decisamente veloce. Ecco anche perchè l'hanno inserito nelle console. Quote:
Seguendo i primi leak sulle console, avevo letto delle difficoltà di far salire di frequenze gli 8 core Jaguar all'interno dell'APU oltre gli 1.6ghz prestabiliti.. Al di là dell'inserimento all'interno di un'APU (con tutti i maggiori problemi di calore e leakage intrinsechi ecc ecc), c'è qualche ragione per cui non avrebbero potuto produrre un'architettura Jaguar 2° con clock molto più alti? Considerando la resa a 1.5ghz...un Jaguar/Puma al doppio del clock (ma consumi molto più alti degli attuali 25W ovviamente..) che valori potrebbe restituire?
|
|
|
#679 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ipc di SR nel MT, penalizzato dal CMT, era già superiore a quello di Jaguar. Sul buon ipc di Kabini (siamo sotto a PD nel ST, è meglio essere chiari) la pipeline molto più corta (indicativamente 15 vs 22 stadi) gioca un ruolo fondamentale. |
|
|
|
|
|
#680 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() queste sono le prestazioni MT, EDIT ho tolto i riferimenti al MT, poichè in quei test ci potrebbero essere anche riferimenti a prestazioni ST, anche se visto l'ampio gap tra SR e PD lo escluderei. edit2 in definitiva adottare soluzioni jaguar nelle console aveva due vanntaggi: 1) prestazioni per watt superiori rispetto ai core steamroller 2) prestazioni per mmq, molto superiori Mentre il primo punto, per un TDP di 15W, le soluzioni excavator sono in netto vantaggio (ma le console sarebbero dovute uscire quest'anno), sul secondo, nonostante la cura dimagrante delle HDL (-30%), le dimensioni di un modulo, privo di l2, è di 14,8mmq contro gli appena 6,2mmq (3,1 a core) di Jaguar.. Nello stesso spazio di 2 core PD/SR (19mmq) ce ne vanno 6 di Jaguar... Ultima modifica di tuttodigitale : 04-03-2016 alle 13:07. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.