|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quando giocate quanti pulsanti del mouse usate e dovete tenete l'altra mano?
Il titolo non vuole sottintendere nulla sia chiaro
La questione è un'altra. Sapreste giocare con un mouse a 2 pulsanti? Io personalmente uso solo 2 pulsanti su qualsiasi gioco RTS o FPS che sia, per il fatto che preferisco stare il più fermo possibile con la mano destra sul mouse. Per gli FPS o TPS pulsante SX : SPARO pulsante DX: MIRA (se non c'è allora CORSA o CAMMINATA) La mano che sta sulla tastiera non riesce proprio a stare nella zona WASD. Mi dispiace ma WASD non è la posizione perfetta secondo me Io preferisco questa che è rapidissima e che consiglio a tutti: 1) disabilitare il touchpad nel caso di un portatile! 2) SPAZIO = AVANTI M = INDIETRO B = SINISTRA N = DESTRA J = SALTO B = ACCOVACCIARSI G = SPORGERSI A SX H = SPORGERSI A DX , = INTERAZIONE con gli oggetti del mondo K = RICARICA ARMA L = LUCE, TORCIA quello che è U = SCATTO Insomma il resto vien da sé. Tutto ruota intorno ai tasti SPAZIO, M, N, B e J cioè avanti, indietro, destra, sinistra e salto Io la uso dai tempi di DOOM 1 per intenderci. Le dita che stanno sulla tastiera rimangono in questo modo molto più ferme che nella posizione WASD, specialmente MIGNOLO e ANULARE e tutti i comandi vengono configurati con i pulsanti della tastiera che stanno al di sopra e accanto allo SPAZIO! Nessuno la usa? Allora che configurazione usate? E quanti usano solo mouse a 2 pulsanti? Ultima modifica di Semisemi : 26-02-2016 alle 17:36. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
|
Quote:
Inoltre rispetto alla tua configurazione WASD ha la comodità di essere centrale veritcalmente dando la possibilità di avere tutta una serie di tasti aggiuntivi sia sopra(i numeri) che sotto(zxcv ecc...), inoltre per quel che mi riguarda il mignolo me lo ritrovo naturalmente appoggiato sullo shift mentre il pollice è comodo sia per l'ALT che per lo SPAZIO Inoltre la disposizione dei tasti WASD dà una rappresentazione "spaziale" più reale rispetto a quella che proponi(A che sposta a sinistra è il tasto più a sinistra, D è quello più a destra ecc...) Inoltre ci sono giochi dove i servono sia i tasti per ruotare verso una direzione che quelli per traslare verso una direzione. In questo caso vengono in aiuto(e sono comodamente raggiungibili) Q ed E ...Perciò concludendo...no...non l'ho mai provata...e no...non ci penso nemmeno a farlo perchè non mi sembra nè naturale nè comoda ovviamente tutto ciò è soggettivo e se per te è naturale/comoda fai vene ad usarla Sul mouse a 2 pulsanti, invece, mi sembra una cosa molto più "normale" nel senso che penso molti usino ancora pulsanti classici(nel senso di 2 pulsanti + rotella), alla fine il mio ne ha 3 ma l'ho preso più per un discorso ergonomico che non per il pulsante aggiuntivo.
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Infatti è soggettivo il discorso
Il fatto di aver intorno alla posizione WASD tanti tasti configurabili tutti quanti sulla destra è qualcosa che per me è improponibile. Per questo uso una posizione della mano centrale così ho tutti i tasti al disopra e accanto. Invece con WASD ho sempre dovuto prima o poi allungare le dita staccando la mano dalla posizione WASD, tutto qui. E per quanto riguarda il mouse? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Sotto il fuoco incrociato degli xeno
|
In passato usavo sempre una versione WASD spostata di due tasti e non era male come posizione.
In pratica usavo i tasti RDFG e avevo molte più possibilità con il mignolo. Poi vuoi la pigrizia di configurare ogni volta i tasti sono definitivamente passato al WASD. Per i giochi di auto, non prendetemi per pazzo se gioco senza volante o pad |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Due dita sul mouse e l'altra mano nelle mut.... ah, no, aspetta... hai detto giocare?
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Sarà ma a me sembrano scomodi
come fai poi a scattare e muoverti allo stesso tempo? visto che per premere U ti disimpegni una delle falangi che di solito si usano per muoversi. Usando WASD e SHIFT per scattare, posso premere quest'ultimo con il mignolo e avere a disposizione ancora le altre 3 dita per muovermi. Come non detto, vedo che usi spazio per muoverti, quindi immagino che usi il mignolo per andare avanti, davvero strana come configurazione... Ops credo si parlava di mouse non di configurazione della tastiera
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 26-02-2016 alle 18:14. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Belluno
|
Io uso un mouse g700 a 13 pulsanti e un tastierino g13 con la sinistra...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Non sarei proprio capace di usare un mouse con troppi tasti. Massimo 3 (non la rotellina) ma due meglio che sono più abituato.
WASD sarebbe la posizione perfetta a meno di non avere una scrivania molto grande (io NON ho una scrivania, ho una postazione simil console con me in poltrona), quindi WASD mi trovo bene perché non è troppo vicino al mouse, ma i tasti sono meno riconoscibili rispetto alle frecce direzionali classiche e a volte capita di sbagliarsi... è quello l'unico problema però è un problema non da poco. E' raro comunque che gioco a giochi che richiedono mouse e tastiera... Ne ho solo qualcuno vecchio tipo Daggerfall e Eye of the beholder 2... di solito o joypad o niente...
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Inoltre rispondo a rattopazzo: il fatto di tenere sempre il pollice sullo SPAZIO e quindi di avere sempre AVANTI a disposizione con i movimenti DIREZIONALI del MOUSE lo trovo fantastico! Con lo WASD i movimenti AVANTI e INDIETRO devono essere usati con lo stesso dito (il MEDIO) e quindi il dito lo sposti e lo stacchi ogni volta prima sul tasto W poi sul tasto S, avanti e indietro e così sempre. Invece io tengo il POLLICE sullo SPACE e i movimenti direzionali del mouse sempre pronti all'uso e senza perdite di tempo (anche se minime). E' una scelta mia tutto qui! In pratica i movimenti AVANTI INDIETRO DX e SX sono utilizzati da 4 dita non da 3 (come nello WASD) e senza avere stacchi di tempo, per intenderci. Il MIGNOLO tocca comodamente sulla stessa linea solo un tasto il CAPS-LOCK, nello WASD. Invece io con movimenti minimi riesco col mignolo a toccare comodamente 2 tasti V e C, che sono sulla stessa linea. Con il MEDIO tocco, spostandolo in alto, il tasto J (SALTO) il tasto U (SCATTO) il tasto 7 e 8 (e il 9 volendo), sempre avendo AVANTI e INDIETRO a disposizione (SPAZIO e M) cioè senza staccare le 2 dita configurate. Ultima modifica di Semisemi : 26-02-2016 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Effettivamente così spiegata sembra una configurazione nettamente superiore alla classica WASD, tra l'altro la mia tastiera sembra non accettare la pressione contemporanea di SHIFT+W+A quindi non posso muovermi facendo lo scatto andando avanti e a sinistra...però dopo quasi 20 anni abituati con una configurazione è difficile cambiare...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Terronia nord occidentale
|
Io, da bimbo innocente, giocavo Doom 1 ed Heretic con le frecce direzionali
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Beh, "una volta" si usava destra sulle frecce direzionali e sinistra con pollice in "zona space". Poi si è passati a destra mouse e sinistra WASD (con mignolo su shift/ctrl e pollice space).
Personalmente ormai da alcuni anni, avendo il logitech g600, uso 4 dita attive su ciascuna mano, facendo riposare entrambi i mignoli.
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
anche io ho sempre avuto problemi con questo. beh potreste sempre provare la configurazione che ho proposto! ma non 10 minuti. magari diciamo un'1h o 2h... un'intera sessione di gioco insomma (o una nuova partita giusto per testarla). ... non voglio essere l'unico sul pianeta ad usarla e spero che qualcuno la trovi buona. ci sarà da fare un notevole sforzo iniziale, questo sì! vi cambierà la vita in fatto videoludico, è di una fluidità unica secondo me. Ultima modifica di Semisemi : 27-02-2016 alle 11:00. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 5
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
specie negli fps, avere piu tasti sul mouse è senza dubbio comodo.
io ne ho 5 e li uso tutti. per la tastiera mi sta bene il wasd
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
sarebbe bello avere un mouse con 4 tasti
2 dx e 2 sx esisterà? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
Città: Terronia nord occidentale
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: Modena
|
io ho 5 tasti sul mouse ma vorrei averne di più
Per la tastiera wasd e tasti limitrofi, non troppo lontani altrimenti rischio di sbagliare, l'unico che trovo scomodissimo nonostante sia sempre tra i predefiniti è lo shift. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
|
Quote:
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.