Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2016, 18:03   #5061
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Smalto trasparente
Quoto egounix, smalto trasparente per unghie.
Ne applichi un primo strato, lasci asciugare e poi ne applichi un secondo verificando la totale copertura dei micro-condensatori.
Per la stesura della CoolLaboratory Liquid Ultra/Pro ti consiglio di orientare la CPU avendo il die in orizzontale, depositi la goccia a sinistra dello stesso e stendi il metallo liquido col pennellino fornito in dotazione con movimenti da sinistra verso destra in maniera da avere uno strato uniforme.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 18:06   #5062
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Io lo smalto ce l'ho trovato
Quando sono andato a sostituire la pro, dell'ex proprietario, con la ultra, avendo sopportato un viaggio e posizione non orizzontale, per via della composizione della liquid, il metallo era ovunque.
Ho usato l'akasa cpu cleaner, che avevo in casa, per rimuoverlo tutto, e risteso orizzotalmente - come dice killer - la ultra, stendendola con il pennellino in dotazione.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 20:11   #5063
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Io lo smalto ce l'ho trovato
Quando sono andato a sostituire la pro, dell'ex proprietario, con la ultra, avendo sopportato un viaggio e posizione non orizzontale, per via della composizione della liquid, il metallo era ovunque.
Ho usato l'akasa cpu cleaner, che avevo in casa, per rimuoverlo tutto, e risteso orizzotalmente - come dice killer - la ultra, stendendola con il pennellino in dotazione.
Quanta ne avevano messa di CoolLaboratory Liquid Pro per avere quella situazione?!?!

Ne va applicata poca, stesa bene e si consiglia di stenderne un velo anche sull'IHS in corrispondenza della zona di aderenza col die della CPU.

Ego un aggiornamento sul "tuo" Pentium G3258: 4,8Ghz @1,32V RS sotto Prime 95 su ASRock Z97 OC Formula con temperature di picco 58° raffreddato da un "vecchio" Corsair H100...Che dire, CPU fresca e prestante!
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2016, 15:08   #5064
Jhon16
Senior Member
 
L'Avatar di Jhon16
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
Grazie a tutti, non appena arriverà la liquid vi farò sapere come va
__________________
Asus TUF Gaming Ryzen 7, 32 GB RAM DDR5, RTX 4060 laptop - Xiaomi 13 Pro -TRATTATIVE: troppe per essere scritte. .
Jhon16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 14:18   #5065
guka81
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
ciao ragazzi, io con un vid di 1.88 a default per essere stabile a 4.7mhz ho bisogno di 1.27v ed a 4.8mhz 1.36v.. non vi sembra strano??
il fatto curioso che a 1.26v e 4.8mhz entra in windows e fa qualche operazione,ma ci vuole 0.1v per essere stabile + 100mhz?.
non è la prima cpu che overclokko conosco tutti i parametri,
ho già avuto un 4790k era sabile 4.8ghz 1.27v(poi distrutto per delided cutter)
io sto pensando che sia la mia scheda madre anche essa diversa dalla prima.
ho un asrock z97 fatality,ho già prenotato il reso su amazon,provero' una msi
guka81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 15:13   #5066
kimik
Senior Member
 
L'Avatar di kimik
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2188
Non penso che cambiando scheda madre risolvi il 'problema'.
Non è strano, arrivati ad una certa frequenza queste cpu diventano affamate di volts e per salire di 100Mhz richiedono sostanziali incrementi e puoi fare ben poco con i settings.
Il mio primo 4670k sfigatissimo voleva 1.25 per 4.3 e +0.08/0.10 per i 4.4.

P.S. Ma sei sicuro dell' 1.88 di VID
__________________
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 16:47   #5067
guka81
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
Quote:
Originariamente inviato da kimik Guarda i messaggi
Non penso che cambiando scheda madre risolvi il 'problema'.
Non è strano, arrivati ad una certa frequenza queste cpu diventano affamate di volts e per salire di 100Mhz richiedono sostanziali incrementi e puoi fare ben poco con i settings.
Il mio primo 4670k sfigatissimo voleva 1.25 per 4.3 e +0.08/0.10 per i 4.4.

P.S. Ma sei sicuro dell' 1.88 di VID
haahahahah,,,sarebbe sotto fuoco adesso
ho sbagliato a non mettere lo 0
il vid in bios è 1.088 e mi pare buono per questo dico strano che non sale
guka81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 17:29   #5068
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1764
Quote:
Originariamente inviato da guka81 Guarda i messaggi
haahahahah,,,sarebbe sotto fuoco adesso
ho sbagliato a non mettere lo 0
il vid in bios è 1.088 e mi pare buono per questo dico strano che non sale
Il problema è che, non salgono in modo lineare voltaggio/mhz dall'inizio alla fine, ad un certo punto murano e non c'è verso di farle salire oltre
__________________
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 17:31   #5069
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1764
Quote:
Originariamente inviato da kimik Guarda i messaggi
Il mio primo 4670k sfigatissimo voleva 1.25 per 4.3 e +0.08/0.10 per i 4.4.
Quasi gemelli, il mio primo 4670k chiedeva 1.38v per i 4.4, terribile poveretto...Nato proprio sfigato..

Ps: scusate il doppio post
__________________
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 20:57   #5070
guka81
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Il problema è che, non salgono in modo lineare voltaggio/mhz dall'inizio alla fine, ad un certo punto murano e non c'è verso di farle salire oltre
si questo è vero,ma rispetto a quello vecchio non sale proprio..
va bene che cè di peggio e che non cambiano la vita 100mhz,ma secondo me tutti i 4790k dovrebbero arrivare a 4800mhz sotto 1.35di vcore..
invece come temperature non fà una piega,forno quello vecchio,forno questo
guka81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 21:09   #5071
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
Quote:
Originariamente inviato da guka81 Guarda i messaggi
il vid in bios è 1.088 e mi pare buono per questo dico strano che non sale
E' un VID normalissimo perché è 1.090V/1.10V (assolutamente standard per queste CPU) che va a 1.088V perché droppa.

I VID delle CPU che salgono bene sono attorno ad 1.0V, ho provato circa 23 4790K ed un paio di 4770K in questo ultimo anno ed ho trovato 4 CPU buone con rispettivi VID di 0.936, 1.02V e 2 con VID 1.030V e dopo il delid tutte cloccano RS sotto Prime 95 @ 4.8Ghz con VCore che vanno da 1,225V ad 1,265V.

Saluti.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2016, 21:27   #5072
guka81
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
E' un VID normalissimo perché è 1.090V/1.10V (assolutamente standard per queste CPU) che va a 1.088V perché droppa.

I VID delle CPU che salgono bene sono attorno ad 1.0V, ho provato circa 23 4790K ed un paio di 4770K in questo ultimo anno ed ho trovato 4 CPU buone con rispettivi VID di 0.936, 1.02V e 2 con VID 1.030V e dopo il delid tutte cloccano RS sotto Prime 95 @ 4.8Ghz con VCore che vanno da 1,225V ad 1,265V.

Saluti.
ma con questo vid 1.36 per 4,8ghz non ti sembra molto?
poi strano che già da 1.26 sono in windows e funziona,
ma la stabilità sotto i test la raggiunge ad 1.36v
mi aspettavo a 4,8ghz 1.31/1.33max.
guka81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 10:40   #5073
kimik
Senior Member
 
L'Avatar di kimik
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2188
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Quasi gemelli, il mio primo 4670k chiedeva 1.38v per i 4.4, terribile poveretto...Nato proprio sfigato..
Gemelli di sfiga
__________________
kimik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 16:41   #5074
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
Quote:
Originariamente inviato da guka81 Guarda i messaggi
ma con questo vid 1.36 per 4,8ghz non ti sembra molto?
poi strano che già da 1.26 sono in windows e funziona,
ma la stabilità sotto i test la raggiunge ad 1.36v
mi aspettavo a 4,8ghz 1.31/1.33max.
Dipende perché come ben sappiamo le CPU non sono tutte uguali, lo dimostra il fatto che ci sono silici più "pregiati" che salgono in OC mantenendo stabilità con molto meno VCore della media, mentre altre CPU meno pregiate necessitano di molto più VCore per mantenere stabilità alla medesima frequenza.

Occorre poi sempre valutare anche a quale frequenza le CPU raggiungono il loro limite di scalabilità della stessa (spesso si dice che "wallano")...non potrò mai dimenticare un 4790K che mi è passato per le mani che non superava i 4.6Ghz e per essere stabile a questa frequenza necessitava di 1,35V...

Un vero cesso di CPU tant'è che la soprannominai 4790WC...

Questo invece un esempio di silicio pregiato che sto stabilizzando in questi giorni:



La CPU è RS sotto Prime 95 V.27.9 (AVX1) a 4.8Ghz con la cache a 4.4Ghz, 32GB di G-Skill Trident X a 2.400Mhz CAS 10 con "soli" 1,265V.

Non fate caso alle temperature di picco raggiunte dalla CPU perché è raffreddata con un blando Corsair H105 a cui, per la quiete delle orecchie di tutti, ho sostituito le ventole in dotazione con 2 ventole della NoiseBlocker NB-eLoop da 1.300 rpm (inudibili ma meno performanti) ed in aggiunta oggi in laboratorio avevamo una temperatura che oscillava tra i 23.5 ed i 24 gradi perché abbiamo avuto un problema all'impianto di termo-condizionamento che si era "bloccato" su quei livelli nonostante impostassimo temperature più basse...
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 16:50   #5075
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14678
Bel pezzo di silicio direi ed imho anche le prest. della ram mi parono un po più spinte ora, con la cache a 4.4.
Complimenti, domani facci vedere pure un long run di real bench e ti offro una birretta a Londra.
__________________
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 17:04   #5076
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
Quote:
Originariamente inviato da Arrow0309 Guarda i messaggi
Bel pezzo di silicio direi ed imho anche le prest. della ram mi parono un po più spinte ora, con la cache a 4.4.
Complimenti, domani facci vedere pure un long run di real bench e ti offro una birretta a Londra.
Si, sui bench sintetici la cache a 4.4Ghz aiuta ad alzare un filo i valori ma se guardi ai risultati di PCMark 8 che ha bench molto vicini al "real-life usage" non trovi il medesimo riscontro, anzi...

Si domani la faccio lavorare con RealBench, posto gli screenshot, impacchetto l'HW, prendo il primo volo utile per la City e te lo vengo a portare di persona così poi la birra è ampiamente meritata...
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 17:14   #5077
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14678
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Si, sui bench sintetici la cache a 4.4Ghz aiuta ad alzare un filo i valori ma se guardi ai risultati di PCMark 8 che ha bench molto vicini al "real-life usage" non trovi il medesimo riscontro, anzi...

Si domani la faccio lavorare con RealBench, posto gli screenshot, impacchetto l'HW, prendo il primo volo utile per la City e te lo vengo a portare di persona così poi la birra è ampiamente meritata...
Magari, carissimo
Anzi, perché non ti prendi qualche giorno di vacanza?
Ti faccio assaggiare una buona birra inglese (o ale), si chiama Spitfire!
__________________
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 22:27   #5078
guka81
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Dipende perché come ben sappiamo le CPU non sono tutte uguali, lo dimostra il fatto che ci sono silici più "pregiati" che salgono in OC mantenendo stabilità con molto meno VCore della media, mentre altre CPU meno pregiate necessitano di molto più VCore per mantenere stabilità alla medesima frequenza.

Occorre poi sempre valutare anche a quale frequenza le CPU raggiungono il loro limite di scalabilità della stessa (spesso si dice che "wallano")...non potrò mai dimenticare un 4790K che mi è passato per le mani che non superava i 4.6Ghz e per essere stabile a questa frequenza necessitava di 1,35V...

Un vero cesso di CPU tant'è che la soprannominai 4790WC...

Questo invece un esempio di silicio pregiato che sto stabilizzando in questi giorni:



La CPU è RS sotto Prime 95 V.27.9 (AVX1) a 4.8Ghz con la cache a 4.4Ghz, 32GB di G-Skill Trident X a 2.400Mhz CAS 10 con "soli" 1,265V.

Non fate caso alle temperature di picco raggiunte dalla CPU perché è raffreddata con un blando Corsair H105 a cui, per la quiete delle orecchie di tutti, ho sostituito le ventole in dotazione con 2 ventole della NoiseBlocker NB-eLoop da 1.300 rpm (inudibili ma meno performanti) ed in aggiunta oggi in laboratorio avevamo una temperatura che oscillava tra i 23.5 ed i 24 gradi perché abbiamo avuto un problema all'impianto di termo-condizionamento che si era "bloccato" su quei livelli nonostante impostassimo temperature più basse...
WOW CHE SPETTACOLO.
ma che lavoro fai? testi le cpu? fai overclock?
cmq domani credo che mi arrivi la nuova scheda madre,voglio vedere per curiosità se cambia qualcosa da una scheda all'altra.
è la prima volta che provo asrock,non è stato amore a prima vista,ho sempre avuto asus ma la prossima sara msi e cmq ha la possibilità dello sli che potrebbe interessarmi
guka81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 22:35   #5079
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 5422
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Si, sui bench sintetici la cache a 4.4Ghz aiuta ad alzare un filo i valori ma se guardi ai risultati di PCMark 8 che ha bench molto vicini al "real-life usage" non trovi il medesimo riscontro, anzi...

Si domani la faccio lavorare con RealBench, posto gli screenshot, impacchetto l'HW, prendo il primo volo utile per la City e te lo vengo a portare di persona così poi la birra è ampiamente meritata...
Kill...fino a quanto si puo salire con i v sulla cache?
Intendo sia per un daily che una benchata furiosa....
__________________
CM HAF X + Ryzen 9 5950X Alphacool Core 1 Aurora + Asus X570 CH8 HERO + Kingston Fury Beast 32GB 3766C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 360 UT60+XT45 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ + Sound Blaster Z SE + Casse Z906 5.1 THX + Cuffie G Pro X SE 7.1 + Kyb G213 + Mouse G502 Hero + Webcam Streamcam 1080p 60fps + Fastweb FTTH 1000/200
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 23:35   #5080
Arrow0309
Senior Member
 
L'Avatar di Arrow0309
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14678
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Kill...fino a quanto si puo salire con i v sulla cache?
Intendo sia per un daily che una benchata furiosa....
Che vantaggi comporta (oltre i 4.4 - 4.5) e nei quale bench?
__________________
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v