|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
|
Quoto egounix, smalto trasparente per unghie.
Ne applichi un primo strato, lasci asciugare e poi ne applichi un secondo verificando la totale copertura dei micro-condensatori. Per la stesura della CoolLaboratory Liquid Ultra/Pro ti consiglio di orientare la CPU avendo il die in orizzontale, depositi la goccia a sinistra dello stesso e stendi il metallo liquido col pennellino fornito in dotazione con movimenti da sinistra verso destra in maniera da avere uno strato uniforme. |
|
|
|
|
|
#5062 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
|
Io lo smalto ce l'ho trovato
![]() Quando sono andato a sostituire la pro, dell'ex proprietario, con la ultra, avendo sopportato un viaggio e posizione non orizzontale, per via della composizione della liquid, il metallo era ovunque. Ho usato l'akasa cpu cleaner, che avevo in casa, per rimuoverlo tutto, e risteso orizzotalmente - come dice killer - la ultra, stendendola con il pennellino in dotazione. |
|
|
|
|
|
#5063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
|
Quote:
Ne va applicata poca, stesa bene e si consiglia di stenderne un velo anche sull'IHS in corrispondenza della zona di aderenza col die della CPU. Ego un aggiornamento sul "tuo" Pentium G3258: 4,8Ghz @1,32V RS sotto Prime 95 su ASRock Z97 OC Formula con temperature di picco 58° raffreddato da un "vecchio" Corsair H100...Che dire, CPU fresca e prestante! |
|
|
|
|
|
|
#5064 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
|
Grazie a tutti, non appena arriverà la liquid vi farò sapere come va
__________________
Asus TUF Gaming |
|
|
|
|
|
#5065 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
|
ciao ragazzi, io con un vid di 1.88 a default per essere stabile a 4.7mhz ho bisogno di 1.27v ed a 4.8mhz 1.36v.. non vi sembra strano??
il fatto curioso che a 1.26v e 4.8mhz entra in windows e fa qualche operazione,ma ci vuole 0.1v per essere stabile + 100mhz?. non è la prima cpu che overclokko conosco tutti i parametri, ho già avuto un 4790k era sabile 4.8ghz 1.27v(poi distrutto per delided cutter) io sto pensando che sia la mia scheda madre anche essa diversa dalla prima. ho un asrock z97 fatality,ho già prenotato il reso su amazon,provero' una msi |
|
|
|
|
|
#5066 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2188
|
Non penso che cambiando scheda madre risolvi il 'problema'.
Non è strano, arrivati ad una certa frequenza queste cpu diventano affamate di volts e per salire di 100Mhz richiedono sostanziali incrementi e puoi fare ben poco con i settings. Il mio primo 4670k sfigatissimo voleva 1.25 per 4.3 e +0.08/0.10 per i 4.4. P.S. Ma sei sicuro dell' 1.88 di VID
__________________
![]() |
|
|
|
|
|
#5067 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
|
Quote:
ho sbagliato a non mettere lo 0 il vid in bios è 1.088 e mi pare buono per questo dico strano che non sale |
|
|
|
|
|
|
#5068 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1764
|
Quote:
__________________
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling HwBot: rigel85 |
|
|
|
|
|
|
#5069 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1764
|
Quote:
Ps: scusate il doppio post
__________________
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling HwBot: rigel85 |
|
|
|
|
|
|
#5070 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
|
Quote:
va bene che cè di peggio e che non cambiano la vita 100mhz,ma secondo me tutti i 4790k dovrebbero arrivare a 4800mhz sotto 1.35di vcore.. invece come temperature non fà una piega,forno quello vecchio,forno questo |
|
|
|
|
|
|
#5071 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
|
Quote:
I VID delle CPU che salgono bene sono attorno ad 1.0V, ho provato circa 23 4790K ed un paio di 4770K in questo ultimo anno ed ho trovato 4 CPU buone con rispettivi VID di 0.936, 1.02V e 2 con VID 1.030V e dopo il delid tutte cloccano RS sotto Prime 95 @ 4.8Ghz con VCore che vanno da 1,225V ad 1,265V. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#5072 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
|
Quote:
poi strano che già da 1.26 sono in windows e funziona, ma la stabilità sotto i test la raggiunge ad 1.36v mi aspettavo a 4,8ghz 1.31/1.33max. |
|
|
|
|
|
|
#5073 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
Messaggi: 2188
|
Quote:
__________________
![]() |
|
|
|
|
|
|
#5074 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
|
Quote:
Occorre poi sempre valutare anche a quale frequenza le CPU raggiungono il loro limite di scalabilità della stessa (spesso si dice che "wallano")...non potrò mai dimenticare un 4790K che mi è passato per le mani che non superava i 4.6Ghz e per essere stabile a questa frequenza necessitava di 1,35V... Un vero cesso di CPU tant'è che la soprannominai 4790WC... ![]() Questo invece un esempio di silicio pregiato che sto stabilizzando in questi giorni: ![]() La CPU è RS sotto Prime 95 V.27.9 (AVX1) a 4.8Ghz con la cache a 4.4Ghz, 32GB di G-Skill Trident X a 2.400Mhz CAS 10 con "soli" 1,265V. Non fate caso alle temperature di picco raggiunte dalla CPU perché è raffreddata con un blando Corsair H105 a cui, per la quiete delle orecchie di tutti, ho sostituito le ventole in dotazione con 2 ventole della NoiseBlocker NB-eLoop da 1.300 rpm (inudibili ma meno performanti) ed in aggiunta oggi in laboratorio avevamo una temperatura che oscillava tra i 23.5 ed i 24 gradi perché abbiamo avuto un problema all'impianto di termo-condizionamento che si era "bloccato" su quei livelli nonostante impostassimo temperature più basse... |
|
|
|
|
|
|
#5075 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14678
|
Bel pezzo di silicio direi ed imho anche le prest. della ram mi parono un po più spinte ora, con la cache a 4.4.
Complimenti, domani facci vedere pure un long run di real bench e ti offro una birretta a Londra.
__________________
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k |
|
|
|
|
|
#5076 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
|
Quote:
Si domani la faccio lavorare con RealBench, posto gli screenshot, impacchetto l'HW, prendo il primo volo utile per la City e te lo vengo a portare di persona così poi la birra è ampiamente meritata... |
|
|
|
|
|
|
#5077 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14678
|
Quote:
Anzi, perché non ti prendi qualche giorno di vacanza? Ti faccio assaggiare una buona birra inglese (o ale), si chiama Spitfire!
__________________
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k |
|
|
|
|
|
|
#5078 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 641
|
Quote:
ma che lavoro fai? testi le cpu? cmq domani credo che mi arrivi la nuova scheda madre,voglio vedere per curiosità se cambia qualcosa da una scheda all'altra. è la prima volta che provo asrock,non è stato amore a prima vista,ho sempre avuto asus ma la prossima sara msi e cmq ha la possibilità dello sli che potrebbe interessarmi |
|
|
|
|
|
#5079 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 5422
|
Quote:
Intendo sia per un daily che una benchata furiosa....
__________________
CM HAF X + Ryzen 9 5950X Alphacool Core 1 Aurora + Asus X570 CH8 HERO + Kingston Fury Beast 32GB 3766C16 + XFX 9070XT Mercury OC Alphacool Core + LC1200P2 1200W Platinum + SK Hynix Platinum P41 2TB + Crucial P5 Plus 1TB + HDD Seagate 4TB + Aquaero 6LT + Radiatori 360 UT60+XT45 + LG Ultragear 32GR93U 4K 144HZ + Sound Blaster Z SE + Casse Z906 5.1 THX + Cuffie G Pro X SE 7.1 + Kyb G213 + Mouse G502 Hero + Webcam Streamcam 1080p 60fps + Fastweb FTTH 1000/200
|
|
|
|
|
|
|
#5080 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Messaggi: 14678
|
Che vantaggi comporta (oltre i 4.4 - 4.5) e nei quale bench?
__________________
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ z690 MSI pro d4 ✌ 13600kf @5.5/4.4 ✪ thermalright mjolnir black ♒ 32 gb 3600 hynix d-die ║ gpu incoming ⚡nvme Crucial T705 1Tb 4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ fosi audio k7 + fiio q15 🎵 senn hd560s ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.























