Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2016, 22:07   #1
pidoskez
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Scheda Madre non mi legge la RAM

Ciao ragazzi, la mobo da più di una settimana ha smesso di leggermi la RAM. Ho portato il pc dal tecnico ed è riuscito a farlo partire mettendone una da 2 gb che tra l'altro parte solo in uno slot, direi proprio che mi sta abbandonando. Ormai è da troppo che sto senza pc non posso indugiare ancora, mi serve una nuova scheda madre, qualche consiglio? Questo è il mio pc:

CPU: i5-2310 2,9ghz;
GPU: Tri-X R9 290;
RAM: 8Gb Corsair 1333 mhz;
Alimentatore: CM GX 650W.

La mobo è una MSI Z68A-G43 (G3) di 4 anni fa. Vorrei spendere poco, anche perché non è sensato spendere tanto per un sistema vecchio come il mio, questo sarà solo un bendaggio per un upgrade futuro.
pidoskez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 22:37   #2
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
forse informaticamente parlando è vecchio, ma quella cpu è del 2011, proprio vecchia vecchia non è. La gpu è una serie 9, l'ali è di tutto rispetto, 8 giga di ram corsair.
ASUS P8Z77-M PRO 100 eurotti
ASUS P8H61-M LE/CSM R2.0 LGA 1155 quasi la metà 60 eurotti
Se vuoi conservare la cpu metti il tuo socket su internet e c'è una miriade di motherboards disponibili, i prezzi sono i più vari, da quelle super accessoriate a quelle che non hanno nemmeno il dissi sul chipset

Ultima modifica di regixx : 06-02-2016 alle 22:56.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 22:49   #3
pidoskez
Member

Do la pijo quella mobo? Cosa ne pensi di un Asrock H61 PRO a 40 € (usato)?
Old 06-02-2016, 23:11   #4
regixx
Senior Member

Guarda non credo sia la sezione adatta questa però. Comunque mi sembra buona, ti consente qualche margine di miglioramento sulla cpu ma poco sulla memoria, ma tutto dipende da quello che ci devi fare, senti celsius, lui bazzica la sezione apposita.
comunque una mobo usata mi lascia sempre perplesso, non sai ma quanto sia stata spremuta.

Ultima modifica di regixx : 06-02-2016 alle 23:15.
Old 06-02-2016, 23:16   #5
pidoskez
Member

vabbè questo vale un po' per tutto credo, comunque qual è la sezione apposita?
Old 06-02-2016, 23:21   #6
regixx
Senior Member

Leggo sempre dire così qui non lo so!
Comunque credo un qualcosa tipo nuove configurazioni qualcosa di simile o consigli per gli acquisti.
Può darsi che sia questa la sezione giusta, se non interviene freeman!
Cmq quella mobo non è brutta anzi. Laprima che ti avevo consigliato era una micro atx ma ha tutto. anche 4 slots per la memoria

Ultima modifica di regixx : 06-02-2016 alle 23:29.
Old 06-02-2016, 23:58   #7
pidoskez
Member

L'asrock è sata2 quindi niente, quelli asus non so dove potrei comprarli
Old 07-02-2016, 08:54   #8
regixx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pidoskez Guarda i messaggi
L'asrock è sata2 quindi niente, quelli asus non so dove potrei comprarli
amazon, o vedi sull'usato, ci dovrebbe essere, è una micro atx ma on gli manca nulla.
La scheda è un po' datata ma carina, ho letto varie recensioni e ne sono molto soddisfatti, comunque è semiintrovabile, come un po' tutte le schede di quel periodo si parla di maggio giugno 2012.

Ultima modifica di regixx : 07-02-2016 alle 15:49.
Old 08-02-2016, 10:59   #9
pidoskez
Member

Sto cercando nell'usato, comunque non c'è modo di riparare questa mobo? Alla fine con 2 gb di ram non da alcun problema, se ne metto 4 o più non parte. E' un vero peccato.
Old 08-02-2016, 11:36   #10
regixx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pidoskez Guarda i messaggi
Sto cercando nell'usato, comunque non c'è modo di riparare questa mobo? Alla fine con 2 gb di ram non da alcun problema, se ne metto 4 o più non parte. E' un vero peccato.
Da solo, a meno che tu non abbia qualche strumentazione, e piuttosto avanzata, non credo puoi fare molto. Magari è la ram non funzionante, o ha a che fare con l'alimentazione della stessa, per cui due slots funzionano e gli altri non come dovrebbero, ergo gli errori e il pc che non funziona. Ma serve strumentazione non basta un tester, lì serve vedere se i clock vanno alla frequenza giusta, se i controller pwm che stanno dappertutto funzionano, pazienza e molto tempo, alla fine non conviene, sono aggeggi piuttosto complessi queste mobo, lo puoi fare se hai una laurea in ingegneria elettronica e la strumentazione adeguata.

PS
Mi diceva un rivenditore di materiale per l'elettronica che i riparatori nella mi città non ci sono più, perchè alla fine conviene comprare nuovo il dispositivo che non funziona, visto il tempo che serve per trovare un guasto, esistono ancora le assistenze, ma quelli si limitano a cambiare tutto senza perdere tempo, parlo di hifi e roba del genere.

Ultima modifica di regixx : 08-02-2016 alle 11:42.
Old 08-02-2016, 11:54   #11
pidoskez
Member

Vabbé ho capito, non mi conviene perdere tempo (e denaro). Forse a settembre avrei dovuto scegliere ingegneria elettronica invece di informatica
Comunque la ram l'ho provata in un altro pc e parte, mentre nel mio ne ho provata altra ma niente da fare, va solo questo banco da 2gb.
Old 08-02-2016, 12:00   #12
regixx
Senior Member

Guarda oltre una laurea specifica, tra l'altro ai miei tempi elettronica 1 la davano gli informatici, serve anche una strumentazione adeguata.
Old 08-02-2016, 12:05   #13
pidoskez
Member

Forse ad ingegneria informatica, a informatica facciamo poco di elettronica (almeno finora)
Old 08-02-2016, 12:59   #14
regixx
Senior Member

Ho una laurea VO vecchio ordinamento, ai miei tempi non c'era informatica, ma solo ingegneria informatica, condividevamo il biennio e alcuni esami del triennio, davano anche loro sistemi, campi, elettronica 1, e complementi di matematica, poi le strade si dividevano.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian