|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Scheda Madre non mi legge la RAM
Ciao ragazzi, la mobo da più di una settimana ha smesso di leggermi la RAM. Ho portato il pc dal tecnico ed è riuscito a farlo partire mettendone una da 2 gb che tra l'altro parte solo in uno slot, direi proprio che mi sta abbandonando. Ormai è da troppo che sto senza pc non posso indugiare ancora, mi serve una nuova scheda madre, qualche consiglio? Questo è il mio pc:
CPU: i5-2310 2,9ghz; GPU: Tri-X R9 290; RAM: 8Gb Corsair 1333 mhz; Alimentatore: CM GX 650W. La mobo è una MSI Z68A-G43 (G3) di 4 anni fa. Vorrei spendere poco, anche perché non è sensato spendere tanto per un sistema vecchio come il mio, questo sarà solo un bendaggio per un upgrade futuro. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
forse informaticamente parlando è vecchio, ma quella cpu è del 2011, proprio vecchia vecchia non è. La gpu è una serie 9, l'ali è di tutto rispetto, 8 giga di ram corsair.
ASUS P8Z77-M PRO 100 eurotti ASUS P8H61-M LE/CSM R2.0 LGA 1155 quasi la metà 60 eurotti Se vuoi conservare la cpu metti il tuo socket su internet e c'è una miriade di motherboards disponibili, i prezzi sono i più vari, da quelle super accessoriate a quelle che non hanno nemmeno il dissi sul chipset Ultima modifica di regixx : 06-02-2016 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Do la pijo quella mobo? Cosa ne pensi di un Asrock H61 PRO a 40 € (usato)?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Guarda non credo sia la sezione adatta questa però. Comunque mi sembra buona, ti consente qualche margine di miglioramento sulla cpu ma poco sulla memoria, ma tutto dipende da quello che ci devi fare, senti celsius, lui bazzica la sezione apposita.
comunque una mobo usata mi lascia sempre perplesso, non sai ma quanto sia stata spremuta. Ultima modifica di regixx : 06-02-2016 alle 23:15. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
vabbè questo vale un po' per tutto credo, comunque qual è la sezione apposita?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Leggo sempre dire così qui
Comunque credo un qualcosa tipo nuove configurazioni qualcosa di simile o consigli per gli acquisti. Può darsi che sia questa la sezione giusta, se non interviene freeman! Cmq quella mobo non è brutta anzi. Laprima che ti avevo consigliato era una micro atx ma ha tutto. anche 4 slots per la memoria Ultima modifica di regixx : 06-02-2016 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
L'asrock è sata2 quindi niente, quelli asus non so dove potrei comprarli
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La scheda è un po' datata ma carina, ho letto varie recensioni e ne sono molto soddisfatti, comunque è semiintrovabile, come un po' tutte le schede di quel periodo si parla di maggio giugno 2012. Ultima modifica di regixx : 07-02-2016 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Sto cercando nell'usato, comunque non c'è modo di riparare questa mobo? Alla fine con 2 gb di ram non da alcun problema, se ne metto 4 o più non parte. E' un vero peccato.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS Mi diceva un rivenditore di materiale per l'elettronica che i riparatori nella mi città non ci sono più, perchè alla fine conviene comprare nuovo il dispositivo che non funziona, visto il tempo che serve per trovare un guasto, esistono ancora le assistenze, ma quelli si limitano a cambiare tutto senza perdere tempo, parlo di hifi e roba del genere. Ultima modifica di regixx : 08-02-2016 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Vabbé ho capito, non mi conviene perdere tempo (e denaro). Forse a settembre avrei dovuto scegliere ingegneria elettronica invece di informatica
Comunque la ram l'ho provata in un altro pc e parte, mentre nel mio ne ho provata altra ma niente da fare, va solo questo banco da 2gb. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Guarda oltre una laurea specifica, tra l'altro ai miei tempi elettronica 1 la davano gli informatici, serve anche una strumentazione adeguata.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Forse ad ingegneria informatica, a informatica facciamo poco di elettronica (almeno finora)
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho una laurea VO vecchio ordinamento, ai miei tempi non c'era informatica, ma solo ingegneria informatica, condividevamo il biennio e alcuni esami del triennio, davano anche loro sistemi, campi, elettronica 1, e complementi di matematica, poi le strade si dividevano.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.