|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13641 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
Affatto. Con i vari DSFix / DSMFix si raggiunge semplicemente una condizione accettabile: nulla di più. Basti provare la differenza di fluidità e ricettività dei comandi tra DS2 (porting più che decente) e DS1 (porting da sedia elettrica) per rendersene conto. Me ne sto accorgendo proprio in questi giorni, dal momento che sto giocando a Dark Souls 1 dopo mesi e mesi di Dark Souls 2. Parlo di mouse e tastiera, sia ben chiaro: non ho la benché minima esperienza di pad. Quote:
E a me mancano un sacco di esclusive Play, a cominciare da Bloodborne! Quote:
In ogni caso, se ti riferisci all'input lag dovuto al doppio click, sai che è possibile disattivarlo dal menù opzioni del gioco? Ultima modifica di Lateo : 04-02-2016 alle 13:50. |
|||
|
|
|
|
|
#13642 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13643 |
|
Senior Member
|
Tu giri il coltello nella piaga...
|
|
|
|
|
|
#13644 |
|
Senior Member
|
Hahahhahahahaha
|
|
|
|
#13645 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
per quanto riguarda il doppio click...ho cambiato una marea di tasti appena avviato il gioco, ma anche non avendo mappato alcun comando che utilizzi il doppio click (scomodo quanto l'inferno), il gioco cmq non recepisce bene i comandi, creando un lag al momento di far partire il colpo in attesa che possa arrivare a momenti un secondo click (che però è disattivato), e nel momento in cui clicchi in maniera diciamo frenetica (causa momento da cambio mutanda) il comando non ti viene riconosciuto perché sta ancora lì a pensare al doppio click e non sa che cacchio fare, ed il pg quindi non attacca proprio all'inizio mi ero adeguato cliccando per attaccare quando vedevo che l'animazione d'attacco era già a buon punto e non mi avrebbe causato problemi, quindi bisognava scandire per bene i comandi dati col mouse (problema che per quanto fatto col culo ds1 non aveva). motivo per il quale autohotkey in questo è stato un toccasana, ma per il resto dei comandi non ho mai avuto alcuna difficoltà. basta saper coordinare due dita xD
Ultima modifica di andry18 : 04-02-2016 alle 13:53. |
|
|
|
|
|
|
#13646 |
|
Senior Member
|
C'è bisogno di un chiarimento... la versione PC di Dark Souls 2 (o almeno la mia) ha un bug: è necessario disattivare il rilevamento del doppio click dal menù opzioni ogni singola volta che si avvia il gioco, perché l'opzione misteriosamente si resetta da sola. Nonostante tutto, anche con il doppio click disattivato, anch'io percepisco un lievissimo lag, ma nulla di così fastidioso o ingestibile.
Per quanto riguarda invece la "fattibilità" delle combinazioni multiple su DS2, la penso in maniera diametralmente opposta (tant'è vero che non mi sognerei neppure di avviare il gioco senza Autohotkey), e prova ne sia che in DS1 riesco quasi sempre ad effettuare l'attacco in salto o lo spezza-guardia senza alcun binding esterno, mentre in DS2 senza Autohotkey mi riuscirà sì e no una volta su dieci. Misteriosa interferenza astrale, mia incapacità selettiva o semplice programmazione diversa dei comandi di gioco da parte di From? Penso sia chiaro ormai qual è la mia opinione... |
|
|
|
|
|
#13647 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
|
Quote:
Ma nel mio caso con DS2 era la prima volta che prendevo in mano un pad (ho sempre giocato M+T) e la sensazione di padronanza dei comandi è stata subito palese a favore del pad ....
|
|
|
|
|
#13648 |
|
Senior Member
|
Non dirmi così: l'avversione al pad era l'unica barriera ancora rimasta ad impedirmi di comprare una console e provare finalmente questo benedetto Bloodborne... mi sa che mi toccherò cedere, dunque!
P. S. perché ogni tanto vedo la formattazione e l'allineamento dei messaggi di questo (ed altri) thread andare a quel paese? E inoltre, anche voi vedete ogni istanza di "dark souls" con formattazione in grassetto e colore rosso? P. P. S. EDIT: la formattazione del messaggio di Barbara è ancora sballata (la vedo fuoriuscire lateralmente dal limite destro del monitor), mentre le scritte rosse e grassette sono scomparse... misteri. |
|
|
|
|
|
#13649 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#13650 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Riposto, a beneficio dei nuovi arrivati, il mio intervento su pad vs mouse e tastiera in Dark Souls:
Guarda, io gioco con il PC dai tempi del mio 286 a 12Mhz, e sono - e saró sempre - un fan hardcore di mouse e tastiera che guarda alle scatolette di Sony e MS con ribrezzo, ma il pad su PC in alcuni giochi ha un suo perché. Ci sono vari livelli di differenze; il primo é, chiaramente, la precisione: nulla batte il mouse in questo; non userei mai un pad per giocare ad un FPS... ma Dark Souls non é un FPS, e la precisione richiesta per colpire l'avversario viene piú che sufficientemente fornita anche dallo stick analogico. Certo il colpo colpisce piú in alto o piú in basso a seconda di dove si guarda, ma questo non ha praticamente alcun impatto sul gioco. Il problema é, essenzialmente, quali azioni posso eseguire contemporaneamente in maniera confortevole. Con la mano sinistra sul pad posso muovermi con estrema precisione e usare le due funzionalitá del braccio sinistro. Posso anche usare le frecce direzionali per cambiare armi, a costo di smettere di muovermi per un istante. Con la mano sinistra sulla tastiera posso muovermi impegnando tre dita, senza variazione di velocitá, e usare due diversi tasti - ma il mignolo non ha la stessa prontezza del medio o dell'indice. Posso fare anche un sacco di altre cose, ma questo spesso richiede spostare le dita che uso per muovermi, in maniera simile a come succede con il pad. In assenza di controlli particolarmente complessi che non richiedano piú di due tasti "urgenti", per quanto riguarda la mano sinistra, per questo gioco trovo il pad una scelta superiore. Con la mano destra sul pad mi guardo intorno, oppure uso i 4 tasti funzione principali, e uso le due funzionalitá del braccio destro. L'alternativa tra guardarsi intorno o usare i tasti azione di solito non crea troppi problemi in questo gioco, anche perché spesso si combatte lockati - di solito. Con la mano destra sul mouse ci si guarda intorno / mira con estrema precisione, immensamente superiore a quella di un pad, e si ha accesso a 3 pulsanti (sx / dx / pollice) con elevata prontezza, e molti altri (mouse permettendo) con un minimo di concentrazione. Questo é nettamente superiore al pad, mouse permettendo, anche se va detto che la disposizione dei 7 pulsanti (trigger dx, 4 pulsanti azioni, pulsante dello stick) sul pad é piú "naturale" - non é altrettanto pratico usare altri pulsanti laterali del mouse diversi da quelli su cui il proprio pollice é appoggiato, usare la rotellina su/giú come tasto azione, o altri pulsanti messi in giro per il sorcio. Detto questo, molte delle limitazioni del joypad sono di scarsa rilevanza per il gameplay di Dark Souls - essenzialmente perché l'interfaccia é stata progettata proprio partendo dal joypad come base. L'unico caso in cui si sentono le limitazioni del sistema di controllo nativo sono quando si cerca di combattere senza lock: quando ho tagliato la coda a Kalameet non potevo guardarmi intorno mentre con il pollice tenevo premuto il tasto per correre, e questo mi ha causato non pochi problemi nel cercare di capire dove dirigermi per colpire con precisione; anche in PvP, tentare il cosiddetto "pivot-backstab" risulta leggermente piú complicato per lo stesso motivo. Probabilmente, l'uso di soluzioni di terze parti come controller avenger risolve questi problemi (con giochi con un numero relativamente ristretto di comandi), permettendo l'uso di mignolo/anulare/indice per usare i tasti azione. Sarebbe interessante provare a giocare con il pad nella mano sinistra, e il mouse nella destra.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#13651 |
|
Senior Member
|
per quanto riguarda i controlli non credo ci sia un'effettivo malus da parte della tastiera. premesso che personalmente la minore reattività del mignolo la sento molto poco, il che non crea alcun tipo di problema, ma in maniera generale la capacità di movimento delle dita è altissima, già il fatto che nessuno per muoversi usa contemporaneamente indice medio e anulare, ma nella peggiore delle ipotesi solo due, dà la possibilità di accedere ad un numero maggiore di comandi rispetto a quanto permesso dal pad con la stessa mano. laddove la tastiera non può competere con la levetta del pad è proprio nel poter indirizzare con assoluta precisione il personaggio, in quanto le direzioni disponibili sono 8, e con il limitato utilizzo del mouse (soprattutto durante il lock on dei nemici) questo non può compensare alla mancanza, come avviene negli altri giochi
Per quanto riguarda il mouse sono dell'idea che andare oltre i 7 pulsanti (click sx, centrale, destro, roll up e down e due pulsanti laterali) sia controproducente, in quanto difficilmente gestibili...quindi vari mouse da gaming alla fine sono fuffa i souls sono pensati per il pad e la conversione per m+k è sempre stata fatta con le chapet. se ci si fossero impegnati adeguatamente come fanno altre sh la scelta sulle periferiche da usare sarebbe esclusivamente basata sulla preferenza del giocatore, ma visto che su pc non hanno mai fatto un buon lavoro su nulla non è questo il caso
|
|
|
#13652 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Mah, al netto del dsmfix per l'1 e di autohotkey per il 2 non vedo questa superiorità del pad, anzi ultimamente sto usando questo e c'è qualcosina che mi manca che faceva con m/k.
|
|
|
#13653 |
|
Senior Member
|
Manus passato a miglior vita
|
|
|
|
#13654 |
|
Senior Member
|
Sono rimasto deluso da Kalameet....
È un boss praticamente già affrontato. Chi ha fatto tutti i calici di Bloodborne forse capisce a quale boss mi riferisco
|
|
|
|
#13655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però il povero kalameet non c'entra niente, il malus dovrebbe essere attribuito ai boss che gli sono succeduti
|
|
|
|
#13656 |
|
Senior Member
|
Ovviamente, io faccio il ragionamento inverso avendo giocato prima a Bloodborne.
Domanda: ho ottenuto la spada d' ossidiana. Se guardo tra le sue caratteristiche, come mai sulla voce Fisico riporta a sx 320 in blu e -257 in rosso.
|
|
|
|
#13657 |
|
Senior Member
|
non è che non soddisfi i requisiti richiesti?
|
|
|
#13658 |
|
Senior Member
|
Si. Non ho abbastanza str.
Allora è per quello. A guardarla mi pare una bella spada. Danno esagerato, discretamente leggera...
|
|
|
|
#13659 |
|
Senior Member
|
impugnando l'arma a due mani il requisito in forza diminuisce
comunque è un'arma sicuramente potente, ma parecchio lenta e dalla portata limitata
|
|
|
#13660 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Aggiungo che purtroppo non ha scaling.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.