Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2016, 19:37   #9701
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
Perché non condividi la tua nuova esperienza? cosa ci installi/problemi riscontrati ecc ecc

Io sto ancora nell'indecisione.....
mi piacerebbe molto fare una discussione specifica su questo microserver uso nas (visto che in rete non si trova tantissimo materiale e praticamente niente in italiano) anche se non credo di averne le capacita'.

Cmq raccontero' dettagliatamente la mia esperienza a partire dal dubbio che ho attualmente e cioe' la scelta dell'os... freenas, windows 8.1, ubuntu server o xpenology

chi mi fa un breve sunto su cosa e' meglio a vostro avviso? io cercherei una soluzione affidabile, FACILE viste le mie scarse conoscenze e sul quale potrei trovare ampia documentazione in rete. su windows c'e' poco da dire, non e' specifico per i nas ma e' supportato da qualsiasi sw ed e' facile trovare aiuto. gli altri 3 per me sono quasi un salto nel buio, tranne qualche uso basilare di ubuntu non li conosco e non so cosa aspettarmi... xpenology mi sembra di aver capito sia quello con piu' potenziali problemi essendo un porting non ufficiale e quindi tenderei a scartarlo.

cosa ne pensate?
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 19:55   #9702
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Sono molto interessato anche io se apri una discussione. Più per curiosità che per necessità.

Per il so. Perché scegliere? Virtualizza! O comunque nel primo periodo provali tutti.
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2016, 22:23   #9703
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
chi mi fa un breve sunto su cosa e' meglio a vostro avviso? io cercherei una soluzione affidabile, FACILE viste le mie scarse conoscenze e sul quale potrei trovare ampia documentazione in rete. su windows c'e' poco da dire, non e' specifico per i nas ma e' supportato da qualsiasi sw ed e' facile trovare aiuto. gli altri 3 per me sono quasi un salto nel buio, tranne qualche uso basilare di ubuntu non li conosco e non so cosa aspettarmi... xpenology mi sembra di aver capito sia quello con piu' potenziali problemi essendo un porting non ufficiale e quindi tenderei a scartarlo.

cosa ne pensate?
Xpenology l'ho accantonato essendo un porting non ufficiale. Da quanto ho capito il metodo più semplice è virtualizzarlo con Esxi (il microserver è supportato uffficialmente e l'immagine del SO è scaricabile dal sito HP).
Per il resto consiglio di provare ad orientarsi su Nas4free (che non conosco ma dicono sia ottimo) e Freenas (installato e funziona perfettamente). In verità la cosa più complicata è l'installazione (su chiavetta) che però in verità è semplice: download dell'immagine e copia su chiavetta (si può fare anche su Microsd, visto che il MS dentro ha uno slot), avvio ed installazione su un'altra chiavetta.
Per il resto una volta entrati nell'ottica si può fare veramente di tutto, con pochi click (l'interfaccia è utilizzabile da browser).
Se apri un thread sarò felice di dare il contributo quando possibile
Di bello c'è che con la chiavetta (basta una 8Gb) puoi comunque provarlo senza perdere troppo tempo in installazioni. Io ho fatto l'installazione scaricando l'immagine, usando virtualbox l'ho installata su chiavetta che poi ho usato sul microserver.
Old 11-01-2016, 07:01   #9704
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Caspita ottimo con già 4 gb di ram. Hai comunque due slot, anche se penso che avrà un 2x2gb ma un upgrade futuro è semplice 😄
Io ho installato Freenas è quello che vuoi fare è tutto integrato. Come moduli esterni ci sono sia trasmission che Plex. Io ho installato trasmission e sickrage in una jail, Plex su un'altra e ho condiviso lo storage. Così le serie TV le scarica in automatico e le carica direttamente dove Plex le può gestire.
Quote:
Dal sito hp dicono 1x4, con uno slot che resterebbe libero quindi sarebbe ancora meglio!!! Jdownloader gira su freenas? Hai usato le jail perché non ci sono i plugin? Eventualmente le condivideresti?
Quote:
Dimenticavo, su freenas il wake on lan è gestito bene?
Quote:
Ancora meglio se è 1x4!
Jdownloader non c'è tra i plugin. Ho usato le jail perché è il modo più veloce per configurare tutto, crei la jail e i plugin si installano dentro. È anche più comodo perché se si blocca qualcosa la riavvii.
Così crei lo storage (a livello di nas), lo colleghi alla jail (dove hai il plugin installato). Lo storage eventualmente lo puoi condividere (come cartella condivisa di rete). La jail così facendo è piccolina, occupa poco spazio 😄 era talmente semplice da fare che non ho cercato altri modi.
Il wake on lan non lo uso, dovrei vedere.
Se vuoi quella con transmission e sickrage senza problemi, la condivido. Ma si trovano in rete guide ben fatte 😄
Se vuoi provare Freenas e posso esserti di aiuto, chiedi pure!
Quote:
Originariamente inviato da coge Guarda i messaggi
Perché non condividi la tua nuova esperienza? cosa ci installi/problemi riscontrati ecc ecc

Io sto ancora nell'indecisione.....
Quote:
mi piacerebbe molto fare una discussione specifica su questo microserver uso nas (visto che in rete non si trova tantissimo materiale e praticamente niente in italiano) anche se non credo di averne le capacita'.

Cmq raccontero' dettagliatamente la mia esperienza a partire dal dubbio che ho attualmente e cioe' la scelta dell'os... freenas, windows 8.1, ubuntu server o xpenology

cosa ne pensate?
Quote:
Xpenology l'ho accantonato essendo un porting non ufficiale. Da quanto ho capito il metodo più semplice è virtualizzarlo con Esxi (il microserver è supportato uffficialmente e l'immagine del SO è scaricabile dal sito HP).
Per il resto consiglio di provare ad orientarsi su Nas4free (che non conosco ma dicono sia ottimo) e Freenas (installato e funziona perfettamente). In verità la cosa più complicata è l'installazione (su chiavetta) che però in verità è semplice: download dell'immagine e copia su chiavetta (si può fare anche su Microsd, visto che il MS dentro ha uno slot), avvio ed installazione su un'altra chiavetta.
Per il resto una volta entrati nell'ottica si può fare veramente di tutto, con pochi click (l'interfaccia è utilizzabile da browser).
Di bello c'è che con la chiavetta (basta una 8Gb) puoi comunque provarlo senza perdere troppo tempo in installazioni. Io ho fatto l'installazione scaricando l'immagine, usando virtualbox l'ho installata su chiavetta che poi ho usato sul microserver.
Scusate non voglio essere pesante, ma siete OT. Questa è la sezione per i nas "Embedded", mentre per quelli autocostruiti c'è la sezione apposita: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...54561&page=464
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 07:02   #9705
peg1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rossano92 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
in questi giorni sto valutando l'acquisto di un Nas,che sarebbe anche il mio primo Nas
Quello che cerco è un prodotto da usare in ambito domestico,essenzialmente come download station e Plex Server. Ho visto che le marche più "gettonate" sono Synology e Qnap,quindi diciamo che la mia scelta cadrebbe sul QNAP TS-212p o sul Synology DS215J.
Vanno bene per le mie esigenze oppure potrei puntare su qualcosa di meglio? Il budget è di 150/160 euro.

Aggiungo che Plex vorrei installarlo sul Nas e che non mi interessa la transcodifica.
Sinceramene plex su quei nas mi sembra un po' strettino, però magari aspettiamo qualcuno di più preparato.
Old 11-01-2016, 07:24   #9706
napbon
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Devo acquistare un nuovo nas. Premessa purtroppo doverosa, ho un Dlink 320, ma dopo poco tempo e con un utilizzo discontinuo il led power continua a lampeggiare non permettendo alcuna funzione. Ho fatto, il reset in tutti i modi possibili ,ma nulla. Leggendo sul web si dice problema di raffreddamento perché la ventola è piccola, ( problema presentato in Thailandia, ) ergo aggiungo una ventola posticcia più grande per il raffreddamento , ma non nulla da fare. Chiamo l'assistenza e mi dicono che devo aprire l'intervento solo tramite web, bene lo faccio e aggiungo la richiesta di sapere se posso sistemarlo a mie spese o se devo acquistarne uno nuovo. La risposta è stata:"è fuori garanzia" , nessuna aggiunta. I dati ext3 per fortuna sono recuperabili (raid1 ),in quanto , paragon mette a disposizione un sw gratuito per Windows che permette la lettura di questi, previa registrazione. Ora il nas ha un uso di conservazione dati e backup s.o. Avete esperienza da consigliare acquisto per 2hd da 2Tb ciascuno in raid1? Grazie
P.s. Il nas lo vorrei collegare questa volta al router e se possibile in sicurezza prelevare i file da remoto
Old 11-01-2016, 10:00   #9707
rossano92
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Sinceramene plex su quei nas mi sembra un po' strettino, però magari aspettiamo qualcuno di più preparato.
Innanzitutto grazie per la risposta
So che esiste la versione per Arm di Plex,credi che farebbe fatica a girare su nas di questo tipo?
Old 11-01-2016, 10:00   #9708
peg1987
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da napbon Guarda i messaggi
Devo acquistare un nuovo nas. Premessa purtroppo doverosa, ho un Dlink 320, ma dopo poco tempo e con un utilizzo discontinuo il led power continua a lampeggiare non permettendo alcuna funzione. Ho fatto, il reset in tutti i modi possibili ,ma nulla. Leggendo sul web si dice problema di raffreddamento perché la ventola è piccola, ( problema presentato in Thailandia, ) ergo aggiungo una ventola posticcia più grande per il raffreddamento , ma non nulla da fare. Chiamo l'assistenza e mi dicono che devo aprire l'intervento solo tramite web, bene lo faccio e aggiungo la richiesta di sapere se posso sistemarlo a mie spese o se devo acquistarne uno nuovo. La risposta è stata:"è fuori garanzia" , nessuna aggiunta. I dati ext3 per fortuna sono recuperabili (raid1 ),in quanto , paragon mette a disposizione un sw gratuito per Windows che permette la lettura di questi, previa registrazione. Ora il nas ha un uso di conservazione dati e backup s.o. Avete esperienza da consigliare acquisto per 2hd da 2Tb ciascuno in raid1? Grazie
P.s. Il nas lo vorrei collegare questa volta al router e se possibile in sicurezza prelevare i file da remoto
Budget? Per i dischi vai di WD RED.
Certo che è possibile prelevare i file in sicurezza da remoto!
Old 11-01-2016, 10:02   #9709
peg1987
Senior Member

Quote:
Innanzitutto grazie per la risposta
So che esiste la versione per Arm di Plex,credi che farebbe fatica a girare su nas di questo tipo?
IL problema non è l'architettura del processore, ma proprio la sua potenza. Entrabi i NAS sono entry level e potrebbero non avere le risorse necessarie per plex. Tuttavia magari sono sufficienti, non so. Non un nas di quella fascia per poter provare.
Old 11-01-2016, 10:23   #9710
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:

Perché usare Plex, quando c'è Kodi? 😀
Old 11-01-2016, 10:47   #9711
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
Sono molto interessato anche io se apri una discussione. Più per curiosità che per necessità.

Per il so. Perché scegliere? Virtualizza! O comunque nel primo periodo provali tutti.
anche per virtualizzare dovrei cmq avere un sistema di base no?

Quote:
ieri girovagando su internet ho trovato una bella guida, proprio passo passo ed a prova di niubbo (molto recente tra le altre cose), per la configurazione di ubuntu server come nas, con la configurazione di tutte le varie applicazioni e servizi che possono servire. credo che ubuntu server sarà il sistema operativo principale che installerò sull'hd e poi andrò a virtualizzare e provare tutti gli altri. Tu hai installato l'hd al posto del lettore cd? se si, sai dirmi quali cavi devo procurarmi?

Quote:
Scusate non voglio essere pesante, ma siete OT. Questa è la sezione per i nas "Embedded", mentre per quelli autocostruiti c'è la sezione apposita: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...54561&page=464
ok, questa sera aprirò la discussione specifica allora
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 10:54   #9712
rossano92
Member

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Perché usare Plex, quando c'è Kodi? ��
Kodi girerebbe bene su Nas entry-level?
Old 11-01-2016, 10:56   #9713
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Kodi girerebbe su un media player dedicato, da mettere nella catena fra NAS e TV. Sono filosofie diverse, tra plex e Kodi. Io ho Ds214se (molto entry level 😀 ) e raspberry Pi (entry level)...
Old 11-01-2016, 11:01   #9714
rossano92
Member

Quote:
Kodi girerebbe su un media player dedicato, da mettere nella catena fra NAS e TV. Sono filosofie diverse, tra plex e Kodi. Io ho Ds214se (molto entry level 😀 ) e raspberry Pi (entry level)...
Non è possibile installare Kodi su smart tv?
Te lo chiedo perchè vorrei evitare di usare 2 apparati quando esistono soluzioni che mi consentono di usarne solo uno. Come media-player uso una smart tv e non ho problemi per quanto riguarda la compatibilità dei file sia h.264 sia h.265.
Old 11-01-2016, 11:06   #9715
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Quote:
Non è possibile installare Kodi su smart tv?

Te lo chiedo perchè vorrei evitare di usare 2 apparati quando esistono soluzioni che mi consentono di usarne solo uno. Come media-player uso una smart tv e non ho problemi per quanto riguarda la compatibilità dei file sia h.264 sia h.265.

Non credo. Ma in effetti, con un TV così performante, non so cosa suggerirti. Altri lo faranno 😏

Comunque Plex su Ds215j è supportato.

Ultima modifica di supertopix : 11-01-2016 alle 11:11.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2016, 11:16   #9716
rossano92
Member

Quote:
Non credo. Ma in effetti, con un TV così performante, non so cosa suggerirti. Altri lo faranno 😏

Comunque Plex su Ds215j è supportato.
Con un dual core Arm in effetti dovrebbe anche girare benino. Hai informazioni in merito?

P.S. Scusa se ti sto bombardando di domande ma l'ultima cosa che vorrei è comprare un nas che poi non posso utilizzare per quello che mi serve
Comunque grazie mille per la disponibilità
Old 11-01-2016, 11:51   #9717
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Con un dual core Arm in effetti dovrebbe anche girare benino. Hai informazioni in merito?

P.S. Scusa se ti sto bombardando di domande ma l'ultima cosa che vorrei è comprare un nas che poi non posso utilizzare per quello che mi serve
Se il nas non deve fare transcodifica dei filmati anche un modello base è più che sufficiente.
Old 11-01-2016, 11:54   #9718
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Quote:

Nel caso, lo compri "in amazzonia" e se non ti soddisfa lo restituisci entro 30 gg.
Old 11-01-2016, 12:57   #9719
napbon
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Budget? Per i dischi vai di WD RED.
Certo che è possibile prelevare i file in sicurezza da remoto!
i dischi li ho gia' sono wd red da 2Tb , quello che cerco un nas di qualita' ma che nn offra prestazioni da professionista , visto che è per uso domestico
Old 11-01-2016, 22:38   #9720
Zoronel
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Ma un 4 bay che magari mi faccia gestire 2 HD in raid1 e gli altri 2 in raid 0 o eventualmente come hdd autonomi esiste? Non mi interessano fronzoli ma solo che siano visibili e gestibili in remoto come una cartella di rete.... Graziw
Zoronel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Stop Killing Games: Ross Scott convince ...
Annunciata la tuta di volo di Vast che s...
Vast presenta il nuovo Large Docking Ada...
Una denuncia getta ombre sulle batterie ...
DJI Avata 2 Fly Smart Combo a 526€: il d...
Alla guida della nuova auto elettrica ci...
GeForce RTX 3060 12 GB a giugno di nuovo...
Apple Music sarà sponsor ufficiale di Po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian