|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
|
Alleggerire XP Per Vecchio eeePC
Ciao a tutti,
Ho un eeePc 1101HAB con XP Home ma va davvero molto piano. Sapreste darmi una mano ad alleggerire il sistema oppure suggerirmi un sistema piu leggero di questo? Ad esempio i service pack e .net frameworks che ho visto occupano oltre 200Mb l'uno si possono disinstallare?? Lo uso per nagigare, scrivere e compilare fogli gdrive , quindi non ho bisogno d'altro. ma come ripeto e' molto lento.. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao, non esistono sistemi operativi "moderni" Microsoft ancora più leggeri di Windows XP, infatti Windows 2000 (cioè quello immediatamente precedente) è ormai stato abbandonato da tempo e non più compatibile con quasi tutti i software recenti...
L'alternativa potrebbe essere soltanto una distro molto leggera di Linux, ad esempio Lubuntu o Puppy Linux, meglio se in versioni di un paio d'anni fa Comunque su Windows XP sconsiglio di disinstallare i Service Pack, siccome svolgono un ruolo importante per la sicurezza, che già è un po compromessa su questo sistema operativo per il fatto che non ci sono più aggiornamenti ufficiali dall'Aprile 2014. I .NET Framework puoi invece disinstallarli tranquillamente tramite il Pannello di Controllo, se però non vengono utilizzati da altre applicazioni che hai installato sul PC ; in effetti le versioni 3.5 e 4.0 sono decisamente pesanti occupando molta RAM e rallentando il sistema, specie all'avvio; per questo motivo personalmente ho scelto di installare solo la versione 2.0, che è relativamente leggera e serve per alcuni programmi che utilizzo di solito.Prima di effettuare la disinstallazione potresti però provare a chiudere il processo di (pseudo) ottimizzazione dei Framework (mscorsvw.exe) dal Task Manager e vedere se così la situazione migliora: anche questo infatti occupa una certa quantità di memoria e contribuisce a rallentare il tutto, specie poi nel caso di macchine con hardware già di per sè scarso... Poi...disabilita tutte le applicazioni e servizi inutili in avvio automatico, tramite l'Utilità di Configurazione di Sistema (si avvia andando su Start --> Esegui --> e scrivendo quindi msconfig) e lascia soltanto antivirus e firewall, se ne utilizzi uno esterno... A proposito...che antivirus hai installato sul PC? Tieni presente che questo è uno dei software che contribuisce di più a rallentare i vecchi computer, perciò è fondamentale sceglierne uno molto leggero e configurarlo abilitando soltanto le opzioni basilari di protezione! Fai sapere!
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 08-01-2016 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Firenze
|
Grazie 1000, fatto tutto quello che mi hai consigliato e il pc non si riconosce.
Per L'antivirus per adesso l'ho tolto ma andro con uno free a breve.. Fantastico Grazie!!! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Quote:
Per l'antivirus consiglio Avast 2016 Free installato solo con le opzioni essenziali, cioè controllo file di sistema ed eventualmente mail, se utilizzi un client come Outlook Express o simili: ![]() L'immagine è riferita a Windows 7 Professional, ma su XP è lo stesso!
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 10-01-2016 alle 01:38. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.