Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2016, 16:08   #9661
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Guida acquisto NAS: prezzo, prestazioni, funzioni, consumi, rumore

Synology DS215j con due HDD da 4TB. (O analogo qnap).
Sulla Nvidia puoi installare Kodi. La morte sua! Per Jdownloader però sono ignorante.

Se hai problemi di wifi, puoi usare powerline, tra router/NAS e Shield.

Ultima modifica di supertopix : 07-01-2016 alle 16:18.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 16:14   #9662
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Ho preso anch'io la shield tv, che macchina :lode:

Come nas ho un qnap ts451+, ma per le tue esigenze anche un qnap a 2 baie di base può andare bene, tanto lo useresti solo come download manager e hd esterno
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 17:10   #9663
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
intanto vi ringrazio per i consigli, ma non riesco a capire perchè la soluzione hp venga scartata da entrambi... al momento ho due hd da 2 tera su box esterni, con 1 tera circa disponibile. spendere 200 euro per un nas due bay dove inserire i dischi che ho già non lo trovo molto conveniente visto che non avrei capacità di espansione a meno che non ricompri anche i dischi portando il costo dell'operazione molto in alto. andrei quindi su un 4 bay per recuperare i dischi ma a questo punto andiamo su una spesa vicina alle 400€. a poco più di 200 hp vende il suo microserver con cpu celeron, 2gb di ram (cpu e ram upgradabili nel tempo) e 4 bay per gli hd. installando freenas dite che non è un'operazione conveniente?

da ignorante vedo questi pregi e difetti:

PRO:

- hw decisamente superiore ai nas di questa fascia di prezzo
- upgradabilità
- estrema flessibilità sw (potrei anche lascarci windows visto l'utilizzo molto basilare che ne farò)
- costo dimezzato rispetto ai concorrenti

CONTRO:

- consumi probabilmente più elevati
- Soluzione "artigianale" contro una soluzione dedicata

che ne pensate?
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 17:34   #9664
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Non conosco il microserver hp, quindi non saprei

Cmq un nas di base tipo il ts-212p a 2 baie costa 130€ sulle amazzoni, il ts-431 a 4 baie sempre qnap 256€ che per l'utilizzo descritto prima (contenitore dei media + download manager) sono più che sufficienti

Mi sa che jdownloader non ci gira però
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 20:53   #9665
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
bello sto HP microcoso.... ha anche la hdmi? upgradando cpu e memoria verrebbe fuori una bella bestiola. Ne fa anche Dell?
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2016, 22:18   #9666
patakji
Senior Member

L'Avatar di patakji

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Strano, perchè gira sul mio ormai datato ds213J
Mi dai una buona notizia perchè leggendo sul forum di plex e su quello della Synology avevo capito il contrario ma adesso che ho riletto bene il problema si pone solo nel caso in cui il NAS sia obbligato a fare il transcoding del file perchè il client non è in grado di riprodurlo, quindi solo in alcuni casi.
Old 08-01-2016, 08:10   #9667
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da patakji Guarda i messaggi
Mi dai una buona notizia perchè leggendo sul forum di plex e su quello della Synology avevo capito il contrario ma adesso che ho riletto bene il problema si pone solo nel caso in cui il NAS sia obbligato a fare il transcoding del file perchè il client non è in grado di riprodurlo, quindi solo in alcuni casi.
esatto! anche se a dire la verità ora l'ho rimosso perchè quello che mi serve dare in pasto al DLNA della TV lo legge direttamente col media server nativo
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 08-01-2016, 08:11   #9668
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
bello sto HP microcoso.... ha anche la hdmi? upgradando cpu e memoria verrebbe fuori una bella bestiola. Ne fa anche Dell?
No, niente hdmi. Però c'è la possibilità di installare una scheda video discreta.
Un collega ha cambiato cpu inserendo uno Xeon (non ricordo il modello) e con 16Gb di ram ci si fa virtualmente di tutto.
Leggendo un pò in giro si trovano liste di hardware supportato, quindi sia schede video che cpu.
Old 08-01-2016, 08:15   #9669
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da an-cic Guarda i messaggi
intanto vi ringrazio per i consigli, ma non riesco a capire perchè la soluzione hp venga scartata da entrambi... al momento ho due hd da 2 tera su box esterni, con 1 tera circa disponibile. spendere 200 euro per un nas due bay dove inserire i dischi che ho già non lo trovo molto conveniente visto che non avrei capacità di espansione a meno che non ricompri anche i dischi portando il costo dell'operazione molto in alto. andrei quindi su un 4 bay per recuperare i dischi ma a questo punto andiamo su una spesa vicina alle 400€. a poco più di 200 hp vende il suo microserver con cpu celeron, 2gb di ram (cpu e ram upgradabili nel tempo) e 4 bay per gli hd. installando freenas dite che non è un'operazione conveniente?

da ignorante vedo questi pregi e difetti:

PRO:

- hw decisamente superiore ai nas di questa fascia di prezzo
- upgradabilità
- estrema flessibilità sw (potrei anche lascarci windows visto l'utilizzo molto basilare che ne farò)
- costo dimezzato rispetto ai concorrenti

CONTRO:

- consumi probabilmente più elevati
- Soluzione "artigianale" contro una soluzione dedicata

che ne pensate?
Per me vai tranquillo. Un Nas 4 baie a quel prezzo (Microserver e 8Gb di ram, quindi 10 in tutto, mi sono costati 260€) con quella configurazione è difficile trovarlo.
Ovviamente occorre sbattersi un pò per il sistema operativo (Freenas che ho installato io, Nas4free che dicono sia ottimo e Xpenology tramite esxi) ma la configurazione con un pò di pazienza non porta via tanto tempo.
Per me è il top
Old 08-01-2016, 08:16   #9670
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
No, niente hdmi. Però c'è la possibilità di installare una scheda video discreta.
Un collega ha cambiato cpu inserendo uno Xeon (non ricordo il modello) e con 16Gb di ram ci si fa virtualmente di tutto.
Leggendo un pò in giro si trovano liste di hardware supportato, quindi sia schede video che cpu.
se hai possibilità di avere roba di recupero gratis ok, ma se devi pagartela... non so se vale la pena. uno Xeon costa anche più del server stesso , sui 270€, aggiungi sk video da almeno un centinaio e memorie... mah sono poco convinto
Old 08-01-2016, 08:40   #9671
gexxx
Senior Member

L'Avatar di gexxx

Iscritto dal: Aug 2005
Buongiorno a tutti, volevo condividere la mia esperienza in merito al sistema NAS che ho adottato.
Ormai sono alcuni anni che uso un vecchio pc con scheda madre gigabyte GA-E7AUM-DS2H con processore intel core2duo e7300 2,66 ghz e 4 gb di ram.
A tale sistema sono collegati n. 4 HD WD RED nasware da 3 tb l'uno in raid.

La macchina funzione con xpenology, un sistema che permette di installare in maniera nativa il sistema operativo dei nas synology.

Tutto funziona perfettamente, ci gestisco i direct download con jdownloader ed i torrent con download station, app del dsm synology.

Per la parte mediacenter utilizzo plex, perfettamente installabile sul dsm ed ho aggiunto un raspberry pi 2 al televisore principale che lavora in rete con il nas tramite kody.

Il complesso lavora a basso consumo, rumore praticamente inesistente, protezione dei dati e con modica spesa hardware per la realizzazione.

Saluti.
gexxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 09:12   #9672
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
se hai possibilità di avere roba di recupero gratis ok, ma se devi pagartela... non so se vale la pena. uno Xeon costa anche più del server stesso , sui 270€, aggiungi sk video da almeno un centinaio e memorie... mah sono poco convinto
Io ho speso 260€, un nas con quella cifra con cpu Intel e 10Gb di ram non lo trovi.
Comunque lo Xeon è costato 300€, la scheda video non so, sinceramente un Nas lo userei per fare... il Nas quindi l'HDMI è totalmente inutile (per me).
Con 600€ circa hai un Nas 4 baie che fa transcoding senza nessun problema. Direi che siamo sempre sotto i costi di Nas dello stesso livello.
Old 08-01-2016, 09:35   #9673
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
Quote:
mi sfugge il motivo per cui prendere un micro server HP e poi modificarlo completamente. Non basta costruirsi un nas da zero scegliendo case, mb, cpu, ram,....?

come dice gexxx poco sopra d'altronde
dadefive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2016, 09:36   #9674
HSH
Senior Member

Quote:
Io ho speso 260€, un nas con quella cifra con cpu Intel e 10Gb di ram non lo trovi.
Comunque lo Xeon è costato 300€, la scheda video non so, sinceramente un Nas lo userei per fare... il Nas quindi l'HDMI è totalmente inutile (per me).
Con 600€ circa hai un Nas 4 baie che fa transcoding senza nessun problema. Direi che siamo sempre sotto i costi di Nas dello stesso livello.
invece a me serve un nas che faccia anche da mediaplayer di alto livello, visto che i mediaplayer attuali o sono cineserie assurde o costano 150€... se riesco a recuperare un i5 ci posso pensare altrimenti resto su qnap
Quote:
xpenology
buono a sapersi, sebbene i consumi non saranno mai bassi quanto un nas. Però mi informo meglio su questo prodotto, grazie della segnalazione
Old 08-01-2016, 09:41   #9675
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
invece a me serve un nas che faccia anche da mediaplayer di alto livello, visto che i mediaplayer attuali o sono cineserie assurde o costano 150€... se riesco a recuperare un i5 ci posso pensare altrimenti resto su qnap

buono a sapersi, sebbene i consumi non saranno mai bassi quanto un nas. Però mi informo meglio su questo prodotto, grazie della segnalazione
si insomma, ti serve quasi più un htpc che faccia da nas

io sinceramente penso che ogni apparecchio deve fare il suo mestiere e splitterei in due dispositivi diversi soprattutto quando le esigenze sono così diverse

in ogni caso ripeto, tanto vale che pensi a fartelo da solo con i pezzi adatti sin da subito
Old 08-01-2016, 10:29   #9676
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
si insomma, ti serve quasi più un htpc che faccia da nas

io sinceramente penso che ogni apparecchio deve fare il suo mestiere e splitterei in due dispositivi diversi soprattutto quando le esigenze sono così diverse

in ogni caso ripeto, tanto vale che pensi a fartelo da solo con i pezzi adatti sin da subito
Anche io ho preso e configurato il Micro perchè mi serviva un nas e a quel prezzo non ha paragoni.
Old 08-01-2016, 10:31   #9677
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Quote:
Anche io ho preso e configurato il Micro perchè mi serviva un nas e a quel prezzo non ha paragoni.
si ma spendere 200€ dando per scontato di cambiare subito tutti i componenti io non ne vedo una ragione. Se invece lo si tiene come è e si aggiunge dischi e ram allora concordo, a 200€ non c'è di meglio.
Old 08-01-2016, 10:40   #9678
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Premetto che ho preso un Synology a caso, con cpu celeron, il DS415Play.
Il Syno consuma 52W circa, 14W in sleep (preso su un sito a caso che da i consumi, ma diciamo che watt più o meno siamo messi così).
Il Gen8, configurazione base, sta sui 28W in idle, con i dischi che girano 45W, misurazione di un utente.
Ovviamente considerati entrambi con 4 dischi.
Diciamo che i consumi non sono così fuori dalla norma, pur essendo il MS un server che fa da Nas e non un Nas puro.
Old 08-01-2016, 10:41   #9679
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da dadefive Guarda i messaggi
si ma spendere 200€ dando per scontato di cambiare subito tutti i componenti io non ne vedo una ragione. Se invece lo si tiene come è e si aggiunge dischi e ram allora concordo, a 200€ non c'è di meglio.
Chiaro, io ho solo inserito 8Gb di ram in più.
Per il resto il cambio di ram/cpu e l'installazione di una scheda video è un plus in più, non di certo la cosa che mi ha fatto propendere per l'acquisto.
Di fatto si sta comunque paragonando un server con 4 alloggiamenti per HD con installato un software da Nas, con un Nas puro.
Old 08-01-2016, 10:46   #9680
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Preciso che io sono entusiasta del mio Microserver, ma non voglio dire che sia il meglio in commercio. L'ho comprato perchè pensavo che fosse la scelta migliore per il costo.
Ma non sto dicendo che tutto il resto sia da scartare.
Così preciso subito la mia idea

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
La Top 10 delle offerte Amazon del weeke...
XGIMI MoGo 2 Pro a 339€: Google TV con N...
Forum IT & Intelligence 2026: dall'A...
iPhone 16e per la prima volta a meno di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian