|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#31821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Vorrei trovare il giusto compromesso tra TDP e frequenza e penso che i 4,4 Ghz siano l'ideale (vcore permettendo) Anche perchè, purtroppo, l'FX-9590 non è molto facile da "gestire" e la ASRock 970 Performance ha fallito miseramente nel compito, quindi ho seguito i consigli di alcuni utenti del Forum (Grizlod, isomen, celsius ed altri) ed ho ordinato una Sabertooth per assolvere al compito. Devo però dire che da quando mi è capitato il "fattaccio" ho cominciato a girovagare su internet e più leggo opinioni sull'FX-9590 e più mi rendo conto che non è una CPU che monti sulla motherboard giusta e tutto fila liscio al primo colpo...insomma non è un FX-8350. Proprio ieri sera leggevo su Forum esteri di parecchie persone che hanno avuto il mio stesso identico problema, ossia freeze e BSOD dopo circa 20 minuti di utilizzo ed anche...purtroppo...con le Sabertooth di Asus... |
|
|
|
|
|
|
#31822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
|
Quote:
Riguardo le anomalie IBT mi da 35gflops rispetto ai 45 del PII 975, quando dovrebbe farne 80 da screen in rete. Ho notato anche che su HWMonitor la voce Power->Package non funziona bene, fluttua tra i 22 e i 50w nonostante tutti i core siano utilizzati con un test di Cinebench, mentre con il PII arrivava a 117w fissi. Per ora sono soddisfatto, finalmente Wolfestein The New Order non viene più limitato dalla cpu (gioco ottimizzato in modo pessimo, seppur sfrutti il multithead) e sono certo che sarà così per molti altri anni, fermo restando di restare sotto ai 60fps. E non vedo l'ora che esca No Man's Sky, se sarà come penso in termini programmazione potremmo permetterci di bullare chi ha un i5
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM |
|
|
|
|
|
|
#31823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Il 4100 a 4,8ghz nn mi ha fatto rimpiangere il 955 a 4ghz, certo nn faceva neanche gridare al miracolo... ma sia per la metà dei core, sia per la minor propensione ai carichi pesanti, sia per la frequenza minore (sia default che raggiungibile in oc), penso che qualsiasi deneb stia davanti ad un 8350 in pochi scenari... a meno che con l'FX nn entrino in gioco thermal throttling e APM a segare le frequenze.
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
#31824 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
La mia impressione è che il 9590 avendo tensioni Vcore Def core alte, abbia un bilanciamento diverso verso l'NB (Vcore). Poi il turbo massimo è +300MHz contro i +200 degli 8350, non credo che sia solo questione di BIOS e suppongo che la selezione guardi anche questo (non c'è un parametro nel BIOS di aumento del Vcore NB in turbo). Per quello che per me il test RS è meglio farlo sotto carico di più programmi. Anche io, con l'8350, ero RS secondo OCCT e poi mi resettava il PC con più programmi... e stranamente diventavo RS con un Vcore core + alto ed un Vcore NB + basso. Adesso vedo... Ho preso 2 Saberthoo ed 1 8370, se mi gira ci aggiungo un'altra mobo ed 1 9590.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#31825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
buongiorno
non so sei sia il thread adatto, ma provo a chiedere qui dovrei a breve acquistare un pc nuovo, e volevo sapere quale sarebbe l'architettura amd (FM2 o AM3+) da acquistare in vista della volontà di ottenere la maggior longevità. Con le nuove architetture in uscita quali potrebbero essere le tempistiche? Al momento acquisterei un pc con una scheda madre ed un processore non dico al top, ma comunque validi, in quanto la scheda grafica sarebbe un acquisto successivo, e quindi potrei al momento concentrarmi appunto su processore e scheda madre. Gli usi sarebbero i più disparati, per arrivare anche ad autocad / archicad (ma non troppo spinti) fino al giovo (ma appunto entrambi in un secondo momento, avendo già un altro pc adatto allo scopo). Scusate per la lungaggine e spero di essere stato abbastanza chiaro grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#31826 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Appena mi arriverà la Sabertooth cercherò di modificare il vcore, il moltiplicatore e di disattivare il turbo del 9590 come mi hai indicato tu Paolo, poi passerò a testare con Prime95 per poi passare a fare qualche test con alcuni programmi aperti in contemporanea Comunque attenderò tuoi pareri sull'FX-8370 perchè pur essendo praticamente identico all'FX-8350 (anche se da alcuni bench che avevo visto l'FX-8370 riusciva a gestire meglio la ram di sistema rispetto all'8350) mi ha sempre incuriosito molto |
|
|
|
|
|
|
#31827 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo il mio modestissimo parere però, vista anche la news odierna, ti direi di aspettare i primi mesi del 2016, attendere il lancio delle schede madri AM4 e APU Bristol Ridge per poi acquistarle in "accoppiata". Anche perchè se non ho capito male Zen sfrutterà mobo AM4 quindi, se vorrai, potrai aggiornare l'APU con una CPU Zen...senza spendere altri soldi Questo è il mio consiglio in ottica longevità. Se invece vuoi un sacco di forza bruta (visto che il PC gaming lo hai già) e non ti interessa più di tanto Zen...io mi butterei su AM3+ e un bell'FX-8350 |
|
|
|
|
|
|
#31828 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
intanto grazie per la risposta be il mio primo vero pc è stato un amd. E sinceramente ritengo che già due sole società di processori siano poche, quindi non vedo perchè aiutare ulteriormente intel, visto che credo che per un buon 90% della popolazione un amd sia pari ad un intel. Discussioni (e forse piccolo vezzo Aspettare posso aspettare, mi interessa soprattutto la longevità. Quindi sia per i prossimi fx che per le apu l'architettura sarà AM4? un pc di gioco vero e proprio in realtà non ce l'ho Quindi, se non è molto da chiedere, se potreste farmi un breve riassunto (magari mandatemi anche un link) di quello che sarà il futuro prossimo per amd, grazie, tanto per capirci qualcosa di più (ma niente slides Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
|
#31829 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per farti un esempio, come X8 e con più programmi pesanti contemporaneamente, io avevo problemi, a tal punto che ho fatto una scelta precisa, l'ho tenuto a 4,6GHz però stracaricandolo anziché 4,8GHz/4,9GHz ma con la paura che freezava, anche se con le temperature potevo raschiare i 5GHz. Io ho preso l'8370 perché in Africa ho problemi con le temperature della mobo, e visto che un 8370E sta sui 4,4GHz con Vcore ridicoli, dovrebbe avere un TDP reale sotto i 125W, con ovvie ripercussioni sulla base società della mobo. Forse un 9590 potrebbe essere simile ad un 8370 sui 4,4GHz, ma doposarebbe dura non occorre un 9590... Ckmunque quando arrivo monto tutto e posto.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
|
#31830 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io appena mi arriverà la mobo tenterò di apportare le modifiche di cui abbiamo parlato all'FX-9590, sperando che questa volta funzioni tutto E' la prima volta che assemblo un pc così performante e...non sono ancora riuscito ad usarlo proprio a causa del 9590 |
|
|
|
|
|
|
#31831 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Gente, fatemi capire, quindi pare che excavator e zen condivideranno AM4? Ma stiamo parlando della fascia Performance? Cioé di Summit Ridge o come minkia si chiama?
Sent from my ASUS_Z00AD using Tapatalk
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76 |
|
|
|
|
|
#31832 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono più di 4 anni ormai che non smanetto decentemente con un FX. Ho dato una occhiata alle Saberthoo 2.0 e mi sono sembrate delle gran mobo. Dovrebbero essere sovradimensionate per un8370 sui 4,5GHz. Sarò sentimentale, ma un FX base Excavator X12 su queste mobo direbbe tranquillamente la sua. Zen sarà quel che sarà, ma dover cambiate mobo e ram, in aggiunta al procione, un FX rivisitato sul 14nm nuovo sarebbe un upgrade ideale. Spero che Zen rispetti le aspettative, perché un FX X12 con un +20% di IPC su base XV ed un +50% dei core, anche a 300€, farebbe gola a tanti possessori di mobo AM3+ per il costo upgrade.
|
|
|
|
|
|
#31833 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
1) Processori FX, fino a 8 core (4 moduli) con architettura Piledriver (seconda versione del Bulldozer per intenderci) usciti nel 2012. Utilizzano il Socket AM3+. Sono usciti modelli più recenti, dal 2012 in poi, ma che offrono solo leggeri incrementi di frequenza rispetto ai modelli originali del 2012, l'architettura è la stessa. 2) APU (cpu+gpu), fino a 4 core (2 moduli). Sono usciti a inizio 2014 con architettura Steamroller (terza versione del Bulldozer), quindi sono più moderni degli FX ma ovviamente restano meno potenti lato CPU. Utilizzano il socket FM2. Esiste una quarta versione dell'architettura Bulldozer chiamata Excavator, finora impiegata soltanto in APU per notebook e non pc desktop. L'anno prossimo uscirà il nuovo socket AM4 che rimpiazzerà sia AM3+ che FM2 (si presume una totale incompatibilità dei vecchi processori su questa piattaforma, o dei nuovi processori con le vecchie piattaforme), quindi sarà utilizzata sia per le future CPU che APU. La piattaforma basata su socket AM4 integrerà i controller per DDR4 e m2.sata. Le nuove CPU/APU per socket AM4 avranno la nuova architettura Zen che manda in pensione quella Bulldozer (e le sue evoluzioni), non avrà più i moduli ma dei veri "core completi" e l'SMT come Intel (2 thread per ogni core). Si aspettano le nuove CPU (fascia alta) per la fine del 2016 e le nuove APU (fascia media) per inizio 2017. Dalle ultime notizie SEMBRA che AMD voglia iniziare a commercializzare le nuove schede madri AM4 già da inizio 2016, e quindi delle nuove CPU/APU desktop di "transizione" con architettura Excavator. Questa potrebbe essere la soluzione per comprare il prima possibile una piattaforma longeva, come vorresti. In ogni caso ti suggerisco di evitare adesso l'acquisto di piattaforme AM3+ o FM2, che non potrai più upgradare in futuro. |
|
|
|
|
|
|
#31834 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Premesso i calcoli che pubblicherò devo ancora farli (le conclusioni sono tratte a volo).
Il mio intento in questo post è scoprire il divario tra Haswell/skylake e Excavator, e da qui valutare se è fantascientifico pensare ad un ritorno al primato di AMD. sfida a 15W di TDP. Perchè questo direte voi? Perchè le soluzioni top di gamma Haswell con TDP da 15W hanno una frequenza di 2,1GHz, simile alle soluzioni 18-core XEON, 2-2,3GHz (120-145W). Migliorare le prestazioni in questa busta termica significa mettere le basi per il dominio nel mercato server x86.... Il test di riferimento sarà cinebench, che è stato invero il tallone di achille dell'architettura Bulldozer. Bando alle ciance confrontiamo l'ipc: Single Thread PD 100 XV 125 HasWell: 189 SkyLake: 206 Skylake/Haswell vs Excavator: +65%/+51% Multi Threads (a parità di thread) PD 100 XV 129 HW 140 SL 151 Skylake/Haswell vs Excavator: +17%/+9% Cosa abbiamo in 15W di TDP? (prodotti top di gamma) Haswell dual core 2,1/3,3GHz skylake dual core 2,6/3,4GHz Carrizo quad core 2,1/3,1GHz Bristol Ridge quad 2,7/3,6GHz Confronto potenza ST: Carrizo:....... 100 Bristol Ridge 116 Haswell.........158 Skylake........181 Skylake/Haswell vs Bristol Ridge: +56%/+36% Confronto potenza MT: Carrizo:....... 100 Bristol Ridge 129 Haswell........108 Skylake........145 Skylake/Haswell vs Bristol Ridge: +12%/-17%. Prima di saltare sulla sedia, ricordo che mi sono basato sui dati nominali. Errori anche non trascurabili possono derivare da frequenze di clock REALI più vicine a quelle turbo per le soluzioni Intel. TEst reali ci dicono, che Haswell faccia registrare prestazioni superiori del 26% rispetto a Carrizo. Inserendo questo fattore di correzione abbiamo un più realistico, +5% per Haswell nei confronti di Bristol Ridge. Direi un ottimo risultato. Ora il confronto Skylake e Bristol Ridge è ben più complesso. Come detto in precedenza skylake ha si una frequenza base di gran lunga superiore, ma probabilmente questo è dovuto anche al minor consumo della GPU, mentre la frequenza turbo è restata praticamente immutata. In altri termini la frequenza reale di funzionamento REALE di Skylake e Haswell sarà assai più vicina di quella nominale (pensate che broadwell i5-5300 gira alle stesse frequenze di clock di un i7 4600, nonostante abbia una frequenza nominale di 2,3GHz vs 2,1GHz). Per inciso il i7 4600 gira a 2,7GHz in cinebench vs i 2,3GHz di Carrizo, esattamente a metà strada tra la frequenza base e quella turbo (questo dato ci servirà per arrivare con buona approssimazione alle prestazioni REALI di Skylake) Invece Bristol Ridge rispetto a Carrizo migliora sia la frequenza di base, sia quella massima di 600/500MHz rispettivamente, quindi è facile pensare che giri 500MHz più di Carrizo (caso peggiore) a pieno carico cpu (gpu in idle) Supponiamo che in cinebench MT, skylake, esattamente come Haswell, abbia una frequenza a metà strada tra quella turbo e quella base. Il vantaggio in termini di frequenza è pari al 11,1% (3GHz vs 2,7GHz). Ora possiamo trarre le conclusioni: Tra pochi mesi AMD sarà in grado di proporre un apu, che dista nel MT solo del 5%/26% da Haswell e skylake rispettivamente tutto mantenendo il vecchio 28nm. Le prestazioni in 15W di TDP, importanti per i motivi detti sopra, inidicano un Bristol Ridge molto competitivo. Quell'ingente aumento di clock che prevede AMD da Carrizo, probabilmente è dovuto ad un ulteriore affinamento dell'AVFS, estendendo i vantaggi anche a frequenza alte. AMD offrirà in 15W di TDP, prestazioni per core, nel ST e MT, pari, se non superiori a quelle di FX8370E, triplicandome l'efficienza (15W per 4 core vs 95W per 8): AMD è tornata- Fate voi i conti, ma Intel è spacciata! Ultima modifica di tuttodigitale : 25-12-2015 alle 07:53. Motivo: vedete post sotto: che figura di m... (cit.) |
|
|
|
|
|
#31835 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho un FX-6300, un FX-8350 e visto il prezzo a cui l'ho trovato ho deciso di prendere anche l'FX-9590...quasi più per fiducia verso AMD piuttosto che per una vera necessità. Quindi spero e confido in ZEN....ma maledizione devo riuscire a far funzionare sto FX-9590 Ultima modifica di .Diablo. : 11-12-2015 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
|
#31836 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La cosa che a me fa più "paura" è che AMD sia nuovamente incapace di dare la giusta visibilità ai suoi prodotti. Basta sfogliare un qualsiasi volantino delle catene d'elettronica più famose e noterete la quasi totale assenza di prodotti con chip AMD...e ciò è davvero scoraggiante |
|
|
|
|
|
|
#31837 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Excavator ha subito un ritardo di 12 mesi, visto che era previsto per il q1 2015 su fm2+ (tsp massimo di 65W). Carrizo, alla luce del fatto che AMD, appena 2 mesi dopo il lancio prevedeva un aumento di clock del 30% (vedi Bristol Ridge) delle soluzioni excavator, è da considerarsi un assaggio di un prodotto che era ancora lontano dalla piena maturazione. Secondo documenti interni di AMD, era previsto un die da 16 core excavator e alla luce dei risultati ottenuti, una soluzione a due die, 32 core, entrava tranquillamente nelTDP di 115-140W. La rinuncia di FX excavator a 16 core ha una chiave di lettura diversa. I vantaggi tra HDL e AVFS a 3GHz nella prima incarnazione, peraltro in ritardo, erano trascurabili, oltre i 3,2GHz inizia addirittura a perdere. E parliamo di giugno 2015. Nel 2016, le HDL/AVFS porteranno un leggero vantaggio a 4 GHz. Bristol Ridge è quello che sarebber dovuto essere Carrizo nel q1 2015. Il top di gamma 65W (in realtà non efficientissimo, se confrontato con le soluzioni da 35W) avrà una frequenza di 3,6/4GHz ovvero in termini relativi circa 4,6/5 GHz Piledriver, pari ad un fx9590 Come dicevo, se si sacrificano le prestazioni per core a livello di un FX8350, di core XV ne entrerebbero 16. PS le HDL sono adatte alle basse frequenze, così si diceva, perchè mai XV su 28nm girerà a 4 GHz? Ultima modifica di tuttodigitale : 11-12-2015 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
|
#31838 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Errore mio |
|
|
|
|
|
|
#31839 |
|
Senior Member
|
in realtà "polemizzavo" sulle prestazioni sul ST: XV in 125W di TDP potrebbe offrire prestazioni superiori del 20-25% nel ST rispetto al FX8350, basterebbero solo 4,2GHz di turbo core.
Sollevo un'altra questione. Ora l'uscita di XV è stata a dir poco travagliata, con ritardi enormi senza che ci sia stato un salto di nodo. E ritorna la domanda, la solita Credo che le difficoltà nell'utilizzo delle librerie ad alta densità e HDL erano note ad AMD,. Il futuro utilizzo delle HDL erano note a noi comuni mortali, da Piledriver (e in effetti sembrava, proprio per come le pubblicizzava AMD, che la prima architettura che ne avrebbe beneficiato fosse steamroller e invece..) LA strada è stata ripida fin da subito, e quindi l'utilizzo delle HDL e AVFS (le prime sono quasi indispensabili per le seconde, visto che moltiplicano i vantaggi di una gestione dinamica del clock), sarebbe stato giustificato solo se AMD avesse continuato anche nel futuro ad utilizzare una simile accoppiata. Per questo penso, forse a torto, che ZEN deve essere necessariamente una cpu con pipeline lunghe, costruito sui vantaggi che le HDL+AVFS forniscono in termini di consumi, per aumentare l'ipc, eliminando definitivamente, si spera, i principali difetti di XV: cache e ridotte unità di elaborazione. Chi vivrà vedrà! Ma ora abbiamo test più importanti nel thread "Aspettando Paolo.Oliva" |
|
|
|
|
|
#31840 |
|
Senior Member
|
Guarda Tuttodigitake che io supporrei che il 32nm SOI abbia notevoli problemi di leakage.
Secondo me, piuttosto che non essere competitivi per anni, sarebbe stato meglio un Opteron BD base Steamroller o Excavator ottimizzato per 3GHz con 12 core nativo, con RCM. Anche parlando di Piledriver anziché un X8 tirato a 2,7/2,8GHz, penso che un X10/X12 a frequenze di poco inferiori dovrebbe comunque raggiungere una efficienza migliore. Invece io credo che AMD abbia trovato problemi nell'interfacciamento moduli/NB. Se ci ricordiamo, AMD parlava di frequenze NB nettamente superiori ai Phenom, tipo 3GHz, invece nella realtà solamente +200MHz e con OC che non arrivano a quelle dei Phenom II. La mia idea, è che il TDP/Core sia si un problema, ma NB + numero moduli molto di più.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.