Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2015, 12:55   #33081
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da luca.08 Guarda i messaggi
Hai centrato in pieno un tema fondamentale: qual'e' la risoluzione migliore per leggere al pc (premesso che un monitor non e' mai paragonabile ad un reader o alla stampa su carta...ma ben venga, abbattono meno alberi).
Diciamo che ce la giochiamo tra i 24" ed i 27". Con i secondi forse perdendo in risoluzione alcuni potrebbero eccepire che i pixel sono eccessivi...ci vorrebbe un parere oculistico, esistono lenti che consententono una visione nitida dalla distanza massima fissa di 1m. In questo caso invece l'ottimale e'un 27".



Althotas...al di la competenza ineguagliabile (senza nulla togliere alla preparazione e disponibilita' di parecchi utenti) ed una presenza costante sul forum...mi piacerebbe tanto sapere che fine hai fatto.
Ne abbiamo già parlato estensivamente, a distanza scrivania la combinazione migliore è 24" 1080p. Ovviamente presupponendo una discreta acuità visiva. Il 27" è un taglio pressoché inutile a meno si debba usarlo a distanze superiori.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 15:08   #33082
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da ando88 Guarda i messaggi
Ho visto anche il modello Dell U2415 che costa sui 260 euro. Ma non mi è chiaro se ha labase con la regolazione in altezza.
sì che si può regolare in altezza.
Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0 Guarda i messaggi
ciao a tutti

vorrei comprare un 27" 1080p che sia adatto a stare molte ore al giorno al pc(leggendo) e se la cavi discretamente con film e giochi.

attualmente ho il BenQ GW2450HM e si comporta egregiamente con tutto però col pc oltre a giocarci e vedere film ci lavoro e mi distrugge gli occhi sia per i caratteri che sono piccolini per leggere che per la luminosità che mi acceca anche tenendola bassissima

il mio uso attuale è:
- lavoro (lettura, office, navigazione, programmi contabilità etc) 70%
- video 20% (no grafica professionale, fotoritocco ecc)
- giochi 10% ( un po di tutto però solo per distrarmi non per fare competizioni)

budget dai 300 ai 500 euro.

grazie mille per i consigli.
da leggere Monitor FULL HD 27 pollici, quale distanza?

e un candidato
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 15:09   #33083
guant4namo
Senior Member
 
L'Avatar di guant4namo
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 23861
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

vorrei cambiare monitor al mio pc. L'uso che faccio del pc è gaming (Dota 2, CS:GO ecc ecc) oltre all'uso office.

La mia configurazione è la seguente:

Processore Intel i7-2600k
Ram 8gb
SSD Samsung Pro 256 gb
Asus Strix 970


Avevo intenzione di prendere questo monitor: AOC G2460PG , oppure andare su un BenQ (però quale?).

Sinceramente ancora sono un pò indeciso. Che cosa consigliate di fare voi?
Qualcuno che mi consiglia? vi ringrazio!!
__________________
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 15:15   #33084
Mc_Sturl4
Senior Member
 
L'Avatar di Mc_Sturl4
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Torino/Biella
Messaggi: 1525
22" 1650*1050 o 24" 1920*1600

Ciao a tutti,

vorrei comperare un monitor 16:10, uso prevalente elaborazione testi e fogli di calcolo. Le alternative valide sono:

un 22" 1650*1050 o un 24" 1920*1600

Posseggo già un ottimo dell 2412, tuttavia vorrei comperare qualche cosa di più economico, direi tra i 150 e i 200 euro.

Avete dei suggerimenti al riguardo?

Grazie
__________________
Trattative concluse positivamente con: Catan, Danilus, dreN, Witek, bottoni, Giankarlo, RECIO, leddlazarus, compy, dinigio63, iridio80 (x 4), cos1950, arrigh83, Trokji, dj_ste, tycoon, lio90, Kcal79, stefanonweb, elionba82, MaiDaSolo, theClown, Kinta, ronald0, oldfield, Latvia, marcupse, djfolle27, cicciopizza91, 213, erCicci, MaxFabio93
Mc_Sturl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 15:32   #33085
Drengot
Senior Member
 
L'Avatar di Drengot
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
Messaggi: 1019
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
Grazie SYK

devo prendere un monitor nuovo come scrissi qualche giorno fa ma non intendendomene mi stavo ormai perdendo tra gli innumerevoli modelli.

Lo userei principalmente per fare grafici, news, email ma con la necessita' di poter fare un discreto multitasking...cosa che con il mio 17 " di 10 anni mi e' davvero impossibile.
Addirittura penso che anche il vecchi lo terro' collegato con il nuovo.
Ho letto il tuo link, ne parlano davvero benissimo e penso che lo prendero' : AOC i2757Fh/Fm

Addirittura ho visto questo
LG Ultrawide 29UM67-P LCD Monitor 29 "

ma non vorrei davvero esagerare e comunque ci ballano un po' di soldi di differenza.

Grazie
__________________
C64-AMIGA500-PLAY1-DREAMCAST-PLAY2-WiiU-PS3-IPAD2-IPHONE 4s-MAC MINI 2012

Ultima modifica di Drengot : 15-11-2015 alle 15:45.
Drengot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 16:44   #33086
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6868
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Ne abbiamo già parlato estensivamente, a distanza scrivania la combinazione migliore è 24" 1080p. Ovviamente presupponendo una discreta acuità visiva. Il 27" è un taglio pressoché inutile a meno si debba usarlo a distanze superiori.
Giusto, la distanza da scrivania (mediamente 50-60cm) è quella che più o meno si ottiene appoggiando completamente le spalle allo schienale della sedia e allungando il braccio in avanti. Questa è la classica distanza per cui è ideale un monitor di grandezza non superiore ai 24", max 25". Tutto ciò indipendentemente dal pixel pitch e per un uso normale, quindi escludendo particolari utilizzi professionali.
Il 27" invece è ideale per distanze leggermente superiori, diciamo che è già ottimo da 80-90 cm.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 18:39   #33087
Syk
Senior Member
 
L'Avatar di Syk
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da Drengot Guarda i messaggi
Lo userei principalmente per fare grafici, news, email ma con la necessita' di poter fare un discreto multitasking...cosa che con il mio 17 " di 10 anni mi e' davvero impossibile.
Addirittura penso che anche il vecchi lo terro' collegato con il nuovo.
Ho letto il tuo link, ne parlano davvero benissimo e penso che lo prendero' : AOC i2757Fh/Fm

Addirittura ho visto questo
LG Ultrawide 29UM67-P LCD Monitor 29 "

ma non vorrei davvero esagerare e comunque ci ballano un po' di soldi di differenza.

Grazie
per quel tipo di utilizzo forse è il caso di considerare un 16:10 perchè hai 120 pixel in più in verticale e che io sappia non ci sono da 27" con risoluzione decente (per capirci con un 27/30" 2560x1600 ti spacchi gli occhi, viste le tue esigenze); un 16:10 per me best buy è il Dell2415 ma è un 24 pollici.
se ci stai un pò più vicino di 70-90 cm e quindi a 50-70cm dovrebbe andarti bene anche il pixel pitch del DELL; sono dovuto passare al DELL 2415 perchè ormai non ci stavo più sulla scrivania , quindi sebbene sia un sostenitore del 27" 1920x1080 mi rendo conto che ci vuole un mucchio di spazio sulla scrivania se ne vuoi usare tre in fila.

visto che mi citi un 29" e abbiamo 500€ di budget per il tuo utilizzo vedrei bene anche questo che è sempre flicker-free come il Dell e ha lo stesso pixel pitch (0,2692).

BenQ BL3200PT sul forum
BenQ BL3200PT sito del produttore.

PS: l'AOC i2757Fh/Fm NON è flicker-free
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 18:52   #33088
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
Non volermene ma la tua risposta conferma quello che ho detto!!

...vedere sul monitor se i neri sono correttamente scuri oppure grigi, non è certo un metodo "competente" per fare la taratura dei neri!
non volermene... ma ti sfugge che non hai parlato di taratura!
Tu hai scritto: "....famoso bug riguardante il livello colore RGB "castrato" su connessione Hdmi (16-235 anzichè 0-255)"
...
...e i livelli di "taratura" sono appunto 2!
-> 16-235 o -> 0-255

Se leggi bene quello che ti ho scritto, ripeto che devi vedere se con il player video che usi sul tuo pc noti le parti nere corrette o troppo chiare: e ti assicuro che è una cosa che noterai immediatamente se i neri (e tutte le altre tonalità) sono troppo chiare.

E' una cosa che posso notare benissimo con la mia ATI se dal driver imposto una delle 2 opzioni che vedi su questo screen:


In un modo vedi correttamente, nell'altro è tutto troppo chiaro..... semplicissimo!

Se con la tua scheda verde la scelta analoga non funziona, non so che dirti (come ti ho già scritto), perchè non ce l'ho!

ora è + chiaro?


Se poi ti interessa sapere altro su come tarare il monitor, ci sono 2 opzioni: a occhio, o con una sonda...... e su questo puoi leggere e studiarti milioni di pagine online....
Io non ho un colorimetro.... quando lo avrò leggerò quello che mi serve online e mi metterò al lavoro....
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 19:11   #33089
annalisa19
Senior Member
 
L'Avatar di annalisa19
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da annalisa19 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, e buona domenica .

Il mio monitor Acer V223W mi sta abbandonando (come detto in un 3D), sono quindi in procinto di acquistarne uno nuovo.

Budget: 200 euro
Uso prevalente: lavoro con office e internet

Quello attuale è 22 pollici, dite che dovrei prenderlo più grande?

Vorrei che avesse il piedistallo ad altezza regolabile e, (ma non è essenziale) le casse integrate.

Facendo una selezione da profana, in base alle recensioni di amazon, ho individuato l'Asus VX238H Monitor LED 23" Full HD, cosa ne dite?

Sempre restando nei 200 euro (o giù di li ), potrei prendere di meglio?

Grazie

Asus VX238H

Asus VX239H

ASUS VE247H/23.6" LCD Monitor LED Backlight 1920x1080 HDMI Speakers - Nero

Benq GL2460HM LED Monitor 24 "

Tra questi quattro, quale scelgo?

Grazie
annalisa19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2015, 23:30   #33090
luca.08
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da annalisa19 Guarda i messaggi
Asus VX238H

Asus VX239H

ASUS VE247H/23.6" LCD Monitor LED Backlight 1920x1080 HDMI Speakers - Nero

Benq GL2460HM LED Monitor 24 "

Tra questi quattro, quale scelgo?

Grazie
Per uso ufficio meglio optare in genere per i 24".

Riguardo al benq, quel modello specifico pare non essere un
ips.
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 08:47   #33091
annalisa19
Senior Member
 
L'Avatar di annalisa19
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da luca.08 Guarda i messaggi
Per uso ufficio meglio optare in genere per i 24".

Riguardo al benq, quel modello specifico pare non essere un
ips.
Quindi niente benq...

Questo?
LG 24MB35PM-B IPS Monitor 24", Nero

24"
ips
altezza regolabile
casse integrate

Niente ingresso HDMI.

Rimanendo nei 200 euro, posso trovare di meglio?

annalisa19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 17:24   #33092
annalisa19
Senior Member
 
L'Avatar di annalisa19
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 355
Nessuno?
annalisa19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 18:35   #33093
arma1977
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 3149
Quote:
Originariamente inviato da annalisa19 Guarda i messaggi
Nessuno?
Vx239 oppure i più grande vx279 27"
arma1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 18:45   #33094
annalisa19
Senior Member
 
L'Avatar di annalisa19
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da arma1977 Guarda i messaggi
Vx239 oppure i più grande vx279 27"
Grazie per la risposta

Su Amazon (dove vorrei acquistarlo) c'è l'Asus VX239H, credo sia la stessa cosa, mi sa che prendo questo.

Il 27" non vorrei fosse troppo grande, visto che dovrei utilizzarlo solo come monitor da lavoro.
annalisa19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 19:26   #33095
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Ma il 27 a full hd di risoluzione è più comodo visivamente di un 23?

Inviato dal mio Zenfone 2
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 21:01   #33096
arma1977
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 3149
Quote:
Originariamente inviato da annalisa19 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta

Su Amazon (dove vorrei acquistarlo) c'è l'Asus VX239H, credo sia la stessa cosa, mi sa che prendo questo.

Il 27" non vorrei fosse troppo grande, visto che dovrei utilizzarlo solo come monitor da lavoro.
A che distanza stai dal monitor?
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
Ma il 27 a full hd di risoluzione è più comodo visivamente di un 23?

Inviato dal mio Zenfone 2
All'inizio sembra immenso, poi ci fai l'abitudine e non tornerai più indietro.
arma1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 21:35   #33097
annalisa19
Senior Member
 
L'Avatar di annalisa19
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 355
Quote:
Originariamente inviato da arma1977 Guarda i messaggi
A che distanza stai dal monitor?
Il monitor è su una scrivania per computer desktop, che penso sia profonda circa 50 cm
annalisa19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 08:25   #33098
luca.08
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2011
Messaggi: 601
Quote:
Originariamente inviato da annalisa19 Guarda i messaggi
Quindi niente benq...

Questo?
LG 24MB35PM-B IPS Monitor 24", Nero

24"
ips
altezza regolabile
casse integrate

Niente ingresso HDMI.

Rimanendo nei 200 euro, posso trovare di meglio?


Questo e' sicuramente un buon monitor se vuoi l'altezza regolabile, che e' molto comoda, le casse integrate ed un prezzo inferiore, lo trovi infatti anche a meno di 200 euro. Quanto agli ingressi, hai comunque la dvi.

Diciamo che il 27 lo puoi valutare se per tua scelta personale vuoi vedere i carattereri molto grandi ed avere un'ampiezza maggiore per rendere piu' confortevole occasionalmente la visione dei video.
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 09:15   #33099
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6868
Quote:
Originariamente inviato da arma1977 Guarda i messaggi
A che distanza stai dal monitor?

All'inizio sembra immenso, poi ci fai l'abitudine e non tornerai più indietro.

Certo... tenere un 27" a 50 cm. è da pazzi. Poi ognuno dei suoi occhi e della sua vista fa quello che vuole ovviamente.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2015, 09:24   #33100
HSH
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Messaggi: 14511
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Certo... tenere un 27" a 50 cm. è da pazzi. Poi ognuno dei suoi occhi e della sua vista fa quello che vuole ovviamente.
ho misurato, sono circa 70cm tra monitor e occhi. per un 27 quale sarebbe quella raccomandata?
__________________
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v