Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2015, 12:55   #761
bonusax
Senior Member

L'Avatar di bonusax

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
A livello di loot come siamo messi? Si sa già quali sono le armi e armature uber da trovare assolutissimamente? Oppure almeno in questo il crafting è implementato bene e permette di farsi da se l'arma più potente con tante combinazioni diverse?

Per capirci: è più tipo l'incantamento dei TES o più tipo i potenziamenti dei Far Cry?

Realismo spinto: dove gliela ficchi la roba al cane?!?
Secondo me il potenziamento è fatto davvero bene, un po complicato all'inizio ma utilissimo.
Se hai l'abilità e i relativi materiali puoi modificare l'arma inserendo canne più lunghe, caricatori capienti, ecc ecc,e il tutto va a rendere il tuo armamentario più preciso, o a gittata maggiore,o più potente, o ancora con una frequenza di colpi maggiore...

Lo trovo molto stimolante e indispensabile

Non dimenticarti di creare bombe e granate ai tavoli da lavoro appositi
bonusax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 12:57   #762
giannipinotto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2015
ragazzi comunque nelle officine si può selezionare la voce "trasferisci tutti i materiali" e vi leva da dosso tutta la robaccia inutile in un solo colpo
giannipinotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:01   #763
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da bonusax Guarda i messaggi
Secondo me il potenziamento è fatto davvero bene, un po complicato all'inizio ma utilissimo.
Se hai l'abilità e i relativi materiali puoi modificare l'arma inserendo canne più lunghe, caricatori capienti, ecc ecc,e il tutto va a rendere il tuo armamentario più preciso, o a gittata maggiore,o più potente, o ancora con una frequenza di colpi maggiore...

Lo trovo molto stimolante e indispensabile

Non dimenticarti di creare bombe e granate ai tavoli da lavoro appositi
E dal punto di vista estetico? Mi par di capire che ogni modifica si riflette fisicamente sull'arma: ma ci sono "combo" particolarmente efficaci e/o fighe da vedere?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:04   #764
Actilius
Senior Member

L'Avatar di Actilius

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da giannipinotto Guarda i messaggi
ragazzi comunque nelle officine si può selezionare la voce "trasferisci tutti i materiali" e vi leva da dosso tutta la robaccia inutile in un solo colpo
ottimo, provo. mi sa che devo fare un po il barbun, raccattare tutto, riciclarlo e conservarlo

mi sa che lascio un po il cane a riposo (mi aspetta a Sanctuary?) e prendo il robottone, mi sta dissanguando con gli stimpak
Diablo 3 battletag: Actilius#2300
http://eu.battle.net/d3/it/profile/Actilius-2300/
Actilius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:08   #765
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Realismo spinto: dove gliela ficchi la roba al cane?!?
Nella realtà esistono degli zainetti apposta, fatti come imbrago che scaricano il peso ai lati delle spalle (in pratica due mini zainetti laterali).
Me ne avevano regalato uno anni fa da usare per il trekking, ma non l'ho mai usato. Personalmente non lo consiglierei a nessuno, scarica troppo sulle articolazioni e su alcune razze sarebbe totalmente controindicato (esempio su cani come i pastori tedeschi, vista la linea dorsale che scarica verso il posteriore).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:11   #766
LurenZ87
Senior Member

L'Avatar di LurenZ87

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Nel paese delle patate più buone d'Italia ^_^
toh, guardate questa

intanto, 9h di gioco, livello 11 ed un nuovo "amichetto" in squadra (anche se preferisco quella macchietta di Mr. Handy)
Old 13-11-2015, 13:11   #767
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Nella realtà esistono degli zainetti apposta, fatti come imbrago che scaricano il peso ai lati delle spalle (in pratica due mini zainetti laterali).
Me ne avevano regalato uno anni fa da usare per il trekking, ma non l'ho mai usato. Personalmente non lo consiglierei a nessuno, scarica troppo sulle articolazioni e su alcune razze sarebbe totalmente controindicato (esempio su cani come i pastori tedeschi, vista la linea dorsale che scarica verso il posteriore).
Sì, ma non credo che nel gioco si possa agghindare il cane con un giubboto del genere, da qui il mio commento... Sarebbe stato carino invece se avessero previsto che prima di usare il cane come cavallo da soma, si dovesse trovare o costruire una sorta di "zaino" per cani...

Piccole cose, ma in un RPG anche le piccolezze contano...

Comunque mi state facendo venire voglia di provarlo, appena lo trovo un minimo scontato lo piglio dai...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:14   #768
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Sì, ma non credo che nel gioco si possa agghindare il cane con un giubboto del genere, da qui il mio commento... Sarebbe stato carino invece se avessero previsto che prima di usare il cane come cavallo da soma, si dovesse trovare o costruire una sorta di "zaino" per cani...

Piccole cose, ma in un RPG anche le piccolezze contano...

Comunque mi state facendo venire voglia di provarlo, appena lo trovo un minimo scontato lo piglio dai...
Beh, c'è sempre la possibilità di aggiunta con un mod... o con un DLC
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:16   #769
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da YesManYes Guarda i messaggi
magari usciranno delle patch che miglioreranno le prestazioni bohh.

diciamo che per le prestazioni che ha, visivamente potrebbe dare di più. cmq non lo considero un mattone vero e proprio perchè alla fine penso che tranne i god rays ed il resto maxato ad ultra @1080p possa andare con frames decente anche con le vecchie gpu top del 2012....

Ma poi non sbandieravano tanto gli 8GB di queste console? ed allora perchè in giochi come questo, invece di limtarsi a texture medie, non ci mettono texture di qualità uber.
dovrebbe essere uno dei più grandi miglioramenti di questa generazione....visto il salto di quantitativo di ram rispetto alle vecchie console con i miseri 512mb.
Secondo quanto dicono i modder che stanno lavorando sullo script extender e che hanno trovato il modo di estrarre i files dai nuovi archivi .ba2 le textures sono impacchettate in maniera più intelligente, permettendo un accesso alle stesse più veloce. Non ho ancora capito quanta RAM venga utilizzata, perchè dai valori riportati da capitan__crasy sembra che il quantitativo sia grossomodo lo stesso di Skyrim.
Quindi non capisco perchè Mr. Todd parlasse del fatto che per loro la memoria è sempre stata un problema, intendendo che grazie al nuovo hardware console questo problema/limite fosse stato superato; tra l'altro hanno dichiarato di aver lavorato sull'hardware console appena questo è stato disponibile. D'altra parte Todd the God aveva anche promosso il gioco blaterando di pochi caricamenti e di un mondo molto open, scimmiottando le dichiarazioni CDPR, ma i caricamenti, fra quelli mascherati e non, grosso modo sono gli stessi, come pronosticato da molti haters ( haters, a volte solo persone con un pò di giusta diffidenza forse ).
Vi ricordate i leaks che vennero fuori molto prima dell'annuncio dell'E3? Le informazioni erano più o meno corrette su tutto, e le uniche veramente errate erano quelle che riguardavano l'uscita del gioco anche su x360 e ps3... Hines disse dopo il lancio " FO4 non può girare su x360 e PS3", ma Hines ovviamente non capisce una mazza di software e hardware, ripete ciò che gli dicono i tecnici.
Secondo me ai primordi loro ci avevano provato a strutturare il gioco in modo che potessero venderlo anche su x360 e PS3, ci scommetterei qualche soldino.

Ultima modifica di Jackaos : 13-11-2015 alle 13:23.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:19   #770
bonusax
Senior Member

L'Avatar di bonusax

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
E dal punto di vista estetico? Mi par di capire che ogni modifica si riflette fisicamente sull'arma: ma ci sono "combo" particolarmente efficaci e/o fighe da vedere?
L'estetica cambia del tutto, ogni pezzo si vede e si percepisce la differenza poi nei combattimenti.

Sono i soldini che mancano, non trovo oggetti davvero di valore da vendere e le munizioni costano più dell'oro ahahaha
bonusax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:24   #771
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Per risparmiare un bel po di munizioni (sopratutto contro gli umani) consiglio di assegnare qualche punto in agilità e furtività, e farsi strada a suon di mazzate in testa alle spalle.

Quote:
Originariamente inviato da AnthonyTex Guarda i messaggi
Io ne ho trovati un paio proprio in città mentre smontavo le case, dietro la casa che ha l'officina, lungo il pavimento... E girovagando, quando commerci, ne troverai altri
Quel paio le ho trovate anche io, ma non ne ho trovate altre (me ne manca solo una per soddisfare il fabbisogno iniziale di Sanctuary e completare la quest).
Nessuno sa dove trovarne altre li intorno?

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Anche io non ho capito come coltivare cibo, ieri ho piantato una pianta di Cocomero, ma assegna automaticamente qualcuno che ci lavora? Serve acqua per mantenerla "viva"? E' davvero utile avere un villaggio dove si produce cibo,acqua purificata, ecc?
Se trovi la materia prima, basta lo pianti nel terreno (risorse/cibo, da li vedi anche quali sono gli ortaggi richiesti), e assegni un abitante a coltivarlo. (cerchi un abitante libero in modalità costruzione, lo selezioni e lo assegni alle piante, fino a 6 per abitante.)
Per l'acqua credo basti che sia disponibile (cioè il fabbisogno acqua in verde), e ci pensa l'abitante assegnato.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 13-11-2015 alle 13:32.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:31   #772
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Ragazzi ho letto di sfuggita qualche pagina fa che molti di voi non raggiungono i 60fps con la gtx 970. Assolutamente strano perché io li raggiungo senza problemi,tutto su ultra. Anzi sembra leggerissimo. Siete sicuri che è la vga a non essere abbastanza?

Sent from my XT1068 using Tapatalk
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:37   #773
amepunti
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ragazzi ho letto di sfuggita qualche pagina fa che molti di voi non raggiungono i 60fps con la gtx 970. Assolutamente strano perché io li raggiungo senza problemi,tutto su ultra. Anzi sembra leggerissimo. Siete sicuri che è la vga a non essere abbastanza?

Il fatto non è raggiungere i 60.. è mantenerli. Nelle zone tranquille la vga non lavora nulla, ma ci sono zone come la città o altre in particolare che sono poco ottimizzate o che, comunque, richiedono l'abbassamento dei due settaggi killer: Raggi di sole e distanza ombre. Se vuoi i 60 ovunque e sempre, questi vanno messi su medio, punto. In alcune zone se hai la distanza ombre anche solo su alto, vai giù a 55-53 fps (980 ti, 1440p). Alla fine tra 980ti a 1440p e 970 a 1080p siamo lì...
amepunti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:38   #774
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da YesManYes Guarda i messaggi
Ma poi non sbandieravano tanto gli 8GB di queste console? ed allora perchè in giochi come questo, invece di limtarsi a texture medie, non ci mettono texture di qualità uber.
dovrebbe essere uno dei più grandi miglioramenti di questa generazione....visto il salto di quantitativo di ram rispetto alle vecchie console con i miseri 512mb.
Ci si dimentica che rispetto ad un PC la memoria di una console è "condivisa" tra quella di sistema e quella Video.

Una PS4/XOne riservano parte della memoria anche al sistema operativo, a tutti i servizi correlati ed ad altre cose correlate al gioco che però non sono textures.

Il problema delle schede video per PC che negli ultimissimi anni hanno visto un'impennata del quantitativo di VRAM dipende in parte da questo, perché non sapendo come viene ottimizzato il gioco su console (e quindi come la memoria viene gestita dal gioco), si è costretti a metterne sempre di più.
Proprio perchè su un desktop c'è differenza tra RAM di sistema e VRAM, e prendendo un gioco ottimizzato per console, anche se richiede complessivamente poca memoria rischi di avere VRAM insufficiente. Ma in teoria, un sistema come il mio che è abbastanza standard (16GB RAM + 4GB VRAM) ha complessivamente 20 GB, 2 volte e mezzo una console.

E questo tra l'altro è forse il problema principale riguardo l'ottimizzazione dei titoli su PC.

Quote:
Originariamente inviato da Jackaos Guarda i messaggi
Quindi non capisco perchè Mr. Todd parlasse del fatto che per loro la memoria è sempre stata un problema, intendendo che grazie al nuovo hardware console questo problema/limite fosse stato superato; tra l'altro hanno dichiarato di aver lavorato sull'hardware console appena questo è stato disponibile.
Come sopra: quegli 8 GB devi sfruttarli per TUTTO quello che gira sulla console, non esclusivamente per le textures come per la VRAM delle schede video di un PC. Chiaro che se non sai programmare...

Non so su console, ma su PC il solo processo di F4 porta via circa 2 GB, senza considerare textures, SO, altri programmi avviati, servizi, driver e compagnia cantante.

Poi sinceramente parlando, sentire parlare Todd equivale ad ascoltare Schopenhauer raccontato da un muro
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 13-11-2015 alle 13:44.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:38   #775
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da cecco89 Guarda i messaggi
dopo 3 ore di gioco ho alcune considerazioni da fare e alcune cose che non ho capito...

le munizioni sono scarse già a normale, apparte i calibri piccoli che impiegano 4 colpi ad uccidere un goul il resto si trova poco, e dai mercanti costa veramente tantissimo, unito al fatto che tutto ciò che trovi finisce nel riciclo e non lo vendi sorge un problema.
mi spiego meglio nei vecchi fallout trovati spesso spazzatura di valore e la vendevi, qui tutto viene riciclato se vuoi ottenere armi forti e potenti quindi i tappi non si fanno, (dopo 3 ore ne ho 400, 300 me ne ha dati un mercante per un po di cose) me ne chiedeva 360 per comprare 60 munizioni per la pistola...
Mica devi riciclare tutto per forza, per farti un esempio io ho trovato 3 "fatman" 2 li ho rivenduti e ne tengo uno, quando accumuli una decina di pistole identiche dal loot dei nemici, qualcuna la puoi anche riciclare, il resto si vende. Ovvio che non sto facendo i pazzi soldi, ma non mi sono mai sentito al verde, di roba in giro se ne trova tanta, le munizioni un po meno, ma ci stà, ecco perchè giocare FO4 come un FPS puro è una follia, quando è possibile è sempre meglio trovare soluzioni alternative al grilletto facile.
Old 13-11-2015, 13:43   #776
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da amepunti Guarda i messaggi
Il fatto non è raggiungere i 60.. è mantenerli. Nelle zone tranquille la vga non lavora nulla, ma ci sono zone come la città o altre in particolare che sono poco ottimizzate o che, comunque, richiedono l'abbassamento dei due settaggi killer: Raggi di sole e distanza ombre. Se vuoi i 60 ovunque e sempre, questi vanno messi su medio, punto. In alcune zone se hai la distanza ombre anche solo su alto, vai giù a 55-53 fps (980 ti, 1440p). Alla fine tra 980ti a 1440p e 970 a 1080p siamo lì...
Ah ecco forse non sono ancora arrivato nel luogo giusto. Questo week end provo meglio e vi faccio sapere. Sembrava troppo bello per essere vero quindi.. Era così fluido e appagante.. Damn. XD

djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:46   #777
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Ci dev'essere qualche problemino con Steam Cloud, ieri a casa ho giocato fino a circa 5 ore di gioco, quando sono uscito mi sono accertato che Steam caricasse i salvataggi sul cloud prima di spegnere il PC, e l'ha fatto...
Oggi in negozlio lancio il gioco, e l'ultimo salvataggio sta a 3 ore e mezza di gioco (e infatti mancavano l'ultima ora e mezza).
Anche ieri mi è successa la stessa cosa.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 13-11-2015 alle 13:49.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:57   #778
Arrow0309
Senior Member

L'Avatar di Arrow0309

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Manchester, UK
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi

... ...

Uncap your framerate

... ...
Scusate, sto giocando in 1440p (nvidia DSR) ma siccome volevo tentare anche i 72 o 75fps col mio monitor in oc (impossibili direttamente dal panello di controllo nvidia, risoluzioni "custom" non disponibili col DSR attivo ma cmq possibili con altri games tramite il CRU) volevo sapere se era possibile di aggiungere proprio una stringa su Fallout4Pref.ini dove impostare la freq. di refresh a 72hz

Altrimenti mi devo sia "accontentare" dei 60fps in 2560x1440 oppure i 72fps in full hd
corsair rm1000x ☯ lancool 3 rgb ║ b650 aorus elite ax v2 ✌ 7800 icstriddi ✪ thermalright mjolnir black ♒ 48gb Vengeance 6000 ║ giga rx 9070 xt gaming oc⚡nvme 5.0 - Crucial T705 1Tb⚡4.0 - fanxiang s880 4tb ✪ wd_black SN770 2Tb sata wd sn510 4tb + sn510 2tb ⏩ yulong DaArt Aurora + hifiman ananda stealth v3 🎵 audeze maxwell ║ cooler master gp27q ☣ endorfy thock 75% + endgame xm2w 4k
Arrow0309 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 13:58   #779
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
andare oltre i 60fps può farti incappare in bug di vario tipo.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2015, 14:01   #780
Jackaos
Senior Member

L'Avatar di Jackaos

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ci si dimentica che rispetto ad un PC la memoria di una console è "condivisa" tra quella di sistema e quella Video.

Una PS4/XOne riservano parte della memoria anche al sistema operativo, a tutti i servizi correlati ed ad altre cose correlate al gioco che però non sono textures.

Il problema delle schede video per PC che negli ultimissimi anni hanno visto un'impennata del quantitativo di VRAM dipende in parte da questo, perché non sapendo come viene ottimizzato il gioco su console (e quindi come la memoria viene gestita dal gioco), si è costretti a metterne sempre di più.
Proprio perchè su un desktop c'è differenza tra RAM di sistema e VRAM, e prendendo un gioco ottimizzato per console, anche se richiede complessivamente poca memoria rischi di avere VRAM insufficiente. Ma in teoria, un sistema come il mio che è abbastanza standard (16GB RAM + 4GB VRAM) ha complessivamente 20 GB, 2 volte e mezzo una console.

E questo tra l'altro è forse il problema principale riguardo l'ottimizzazione dei titoli su PC.

Come sopra: quegli 8 GB devi sfruttarli per TUTTO quello che gira sulla console, non esclusivamente per le textures come per la VRAM delle schede video di un PC. Chiaro che se non sai programmare...

Non so su console, ma su PC il solo processo di F4 porta via circa 2 GB, senza considerare textures, SO, altri programmi avviati, servizi, driver e compagnia cantante.

Poi sinceramente parlando, sentire parlare Todd equivale ad ascoltare Schopenhauer raccontato da un muro
OK, è vero, ma anche volendo togliere quel GB o due per il SO della console, rimane un quantitativo n volte maggiore rispetto alla precedente generazione e Skyrim non si allontana molto dai due GB utilizzati su PC: L'unica giustificazione, oltre a cialtroneria, limiti dell'engine ecc è quella che abbiano voluto tenere dello spazio per l'installazione delle mods. Skyrim, grazie alla patch sulla memoria ( la cosidetta 3.0 ) e all'ENBoost ( gestione del caricamento delle textures sulla VRAM ) monitorato con lo Skyrim performance monitor e moddato a dovere occupa complessivamente fra RAM e VRAM anche 8 GB di memoria. Tenendo conto di questo e tenendo conto che si installeranno mods su console questo potrebbe essere il motivo; poi non ho conoscenze di hardware e software per dire nulla con certezza, sono solo speculazioni.
Jackaos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Usa: il capo della cyber sicurezza ha ca...
Nuovo look per il DJI Store di Milano: f...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian