|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Scelta tra PC
Salve posseggo un:
1) HP t740.it con Intel pentium 4 540 e l'unica modifica apportata è stato portare la ram fino a 4gb 2) PC assemblato con scheda madre M2N68-AM PLUS, AMD Sempron 140, 2gb che posso portare fino a 40 e NVIDIA GeForce 7025 Diciamo quindi due PC un po' vecchiotti. Innanzitutto volevo sapere quale sia il migliore fra i due anche se considerando la data di assemblaggio direi il 2°. Se le mie considerazioni sono vere volevo sapere come metterci mano con pochi soldi per renderlo decente. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
direi senza ombra di dubbio il secondo, peccato che montava solo il sempron 140 che è single core. Vedendo dalla lista di cpu della tua scheda madre puoi montare fino ai phenomII x4/x6 fino a 95 watt, per cui il mio consiglio per spendere poco è cercare un phenomII x4 usato da 95 watt di TDP (il massimo era il phenomII x4 960 da 3,3 GHz o il 960T da 3,0 GHz cui in alcuni casi era possibile sbloccare i due core dormienti.) Portando la ram a 4 GB anche lì e il phenomII dovresti ritrovarti una potenza quadrupla (anche qualcosina di più visto che anche lato frequenza saresti avanti). Per la scheda grafica integrata puoi tenere quella se non di devi né giocare né fare videoediting altrimenti ti consiglio una qualsiasi scheda video dedicata da 40/50 euro sarebbe superiore e di molto rispetto quell'integrata. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Poi, per quanto riguarda la scheda video dovrei scaricare bluestacks, non so se hai presente, l'emulatore per Android. Quella che monta il PC basta? Ultima cosa volendo dato che il PC assemblato ha un case orrendo lo posso portare nel case del t740.it che invece è carino? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_CPU/ a seconda della cpu che andrai a scegliere puoi verificare qual'è la versione minima di bios che permette il riconoscimento della stessa. Se hai una versione maggiore o uguale a quella per la cpu scelta allora non dovrai fare nulla, altrimenti scarica dal sito asus l'ultima versione del bios e segui le indicazioni nel manuale per aggiornare il bios. Per l'uso del case dell'hp dovresti essere fortunato in quanto sia la scheda madre asus che quella hp (asus rimarchiata) sono micro-atx per cui condividono gli stessi fori, ergo non dovrebbe esserci nessun problema. Assicurati solo che una volta posizionata non ci sia nulla del case che tocchi la parte posteriore della scheda madre se non attraverso gli appositi supporti dove deve poggiare. Per bluestack controlla i requisti software ma penso proprio non ci dovrebbero essere problemi in quanto le emulazioni si appoggiano più alle cpu che alle schede grafiche. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
1) sull'HP è montato un alimentatore Bestec ATX-300-12Z Rev. BC mentre sull'assemblato un Gigabyte ATX 12V Version 1.3 Volevo sapere se portando le componenti dell'assemblato (disco fisso e scheda madre) devo anche montare scambiare l'alimentatore dell'assemblato o posso lasciare su quello dell'HP. Non so se è d'aiuto ma entrambi recano l'etichetta 230V esternamente. Inoltre qual è il migliore? 2) nell'HP è montato un lettore di schede SD, MS, MS PRO, ecc. in uno di quei connettori bianchi simili a quelli della RAM ma più corti (scusa ma ne ignoro il nome Grazie mille e scusate ancora! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora direi che per decidere bene, visto che ho trovato solo info del primo alimentatore, sarebbe meglio fare una foto all'etichetta con i valori di ampere per la/e linea/e da 12volt, 3,3 volt, 5 volt. Così ti saprei dire meglio quale sia il migliore, anche se vedendo le caratteristiche del primo a basandomi sull'età maggiore dell'assemblato hp per me è sicuramente meglio l'ali dell'assemblato. Per la seconda domanda quelli che dici si chiamo slot e potrebbe essere gli slot pci. Se sono quelli sì, anche l'altra scheda madre li ha. Provo a cercare meglio perché non ho trovato molto. EDIT: ho visto ora la pagina delle caratteristiche tecniche dell'HP e il lettore di memory card ha interfaccia USB per cui si collega direttamente, se interno, ad un presa con 8 pin sulla scheda madre (vado a memoria) di cui un pin non è presente. Se è esterno invece si collega ad una normale presa USB esterna. Ultima modifica di Mister D : 12-11-2015 alle 18:52. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
http://s8.postimg.org/c1pjhb35h/20151112_200953.jpg Poi mi chiedevo avendo l'HP la scheda video esterna, ATI Radeon X300,quindi penso anche piu performante, non si può mettere(naturalmente se compatibile) nell'assemblea? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora direi che nessuno dei due alimentatori mi ispira fiducia e visto che saranno passati almeno 4 anni di vita direi che è caldamente consigliato cambiarlo con qualcosa di più affidabile. Anche sull'usato si trovano alimentatori buoni tipo be-quiet, enermax, xfx, corsair. Se trovi uno di questi da 350/450 watt sul mercatino a buon prezzo sarebbe meglio farla come spesa, soprattutto pensando di cambiare cpu e mettere un quad core al posto di single core. Per la scheda video, certamente la puoi mettere. L'unica cosa le X300 come le x1000 hanno driver fino al vista per cui se devi metterle sul sette può essere che devi forzare l'installazione con la modalità compatibilità in modo che le installi lo stesso. Dai tra 50/60 euro di processore e 30/40 di alimentatore potresti fare un buon lavoro, aggiungendo il memory controller del hp come la x300. E così andresti avanti almeno per 2 anni senza problemi di sorta |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ciao scusa, veramente ultima cosa, mi puoi dire il modello preciso del processore migliore per quella scheda madre?
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Phenom IIX4 960 (HDX960WFK4DGM),3.3GHz,95W,rev.C3,SocketAM3,Quad-Core Esa core questo: Phenom IIX6 1065T(HDT65TWFK6DGR),2.9GHz,95W,rev.E0,SocketAM3,6-Core Il primo penso sia più facile da trovare del secondo che poi è pure 6 core. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
EDIT: Ho visto che questi due si trovano molto difficilmente o almeno non si trovano sotto i 50€,ho trovato questo a 30€,che ne dici? phenom II x2 555 3.2 Ghz black edition( x4 b55 con core sbloccati) Ultima modifica di Corby25 : 15-11-2015 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Dipende tutto da quello che ci devi fare, perché perdi 400 MHz che sono rispetto a 3,3 GHz circa il 12% di prestazioni ma guadagni 2 core in più. Se fai uso di programmi che sfruttano il multithreading, es photoshop, premiere, blender, cinema4d, ecc allora ha molto senso. Se ci devi solo guadare la posta, internet, film, musica e giochi non ha senso (giochi poi con quella scheda video è impossibile ma cmq in generale è così).
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
phenom II x2 555 3.2 Ghz black edition( x4 b55 con core sbloccati) |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io se fossi in te mi accontenterei del dual core così com'è oppure andrei subito su un quad core. Guarda che non devi per forza prendere il 960 che ti ho indicato ma anche tutti gli altri 9xx con tdp 95 watt come da link che ti ho postato sopra e che ti riposto per sicurezza: https://www.asus.com/it/Motherboards.../HelpDesk_CPU/ Nella lista vai dove ci sono i phenomII x4 e cerca uno ad uno su ebay o sul mercatino o dove ti pare se qualcuno lo vende. Almeno non devi impazzire per far andare bene la cosa e hai già un quad core |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Allora quindi per i phenom II X4 basta che siano AM3,95W e vanno bene? Il numero del modello crescente indica che è più performante in termini di Ghz, giusto? Quindi volendo va bene qualsiasi modello di X4 basta che non ha la 'e' dopo il numero che indica la versione da 65W? Naturalmente più sale il numero e meglio è, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.