Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2015, 21:40   #41
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Leggo dei post davvero senza senso, ascolta pure i consigli, ma la realta' e' un'altra, ti posto solo un esempio della realta' https://youtu.be/ZbglcO1QFjM
Old 08-10-2015, 21:46   #42
lupo90
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Leggo dei post davvero senza senso, ascolta pure i consigli, ma la realta' e' un'altra, ti posto solo un esempio della realta' https://youtu.be/ZbglcO1QFjM
Non so che dirti, io ascolto i vostri pareri in quanto ne sapete sicuramente meglio di me e sto cercando di farmi una build economica ma adatta alle mie esigenze
Noto dei lag molto fastidiosi col pentium, veramente imperdonabili se stessi giocando io, da far venire l'epilessia

Potresti rettificare in base agli ultimi cambiamenti cosa non ti piace?
lupo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 21:48   #43
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
In quel video non viene specificata nemmeno la vga utilizzata. Bonus: https://www.youtube.com/watch?v=lUlS5Q7tEJI

Dipende da quale gioco si usa, GTA V ad esempio o anche The Witcher III usano molto di più la cpu ed è chiaro che le prestazioni sono differenti, che il g3258 soffra di cali di framerate è assodato ma bisogna anche far conto del budget. Se ha intenzione di passare ad un i5/i7 in futuro sarebbe la scelta più logica.

Ultima modifica di Ryddyck : 08-10-2015 alle 21:51.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 22:09   #44
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
In quel video non viene specificata nemmeno la vga utilizzata. Bonus: https://www.youtube.com/watch?v=lUlS5Q7tEJI

Dipende da quale gioco si usa, GTA V ad esempio o anche The Witcher III usano molto di più la cpu ed è chiaro che le prestazioni sono differenti, che il g3258 soffra di cali di framerate è assodato ma bisogna anche far conto del budget. Se ha intenzione di passare ad un i5/i7 in futuro sarebbe la scelta più logica.
Logica, vabbe' aiutatelo ad autoilludersi
Old 08-10-2015, 22:10   #45
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Stesso filmato, qua non vedo blocchi.
https://www.youtube.com/watch?v=gGdepwQtWfU

Tra il dissipatore standard e l'Aidos ci vanno quasi 10 gradi se non ricordo male.
http://www.amazon.it/dp/B00GOVA3XI/r...I3IMX367WJRSPF

Io l'ho preso qua.

Ultima modifica di gerko : 08-10-2015 alle 22:16.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2015, 22:19   #46
lupo90
Member

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Stesso filmato, qua non vedo blocchi.
https://www.youtube.com/watch?v=gGdepwQtWfU

Tra il dissipatore standard e l'Aidos ci vanno quasi 10 gradi se non ricordo male.
http://www.amazon.it/dp/B00GOVA3XI/r...I3IMX367WJRSPF

Io l'ho preso qua.
Per quel prezzo confermo che prenderò l'Aidos. Per 20€ sto prendendo un dissipatore generico, per 28 questo.. vale la spesa
Old 08-10-2015, 22:27   #47
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da lupo90 Guarda i messaggi
Non so che dirti, io ascolto i vostri pareri in quanto ne sapete sicuramente meglio di me e sto cercando di farmi una build economica ma adatta alle mie esigenze
Noto dei lag molto fastidiosi col pentium, veramente imperdonabili se stessi giocando io, da far venire l'epilessia

Potresti rettificare in base agli ultimi cambiamenti cosa non ti piace?
Mi spiace per te, ma purtroppo devo ammettere che aiutare le persone e' difficile, non per le spiegazioni da dare o altro, ma c'e' sempre chi cerca di tirarne fuori una nuova e dire ma questo e' meglio, oppure sempre a confondere chi veramente chiede un semplice aiuto, risultato.....adesso hai piu' dubbi di prima e ti credo, io mi metto da parte, vediamo che ne esce fuori, intanto la configurazione iniziale che ti avevo postato e' stata girata e rigirata e alla fine si sta' ritornando su quella, con altro hw mooolto discutibile, ma quella e'.
Old 09-10-2015, 10:33   #48
lupo90
Member

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Mi spiace per te, ma purtroppo devo ammettere che aiutare le persone e' difficile, non per le spiegazioni da dare o altro, ma c'e' sempre chi cerca di tirarne fuori una nuova e dire ma questo e' meglio, oppure sempre a confondere chi veramente chiede un semplice aiuto, risultato.....adesso hai piu' dubbi di prima e ti credo, io mi metto da parte, vediamo che ne esce fuori, intanto la configurazione iniziale che ti avevo postato e' stata girata e rigirata e alla fine si sta' ritornando su quella, con altro hw mooolto discutibile, ma quella e'.
Suvvia non scoraggiamoci.
Vi ringrazio lo stesso per il tempo concessomi, ho deciso ieri sera di prendermi un pò di tempo per avere le idee più chiare e fresce, ed eccomi qua.

Queste le mie considerazioni:
Dual core è un processore che seppur overclockandolo raggiunge frequenze spaventose, resta comunque un dual core.
Il mio utilizzo è molto grafico/programmazione/editing e perciò mi ritrovo spesso a usare nel pc da lavoro i miei 8 core del mio attuale i7 e completamente i miei 16GB ram
E' vero che questo PC lo prendo per svago (ma alla fine non ci giocherò molto..), ma comunque mi sembra molto più versatile un quad core che fa sforzare tutto di meno e che sopporti meglio molteplici programmi in multitasking con diversi usi.
Dunque penso opterò per 4 core che a 3,6 Ghz sembrano veramente 'carini' e piuttosto mi viene da pensare, non ci sarebbe un i3 per 'smanettoni' che permette un grande overclock similarmente al pentium, in modo da poter sprigionare la sua potenza nascosta?

La build su cui sono ritornato è questa:
https://www.dropbox.com/s/cnsfxl26dc...26.18.png?dl=0
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport 1600MHz (2x8GB) 16GB CL9 1,5V
€ 80,50
VGA MSI nVidia GTX 960 GAMING 4G Core 1241MHz / 1304MHz Memory GDDR5 4GB HDMI DP
€ 234,70
CPU Intel Core i3-4160 3,6GHz Socket 1150 3MB 22nm HD Graphics 4400 Boxed
€ 113,60
Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
€ 82,50
Aidos Raijintek CPU Air Cooler con ventola 92mm
EUR 25,22 + EUR 2,99 spedizione
( http://www.amazon.it/gp/product/B00GOVA3XI )

Precisazioni:
I seguenti componenti li ho esclusi in quanto racimolati:
- Ho trovato un bel case grande ma ottimo che avevo, un tower - farò a meno di comprarlo
- trovato anche un alimentatore ottimo comprato diversi anni fa e dimenticato (ernermax da 700w - era l'alimentatore del mio vecchio windows ora divenuto un server)
- Ho un hd WD 10k giri per il boot e diversi TB per storage, per cui salto anche HD per ora, in futuro metterò sicuramente un EVO 120/250GB

Domande:
- è possibile risparmiare ancora di più sulla MB tenendo a mente che gradisco 4 slot per RAM in modo da metterne 32gb in futuro? Non mi sembra un componente fondamentale per le mie esigenze e molto basilare mi sembra vada bene, anche perché (ad es.) se avrò esigenze di audio comprerò una scheda audio corretta, etc. - E dunque mi farebbe piacere risparmiarci quì anche abbastanza (se possibile ,altrimenti non importa)
- Ho optato per la GTX 960 da 4GB dedicati - considerando i molteplici usi che potrò farle fare, è bene spendere 40 euro in più e prendere la 4GB anziché la 2GB? Non mi riferisco all'impatto immediato gaming ma al caching in programmazione/grafica/editing che mi sembra verrebbero ben sfruttati e anche al fatto che utilizzo multipli monitor (di cui uno 4k)
- Con questa CPU è possibile montare il dissipatore Raijintek Aidos? Vale la pena rispetto a quello *generico* che costa 10 euro in meno?

Grazie ragazzi finalmente vedo un pò di luce :-)

PS: avrò problemi con Fallout 4? (Forse l'unico gioco che giocherò dei new-gen su Windows) Ho letto le spec e il processore minimo è i5, considerando che la mia GPU è comunque molto buona, avrò problemi?

Ultima modifica di lupo90 : 09-10-2015 alle 12:17.
Old 09-10-2015, 12:36   #49
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Fai editing in che proporzione? La 960 come detto prima è sconsigliata sia in gaming che in editing (2GB o 4GB non fa differenza), non vale ciò che costa. Se ci devi giocare vai direttamente di i5 e lascia perdere l'i3, non vale la spesa e l'alternativa è il pentium g3258 da overclockare.

Se devi risparmiare sulla mobo prendi la b85m pro3, è una delle poche b85 decenti (usualmente consiglio h97); il dissipatore va bene.
Old 09-10-2015, 13:18   #50
lupo90
Member

Quote:
Fai editing in che proporzione? La 960 come detto prima è sconsigliata sia in gaming che in editing (2GB o 4GB non fa differenza), non vale ciò che costa. Se ci devi giocare vai direttamente di i5 e lascia perdere l'i3, non vale la spesa e l'alternativa è il pentium g3258 da overclockare.

Se devi risparmiare sulla mobo prendi la b85m pro3, è una delle poche b85 decenti (usualmente consiglio h97); il dissipatore va bene.
Editing è ciò che faccio di meno, semi-professionale o saltuariamente, quindi non è una priorità.
Alla fine il pc da lavoro lo ho quindi questo vorrei che avesse come punto forte la GPU per il gaming che è ciò che non ho.

Riguardo F4: Se sulla carta è richiesto un i5 come 'configurazione minima' ma ho una scheda video migliore, potrò giocarlo con i3? Altrimenti opto per CPU Intel i5-4460 e risparmio su scheda madre

Sebbene in gaming la 960 non faccia differenza da 2GB a 4GB, sapendo che verrà collegato a 2 monitor di cui uno 4k, conviene spendere ulteriori 40 euro per la 4GB o risparmiarli?

### Ho iniziato a concretizzare acquistando il dissipatore poiché da store differente (amz) - in quanto basandomi su quanto detto va bene sia che la mia scelta ricada su i3 che su i5

Ecco l'ultimo aggiornamento da valutare:
https://www.dropbox.com/s/nr8ps40zja...33.14.png?dl=0

rientrando ancora nei 500 euro mi sembra che così inizi ad essere un computer di buona fascia

Ultima modifica di lupo90 : 09-10-2015 alle 13:35.
Old 09-10-2015, 13:43   #51
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Se non vuoi risparmiare prendi l'i5, comunque la 960 o 380 che sia hanno già difficoltà con due monitor fhd...
Old 09-10-2015, 13:49   #52
lupo90
Member

Quote:
Se non vuoi risparmiare prendi l'i5, comunque la 960 o 380 che sia hanno già difficoltà con due monitor fhd...
Come trovate sia quell'i5? Buona scelta o c'è qualcosa che dovrei sapere?
Old 09-10-2015, 13:54   #53
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

L'i5 va meglio di pentium/i3/i7 in gaming se è questo che vuoi sentirti dire.
Old 09-10-2015, 14:22   #54
lupo90
Member

Nell'infinito mondo dell'hardware non si smette mai di imparare..

Stavo leggendo delle cose molto interessanti riguardo un economico processore a 6-core (FX-6300 Vishera) che sembra veramente fenomenale ed economico
Vedendo dei benchmark sembra non molto distante dal i5 4460 che costa quasi il doppio.
Inizio a farmi troppi problemi o è possibile far entrare in considerazione anche questo FX-6300?
Il dissipatore (poiché l'ho già comprato -_-'') andrebbe bene in caso?

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed
€ 103,40
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
€ 181,00
Old 09-10-2015, 14:25   #55
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

È una possibile alternativa, però qualsiasi fx andrebbe meno di un i5 in gaming... esempio con il g3258 https://www.youtube.com/watch?v=KEEuXQf29Z4

Il dissipatore andrebbe bene pure (anche se preferisco qualcosa in più per un fx), il prezzo di un fx6000 è sempre vicino ad un i3 quindi ritorni al punto di partenza di prima.
Old 09-10-2015, 14:33   #56
lupo90
Member

Quote:
È una possibile alternativa, però qualsiasi fx andrebbe meno di un i5 in gaming... esempio con il g3258 https://www.youtube.com/watch?v=KEEuXQf29Z4

Il dissipatore andrebbe bene pure (anche se preferisco qualcosa in più per un fx), il prezzo di un fx6000 è sempre vicino ad un i3 quindi ritorni al punto di partenza di prima.
Quel video mi incute estremo timore.
https://youtu.be/DgmKb-tIxoI?t=6m50s
Che ne dici di questo? ci sono bene o male tutti i confronti di cui stiamo parlando

### EDIT
So che mi ritroverò quintali di letame dopo questa affermazione ma permettetemi di chiedere:
FX ha 6c/6t core contro i3 che ha 2c/4t e i5 che ha 4c/4t
Non è migliore FX per un uso non gaming e quasi equivalente agli altri per gaming?
Inoltre vedo dei vantaggi fin troppo grossi: Economico (costa la metà dell'i5), 6 core reali (più dei rivali), Overclockabile, versatile

Pensi mi pentirei dell'acquisto? Nel piano reale, Fallout 4 potrò giocarlo? La MB va ancora bene la economica B85M Pro3?

Ultima modifica di lupo90 : 09-10-2015 alle 14:43.
Old 09-10-2015, 14:51   #57
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Devi considerare che un fx6300 per quanto possa andare bene in gaming o in altre applicazioni come il video editing (in questo caso l'i3 non sarebbe nemmeno preso in considerazione) sarebbe ugualmente battuto dall'i5, il discorso va oltre la presenza di core e di thread.

La scheda madre non la puoi usare essendo destinata ad intel, devi prendere una gigabyte 970 ud3p come minimo.
Old 09-10-2015, 15:02   #58
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008