Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2015, 12:48   #1041
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Visto che stamattina stavo a casa e il pc non mi serviva l'ho avviato e lasciato sul desktop, senza fare nulla, solo avviato con account offline e mi sono messo a fare altro.
Dopo un paio di ore sono andato a controllare e mi son trovato queste 2 connessioni. Qualcuno mi sa dire che fanno questi server?
Ho letto che dovrebbe essere qualcosa relativo ai certificati ma non ci ho capito molto.

Un'altra cosa, è capitato a qualcuno che il contatore dei dati relativo a Sistema è diminuito? Ieri stava a 3.83 mb, stamattina l'ho trovato a 3.23
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 13:05   #1042
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
A me il dato di fatto sembra invece che siano un mucchio di baggianate
Mi sai spiegare a che serve la connessione con quei server che ho postato nel messaggio precedente?
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
Old 28-08-2015, 13:09   #1043
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Un'altra cosa, è capitato a qualcuno che il contatore dei dati relativo a Sistema è diminuito? Ieri stava a 3.83 mb, stamattina l'ho trovato a 3.23
Successo anche a me dopo un riavvio.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 13:10   #1044
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Successo anche a me dopo un riavvio.
Chissà come mai? E per quei 2 server invece, sai qualcosa?
Old 28-08-2015, 13:19   #1045
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Chissà come mai? E per quei 2 server invece, sai qualcosa?
No, comunque non sono nella lista da bloccare negli host.
Old 28-08-2015, 13:20   #1046
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Infrastruttura a chiave pubblica

Non sono esperto della cosa, ma googloando un po' ho trovato questo.
Wikipedia, sopratutto in italiano, non è proprio affidabilissima ma anche altre fonti mi sembra dicano la stessa cosa.

EDIT: poi ricordiamoci che quasi qualsiasi cosa può essere usata per altri scopi, se microsoft volesse raccogliere dei dati senza farlo vedere a nessuno secondo voi farebbe un server apposta? windows comunica con i server microsoft per 1000 motivi (windows update, driver, segnalazione di errori, ecc.) gli basterebbe inviare dei pacchetti di dati a quei server insieme ai dati legittimi (come la configurazione hw per i driver per esempio) magari un po' alla volta per non farsi scoprire.

Si avevo visto quel link, ad ogni modo non capisco a cosa serve, c'è una parte dove dice: è un insieme di processi e mezzi tecnologici che consentono a terze parti fidate di verificare e/o farsi garanti dell'identità di un utente

Quali sono queste terze parti fidate? Chi lo stabilisce che sono fidate? E che gliene frga della mia identità?
Old 28-08-2015, 13:22   #1047
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
No, comunque non sono nella lista da bloccare negli host.
A proposito di lista, mi succede una cosa strana: se metto nel file host la lista di server che hai postato ieri, dove c'è l'icona della rete, vicino all'orologio, mi dice nessuna connessione ad internet, però se apro il browser naviga lo stesso, se li tolgo e riavvio, scompare quell'avviso. Ho provato a rimetterli e l'avviso esce di nuovo. A te mica hai fatto caso se lo fa?
Old 28-08-2015, 13:24   #1048
KampMatthew
Senior Member

Quote:

RIEDIT: per esempio a cosa serve l'infrastruttura a chiave pubblica a windows mentre tu non sta facendo niente? può servire a cose corrette come inviare i dati relativi al tuo sistema come arresti critici, problemi, ecc. in modo che nessuno possa intercettarli e quindi proteggendo la tua privacy oppure può servire a microsoft per criptare i dati che sta inviando perchè sono dati che non dovrebbe inviare e quindi sta invadendo la tua privacy.
E' quello che vorrei capire. Che poi sono necessarie quelle connessioni? Mi vien da provare a chiuderle.
Old 28-08-2015, 13:29   #1049
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Premetto che quanto sto per scrivere è riportato da un sentito dire e quindi potrebbe essere una vaccata colossale.
Sembrerebbe che windows invii dati a indirizzi ip prestabiliti senza passare dall'host, quindi se microsoft volesse spedire dati in modo truffaldino non servirebbe a nulla bloccare con il file host.
Tranquillo, l'avevo letto anch'io, vai capire come funzionano realmente le cose, detto questo aggiungere quella lista male non fa, certo è che se volessero veramente tirar fuori dati a poco servirebbe il file host...
Old 28-08-2015, 13:32   #1050
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Il problema è anche questo. Da una parte chi continua a postare link a sfavore di Windows 10 (guardacaso spesso utilizzatori di altri sistemi operativi) in cui si afferma che invia a Microsoft informazioni personali (anche quante volte vai al bagno), altri che continuano a linkare quell'articolo (è l'unico?) in cui si affermano cose abbastanza ovvie a mio parere.
Una prova tecnica, con appunto test con tanto di software utilizzati, screenshots, qualsiasi cosa che non siano solo chiacchere, nessuno che l'abbia ancora fatta o almeno io non l'ho ancora vista.
E mai potrà essere fatta, perché come ho detto in altra sede se usi la crittografia difficilmente chiunque di noi potrà vedere cosa c'è dentro quei messaggi.
D'altra parte se non usasse la crittografia sarebbe tutto in chiaro, compresi eventuali dati sensibili, e dunque ci ritroveremmo di nuovo a parlare di privacy.

Il SO Microsoft comunica con i server Microsoft. Questo è l'unico dato di fatto, oltre ad una privacy policy che è abbastanza chiara.

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
La domanda qual'è? Penso sia chiaro a tutti che Microsoft debba raccogliere anche dati personali nel caso utilizzassi alcuni o tutti i suoi servizi ma nel caso non li utilizzassi? Continuerei comunque ad inviare dati?
è questa la domanda alla quale penso si stia cercando di dare una risposta, o almeno è quello che vorrei capire io.
No, la domanda vera è cosa c'è dentro i pacchetti cifrati. Ma dal momento che nessuno può dirlo, qualsiasi link postato a favore o a sfavore è più o meno sullo stesso piano.

Fatte salve le conclusioni e le opinioni personali derivanti da una interpretazione errata della policy.

Detto questo, Windows è di fatto un servizio Microsoft.

Capisco chi mi fa un discorso sulla fiducia, non sai cosa c'è, non ti fidi, non lo usi.

Ma "comunicare con i server Microsoft" non è indice di alcunché.

Viceversa se qualcuno pensasse realmente che Windows 10 violi la privacy o i termini di contratto, sarebbe già partita una class action.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 13:47   #1051
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Questo è quello che ha inviato il tablet in poco più di mezz'ora solo lasciandolo acceso, non ho toccato nulla, l'ho solo acceso e lanciato il programma. Account online e nessun blocco per salvaguardare la privacy.

Nei primi screenshot ho evidenziato le voci con più dati ricevuti (i dati inviati per tutte son veramente pochi, al massimo ho visto voci con 5-6 K, non di più). Tante connessioni sono legate a Windows Update.

Sul fisso con i due tool per la privacy, tutto disabilitato e account offline pochissime connessioni verso indirizzi Microsoft, praticamente tutti erano indirizzi che avevo visitato.
Al momento non mi pare niente di tragico, in ogni caso continuerò ad utilizzare il blocco nel file host e ad utilizzare questi strumenti per limitare se non altro le connessioni.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
E mai potrà essere fatta, perché come ho detto in altra sede se usi la crittografia difficilmente chiunque di noi potrà vedere cosa c'è dentro quei messaggi.
D'altra parte se non usasse la crittografia sarebbe tutto in chiaro, compresi eventuali dati sensibili, e dunque ci ritroveremmo di nuovo a parlare di privacy.

Il SO Microsoft comunica con i server Microsoft. Questo è l'unico dato di fatto, oltre ad una privacy policy che è abbastanza chiara.

No, la domanda vera è cosa c'è dentro i pacchetti cifrati. Ma dal momento che nessuno può dirlo, qualsiasi link postato a favore o a sfavore è più o meno sullo stesso piano.

Fatte salve le conclusioni e le opinioni personali derivanti da una interpretazione errata della policy.

Detto questo, Windows è di fatto un servizio Microsoft.

Capisco chi mi fa un discorso sulla fiducia, non sai cosa c'è, non ti fidi, non lo usi.

Ma "comunicare con i server Microsoft" non è indice di alcunché.

Viceversa se qualcuno pensasse realmente che Windows 10 violi la privacy o i termini di contratto, sarebbe già partita una class action.
Anche questo è vero ma capisci che se dovesse cominciare ad inviare dati a tutto spiano senza un motivo reale e soprattutto nel caso non utilizzassi i suoi servizi, almeno una domanda me la farei.
Al momento non mi pare faccia niente di tutto ciò.

Detto questo, io mi tiro fuori per il momento, nel senso che continuerò ad utilizzare Windows 10 senza eseguire ulteriori test (è il mio ultimo giorno di ferie, mi metto a far altro )
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 28-08-2015 alle 13:54.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 14:03   #1052
KampMatthew
Senior Member

Quote:
se vogliamo essere malpensanti fino in fondo (numeri di telefono, di carte di credito, ecc)
Personalmente non penso a questo, semplicemente non mi sta bene che una società privata deve sapere quello che faccio con il mio pc. Per quello c'è la magistratura. Se mi sospettano di qualcosa che mi mettano sotto osservazione e mi puniscano se scoprono che sto commettendo un reato, ma fino a quel momento non voglio sentirmi come un indagato perpetuo.
Fosse anche che gli serve sapere quali siti visito per le loro masturbazioni sul marketing, devo essere io a decidere se darglieli o no. Perchè devo darglieli a gratis e senza permesso?
Io il pc lo compro con i miei soldi e ci faccio quello che dico io.
Old 28-08-2015, 14:04   #1053
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, conoscete questo tool per "aumentare" la privacy?

https://www.ilwebmaster21.com/skynet...cy-per-windows
up
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 14:05   #1054
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Comunque rinnovo la domanda che avevo fatto ieri. Utilizzare un antikeylogger limiterebbe il "problema" o sarebbe comunque inutile?
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 14:08   #1055
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Necessario non c'è niente, puoi anche scollegare il pc dalla rete.
Però magari poi non ti aggiorna i driver in modo automatico o cose simili... chi può dirlo? Non certo io.

Non hanno mai inventato qualcosa che chiude tutto tranne quello che dici tu?
Cioè non una blacklist, ma una whitelist?
Metti www.hwupgrade.it e il mio pc può connettersi solo qui.
E come non lo hanno inventato. Ma ci vogliono anche attrezzature esterne per fare bene quello che dici tu. Ma di certo non mi metto a chiudere tutto e poi ad aprire man mano i siti che mi servono sul mio pc. E' come mettersi in galera da soli e poi scavare con un cucchiaino da caffè 5 km di roccia per evadere.
Old 28-08-2015, 14:10   #1056
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
up
Non lo conosco ma secondo me fanno tutti la stessa cosa, cioè con questi sw fai molto prima quello che potresti fare ugualmente tu a mano voce per voce.
Old 28-08-2015, 14:34   #1057
mark1000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2014
Città: Pisa
Quote:
già se LE evitassi sarebbe meglio
mark1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 14:37   #1058
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Non lo conosco ma secondo me fanno tutti la stessa cosa, cioè con questi sw fai molto prima quello che potresti fare ugualmente tu a mano voce per voce.
Grazie mille per la tua risposta!
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 15:28   #1059
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ma di cosa stai parlando. Il keylogger è stato inserito ufficialmente da M$ per le prime build di W10 per gli insider, con la promessa di essere rimosso nella versione finale. Promessa da marinaio naturalmente e ora ve lo ritrovate tutti (W10 users) in quel posto
Old 28-08-2015, 15:57   #1060
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da pulsar68 Guarda i messaggi
Tristemente vero
Ricordo che alcuni rispondevano, a coloro che notavano un aumento di carico sulla CPU, dicendo "è il servizio di telemetria ed il keylogger ma tranquilli... nella versione finale verrà tolto"
per me potevano pure lasciarli ma:

di default disabilitati e con due pulsantoni enormi e con tanto di avvertenza in caso di abilitazione

del tipo: attenzione, se avvii i servizi ci darai una mano a migliorare windows ma in cambio saperemo anche quante volte ti pulisci il

messa così mi andava benissimo

e ovviamente dovevano lasciare defender, cortana, e update facilmente disattivabili

ci voleva così poco per renderlo un buon s.o.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Un satellite della Space Force e lo stad...
Il telescopio spaziale Swift torna opera...
S-Transistors sviluppa i transistor a su...
Sostituire gli sviluppatori con l'IA è u...
Robot aspirapolvere usato come telecamer...
Crawler AI fuori controllo: il 98% del t...
PCB dalla Cina venduti come prodotti di ...
"Porca miseria, reader è ADM...
Un nuovo rinvio per Squadron 42, il nuov...
I 'cani robot' di Boston Dynamics in pri...
Volkswagen rilancia il nome Up: la city ...
Privacy: cosa succede quando chiedi i da...
Meta brevetta un interruttore hardware c...
Il chip che stacca la batteria in 5 micr...
Qualcosa sta cambiando nello spazio: Tru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian