Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2015, 16:12   #861
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Low ESR non vuol dire molto.
Bisognerebbe vedere che valore di ESR hanno gli originali, e prenderli con un valore uguale o inferiore.
Trovi condensatori con la dicitura "Low ESR" su modelli con valori estremamente diversi.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2015, 22:43   #862
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Per la prima volta da molto tempo mi trovo a chiedere consiglio in un thread tecnico
Ho un PSU Corsair VX550 da 3 anni circa, scelto per la qualità dei componenti. E' un 550w, ma con l'hw di un 650W. Qua una recensione approfondita http://www.bit-tech.net/hardware/psu...power-supply/2

Sto pensando di prendere una scheda grafica impegnativa, con 2x8 pin pci-e in ingresso come alimentazione. l'alimentatore in questione ha un cavo 6+2 e uno 6 pin. Avrei in mente l'idea di trasformare il secondo cavo PCI-E 6 pin in un 8 pin. E' possibile e consigliabile usando un adattatore come questo http://www.amazon.com/StarTech-Expre.../dp/B001TK3TJY o effettuando una modifica hw secondo voi?
Il nuovo pc in full dovrebbe stare sui 400w. La scheda video in questione è una Vapor-X R9 290 4G D5 e il sistema dovrebbe stare sui 400W in full load
Old 14-07-2015, 09:43   #863
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Per la prima volta da molto tempo mi trovo a chiedere consiglio in un thread tecnico
Ho un PSU Corsair VX550 da 3 anni circa, scelto per la qualità dei componenti. E' un 550w, ma con l'hw di un 650W. Qua una recensione approfondita http://www.bit-tech.net/hardware/psu...power-supply/2

Sto pensando di prendere una scheda grafica impegnativa, con 2x8 pin pci-e in ingresso come alimentazione. l'alimentatore in questione ha un cavo 6+2 e uno 6 pin. Avrei in mente l'idea di trasformare il secondo cavo PCI-E 6 pin in un 8 pin. E' possibile e consigliabile usando un adattatore come questo http://www.amazon.com/StarTech-Expre.../dp/B001TK3TJY o effettuando una modifica hw secondo voi?
Il nuovo pc in full dovrebbe stare sui 400w. La scheda video in questione è una Vapor-X R9 290 4G D5 e il sistema dovrebbe stare sui 400W in full load

questo è il thread per ripararli, dovresti chiedere alla guida all'acquisto o nel thread della 290.

cmq dovrebbe essere sufficiente anche 550w se non overlclocki pesantemente, il connettore a 8pin puoi bypassarlo con un ponticello anche se credo non puoi overclockare
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2015, 11:47   #864
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Grazie per la risposta. Ho scritto qui perché penso sia il thread più pertinente alla mia domanda perché riguarda l'alimentatore e la sua costruzione. Volevo sapere se un alimentatore come quello teoricamente può suportare i 150W sul 6 pin trasformato in 8 con una modifica. Come dimensionamento totale i 550W sono sicuro la regga. Sul thread delle 290 non saprebbero dirmi niente.
Old 14-07-2015, 12:36   #865
mister_slave
Senior Member

L'Avatar di mister_slave

Iscritto dal: Dec 2011
quella connettore che hai postato non è altro che la modifica che dicevo, ponticellare la massa.

quelle due ground in più, teoricamente riescono a sopportare 150w per connettore, mentre il 6pin solo 75w.

la cosa più giusta sarebbe saldare dei cavi di massa abbastanza spessi sul pcb dell alimentatore e collegarli ai due pin non usati della scheda video, ovviamente invalidi la garanzia del psu
mister_slave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 18:22   #866
Cattivik71
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Fucecchio
Buon giorno a tutti, grazie per le risposte.
@gilus96: al momento non ti so dire se il pc giri bene, la mobo test era priva di cpu e ram(avrei dovuto levarle dal muletto).
Dal momento che il tester non è di grido, suggerisci una prova con oscilloscopio o meno?
@DooM1: i caps da me montati sono Panasonic serie FR, con esr (da datasheet)pari alla serie FM da te suggerita alcune pagine fa.
A questo proposito, i VENT che condensatori sono, validi o meno?
Ho dimenticato un"dettglio": come ad un altro utente, tempo fa il pc si avviava rimanendo in schermata nera ergo senza lanciare il bios e con il led della vga in allarme.Testando più vga la situazione rimaneva la stessa fino a quando "miracolosamente" tutto tornava alla normalità.
Dal momento che non ho trovato risposta a quel post, mi sapreste indicare il problema?
Grazie a tutti.
Daniele
Cattivik71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 22:51   #867
gilus96
Senior Member

L'Avatar di gilus96

Iscritto dal: May 2012
Città: Pavia
La prova con l'oscilloscopio può essere utile per scoprire se il ripple sulle varie linee è nei limiti(sarebbe stato utile anche sapere il ripple "originale" per fare un confronto ma non è essenziale ).Per la semplice misura delle tensioni...meglio le letture con un tester
Corsair 900D | Lepa G1600-ma | Arctic Liquid Freezer III Pro 420mm | Ryzen 5950X | Gigabyte Aorus Xtreme X570 r2.0 | 64GB Gskill Trident Z NEO @3600(14-14-14-28) | XFX 9070XT Mercury OC | 1TB Samsung 980 Pro+1TB Samsung 870 EVO+2TB Seagate Barracuda
gilus96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2015, 23:07   #868
Cattivik71
Junior Member

Ti ringrazio gilus.
Per gli altri quesiti mi sapresti dare una mano?
Saluti.
Daniele
Old 12-08-2015, 17:27   #869
Cattivik71
Junior Member

Salve a tutti.
Non avendo ricevuto alcun suggerimento riguardo caps di qualità mi sono arrangiato e sono arrivato a decidere per i Nippon Chemi-Con, gli unici di qualità del diametro di 10mm (ho provato ad incastraci dentro i Panasonic da 12.5, ma manco per il...).
Dal momento che sono rari all'acquisto al dettaglio come il figonio, ed ero stufo di non poter testare la nuova macchina, ho deciso di rimontare i caps vecchi di cui non sono pienamente convinto.
L'ali ora come ora, se collegato alla mobo, da la scossa quando tocco il radiatore scalzo, la da comunque toccando la griglia della sua ventola anche scollegato dalla mobo (la terra c'è nell'impianto), quindi escludo quella.
La 5Vsb è presente, ma la macchina non si avvia.
Sula baya ho trovato questi caps trovati già altre vote sugli x-over della Coral: http://www.ebay.com/itm/10pcs-High-q...item27df2c056d
Dal momento che non mi riesce manco di capire se si chiamino Rec o Tec, e dal momento che non sono riuscito a trovare niente on-line, mi potete dire se sono roba valida o meno?
Come sempre, grazie in ogni caso.
Daniele

Ultima modifica di Cattivik71 : 12-08-2015 alle 17:29. Motivo: Precisazione: (la terra c'è nell'impianto),
Old 12-08-2015, 18:26   #870
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Se la terra c'è non è possibile che toccando il case dell'ali prenda la scossa.
C'è un bullone che collega il case alla terra, se quello è in ordine, ed è praticamente impossibile che si rompa da solo, la scossa non devi prenderla.
Se la dispersione è così alta da sentirla dovrebbe scattare il salvavita.
Sicuro che la messa a terra sia in ordine, specialmente in quella presa?

Per esempio una volta prendevo la scossa su un apparecchio, sembrava tutto in ordine, ma era collegato ad una vecchia doppia presa che aveva il contatto interno della terra ossidato. Questo non scaricava a terra.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 11:28   #871
Cattivik71
Junior Member

Ciao DooM1, grazie per il tuo intervento.
Dopo una prova mi son accorto che nella linea a cui mi collegavo c'è il cavo di terra ma evidentemente non scarica.
Rimane comunque un problema: trovo le secondarie sullo chassis dell'ali.
Tieni presente che ho dovuto rimettere i caps originali della cui integrità non sono più certo.
Cosa mi dici dei cap linkati?
Ho trovato dei Saxom serie RS, opinioni a riguardo?
Grazie ancora.
Daniele
Old 15-08-2015, 12:31   #872
Cattivik71
Junior Member

Porcaccia miseria, andato anche il 480W....

Ultima modifica di Cattivik71 : 15-08-2015 alle 12:36. Motivo: mancanza di una vocale
Old 05-11-2015, 22:39   #873
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ho un ali cinese da 500w che alimenta appena un celeron haswell e un hd da 2.5"quindi carico sui 50w a dire tanto... ultimamenteda freddo non mi si accende subito, devo ccliccare varie volte, ma una volta accesso non si spegne più. che può essere?
Old 05-11-2015, 22:46   #874
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Molto probabilmente è un problema di condensatori. Non riescono a mantenere più la carica.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 13:20   #875
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

adesso non si accende più per niente

ho aperto l'ali e nessun condensatore è scoppiato o gonfiato, però da spento con la 230v collegata sento friggere

ho provato ad accenderlo senza carico collegando il cavetto verde al nero ma niente, parte solo la ventola

provo a cambiare i condensatori? sarà una bella faticaccia...
Old 09-11-2015, 13:55   #876
VoLv3R
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
adesso non si accende più per niente

ho aperto l'ali e nessun condensatore è scoppiato o gonfiato, però da spento con la 230v collegata sento friggere

ho provato ad accenderlo senza carico collegando il cavetto verde al nero ma niente, parte solo la ventola

provo a cambiare i condensatori? sarà una bella faticaccia...
Se non vuoi cambiarli tutti, tieni presente che gli elettrolitici sono sensibili alla temperatura.. se riesci in qualche modo a riscaldarli uno per volta puoi capire quale causa il problema! se non hai possibilità di riscaldarli uno per uno, prendi un phon, scalda tutto l'alimentatore, e vedi se si accende. Se si accende spegnilo, procurati una bomboletta di spray refrigerante (reperibile in vari negozi di elettronica.. mi raccomando, assicurati che sia per uso elettronico e che quindi non sia conduttivo ) e congela uno ad uno i condensatori, accendendo ogni volta l'alimentatore per vedere se hai beccato quello giusto! Lo stesso metodo funziona con qualsiasi altro apparecchio elettronico.. in linea di massima considera che, il caldo fa funzionare l'oggetto, il freddo induce il verificarsi del guasto! Fai sapere se risolvi!
DESKTOP: Case: Corsair Carbide 500R white Alimentatore: Enermax Galaxy 1000w Motherboard: MSI 870A-G54 Scheda video: Nvidia GTX590 RAM: 16GB Corsair Vengeance 1600mhz Processore: AMD Phenom II X6 1090T Dissipatore: Scythe Mugen 2 SSD: Crucial M4 Hard drives: 2x1TB Seagate
Trattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolleTrattative positive concluse: AfsFaes, Strato1541, MarcoTechnofolle
VoLv3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 16:26   #877
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ne scaldo uno a uno con la punta del saldatore?
Old 09-11-2015, 17:46   #878
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
senza esagerare con i tempi
col saldatore porti velocemente la temperatura oltre i 200°

il che significa nel migliore dei casi ridurre la vita dell'elettrolitico
e nel peggiore la sua esplosione (l'elettrolita bolle , sviluppa gas e il condensatore si gonfia fino a scoppiare)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2015, 19:28   #879
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

credo di avercela fatta condensatore da 16v 470uf

grazie a tutti

vediamo quanto dura...
Old 05-12-2015, 18:45   #880
marmotta77
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Mi inserisco per avere un aiuto con un alimentatore un pò particolare (ma il funzionamento dovrebbe essere uguale ad un ATX). Si tratta dell'alimentatore della SGI Octane... Ha smesso di funzionare, i suoi anni li ha! Ho controllato le tensioni con la presa di rete inserita, dovrebbe dare il 3,3v ed il 5v che poi serve per l'accensione. Il 3,3v è ok, mentre il 5v in realtà è un 4,5v scarso. Il 12v non l'ho provato in quanto l'alimentatore non si accende. Può essere un problema di condensatori (non sono gonfi) oppure è altro?
marmotta77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole