|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
Ciao Marco, avevo già fatto la scannerizzazione della partizione unallocated come viene descritto nelle istruzioni che mi hai linkato, ma il risultato, dopo qualche minuto di scannerizzazione è il nulla, cioè la schermata appare come prima, cioè cosi':http://i.imgur.com/PecMwJE.jpg ipotesi questa non contemplata nelle istruzioni da te linkate dove si fa riferimento credo solo a casi in cui vengono trovate partizioni allocate. Quindi a questo punto ciò che vuol dire? Che vi è un danno hardware e quindi il software non può essere d' aiuto? |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
|
Quote:
Il SSD l' ho messo come sistema qualche giorno fa perchè francamente non ne potevo più di un lento HDD. il vecchio HDD che fungeva da sistema era un Samsung da 500GB . L' ho scannerizzato con recuva ed è uscito di tutto, ma non il database. Del resto non ci sarebbe nemmeno entrato. Di tutta questa vicenda una cosa sola è sicura IL DATABASE E' NEL DISCO CHE E' MORTO per il semplice fatto che non potrebbe essere in altro posto. Io per un anno intero ho letto e scritto tranquillamente quindi il database è li. Per spiegare meglio come è iniziata la vicenda: circa un anno fa ho trovato in rete vari tutorial che spiegavano come impiantare un sistema RAID1 da Windows7ultimate SENZA OPERARE DAL BIOS. I tutorial erano tutti abbastanza uguali, quindi il procedimento sembrava affidabile. Quindi ho impiantato il RAID1 come da tutorial e tutto rispondeva perfettamente come doveva rispondere. Nulla poteva fare pensare che il RAID1 non era impiantato. Una cosa che ci tengo a precisare e che io non ho MAI e ripeto MAI aperto il BIOS. Ripeto, non ho fatto nessuna operazione sul BIOS da diversi anni sino all' altro ieri, per il semplice fatto che non ne sono capace. Quindi tutto quello che è successo non dipende da un danno provocato da me ne sul BIOS (proprio perchè il BIOS io non l' ho proprio toccato) ne sul SO, perchè io ho semplicemente ripetuto alla lettera le istruzioni dei tutorial che assicuravano una installazione del RAID1 ESCLUSIVAMENTE dal SO. Tutto questo ragazzi per dirvi che il RAID1 impiantato dal SO in Windows 7 E' INAFFIDABILE. Mio consiglio: Non rischiate più ad usarlo. Questo è quello che mi sento di consigliarvi dopo la mia esperienza, poi potrà succedere che prima o poi scoprirò di aver pigiato un tasto sbagliato inavvertitamente e ve lo faro sapere (dubito fortemente che possa essere accaduto, avrei avuto mille conferme di ciò...) ma fino ad allora le mie conclusioni su questa vicenda sono queste. Ultima modifica di ROBERTO2260 : 30-06-2015 alle 19:22. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
Quote:
ciao, Marco |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Personalmente avrei montato una debian stable e fatto raid software da linux (mdadm).
So per certo che viene usato anche in ambito enterprise. Del raid software di windows non mi fiderei, e nemmeno di quello ""hardware"" delle mobo di fascia non server (che poi è un fakeraid, cioè un raid software mascherato). Il raid hardware vero abbisogna di schede dedicate con un loro processore e ram onboard che gestiscono in maniera dedicata quel raid. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
|
Quote:
Infatti, sto maturando anch' io questa idea. Mi sa che tutti i raid che installiamo sui nostri PC "domestici" sono altamente "instabili" per usare un eufemismo. E chi ha dei dati importanti non dorme per niente tranquillo. Anch' io vorrei affidarmi a "architetture professionali" come quelle da te elencate ma al di la del costo dell' hardware non so se in zona dove sto io troverei poi chi mi dia assistenza tecnica. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
|
Basterebbe semplicemente comprare un Nas, quelli iomega non credo costino troppo.
Inviato dallo spazio
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U||| |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quando montai il primo RAID1 usai dei WD green. (c'erano solo quelli al mercato per colpa di quelle alluvioni nelle fabbriche di produzione). Il mio primo RAID creato con quel sistema aveva un grossissimo problema, LA VELOCITà dei dischi, e quando c'era un danno (a volte creato proprio dal fattore velocità non sufficente nella copia dati), non potevo far altro che aspettare la riparazione senza far altro. A volte anche ore e ore, poichè se spegnevo il pc durante l'operazione non andava a buon fine la ricostruzione del volume "RAID0001". A parte questo, avevo CREATO PRIMA il raid tramite il software dedicato che partiva poco dopo l'avvio del BIOS poi ci avevo installato sopra il tutto. La cosa strana era che il pc a quei tempi dava la possibilità di creare un raid da software (lo avevo provato) cosa strana, era RAID su software ma non raid da BIOS. Di questo ne sono sicuro. anche se sono passati 6 anni. Adesso ho ricreato il RAID1 su scheda ultima generazione ASUS con HDD WD BLUE, in 30 min ha fatto il 8% della ricostruzione. Stiamo parlando di un sistema totale di 80Gb in un HD da 1TB |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Iomega non voglio neanche vederli da lontano XD |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.